Chitarra elettrica

Quali tipi di chitarre elettriche esistono?

Quali tipi di chitarre elettriche esistono?
Contenuto
  1. Viste storiche
  2. Modelli moderni
  3. Varietà di casi
  4. Come scegliere?

La chitarra elettrica è uno strumento musicale follemente popolare. Emette un suono ricco speciale. Ci sono molti diversi modelli di chitarre elettriche oggi sul mercato. Scopriamo in quali tipologie di questi popolari strumenti si suddividono.

Viste storiche

Una chitarra elettrica è un tipo di chitarra in cui sono previsti pickup elettromagnetici che convertono le vibrazioni delle corde attraverso un sistema acustico. Attualmente, la gamma di questi strumenti musicali è semplicemente enorme.

I chitarristi possono scegliere da soli sia opzioni economiche che professionali molto costose.

Tuttavia, prima di familiarizzare con le caratteristiche dei modelli moderni, vale la pena saperne di più sui tipi storici di chitarre elettriche.

  • Chitarre semiacustiche e jazz... Questi tipi di strumenti musicali sono più arcaici. I modelli di questo tipo sono quasi sempre vecchi. Attualmente, praticamente non vengono prodotti. Le uniche eccezioni sono le opzioni di raccolta adatte ai veri intenditori del suono retrò. Gli strumenti in questione sembrano splendidi e sono costosi. Non è molto conveniente per i chitarristi principianti suonare queste chitarre.
  • Telecaster... In poche parole, questa è la prima chitarra elettrica. Questi modelli sono forniti con una coppia a corpo singolo. La Telecaster produce un suono molto sonoro, ma allo stesso tempo leggermente sporco con un colore metallico. Ci sono molti musicisti amanti di questo suono, poiché riporta alla mente i ricordi dell'era dei Rolling Stones.È possibile imparare a suonare una chitarra telecaster, ma ottenere un'immagine completa del suono attuale è piuttosto difficile.

Modelli moderni

I tipi storici di chitarre elettriche attirano i musicisti con il loro suono unico e speciale. Ma tali prodotti non sono molto comuni oggi, il che non si può dire delle nuove modifiche. Scopriamo di quali specifiche tipologie di strumenti a corda stiamo parlando.

  • Parafango... Leo Fender ha sviluppato una delle chitarre di prima classe: la chitarra elettrica chiamata Stratocaster. È uno strumento con singoli, 22 tasti, scala 650 mm. Tali strumenti si distinguono per un dispositivo unilaterale. Nel loro design c'è un collo, che è attaccato alla parte del corpo mediante viti. Poco dopo, sono stati aggiunti strati, che differiscono negli schemi di tipo misto, dove c'erano anche gli humbucker. Ma vale la pena notare che il modello storicamente considerato è su misura per i single. Ecco perché le caratteristiche della stratocaster sono più "single-coil".
  • Gibson... Fender Gibson ha sviluppato una chitarra di questo tipo che assomiglia poco alle opzioni discusse sopra. Questa copia si chiama "Lespol". È un piccolo strumento con una scala di 630 mm. Ci sono due humbucker qui, i supporti del ponte più semplici e un collo incollato. Il suono del suolo della foresta è potente ma caldo. Queste chitarre sono rese aggraziate e presentabili, hanno una parte del corpo con una metà superiore di una struttura convessa.

Nonostante l'aspetto aggraziato, gli strumenti in questione sono molto spesso utilizzati per eseguire brani pesanti.

  • Ibanez... La società Ibanez ha continuato e sviluppato bene le attività di tutti i suoi predecessori. Ha prodotto corde signature per chitarristi famosi e veri virtuosi. Su richiesta dei suoi clienti, il produttore ha fatto ricorso all'uso delle soluzioni più non standard. Le chitarre elettriche "Ibanez" sono dotate dei manici più allungati (solo 24 tasti), hanno un design piuttosto aggressivo e schemi di pickup combinati.

Questi strumenti possono essere utilizzati per una varietà di scopi, ma di solito sono musica molto complessa e intricata da suonare. Imparare a giocare sui modelli in questione non ne vale la pena, poiché è troppo difficile.

Varietà di casi

Le chitarre elettriche sono anche divise in base al tipo di corpo che è incluso nel suo design. Diverse opzioni hanno un aspetto diverso e hanno strutture diverse.

Stratocaster

Questa forma di strumenti elettrici a corda è giustamente riconosciuta come una delle più popolari. Il primo modello ad avere una struttura simile fu la Fender Stratocaster, inventata da Leo Fender nel 1954. La tavola armonica in tali chitarre è completata da incavi sul corpo sotto il braccio e sotto la pancia del chitarrista.

Le versioni classiche delle chitarre con la forma del corpo considerata sono realizzate in legno naturale. Nella maggior parte dei casi viene utilizzato frassino o ontano. Gli Stratoxter hanno 22 tasti e 3 pickup single coil. Il sistema tremolo funge da ponte di strutture, progettato specificamente per strumenti con un corpo simile.

Telecaster

Telecaster è considerato il predecessore della stratocaster discussa sopra... Il dispositivo di una custodia del genere è stato inventato anche da Leo Fender negli anni '40. È stata la telecaster la prima chitarra solid-body che un tempo ha guadagnato una popolarità folle.

La versione classica della telecaster nella maggior parte dei casi è assemblata da frassino naturale o ontano. Le chitarre elettriche in questione sono dotate di una coppia di pickup single coil. Le corde vengono quindi fissate attraverso il corpo e il ponte è fissato. Le telecaster scalano fino a 25,5 pollici. C'è un manico di qualità che è assemblato da un unico pezzo di acero, ma senza l'aggiunta di una tastiera. Le telecaster di solito hanno 22 tasti.

Lespol

Il corpo di questo tipo, come la stratocaster, è giustamente riconosciuto uno dei più diffusi al mondo. Strutture simili sono costituite da 3 parti: un mazzo e una coppia di sovrapposizioni (top). Il ponte e il collo di queste basi del corpo sono spesso realizzati in mogano di alta qualità. Il piano è in acero naturale.

Scala delle chitarre Les Paul - 24,75 pollici. Hanno 22 tasti. Ci sono anche 2 humbucker e un ponte fisso sul design. Altri tipi di chitarre possono avere caratteristiche diverse da quelle elencate.

SG

Questo tipo di scafo è stato creato come versione aggiornata di Lespal. Le chitarre di un tale dispositivo sono realizzate con un corpo in un unico pezzo. Sono completati da un doppio ritaglio per facilitare il raggiungimento dei tasti dall'alto. Gli scafi SG più comuni sono assemblati da sequoie. C'è anche un ponte fisso e 2 humbucker.

Volare V e Re V

Un altro nome per tali custodie è freccia... Un tale dispositivo è apparso sul mercato delle chitarre elettriche nel 1958. Le corde con questi corpi hanno un design più aggressivo, con corna appuntite e un taglio distintivo. Molti famosi musicisti rock usano spesso chitarre elettriche con componenti del corpo così brutali.

Randy Rhoads

Il corpo di queste chitarre ha corno accorciato... Gli strumenti con questi corpi sembrano più aggressivi a causa della presenza di bordi corrispondenti. Le chitarre di tipo Randy Rhoads sono solitamente realizzate con manici in acero e corpi in ontano. Il collo è attaccato al corpo con bulloni.

Esploratore

Un tipo di corpo popolare tra i musicisti, esibirsi hard rock... Gli strumenti di punta di questa configurazione sono realizzati in mogano. Anche nel loro dispositivo c'è un collo incollato con rivestimenti in legno nero. Gli strumenti sono dotati di 2 humbucker e un ponte fisso.

Superstat

Questa è una stratocaster modificata... Di solito ci sono più tasti - 24, potrebbe esserci una varietà di combinazioni di pickup. La forma del corpo è progettata per essere molto ergonomica. C'è un notevole allungamento delle corna qui per una migliore portata dei tasti superiori.

Come scegliere?

Attualmente, chitarre elettriche di vario tipo sono prodotte da molti produttori noti (e non così). Ci sono molti strumenti a corda diversi tra cui scegliere sia per i principianti che per i musicisti esperti. Considera a cosa dovresti prestare attenzione nella ricerca della "tua" chitarra elettrica.

  • Prima di tutto, dovresti iniziare dal tuo livello di conoscenza della chitarra elettrica... Se stai solo imparando a giocarci, dovresti acquistare un modello più semplice ed economico. Chitarre professionali costose saranno disponibili in seguito.
  • È necessario decidere il tipo specifico di corpo dell'utensile. Ciascuna delle opzioni ha le sue caratteristiche e attrezzature. Nel negozio, vale la pena considerare tutte le modifiche disponibili per soffermarsi successivamente su una di esse.
  • È necessario comprendere le caratteristiche di qualità dello strumento... In quante corde e tasti ha, quali pickup sono presenti, da che tipo di legno è assemblata la struttura musicale, e così via. Trova una chitarra elettrica che si adatta perfettamente a te.
  • Si consiglia di tenere lo strumento in mano prima dell'acquisto e di sistemare un po' le corde. Quindi, puoi capire se questo o quello strumento è giusto per te o no. È meglio acquistare il tipo di chitarra che trovi più comodo, soprattutto se la acquisti per l'allenamento.
  • Acquista solo chitarre elettriche di marca... Gli strumenti musicali di noti produttori sono di qualità superiore, buon suono e design accattivante.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa