Riff per chitarra elettrica

Spesso, quando ascoltiamo musica rock, memorizziamo una melodia e la scorriamo o canticchiamo costantemente durante il giorno. I brani ripetitivi nelle canzoni che vengono suonate con le chitarre elettriche sono chiamati riff. Di solito rappresentano un disegno completo, che consiste in diverse misure. Vengono suonati sulle note più basse che vengono suonate sulla quarta, quinta e sesta corda.

Questi frammenti si trovano nelle intro, nei versi e anche nei dischi. Un esempio lampante è la famosa canzone dei Queen "We will rock you". Molte famose canzoni rock sono composte da riff molto orecchiabili e orecchiabili. Di seguito analizzeremo come eseguire tali riff su una chitarra elettrica e cosa sono.

Visualizzazioni
In generale, un riff di chitarra è una frase melodica che si ripete nella musica. Può suonare in qualsiasi parte di una composizione musicale: all'inizio o alla fine. Un tale modello musicale è attualmente la base della musica. Definisce la tonalità e l'armonia complessiva della composizione.
Un riff può essere solo un'aggiunta a un arrangiamento o all'intera base. La maggior parte della musica rock si basa su riff e riff.
Va detto che la fonte originale del riff è l'ostinato. È stato utilizzato nella musica classica fin dal Medioevo. Poi c'è stato uno sviluppo graduale di questa direzione della musica riff. Ed è iniziato con il jazz e il blues. E poi sono passato all'hard rock e al metal. Sono state band come Deep Purple, Led Zeppelin e AC/DC a promuovere e sviluppare questa musica.
Al giorno d'oggi, ci sono un gran numero di progetti musicali per la chitarra elettrica. Tra di loro, sono divisi in varie categorie in termini di complessità, metodo di costruzione e natura della melodia stessa.


Per il tipo di melodia, possono essere suddivisi in monofonici, accordi, arpeggiati. Ci sono anche riff a pedale.
I riff monofonici sono costituiti da una nota. Non ci sono accordi in loro.Riff simili sono stati usati negli anni '70 del secolo scorso. Ad esempio, sono stati utilizzati da band come Led Zeppelin e Deep Purple.
Negli schemi di accordi, di regola, più note alla volta. Questi riff si basano su un suono relativamente pulito. Questa performance è stata spesso utilizzata da Keith Richards e Jimi Hendrix. Allo stesso tempo, i musicisti non hanno usato la sbarra.


La performance arpeggiata differisce dai riff di accordi in quanto utilizza la forza bruta come suono. Questo modo di suonare dà alla musica un senso di direzione e la fa suonare piuttosto vivace.
I riff a pedale hanno somiglianze con i riff monofonici. Ma a volte altri intervalli, note (tra il riferimento) sono incastrati nella loro melodia. Le corde aperte vengono utilizzate sotto forma di tono del pedale.

Il migliore
Discutiamo quali sono i principali tipi di riff. Quindi, riff metal. Va detto che ora tali disegni hanno una grande varietà e caratteristiche in quasi tutti i generi.
Il metal classico è dominato da un gioco veloce. Tutti i riff sono suonati sulle ultime corde. Pertanto, suonano stretti e guidano.
Un noto sottogenere del metal come il Black Metall ha acquisito un'ampia varietà di tecniche. Ogni paese in cui viene eseguito il Black Metall ha le sue sfumature in questo genere, ma ci sono anche caratteristiche comuni.

La tecnica principale di questo stile è il tremolo o il combattimento al tempo più alto. Allo stesso tempo, non viene utilizzata una tecnica di gioco come "palm mute" e gli accenti sono sfocati.
La principale caratteristica distintiva dei riff blues è nel caratteristico pattern ritmico chiamato shuffle. Questa componente della melodia utilizza la scala pentatonica e il quadrato blues. In combinazione con lo shuffle, creano il ritmo e il groove tipici della musica.
Parliamo dei classici riff rock che sono ottimi per i principianti che imparano a suonare la chitarra elettrica. In generale, sono simili ai disegni blues, ma allo stesso tempo sono più comprensibili per gli ascoltatori.
Nell'hard rock, la chitarra non viene sempre utilizzata, poiché può essere sostituita da altri strumenti, ad esempio: basso o batteria.

Elenchiamo i riff di chitarra più popolari, a nostro avviso, per l'intera esistenza del genere. These are In My Life - The Beatles, Californication - Red Hot Chili Peppers, Come As You Are - Nirvana, Bohemian Rhapsody - Queen, Manic Depression - Jimi Hendrix, Smoke on the water - Deep Purple, Enter Sandman - Metallica, Smells Like Teen Spirito - Nirvana e molti altri.


Come giocare?
Impara a suonare la chitarra elettrica dai riff. Sono per la maggior parte il fondamento. Alcune basi uditive e tecniche sono poste su di esse. Inoltre, i riff sono spesso usati come esercizio musicale per i principianti.
I riff di chitarra sono per lo più pause pesanti che suonano overdrive. Sono spesso suonati in quinte.
Il quinto è uno degli intervalli musicali che include 3,5 toni. Per costruire una quinta su corde chiuse, conta 2 tasti a destra del tasto dato e una corda in basso.
Il riff di chitarra definisce le armonie e la melodia di base, le chiavi e gli step utilizzati nella canzone. Si dovrebbe notare che Il riff mette in risalto il pattern ritmico della composizione insieme ad altri strumenti.

È necessario imparare a suonare riff con un metronomo o con batteria preregistrata per il corretto sviluppo dell'abilità. Un aspetto importante in questo è l'accento e l'enfasi dei battiti colpendo le corde.
È inoltre necessario conoscere gli intervalli musicali e come costruirli. Al giorno d'oggi, le schede sono un modo comunemente usato per registrare musica. Questo è fatto in modo che tu possa facilmente imparare a suonarlo per loro. L'intavolatura mostra su quale tasto e su quale corda deve essere suonata una particolare nota.
La maggior parte dei riff sono suonati nella quinta. Allo stesso tempo, i musicisti spesso cercano di diversificare le loro composizioni, per le quali usano quarti, settime e intervalli discordanti.
Non ci sono regole specifiche su come suonare i riff. Sono diversi e non ci sono regolarità. Ogni schema ritmico può avere una sua peculiarità.


Una panoramica dei riff per principianti nel video qui sotto.