Come collego una chitarra elettrica al mio computer e la suono?

Più recentemente, i giovani adolescenti sognavano di avere la propria acustica. Hanno immaginato immagini nelle loro teste di come avrebbero suonato diverse composizioni in compagnia di parenti e amici. Alcuni addirittura sognavano un futuro stellare, credendo che la presenza dell'acustica sarebbe stata sufficiente per apprendere l'abilità del gioco. Oggi i giovani si sforzano di mettere le mani su una chitarra elettrica. Sì, non sarai in grado di sederti nella natura con gli amici con uno strumento del genere.


Non ha senso in questo gadget musicale senza il collegamento a un'attrezzatura speciale. Ma in una stanza di casa, la questione della mancanza di suono di una chitarra elettrica scompare da sola. Collegando lo strumento al centro musicale, il chitarrista potrà mostrare le sue abilità. Ma non pensate che solo questo tipo di elettronica sia in grado di trasmettere il suono di una chitarra elettrica. Ci sono molte tecniche con cui uno strumento musicale diventa attivo.

Metodi di connessione
Ogni proprietario di chitarra elettrica sa che la migliore attrezzatura per riprodurre il suono di questo strumento è un amplificatore. Migliori sono i suoi parametri e le sue caratteristiche tecniche, migliore è la qualità della melodia suonata. Tuttavia, un dispositivo del genere costa molto. Solo pochi dei nuovi musicisti possono permettersi di spendere così presto nei loro studi.

Per lo più i ragazzi usano opzioni alternative come un PC o un laptop.
A proposito, i produttori di apparecchiature musicali sono ben consapevoli di questo approccio dei giovani musicisti. Ecco perché si sono confusi sulla creazione di speciali programmi per computer che possono non solo insegnare ai principianti, ma anche consentire loro di lavorare come in uno studio di registrazione professionale.
Per quanto riguarda il collegamento: il collegamento di una chitarra elettrica e di apparecchiature informatiche avviene tramite i connettori TRS incorporati, suggerendo l'utilizzo del jack 6.5. Su una chitarra elettrica si trova nella parte inferiore, accanto al blocco timbrico. Ma nei computer e nei laptop, il sistema per collegare la seconda estremità del cavo è leggermente diverso.

Prima di tutto, il chitarrista dovrà acquistare adattatore da presa TRS a presa minijack 3.5. È lui che è adatto a qualsiasi dispositivo in grado di ricevere e trasmettere il suono. Per quanto riguarda il cavo stesso, se lo spazio per suonare la chitarra è piccolo, 5 m saranno sufficienti.

Le schede audio integrate nei computer e nei laptop non possono vantare parametri eccellenti, pertanto il suono riprodotto sarà accompagnato da rumore. Pertanto, si consiglia di dotare il proprio laptop o PC di una potente scheda audio.


E ora devi affrontare il problema del collegamento di una chitarra elettrica a un laptop. Tutti sanno che in molti modelli di laptop non è presente la linea di ingresso del microfono. Ciò significa che i chitarristi devono cercare una connessione alternativa tra lo strumento e il laptop. Ed ecco il più rilevante:
- il connettore TRS della chitarra elettrica collega un'estremità del cavo;
- il filo si raddrizza intorno alla stanza in modo che non ci siano pieghe e attorcigliamenti;
- un adattatore da TRS a minijack è posto all'altra estremità del cavo della chitarra;
- viene stabilita una connessione a un laptop;
- apparirà una finestra sul desktop del laptop con una scelta del tipo del nuovo dispositivo: è necessario fare clic sul "microfono" e fare clic su ok;
- il volume viene regolato, l'equalizzatore viene regolato.

Non resta che scaricare l'applicazione per suonare uno strumento musicale.
Il collegamento di una chitarra elettrica a un computer fisso, in linea di principio, segue lo stesso schema. L'unica differenza è che se gli altoparlanti sono collegati al PC, è possibile effettuare una connessione tra lo strumento musicale e il subwoofer. Vale la pena notare che i moderni modelli di altoparlanti collegati a un PC sono dotati di più parametri e hanno un impressionante elenco di funzionalità. Bene, i modelli più modificati hanno un connettore TRS integrato, in cui non è necessario acquistare un adattatore.

Non dimenticare quello e le moderne unità di sistema sono dotate di molti connettori, dove a volte sono presenti 2 o più uscite TRS. Ciò significa che più persone possono connettersi contemporaneamente.


Vai a Windows
Come è diventato chiaro, collegare una chitarra elettrica a un computer è molto più semplice che a un laptop, dove sono necessarie ulteriori manipolazioni con l'installazione di un adattatore. E poi sorge la domanda riguardo alla connessione di uno strumento musicale con il sistema operativo delle apparecchiature informatiche.

Secondo i musicisti che hanno provato metodi di connessione a diversi sistemi operativi, il processo è migliore e più semplice con Windows. Questo sistema operativo non richiede l'installazione di una nuova scheda audio: è abbastanza per eseguire l'elaborazione del suono con un pacchetto audio standard. L'unico avvertimento è che non dovresti usare adattatori. È meglio acquistare un cavo adatto e saldare la spina necessaria a ciascuna estremità.
Qualcuno pensa che non sia redditizio preoccuparsi di realizzare il cavo da soli. Ma questo non è il caso. Il design di una spina con un adattatore mette a dura prova il jack audio del PC, a causa del quale la sua durata è significativamente ridotta.

Il processo di connessione stesso è stato presentato in precedenza. Tuttavia, dopo che tutti gli elementi sono stati collegati, entra in gioco il cervello del sistema operativo. Va notato che ogni versione del sistema operativo differisce nel principio dell'elaborazione delle informazioni. Di conseguenza, le domande e i suggerimenti che sorgono nel sistema differiscono l'uno dall'altro. Per analizzare più in dettaglio come viene attivata l'apparecchiatura collegata al PC viene offerta sul sistema operativo Windows 7:
- dopo un po' di "pensiero" apparirà sul desktop del monitor una finestra con i driver della scheda audio;
- il chitarrista dovrebbe premere ok, dopodiché il sistema riprodurrà un suono di prova dall'altoparlante sinistro;
- quindi viene testato l'altoparlante giusto;
- se il chitarrista è soddisfatto di tutto, dovrebbe premere "applica" o ok.

Ci sono momenti in cui il sistema operativo non è in grado di eseguire controlli audio su un lato degli altoparlanti. Allo stesso tempo, le informazioni sulla necessità di aggiornare uno o più driver vengono visualizzate in tutte le finestre. Dopo averli aggiornati, il sistema controllerà, dopodiché il chitarrista potrà iniziare a lavorare.


a Mac
È molto più difficile per i possessori di Mac. Sì, dovranno eseguire alcune manipolazioni che alla fine consentiranno loro di collegare una chitarra elettrica. Ma come si suol dire, niente è impossibile.

I computer Mac sono collegati allo stesso modo di un PC Windows. L'unica differenza è che per collegare il cavo di uno strumento musicale, dovrai acquistare un adattatore USB. I sistemi operativi Mac non dispongono di applicazioni di cancellazione del rumore, il che farà sì che il chitarrista sia costantemente ossessionato dal rumore di fondo degli altoparlanti. Naturalmente, se non ascolti, in linea di principio potresti non riconoscere l'accompagnamento di sottofondo. Tuttavia, questa sfumatura rovina ancora il suono puro delle corde.

Così, il processo di connessione a un computer Mac OS è simile al collegamento di una chitarra elettrica e di un laptop. L'unica differenza è nel connettore di uscita dell'adattatore. Dopo il collegamento, gli altoparlanti potrebbero sentire il suono della radio, alcune conversazioni o altri rumori. Non avere paura. In questo caso, al chitarrista viene chiesto di regolare il segnale. Alcuni sostengono che è meglio impostare il volume al massimo, altri consigliano di utilizzare un indicatore nell'intervallo 70-80%.
In effetti, è impossibile consigliare in questa materia. Ogni chitarrista regola il volume secondo le proprie esigenze.


Se non è stato possibile eliminare rumori estranei o altri difetti del suono, sarà necessario installare il software per l'apparecchiatura collegata, ovvero per una chitarra elettrica. Questo software contiene parametri importanti per lavorare con il suono, inclusa la riduzione del rumore e il filtro del segnale.

personalizzazione
Dopo aver collegato la chitarra elettrica e la percezione del computer della nuova attrezzatura, dovresti fare una configurazione del suono completa:
- la finestra del software Realtek HD appare sul desktop del PC;
- il programma chiederà all'utente di selezionare l'apparecchiatura per la connessione - in questo caso, fare clic sull'input di linea;
- dopodiché, vai alla scheda Line in sul pannello posteriore, dove è impostato il volume;
- Come prova, puoi suonare alcuni accordi di chitarra per ascoltare le note non elaborate.

Questo completa l'impostazione del sistema e entrano in gioco programmi appositamente progettati. Secondo la maggior parte dei chitarristi, Guitar Rig è considerata la migliore utility. Contiene molti parametri e funzioni che ti consentono di rendere il suono il più chiaro possibile, aggiungere effetti alla melodia e molto altro. In parole povere, questa utility è uno studio di registrazione casalingo.

La cosa principale è che tutti i driver audio sono aggiornati all'ultima versione.
Come giocare?
Prima di iniziare a giocare, la chitarra non deve essere solo accesa, ma anche accordata... In questo caso si tratta di accordare le corde alle note corrispondenti. Ogni principiante può farcela, poiché i programmi installati sul PC per suonare il suono della chitarra hanno una sezione per regolare il suono di ogni singola corda, cioè un accordatore.

Lo strumento è ora pienamente operativo. Il musicista, in anticipo, prende il plettro e colpisce le corde. All'inizio, gli studenti non hanno bisogno di usare i gadget integrati nel corpo della chitarra. Ma i chitarristi più esperti possono utilizzare il controllo del tono e del volume per attutire la composizione in un determinato momento o, al contrario, per renderla più brillante.

A volte, anche dopo aver collegato correttamente lo strumento musicale al computer, possono sorgere problemi.Ad esempio, invece di suonare le corde, si sente solo il rumore dagli altoparlanti. In questo caso, il motivo non risiede negli elementi elettronici o nei dispositivi stessi, ma nel tipo di cavo. In breve, il segnale della chitarra va sul canale sinistro e il programma funziona sul destro. Potrebbe essere esattamente il contrario.


È sufficiente modificare il parametro da L a R. nella sezione In dell'applicazione.
Sicuramente molti chitarristi hanno notato che il segnale dalla chitarra al computer è in ritardo. In effetti, tutti i dispositivi funzionano secondo questo principio. Solo l'attrezzatura musicale professionale non consente a una persona di sentire l'intervallo del movimento del suono e, quando si lavora su un PC, questo è chiaramente udibile. La soluzione al problema sarà il protocollo ASIO, disponibile in tutte le schede audio professionali. Con il suo aiuto, sarà possibile ridurre al minimo il ritardo del segnale. Il driver ASIO4ALL ha circa la stessa funzione. È disponibile con le schede audio standard per PC. È una sorta di emulatore di protocollo ASIO che deve essere scaricato, installato e aggiornato regolarmente.


Questo video descrive in dettaglio tutte le sfumature importanti del collegamento di una chitarra a un computer e i passaggi successivi.