Chitarra elettrica

Pickup per chitarra elettrica

Pickup per chitarra elettrica
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Valutazione dei migliori
  5. Come installare e configurare?

La nascita del suono in una chitarra elettrica è dovuta al pickup. Non sorprende che per scegliere il dispositivo giusto, devi prima comprenderne la struttura e le funzioni di base. In realtà, questo articolo può essere considerato un programma educativo nel campo dei componenti utili per ogni chitarra elettrica.

Cos'è?

Per i chitarristi principianti, oltre a sapere che i pickup per chitarra elettrica sono necessari, non farà male acquisire familiarità con quali processi fisici sono coinvolti nella trasformazione del suono al momento del loro funzionamento. È questa mancanza di comprensione che condanna i nuovi arrivati ​​a una ricerca così lunga dell'adattamento ideale. Ora non parleremo di sensori piezoelettrici, poiché gli elettroutensili sono principalmente dotati di dispositivi elettromagnetici sensibili alla vibrazione delle corde metalliche.

Infatti, Un pickup è una bobina con un magnete permanente all'interno che utilizza la vibrazione vibrazionale delle corde. Poiché sono realizzati con leghe ferromagnetiche, questo porta anche a una rivitalizzazione del campo magnetico. La corrente generata nell'induttanza viene quindi trasmessa all'apparecchiatura di amplificazione attraverso il cavo, e talvolta immediatamente all'uscita, quindi il suono appare negli altoparlanti.

Il suono è quindi un trasduttore della risonanza vibrazionale generata dal tremito delle corde della chitarra. Si scopre che la corda risuona nel campo creato dai magneti permanenti del pickup e, con l'aiuto del pickup, le onde sonore si trasformano in un suono di chitarra unico con una certa gamma, timbro e volume.

Visualizzazioni

La classificazione dei trasduttori per chitarra è diversa nei loro tipi, sottospecie e tipi di magneti.

Per il loro design (tipo di avvolgimento), i pickup sono divisi in due tipi principali.

  • Un pickup single choke è chiamato single coil. Viene utilizzato per alcuni stili musicali e fornisce un suono nitido e brillante con un timbro morbido, ideale per la musica jazz. La sua bobina include fino a 6 magneti e oltre 10.000 spire. Il singolo va bene per tutti, ma ha ancora uno svantaggio significativo: il sensore è in grado di catturare ulteriormente le onde sonore delle trasmissioni radio, motivo per cui un suono chiaro può essere accompagnato da distorsioni di fondo indesiderate. Tuttavia, se si installa un'altra bobina, questo problema viene rimosso: appare l'effetto schermante, ovvero i magneti impostati in antifase neutralizzano l'effetto negativo reciproco.
  • Rispetto ad un single coil, l'humbucker ha già due choke costantemente in antifase. Riguardo al suono che forma, possiamo dire che è impoverito di armonici, non cattura bene le alte frequenze, quindi sembra basso. Gli alti sembrano essere tagliati a causa dei diversi segnali della bobina. In questo caso, il suono individuale della chitarra è piuttosto organico, fatta eccezione per l'uso dell'overdrive, che ne limita l'ampiezza. Quindi il suono diventa troppo diretto, pieno di un'aggressività innaturale.

Esistono tipi di pickup in base alla quantità di consumo di energia.

  • Pickup passivi che trasmettono un segnale pulito all'amplificatore senza alcuna conversione, dopodiché il suo tono e il volume del suono vengono regolati dalle impostazioni della chitarra. Ma ti permettono solo di ridurre l'intensità del segnale e tagliare le alte frequenze. In tali progetti, vengono forniti avvolgimenti con un numero elevato di spire per rendere più pronunciato il segnale grezzo, ma per questo motivo predomina il suono a media frequenza dello strumento e il registro alto e basso vengono attenuati. Contrariamente a ciò, l'orecchio umano percepisce visivamente il suono come più potente. Questa caratteristica dei trasduttori passivi causa alcuni difetti del suono: "top", attenuazione delle vibrazioni delle corde, timbro insolito.
  • A differenza di questi ultimi, i sensori attivi presentano numerosi vantaggi., il motivo per cui è la capacità di queste strutture di preamplificare il segnale elettromagnetico. Sebbene operino su magneti deboli, la vibrazione delle corde è più forte e dura più a lungo per questo motivo. Questo elimina i toni indesiderati che si verificano quando i pickup vengono tirati sulle corde. Inoltre, quando si lavora con suoni attivi, non c'è problema di timbro sordo, quando il volume diminuisce a causa della bassa resistenza delle manopole del volume - nel circuito elettrico mantengono sempre questo piccolo parametro.

Se elenchi tutti i vantaggi dei convertitori attivi, questa è la chiarezza del suono quando si sposta la manopola del volume, il suono in uscita bilanciato, tipico solo per le apparecchiature audio professionali, il basso livello di interferenze radio e il rumore.

Come scegliere?

La scelta dell'attrezzatura per il pickup non è sempre così semplice, qui devi decidere quali caratteristiche della chitarra non ti si addicono. Quindi, considera tutti i pro e i contro in relazione al tipo e al tipo di sensore. Seleziona il dispositivo in base a:

  • il marchio del tuo strumento;
  • la specie di legno da cui è composto;
  • caratteristiche del timbro;
  • la direzione scelta e le tue preferenze in termini di suono.

Quando si sostituiscono i pickup, prestare attenzione al tipo di magneti utilizzati in essi. In base alla forma, sono rail (per gli humbucker) e regolari (nei singoli). Fondamentalmente, il colore del suono, il suo timbro e il suo sustain sono influenzati dal materiale di cui sono fatti. Questo è forse uno dei principali criteri di selezione.

Oggi i magneti sono fatti di cermet: hanno il campo più forte, rispettivamente, ti permettono di emettere frequenze alte e medie, rendono il suono lungo e ricco. Per quanto riguarda il suono puro, non ci sono abbastanza sfumature: è più impoverito e secco. Questo tipo di magneti è rilevante per il metal e altri stili di musica pesante.

Le leghe di cobalto, nichel e alluminio (Alnico) sono considerate più deboli.

  • Alnico-5 - tali magneti sono leggermente più deboli di quelli realizzati con una miscela di ossido di ferro e ceramica. Consentono di ottenere un suono bilanciato, sia pulito che overdrive. I pickup basati su questi pickup sono applicabili a una varietà di stili, inclusi hard rock e jazz.
  • Se un chitarrista è specializzato in country, pop o blues, allora dovrebbe dare un'occhiata più da vicino a magneti come "Alnico-2". Questa è l'opzione migliore, poiché il suono elaborato è caratterizzato da armonia naturale, calore e predominanza di frequenze medie e basse. Tra gli svantaggi, i musicisti assegnano potenza e durata del suono insufficienti.

Dovrai anche scegliere tra dispositivi che differiscono per volatilità diversa. Va ricordato qui che i suoni attivi sono resistenti alle interferenze e alle interferenze, eliminano timbri e sfumature sgradevoli quando la distanza dal pickup alle corde è piccola.

Se hai scelto un dispositivo passivo, devi sapere che avrà bisogno di potenza aggiuntiva, inoltre, dovresti considerare:

  • modello di strumento;
  • tipo di magnete;
  • il livello massimo di soppressione del rumore e della tensione in uscita.

Un altro parametro è l'altezza degli interruttori dei pickup, poiché l'ampiezza della vibrazione delle corde vicino all'attacco del manico e vicino al ponte è diversa. Per alcuni modelli di chitarra, la selezione dei pickup è limitata. Un ottimo esempio è la Fender Stratocaster, che ha già tre suoni single coil integrati.

A proposito, questa è l'opzione migliore, ad eccezione del set universale EMG DG20 David Gilmour, che può sostituirli con successo senza il rischio di deterioramento del suono.

Valutazione dei migliori

I suoni più popolari e di alta qualità sono nella nostra lista.

  • Seymour Duncan, in particolare la modifica JB - questo è un suono profondo e chiaro con possibilità di overdrive in assenza di interferenze, suono uniforme in un'ampia gamma. Il rovescio della medaglia è l'adesione delle corde ai magneti sotto pressione a causa della loro estrema potenza. Particolarmente utile per chitarre con manico in acero.
  • DiMarzio Tone Zone È un marchio leggendario di pickup per chitarra elettrica. Il pickup è composto da due bobine (versione Hamkenseller). Ottimale per il suono di assoli e accordi. Se sei un fan delle irrigazioni a spillo, scegli le armoniche e le bombe subacquee, questo è il dispositivo che fa per te.
  • LICE - questi dispositivi sono richiesti da molti famosi chitarristi rock, questi sono singoli silenziosi con sfondi abbassati che sono più piccoli persino degli humbucker. Modelli come Music offrono bassi spaziosi, potenti ma trasparenti.
  • Precisione del pickup dei bassi (stile P). Pro: un timbro arricchito, un buon segnale, dagli svantaggi: un metodo di fissazione (dovrai creare scanalature).

Altri suoni, che, tuttavia, sono peggiori di quelli elencati in termini di qualità: BluesScreamer, WindStorm, Puncher, ecc.

Come installare e configurare?

Puoi collegare i pickup alla chitarra con connettori, usando la saldatura, a seconda del loro modello. È molto più semplice installare un nuovo sensore simile invece di quello vecchio. Se il suono passivo viene sostituito con uno attivo, dovrai tagliare la custodia per inserire una batteria.

Il dispositivo di serie può essere installato con le tue mani, lo schema di azioni per questo è il seguente.

  • È necessario svitare il vecchio sensore, estrarlo sul cavo, espandere il foro se necessario.
  • Quindi il fissaggio viene effettuato utilizzando viti lunghe con molle.

È già chiaro che l'accordatura di uno strumento elettrico deve iniziare con la regolazione della posizione del pickup stesso - la sua altezza. Questo può essere fatto rapidamente stringendo le stesse viti nella parte superiore e inferiore del sensore. Quando vengono tese, la distanza tra le corde e il pickup aumenta, quando vengono allentate, la distanza diminuisce.

Se la regolazione del tono non ha dato i risultati desiderati e il suono ancora non ti soddisfa, esiste un secondo metodo: alzare e abbassare i nuclei di non più di 1 mm alla volta, ovviamente, se ci sono fessure nel pickup per un cacciavite - a taglio o a forma di chiave esagonale.

Prima di cambiare i pickup, considera se questa è la strada da percorrere. Se hai uno strumento normale, ha già i suoi suoni "nativi", idealmente abbinati a questo modello. La sostituzione è rilevante solo nei casi in cui si desidera cambiare radicalmente il tono della chitarra, ma anche qui non è così semplice - questo deve essere fatto tenendo conto del legno di cui è fatto lo strumento. Per quanto riguarda l'installazione del sensore su un modello economico, è uno spreco di lavoro e uno spreco di denaro. Il convertitore in questo caso non risolverà il problema del cattivo suono.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa