Tutto sulle chitarre elettriche

Al giorno d'oggi raramente incontri una persona che non ha mai sentito il suono forte e ricco di una chitarra elettrica. I chitarristi di molti gruppi rock di fama mondiale hanno utilizzato questo strumento per registrare le loro canzoni e le loro esibizioni: Buddy Guy, Jimmy Hendrix, George Harrison, John McLaughlin. L'elenco è infinito. La gloria della chitarra elettrica non svanisce fino ad oggi: nuovi artisti di talento appaiono costantemente sul palco. Vale sicuramente la pena prestare attenzione a questo strumento leggendario.


Storia dell'apparenza
L'inventore della chitarra elettrica fu George Bischamp, che fu licenziato dal suo lavoro principale presso l'azienda nazionale di strumenti a corda. Successivamente, ha iniziato a cercare i modi più recenti per aumentare il volume degli strumenti a corda.

Nei suoi esperimenti, George usava spilli fonografici per convertire le vibrazioni di una corda nell'equivalente delle vibrazioni elettriche.
Di conseguenza, la prima chitarra elettrica apparve nel 1925. È stato realizzato con materiali di scarto e strumenti sul tavolo della cucina. Assomigliava a questo: un corpo arrotondato di piccolo diametro e un collo lungo. Per questo look è stata soprannominata "padella". Con il supporto finanziario e morale di Adolf Rickenbacker, Bischamp fondò la propria azienda, specializzata solo nella vendita di chitarre elettriche. Il dispositivo ha rapidamente guadagnato una popolarità diffusa subito dopo.


Caratteristiche e dispositivo
Le chitarre elettriche funzionano convertendo le vibrazioni delle corde metalliche in vibrazioni di una corrente elettrica tramite pickup. Ora ci sono una grande varietà di diversi modelli di chitarre elettriche. Possono avere un aspetto insolito del corpo, differire per struttura generale, principio di funzionamento, suono e altri fattori.
Il corpo piatto di questo strumento musicale elettrico è facile da distinguere dalla chitarra acustica a corpo largo. L'intera struttura è un sistema complesso con molte risonanze che possono influenzare le corde. Anche gli avvoltoi nei modelli moderni sorprendono per la loro varietà.


I modelli di chitarre elettriche sono diversi non solo nel design, ma anche nell'anatomia (attrezzatura interna). Ma affinché suonino, hanno anche bisogno di dispositivi esterni che riconvertono i segnali elettrici trasmessi dal pickup in quelli sonori, amplificando il risultato molte volte in uscita. Tali dispositivi sono amplificatori per chitarra (combo) e sistemi audio esterni (altoparlanti).

Inoltre, nel corpo di una chitarra elettrica sono incorporati una varietà di trasduttori e interruttori audio, preamplificatori elettronici e dispositivi per la creazione di alcuni effetti speciali.
Di norma, il materiale principale per il corpo e il collo di una chitarra è il legno, poiché ha l'effetto più vantaggioso sulla propagazione del suono. La natura e la direzione delle vibrazioni delle corde dipendono direttamente dal tipo di legno. Nella produzione di questi prodotti, vengono spesso utilizzati:
- mogano (mogano);
- ontano;
- Tiglio;
- cenere;
- acero;
- palissandro;
- ebano.



Sono presenti anche strumenti in noce e legno, originari del continente africano (bubinga e ovankol). Ogni varietà ha un timbro individuale. Ad esempio, il mogano ha un suono caldo (le frequenze basse e medie sono meglio calcolate). L'acero, d'altra parte, ha uno spettro ad alta frequenza ben sviluppato. A volte i legni vengono mescolati per dare un colore specifico al suono. Inoltre, i corpi delle chitarre elettriche possono essere realizzati in plastica o alluminio.


Visualizzazioni
Come notato, ci sono un numero enorme di modifiche alle chitarre elettroniche. Di seguito sono riportati i più comuni dei principali produttori.
Stratocaster
"Stratocaster" è prodotto in quasi tutti i paesi del mondo. Molto spesso finiscono nelle mani di artisti hard rock, indie e pop rock. Il modello originale è prodotto negli USA, dove sullo strumento sono installati 3 pickup. Il suono vitreo di questo modello è difficile da non riconoscere. Un'altra caratteristica distintiva è un interruttore a cinque vie, grazie al quale il chitarrista può passare tra i pickup e le loro combinazioni. Per questo motivo, la capacità di modificare il suono sia in volume che in timbro è notevolmente aumentata.


Les Paul
Questo modello è spesso associato al punto vita di una donna ed è quindi facilmente riconoscibile. Il corpo è assemblato in mogano costoso. Questa chitarra è considerata la più versatile di tutte le altre tipologie ed è quindi spesso utilizzata negli studi di registrazione.


Telecaster
Il design è realizzato appositamente nello stile più semplice. Guardando lo strumento, potresti pensare che sia stato tagliato da un unico pezzo di legno. Il legno di frassino o ontano viene solitamente scelto come materiale per il corpo di questo modello.


SG (chitarra solida)
La forma a corna di queste chitarre elettriche è diventata nota al mondo dopo le registrazioni da solista del chitarrista degli AC/DC Angus Young. Il deck SG è costituito da una tavola di legno massello, non incollata da parti separate. Un'altra caratteristica distintiva è il pulsante della cintura, che si trova sul retro della custodia in alto.


PRS Santana
Il modello multidimensionale è realizzato in un mix di mogano e acero. Il produttore principale è la Corea. Il dispositivo è dotato di serie di un ponte tremolo.


Randy Rhoads
La modifica differisce dalle chitarre a grandezza naturale in una scala ridotta. Il profilo del manico è ideale per il gioco ad alta velocità. Il modello è spesso scelto da musicisti alle prime armi con mani piccole.


Esploratore
I contorni del corpo di questi modelli ricordano la forma di una stella. Nonostante la sua spigolosità, la chitarra è abbastanza comoda da suonare. L'interruttore del suono si trova proprio all'angolo del deck.


Volare v
Questo modello è assolutamente adorato dagli artisti del metallo. Si distingue facilmente per la sua forma a freccia (corpo) con punta acuminata (paletta).


"Superstrato"
I "Superstrata" sono un'intera famiglia di chitarre, composta da molti modelli senza testa di diversi produttori. In apparenza, assomigliano a "stratocaster", mentre differiscono da loro per la forma della paletta, della cordiera, della disposizione delle parti strutturali e del tipo di legno. Gli strumenti originali di questo tipo erano solo copie della "stratocaster", ma con montaggi più complessi. Successivamente, sono state apportate modifiche alla forma complessiva del corpo.


Accessori opzionali
Una chitarra elettrica non emette quasi alcun suono senza un amplificatore. Quest'ultimo è un elemento opzionale che deve essere acquistato con l'acquisto di una chitarra elettrica. Prima di acquistare un amplificatore, è necessario decidere la potenza prevista (ad esempio, per suonare in casa è necessario un dispositivo molto meno potente).
Inoltre, non puoi evitare di acquistare un cavo per chitarra extra per collegare la tua chitarra all'amplificatore. Un filo economico si deteriorerà rapidamente, quindi è meglio acquistare subito un cavo di alta qualità.



Una tracolla per chitarra è un must per le prestazioni in piedi. Molto dipende dalla larghezza della cintura: più è larga, minore è la pressione percepita sulla spalla. In alcuni kit, gli straplock (meccanismi speciali per fissare una tracolla a una chitarra) vengono forniti al momento dell'acquisto, ma a volte è necessario acquistarli da soli.
Altri accessori importanti per suonare la chitarra elettrica:
- mediatori;
- accordatore (clip) per accordare lo strumento.

E a volte si verificano situazioni in cui l'elemento più importante della chitarra si rompe inaspettatamente: il dettaglio dell'impostazione della distanza tra le corde e l'altezza delle corde sopra i tasti. Per fare questo, molti musicisti acquistano in anticipo un dado (la sottospecie più comune è un dado a rullo).
Non sarà superfluo acquistare prodotti per la cura della chitarra elettrica. L'elenco di tali fondi comprende:
- salviette per pulire le corde da sporco e grasso;
- miscela per pulire il collo;
- grasso e salviette per lucidare raccordi;
- detergenti per il caso.


Design
In precedenza, c'era la convinzione tra i chitarristi che l'aspetto della chitarra di un esecutore corrispondesse pienamente allo stile musicale che eseguiva su di essa. Tuttavia, la gamma di colori esistente dei dispositivi è troppo ampia e varia per essere vera. Il colore della chitarra elettrica può essere qualsiasi cosa, come le tonalità standard (nero, marrone, bianco, blu, rosa, blu, viola, giallo), e i colori e i disegni più insoliti (oro, argento, arcobaleno, sfumato, trasparente, con immagini e motivi vari).


Nei negozi specializzati, puoi ordinare il tuo disegno sulla chitarra, ma è comunque meglio prendere immediatamente lo strumento con lo stile di esecuzione che ti piace.
Come scegliere?
Innanzitutto, le chitarre elettriche si differenziano per dimensioni (in cm). Di solito le dimensioni dello strumento dipendono dal produttore. Le piccole chitarre elettriche sono prodotte principalmente da Fender Squier. Le mini-chitarre più popolari di questo produttore sono i modelli compatti Stratocaster Hard Tail e Mini Strat V2.
Le prime chitarre pesavano circa 5-6 kg. Al giorno d'oggi, le chitarre elettriche di questo peso sono piuttosto rare. Il peso standard è considerato di circa 2-3 kg.
Un ruolo importante è svolto dal montaggio del collo, da cui dipende non solo la durata complessiva del dispositivo, ma anche la trasmissione del suono. Questa parte può essere imbullonata, che è il modo più comune, incollata o passante senza tacco. Il manico passante è solidale al corpo dello strumento.Questo metodo di montaggio è considerato il migliore, in quanto fornisce libero accesso ai tasti superiori.

Le chitarre elettriche differiscono per la presenza di componenti come calzoni e scale. Esistono due tipi di pantaloni: fissi e tremolo. Nel primo caso le corde sono fissate rigidamente, ma il loro sustain è inferiore a quello di altre chitarre. I pantaloni Tremolo consentono di regolare le corde con una leva. Non dovresti lesinare sui modelli con questo tipo di culatta, poiché i modelli economici spesso semplicemente non possono tenere la melodia quando si cambia.


Un dettaglio così importante come i pickup sono classificati in 2 gruppi: singoli e humbucker. I singoli offrono un suono brillante, chiaro e nitido. Sono tipicamente usati nel blues e nel jazz. Tuttavia, hanno un inconveniente: oltre al suono melodico, puoi sentire rumore e sottofondo estranei. L'humbucker produce un suono più snello e basso. Con l'overdrive, l'humbucker suona aggressivo, chiaro e senza sottofondo. Su un suono pulito, producono un suono più morbido.

Inoltre, dovresti prestare attenzione al numero di stringhe. È considerato standard avere sei corde su una chitarra, ma si trovano anche strumenti a sette e otto corde.
I principianti di musica non dovrebbero essere troppo intelligenti con le loro scelte. Per cominciare, uno strumento a 22 tasti, 6 corde, scala fissa e manico imbullonato sarebbe la scelta migliore senza complicazioni.
Per renderlo più chiaro, è meglio delineare i passaggi approssimativi che devi compiere prima di acquistare una chitarra elettrica.
- Esaminare l'aspetto dello strumento. Non si devono riscontrare danni o irregolarità visibili sul corpo e su tutta la lunghezza del collo.
- Dopo l'ispezione, non affrettarti a collegare la chitarra all'amplificatore. All'inizio, devi solo ascoltare come si manifestano le singole corde. Se il suono sembra troppo debole e noioso, vale la pena rimandare il modello selezionato.
- Procedi a ispezionare il collo, tienilo. Dovrebbe adattarsi comodamente e comodamente alla mano. All'inizio del viaggio musicale, questo è importante. Man mano che acquisisci esperienza, la mano stessa sarà in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di collo. La forma del collo è assolutamente piatta, senza curvature. Controllare l'attaccamento del collo al corpo. Non dovrebbero esserci spazi vuoti o lacune.
- Prova a suonare ogni corda su ogni tasto. Le corde non dovrebbero rimbalzare o sbattere mentre si suona.
- Ora puoi collegare la tua chitarra al tuo amplificatore. Prova a suonare qualcosa, sistema le corde: il suono dovrebbe piacerti.
- Esegui un sound check su ogni singolo pickup. Ruota i controlli di tono e volume. Lo strumento va bene se il suono cambia in modo uniforme, senza salti. Le manopole non devono emettere alcun suono, scricchiolio o sibili quando vengono ruotate.
- Per essere sicuro della tua scelta, puoi persino suonare una melodia familiare o chiedere a un amico o al venditore. Se il suono della melodia è piaciuto, il modello scelto è esattamente quello giusto.

La chitarra elettrica è un acquisto serio che sarà di particolare valore per aspiranti musicisti. Pertanto, la sua scelta dovrebbe essere affrontata consapevolmente e attentamente.
Tecnica del gioco
Ci sono un'enorme varietà di tecniche diverse per giocare. Di seguito sono elencate le tecniche più famose e comunemente utilizzate.
- Martello su. La tecnica più comune per suonare la chitarra. Il martello non è difficile da suonare: il suono viene prodotto colpendo la corda con le dita della mano sinistra su qualsiasi tasto, formando un angolo retto con il piano della tastiera.
- Tirare fuori. Questo è un martello inverso, in cui il suono viene prodotto sollevando il dito dal tasto della corda che viene suonata.
- Diapositiva. Movimento artificiale delle dita della mano sinistra lungo le corde su e giù. In generale, ci sono diversi tipi di un gioco del genere: classico, pick e dirty slide.
- Curva. Questa tecnica è un classico. La sua essenza risiede nel movimento della corda premuta perpendicolare alla linea del collo. Nel processo di animazione delle corde, il suono passa dolcemente alle note alte.Esiste un'altra versione di questa tecnica: la corda viene pre-tirata e, dopo aver colpito il plettro, ritorna nella sua posizione originale.
- Trillo. La tecnica è nota a tutti i musicisti, indipendentemente dallo strumento che suonano. Un trillo è una rapida alternanza di due note qualsiasi.
- Vibrato. La tecnica ricorda la creazione di vibrazioni con le dita: il dito sembra tremare sulla corda, oscillando su e giù, modificando così il suono.
- Flazolette. L'armonica naturale viene solitamente eseguita su 3, 5, 7 e 12 selle e prevede di toccare leggermente la corda con il dito sinistro seguito da un colpo di plettro. Un'armonica artificiale può essere suonata su qualsiasi corda e tastando leggermente la corda con il pollice destro.
- Rastrello. Questo è un modo in cui la manipolazione dei tasti consiste nel portare il pick lungo le corde e poi colpire l'ultima nota. In questo caso, le corde vengono smorzate con il dito indice della mano sinistra e il dorso della mano destra.
- Toccando. Una tecnica esecutiva complessa in cui la prima nota viene colpita colpendo la corda con la mano destra. Successivamente, le dita della mano sinistra agiscono. Il tocco viene spesso utilizzato durante l'esecuzione di schemi. Un pattern è un gruppo di note che è un pattern melodico o diteggiatura.
- Quinto accordo. Questo è il nome dell'intervallo armonico (che non ha un colore maggiore o minore), composto dal tono principale e dal quinto. Sulla chitarra elettrica, le quinte vengono utilizzate in parallelo con effetti di distorsione ed overdrive.
- Schermatura. Il processo di screening viene eseguito al fine di ridurre la quantità di interferenze nel suono (sfondo). Ad esempio, su strumenti come la Fender Stratocaster, lo schermo è installato in fabbrica. Non è visibile in quanto si trova sotto uno strato di vernice. Ma anche su questa chitarra è possibile effettuare un'ulteriore schermatura, che porterà ad una diminuzione delle alte frequenze nel suono. Nella maggior parte dei casi, la schermatura viene eseguita utilizzando grafite o rame.



Per ottenere il suono di un singolo, su una chitarra con humbucker, una delle bobine viene tagliata (spenta).
Tutte le tecniche possono essere mescolate e combinate tra loro. In questo modo, gli artisti ottengono una varietà di suoni e creano il proprio stile musicale unico.
Applicazione
Il genere principale della chitarra elettrica è il rock. Altre destinazioni popolari sono jazz, blues, R&B. Tuttavia, la chitarra elettrica viene utilizzata per la musica pop, punk, disco e dance.
