Tutto sugli elettricisti dei sistemi di sicurezza e di allarme antincendio
Elettricista antincendio e di sicurezza È una persona il cui compito è installare e regolare sistemi di allarme antincendio, nonché stabilire meccanismi di videosorveglianza, sensori, dispositivi specializzati, ecc. Nel mercato moderno, questa posizione è molto richiesta. Richiede conoscenze speciali, senza le quali è semplicemente impossibile lavorare. Gli elettricisti sono personalmente responsabili di tutto ciò che accade ai dispositivi.
Peculiarità
Diversi lavoratori sono impegnati contemporaneamente nella manutenzione dei complessi OPS: si tratta di elettricisti, installatori, regolatori e specialisti della manutenzione, a ciascuno dei quali viene assegnata la propria area di lavoro. Il principale vantaggio della professione è alto salario e prestigio. Con contro può essere attribuito a una formazione complessa (per ottenere un'istruzione, è necessario conoscere la fisica e l'elettronica), alla responsabilità materiale e morale imposta. L'emergere delle ultime tecnologie richiede lo sviluppo professionale periodico da parte di un elettricista di un sistema di sicurezza e allarme antincendio.
Ciò accade perché vengono prodotti nuovi materiali e attrezzature per l'installazione, la natura stessa e il contenuto del lavoro stanno cambiando e tutto ciò è necessario per un lavoro sicuro.
Responsabilità
Nelle sue attività, l'elettricista OPS aderisce a descrizione del lavoro Della Federazione Russa e istruzioni redatte direttamente dall'impresa stessa in cui lavora. Quando fai domanda per un lavoro, conosci tutti i documenti e le istruzioni.Contiene un elenco di diritti, requisiti, doveri e responsabilità che verranno assegnati al dipendente. Le mansioni lavorative di un installatore OPS sono le seguenti.
- Riparazione e manutenzione di sistemi di allarme.
- Ispezione dell'insieme degli elementi del percorso del cavo.
- Pulizia dei contatti, interruttori e altri elementi dell'apparecchiatura principale e aggiuntiva.
- Installazione di linee secondo semplici disegni e schemi.
- Assemblaggio di dispositivi di derivazione e terminali (giunti).
- Con l'aiuto di dispositivi speciali, il lavoro svolto viene controllato e vengono eliminati eventuali difetti.
- Lavori di installazione, servizio di manutenzione di strutture e dispositivi.
- Installazione di rivelatori su strutture edilizie.
- Esecuzione di lavori aggiuntivi, verifica della funzionalità dei sistemi.
I diritti di un installatore OPS.
- Il diritto a ricevere i dispositivi di protezione individuale, le attrezzature necessarie e un posto di lavoro.
- Il diritto a un ambiente di lavoro confortevole e le condizioni stabilite nel contratto di lavoro.
- Il diritto di fornire informazioni sui problemi identificati durante il lavoro presso l'impresa, alla direzione.
- Diritto di inviare idee per la risoluzione dei problemi.
Responsabilità dell'installatore OPS.
- Per le loro responsabilità dirette.
- Per l'esecuzione o meno di un lavoro secondo la descrizione del lavoro.
- Per il mancato rispetto dei requisiti di sicurezza, sicurezza antincendio.
- Per aver causato danni materiali all'azienda.
Requisiti
La posizione di un elettricista comprende cinque categorie: III, IV, V, VI, VII. Ciascuna delle categorie ha una tolleranza per un certo fronte di lavoro. III - questo è il grado più alto, una maggiore responsabilità e poteri più ampi. Un dipendente altamente qualificato deve sapere tutto ciò che sa un elettricista a bassa scarica e viceversa. L'unica eccezione è Vii categoria - c'è una responsabilità minima e un lavoro non molto complicato che può essere eseguito senza alcuna conoscenza aggiuntiva. Secondo il documento, che descrive tutti i requisiti per un dipendente (si chiama standard professionale), l'obiettivo principale nel lavoro degli specialisti è garantire la sicurezza dei locali. Si ottiene installando sistemi di sicurezza e protezione.
I principali obiettivi di lavoro che sono inclusi nello standard professionale.
- Predisposizione di apparecchiature radio elettriche a bassa corrente per sistemi di sicurezza per l'installazione e accettazione di apparecchiature a bassa corrente da installare. Preparazione per l'installazione e l'implementazione di collegamenti di elementi di fissaggio di apparecchiature a bassa corrente da montare. Preparazione dei cavi elettrici e degli elementi strutturali.
- Installazione di parti di comunicazione elettriche a bassa tensione, nonché dispositivi di commutazione progettati per apparecchiature a bassa corrente, nonché installazione di elementi di percorso dei cavi che collegano meccanismi e scatole per una serie di sistemi di protezione tecnica. Verifica dell'installazione delle connessioni in conformità con i documenti di ingegneria e progettazione. Installazione e collaudo di sistemi di comunicazione esterni per stabilire il collegamento con le linee di controllo del sistema di sicurezza centrale.
- Installazione di apparecchiature a bassa corrente per sistemi di sicurezza, verifica dell'installazione e degli elementi di collegamento dei nodi di commutazione in conformità con i termini dei documenti tecnici e di progettazione. Assemblaggio di rivelatori e sensori di dispositivi per vari allarmi - antifurto, allarme e antifurto-incendio.
- Attuazione dell'avviamento e della messa in servizio di sistemi di sicurezza e antincendio già assemblati, nonché la formazione sequenziale delle ultime parti di apparecchiature radio elettriche a bassa corrente. Implementazione completa delle azioni di avvio e messa in servizio dell'intero sistema di sicurezza insieme ai dispositivi attraverso i quali avviene il monitoraggio, monitoraggio centrale, dispositivi di console tramite canali di collegamento e linee di trasmissione. Esecuzione dell'avviamento e della messa in servizio dell'intera configurazione televisiva nel posto di sicurezza.Messa in servizio e messa in servizio dell'intero sistema di controllo accessi insieme ai dispositivi di monitoraggio. Esecuzione dei lavori di avviamento e adeguamento dei dispositivi di evacuazione e della rete locale informatica.
Qui puoi anche evidenziare i requisiti per la formazione professionale di un elettricista OPS - questo è il rispetto delle norme dei SANPIN e dei GOST, la conoscenza dei dispositivi e delle regole per la manutenzione della sicurezza e degli allarmi antincendio, TVCC e alimentazione. Lo specialista deve conoscere le regole e la procedura per il controllo, l'utilizzo di dispositivi speciali, le prestazioni delle apparecchiature, i tipi di malfunzionamenti e i modi per eliminarli. I requisiti individuali includono una buona visione dei colori, un udito acuto, responsabilità e coscienziosità sul lavoro, autocontrollo, reazione istantanea e un apparato vestibolare stabile.
Formazione scolastica
Durante la formazione professionale, un elettricista OPS riceve tutte le conoscenze necessarie per il lavoro e affina le competenze acquisite. Per iniziare l'apprendimento, è sufficiente avere conoscenze sulla base di livello intermedio o intermedio - educazione speciale.
La condizione principale per la presentazione dei documenti - disponibilità di un certificato medico, che attesti che non ci sono controindicazioni per lavorare in questo settore. Dopo aver completato un programma di formazione in corsi speciali o in una scuola professionale, l'installatore riceverà un certificato.
In futuro, non è sufficiente che il dipendente abbia croste con lo scarico iniziale ricevuto, è necessario seguire regolarmente corsi di riqualificazione e perfezionamento... Questo può essere fatto senza interrompere il lavoro. Ora ci sono molti moduli di apprendimento a distanza in cui puoi passare attraverso la teoria. E puoi svolgere la pratica direttamente sul posto di lavoro. La durata della formazione può variare a seconda delle specificità dell'impresa e dell'esperienza lavorativa.
Dopo la laurea e la formazione pratica, allo studente viene rilasciato un certificato con la categoria di qualifica assegnata.
Luogo di lavoro e stipendio
Gli installatori di sistemi di sicurezza e di allarme antincendio possono trovare lavoro in organizzazioni che offrono servizi di installazione e manutenzione per sistemi a bassa corrente... Attualmente, la scelta delle organizzazioni che forniscono una gamma di servizi per la progettazione e la manutenzione dei sistemi di sicurezza è piuttosto ampia: una suddivisione strutturale della sicurezza privata, EMERCOM della Russia, società di sicurezza private. Inoltre, le competenze della professione sono richieste dalle imprese che forniscono servizi di attrezzature tecniche di sicurezza o nella vendita di attrezzature di sicurezza.
Gli stipendi in diverse regioni possono differire; in media, per le qualifiche più basse, puoi iniziare a guadagnare da 15.000 rubli al mese. Più alto è il grado, più gli elettricisti guadagnano.