Tutto sulla professione di elettricista
L'articolo descrive brevemente tutto ciò che riguarda la professione di un elettricista. Viene indicato in che modo uno specialista della comunicazione, un elettricista-elettricista, differisce nella posa dei cavi, nei test e nelle misurazioni, nonché in altri lavori.
Descrizione
La professione di elettricista è una tipica “figlia del progresso tecnologico”. Sorse alla fine del XIX secolo, quando la lunghezza delle linee elettriche praticamente utilizzate stava crescendo rapidamente. Anche la potenza delle reti elettriche stava aumentando rapidamente, per non parlare della varietà di dispositivi ad esse collegati. Sebbene tecnologicamente questa specializzazione sia andata molto avanti rispetto ai suoi primi giorni, è ancora necessario risolvere due problemi principali: regolazione e riparazione di apparecchiature e apparecchi elettrici. Più efficacemente gli specialisti affrontano una tale funzione, meno spesso devono risolvere il terzo problema: affrontare situazioni di emergenza e le loro conseguenze.
La prima di tutte è stata la specializzazione di un elettricista nella posa di cavi, nella riparazione e manutenzione delle linee di comunicazione. In effetti, diversi decenni prima del lancio della prima centrale elettrica su larga scala, le linee telegrafiche furono costruite in modo intensivo in diversi paesi. Inoltre, dalla fine degli anni 1870, la telefonia via cavo è entrata attivamente in vita e la prima linea di trasmissione elettrica ha iniziato a funzionare solo nel 1891. Sebbene nessuno utilizzi più il telegrafo e il tradizionale telefono via cavo stia perdendo la sua rilevanza, gli specialisti della comunicazione non restano senza lavoro. Devi costantemente impegnarti per sviluppare e lavorare normalmente:
- stazioni di comunicazione mobile;
- punti di distribuzione Wi-Fi;
- antenne per trasmissioni radiofoniche e televisive, ripetitori;
- sistemi di comunicazione per uffici e aziende;
- altri dispositivi e complessi che utilizzano una connessione cablata o wireless.
Ciò che non è meno importante, devi svolgere i tuoi compiti in modo rapido e preciso. Anche un minuto in più, quando qualcuno non può utilizzare normalmente la connessione, ha un prezzo molto alto, a volte misurato non solo in denaro, ma anche in reputazione, salute e persino vita. Un ruolo altrettanto importante nel mondo moderno, tuttavia, è svolto dall'elettricista di prova e misurazione. Controlla come funzionano determinate sezioni del tronco e interne delle reti elettriche. Poiché sono quasi sempre ad alta tensione, per funzionare sono necessarie un'approvazione speciale e attrezzature speciali.
La composizione delle prove effettuate è determinata non solo dal tipo di reti o dispositivi, ma anche dalle scariche degli installatori stessi. La procedura di test prevede spesso l'applicazione di alta tensione, a volte anche superiore ai valori di progetto. In quel momento, è possibile scoprire come funziona l'autostrada stessa e se i mezzi di protezione sono affidabili. Una parte significativa del lavoro, come è facile intuire, si svolge all'aria aperta, e talvolta anche in quota. È anche comune viaggiare o recarsi in luoghi remoti e difficili da raggiungere.
L'operatore della rete di distribuzione è colui che lavora per ridurre la necessità di chiamare i servizi di riparazione e di emergenza. Dovrà servire non solo le linee principali, ma anche:
- aree di distribuzione;
- sottostazioni di trasformazione;
- mezzi di isolamento e protezione contro i fulmini;
- supporti strutturali delle reti.
Gli elettricisti dell'automazione (apparecchiature di dispacciamento e teleautomatiche) sono di grande importanza nel settore. Fanno una varietà di lavori. In particolare, è necessario imballare regolarmente parti, parti di componenti, verniciarle prima del trasporto a lunga distanza.
Questi specialisti hanno anche categorie speciali che determinano le loro qualifiche. L'elenco delle conoscenze e competenze richieste è sempre disponibile nei documenti normativi.
Descrizione del lavoro
Responsabilità
Chiunque ricopra la posizione di elettricista per la manutenzione di apparecchiature elettriche deve certamente sapere:
- fondamenti di ingegneria elettrica;
- dispositivo di vario tipo (modelli) di motori elettrici e impianti;
- principi e schemi di base delle macchine elettriche;
- predisposizione dei sistemi di controllo e spegnimento di emergenza;
- misure di sicurezza elettrica e antincendio;
- dispositivo e metodi di utilizzo degli strumenti di misurazione;
- la procedura per i lavori di manutenzione.
Le azioni principali di tali dipendenti sono:
- ricevere incarichi (ordini) per turni di lavoro;
- riparazione di linee elettriche, di illuminazione, a volte a bassa corrente;
- ispezione quotidiana delle linee affidate, delle attrezzature e dell'area circostante;
- rilevare le cause dei malfunzionamenti ed eliminarle, se possibile anticipatamente;
- mantenere l'ordine e la pulizia sul posto di lavoro;
- piccoli lavori elettrici durante l'aggiornamento dell'attrezzatura o la sua sostituzione di emergenza.
Se un elettricista ha una specializzazione di produzione nel lavoro con la sicurezza e gli allarmi antincendio della 4a categoria, i suoi compiti funzionali saranno diversi. Tale specialista è obbligato a installare (montare) e regolare vari dispositivi di segnalazione. Determina la loro composizione, quantità e modelli ottimali specifici in ogni caso. Quando si sceglie e si esegue il lavoro, è necessario tenere conto dell'umidità, della polvere e di altre condizioni operative. Inoltre, devi:
- mantenere e sostituire le batterie alcaline, acide e agli ioni di litio;
- controllare le prestazioni dei singoli sensori e delle linee di segnale nel loro insieme;
- scoprire i motivi per cui il sistema non funziona o dà spesso falsi positivi;
- consigliare ad altre persone come utilizzare correttamente l'allarme.
Lo standard professionale è stato sviluppato anche per gli elettricisti nelle reti di distribuzione.Nell'attuale ETKS viene assegnato loro il codice 20.032. Molto spesso, questo specialista fa:
- installazione di base e lavori di messa in servizio su reti per le quali ha un permesso;
- lavori ausiliari dove non c'è tolleranza di tensione (secondo le istruzioni delle persone ammesse e sotto la loro diretta supervisione);
- manutenzione di apparecchiature di sottostazione di varia capacità;
- riparazione di sistemi di distribuzione;
- sartiame utilizzando la semplice meccanizzazione;
- pulizia ed essiccazione degli oli nelle unità tecnologiche;
- manutenzione del compressore e delle apparecchiature per il vuoto.
diritti
Un elettricista ha importanti credenziali professionali... In particolare, ha il diritto di prendere decisioni indipendenti entro i limiti delle sue competenze. Ha inoltre la possibilità, a spese del datore di lavoro, di seguire corsi di riqualificazione e perfezionamento. Come altri dipendenti, c'è l'opportunità di dare suggerimenti su come migliorare il lavoro dell'organizzazione, oltre a richiedere la ricezione di documenti e materiali necessari per le loro attività.
Infine, è possibile e necessario adoperarsi per garantire condizioni ottimali per le proprie attività.
Una responsabilità
Il servizio e altre sanzioni sono imposte agli elettricisti se:
- non assolvono (oltre che in modo incompleto o prematuro) alle loro funzioni principali;
- non ottemperare agli ordini dei dirigenti che corrispondono alla loro competenza;
- infrangere la legge;
- causare danni materiali;
- non rispetterà la disciplina del lavoro e gli standard di protezione del lavoro;
- inizierà a lavorare con una deviazione dagli standard antincendio;
- fuorviare la direzione sul proprio lavoro e sui suoi risultati.
Conoscenze e abilità
Indipendentemente dalla specifica specializzazione in ingegneria elettrica, i requisiti sono più o meno gli stessi. Tutti i candidati sono tenuti a comprendere i principi generali degli impianti elettrici e le peculiarità del funzionamento di alcuni tipi di dispositivi. Importanti sono anche:
- conoscenza delle deviazioni consentite di dispositivi di misurazione, strumentazione;
- possesso di attrezzature antincendio;
- la capacità di fornire il primo soccorso in caso di scosse elettriche e ustioni;
- rispetto di uno specifico gruppo di sicurezza elettrica;
- la capacità di utilizzare i dispositivi di protezione individuale;
- capacità di gestione dei sistemi energetici;
- possesso di specialità affini.
Formazione scolastica
La formazione richiesta per i tecnici degli impianti elettrici viene svolta in circa 80 istituzioni educative in Russia. Le posizioni migliori, secondo gli esperti, sono:
- Facoltà di Architettura, Design e Reingegnerizzazione di Mosca;
- Politecnico presso l'Università di Pietro il Grande;
- Dipartimento di istruzione professionale secondaria dell'Università di Agraria di Novosibirsk.
Per migliorare le tue qualifiche, è meglio entrare immediatamente in un istituto o università per la specializzazione di un ingegnere elettrico. Ciò amplierà notevolmente le opportunità di crescita professionale rispetto ai corsi speciali. Una buona preparazione è fornita da:
- Università statale degli Urali del sud;
- MEI;
- Università statale di Kurgan;
- DFU;
- Università mineraria di San Pietroburgo;
- OmSTU;
- Università agraria di Kuban;
- Kuzbass Technical University.
In cosa è diverso da un elettricista?
La differenza tra questi professionisti è abbastanza tangibile. Un elettricista lavora principalmente su linee elettriche già create e messe a punto, reti elettriche locali e apparecchiature. Ma non sempre riesce a farcela se è necessario montare reti o apparecchiature da zero. In questi casi, gli elettricisti sono attratti.
Montano i supporti e tirano i fili; solo in casi molto rari i due profili si intersecano.
Posto di lavoro
Un elettricista può lavorare:
- sulla riparazione e l'adeguamento delle apparecchiature di stazione delle centrali elettriche e delle reti di distribuzione;
- riparazione di lunghe sezioni remote di reti (dall'industria energetica);
- nella società di gestione;
- in un'impresa edile;
- alla stazione ferroviaria;
- come parte di un team mobile operativo telefonico;
- nei porti marittimi e fluviali;
- nelle organizzazioni di TV via cavo;
- alle stazioni radio (sia terrestri che ufficiali);
- presso imprese industriali e agricole.
Quanto guadagna?
Lo stipendio ricevuto dagli elettricisti dipende non solo dalla regione specifica della Russia, ma anche dal livello delle qualifiche. La media nazionale è di 30.000 rubli. Nelle regioni dell'Estremo Oriente e dell'Estremo Nord, vengono pagati 70-80 mila rubli.
Altrove, la situazione è la seguente:
- un elettricista che osa lavorare a Khanty-Mansiysk o in Yakutia può richiedere 60.000;
- la paga mensile di Sakhalin, nel territorio di Krasnoyarsk, raggiunge spesso i 50.000;
- nell'economia municipale, il pagamento in qualsiasi città è solo del 25-30% superiore al salario minimo;
- lo stipendio metropolitano medio nel settore privato va da 50 a 55 mila rubli, nel sistema abitativo e dei servizi comunali - da 20.000 rubli (per specialisti della 2a categoria).