Chitarra elettrica

Regolazione del traliccio della chitarra elettrica

Regolazione del traliccio della chitarra elettrica
Contenuto
  1. Cosa è necessario per la regolazione?
  2. In che posizione dovrebbe essere l'ancora?
  3. Istruzioni passo passo per la configurazione

Se la chitarra elettrica ha smesso di costruire e le corde hanno iniziato a toccare il capotasto o, al contrario, si sono allontanate troppo dal manico, nella maggior parte dei casi significa che è ora di iniziare a regolare il truss rod (o semplicemente il truss rod). Questa è una parte indispensabile per rafforzare la forza del collo, che si trova su tutte le chitarre elettriche e acustiche. Una chitarra classica non ha tralicci, quindi è impossibile mettere corde di metallo su un "classico" - lo strumento può semplicemente crollare a causa di un carico inaccettabile sul collo e sul corpo. Come eliminare la flessione del manico di una chitarra elettrica agendo sul traliccio è descritto più avanti nell'articolo.

Cosa è necessario per la regolazione?

Una buona chitarra elettrica è uno strumento musicale piuttosto complesso, quindi, messa a punto di tutti i dettagli strutturali (la posizione del manico rispetto al corpo, la sua uniformità, parallelismo e altezza dei tasti, l'altezza delle corde sopra le sellette, e così via) viene eseguita presso la fabbrica del produttore. Tuttavia, ogni strumento richiede le proprie condizioni speciali di conservazione e funzionamento, che dipendono dai materiali di fabbricazione di determinati modelli. L'utente, d'altra parte, spesso non si preoccupa nemmeno di leggere le raccomandazioni del produttore riguardo a questi problemi. Ma capita anche che non sia sempre possibile soddisfare alcune delle condizioni raccomandate per garantire la piena funzionalità della chitarra.

La flessione del manico è influenzata non solo da fattori meccanici (il grado di tensione delle corde, lo spessore e la rigidità delle corde, il serraggio eccessivo o eccessivo del traliccio, l'accordatura dello strumento), ma anche dalle condizioni atmosferiche della chitarra.Questi ultimi includono l'umidità dell'aria, i suoi indicatori di temperatura, la frequenza degli sbalzi di temperatura e umidità.

Per un principiante, ovviamente, sarà difficile non solo regolare il truss rod, ma anche valutare correttamente la situazione. Questo è non sempre sarà in grado di determinare le ragioni del disturbo dello strumento, del tintinnio delle corde o della gravità del loro serraggio.

Spesso, il contatto delle corde sulle sellette durante la produzione del suono può essere eliminato semplicemente regolando la loro altezza sopra il manico della chitarra con le viti di regolazione sul ponte. La stessa manipolazione elimina un leggero eccesso di altezza delle corde sopra i davanzali.

Ecco perchè è meglio che un chitarrista alle prime armi si rivolga o al laboratorio o a musicisti più competenti che abbiano esperienza nell'accordare la canna... Se lo tiri con noncuranza, c'è il rischio di distruzione del collo e persino del corpo dello strumento.

L'asta è realizzata in acciaio resistente e abbastanza resistente. Il suo scopo principale è resistere alle forze di trazione sulle corde, evitando che il collo si pieghi o addirittura si spezzi. In apparenza, il truss rod assomiglia a un bullone, la cui lunghezza è quasi uguale alla lunghezza del collo, poiché è inserito nel suo corpo dal tallone (dove il collo è attaccato al corpo) alla testa (dove il si trova il meccanismo di sintonizzazione). La sezione della barra può essere quadrata o rotonda. Da un lato, l'asta è fissata "strettamente" e dall'altra ha un dado (vite), ruotando il quale viene regolata la quantità di deflessione del collo.

Sono disponibili 2 opzioni per la posizione del dado di regolazione dell'ancoraggio:

  • dal tallone della barra;
  • nella testata.

Prima della regolazione, ispezionare lo strumento per trovare il punto di accesso al bullone di regolazione dell'asta. Se si trova nella testa, l'accesso ad esso è spesso chiuso da una copertura (può essere dalla parte posteriore della testa o dalla parte anteriore). Il coperchio (o la scanalatura senza il coperchio) è facile da vedere.

Se il bullone si trova sul tallone del collo, l'accesso ad esso sulla maggior parte dei modelli di chitarra elettrica è anche chiuso da un coperchio, situato principalmente sul lato posteriore. Esistono anche opzioni per l'accesso superiore alla posizione del dispositivo di regolazione, ad esempio attraverso il foro del risonatore nelle chitarre semiacustiche o la presa del pickup.

Per il processo di accordatura dell'ancora, è necessario disporre di chiavi di regolazione speciali: possono differire da diversi produttori di chitarre. Soprattutto ci sono viti di regolazione esagonali a brugola con diametri di 4-6 mm, nonché dadi per chiavi a botte. Le immagini di queste chiavi sono presentate di seguito:

Un cacciavite per svitare gli elementi di fissaggio del coperchio della presa, in cui è nascosto il meccanismo di regolazione dell'asta, si trova in ogni casa.

Va notato che noti produttori di chitarre elettriche vendono i loro prodotti, completandoli con gli strumenti necessari per la regolazione. Questi includono, ad esempio, Fender, Gibson, Ibanez, Dean e altri marchi.

La cosa principale è non perdere lo strumento, poiché poi trovare la chiave originale, diciamo, per regolare l'asta di una chitarra Fender Strat sarà molto problematico.

In che posizione dovrebbe essere l'ancora?

Il traliccio è sintonizzato su una tale deflessione del collo della chitarra elettrica in modo che il musicista possa comodamente bloccare le corde senza sovraccaricare la mano sinistra e le dita, ma allo stesso tempo ricevere un suono chiaro da loro senza sferragliare, bussando alle soglie con vibrazione libera o la sua completa assenza a determinati tasti. Cioè, un tale concetto è un normale sollievo per il collo. Pertanto, la posizione corretta del traliccio è quando fornisce una leggera deflessione diritta (naturale) del collo verso le corde. Questo può essere illustrato con la seguente immagine:

Qui, la deflessione del collo è quasi impercettibile, quindi può essere definita "diritta". Su una chitarra elettrica, il grado di "drittezza" del collo è controllato con il seguente metodo:

  • serrare contemporaneamente le corde al 1° tasto e nel punto in cui il manico è attaccato al corpo (approssimativamente al XIV tasto), aiutandosi con il capotasto (fissa le corde al 1° tasto, mentre la mano destra preme le corde al XIV tasto);
  • con la restante mano libera misurare con una sonda o un righello la distanza dalle corde alla sommità del capotasto del VII tasto... Se il gioco è compreso tra 1,5-2 mm, la deflessione del collo rientra nell'intervallo normale ("diritto"). In altri casi, dovresti regolare l'ancora.

La deflessione alla quale la dimensione dello spazio tra le corde e il capotasto del 7° tasto è superiore a 2-2,5 mm è considerata eccessiva. È necessario il serraggio dell'ancora. Se lo spazio è inferiore a 1,5 mm, l'asta deve essere allentata.

Istruzioni passo passo per la configurazione

Immediatamente devi dire: Fai molta attenzione quando regoli tu stesso il truss rod. Il serraggio eccessivo del bullone può causare gravi danni allo strumento, fino alla rottura del manico e alla rottura del corpo.

Per lavoro è necessario utilizzare solo chiavi originali che si inseriscano perfettamente nel dado (o coprirlo), quindi non c'è rischio di strappare le scanalature. Inoltre, assicurarsi che la chiave sia completamente inserita prima di girare la vite di regolazione.

I passaggi passo passo nella creazione dell'ancoraggio consistono in diversi punti.

  1. Svitare le viti di fissaggio del coperchio della presa di regolazione dell'ancoraggio con un cacciavite. Il rivestimento è sfoderabile.
  2. Le corde della chitarra sono accordate all'accordatura standard per un musicista.
  3. Quando si accorda la canna, la chitarra deve essere in posizione di lavoro., cioè essere nelle mani di un chitarrista (ad esempio, da appendere alle cinture se sta suonando in piedi, o da localizzare con una conchiglia sul fianco se è abituato a suonare da seduto). Nella posizione di lavoro si ottengono risultati di regolazione più precisi.
  4. Inserire la chiave nelle asole della vite di regolazione (dado) e ruotarla di un quarto di giro nella direzione desiderata... Se è necessario ridurre la deflessione del manico (le corde sono troppo alte sopra il manico), la vite deve essere girata in senso orario. Se la deflessione verso le corde è insufficiente (le corde sono troppo basse sopra il collo e toccano persino la sella), allora il dado di regolazione deve essere ruotato in senso antiorario, indebolendo così l'asta e consentendo alla forza di tensione delle corde di aumentare la flessione di il collo dello strumento.
  5. Dopo ogni giro di vite, si misura la distanza tra le corde e il capotasto del 7° tasto secondo il metodo di controllo sopra descritto... E anche le corde sono sintonizzate sulla scala tonale originale, poiché può cambiare. È meglio accordare la chitarra usando un accordatore cromatico che percepisca anche un leggero cambiamento nell'accordatura.
  6. Aggiungendo ogni volta 1/4 di giro della vite, è necessario ottenere lo spazio necessario tra le corde e il capotasto metallico del 7° tasto per suonare comodamente.... Ogni chitarrista ha il suo, che dipende dal modo e dallo stile di suonare. Uno è sufficiente per uno spazio di 2 mm, mentre l'altro è piccolo e 3 mm. Ma non dovresti dimenticare i limiti della costruzione della chitarra.

Dopo aver regolato l'asta, verificato l'accordatura della chitarra e la facilità di suonarla, resta da mettere in posizione il coperchio della presa di regolazione e avvitare i suoi elementi di fissaggio con un cacciavite.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa