Chitarra elettrica

Recensione delle migliori chitarre elettriche

Recensione delle migliori chitarre elettriche
Contenuto
  1. I migliori produttori
  2. I modelli più popolari
  3. Valutazione delle chitarre per scopo
  4. Suggerimenti per la selezione

Chitarra elettrica: ogni secondo adolescente lo sogna ora, avendo ascoltato almeno una canzone di un popolare gruppo rock. Dalla loro moltitudine e varietà, inizia un mal di testa: ogni modello è unico, ognuno attira l'occhio e la mano. Scegliere la chitarra perfetta per te è un compito responsabile, ed è molto più facile farlo immergendoti nell'argomento abbastanza profondamente.

I migliori produttori

I primi esempi di chitarre elettriche furono rilasciati dalla Electro String Company nel 1931: poi gli strumenti erano più simili a una "padella" lucida - un soprannome che i musicisti hanno dato loro, perché i modelli erano fatti di alluminio lucido e avevano una forma arrotondata con un lungo manico. Nonostante l'apparenza, al mondo piaceva una simile invenzione. All'inizio degli anni '40, molte band jazz e compositori sinfonici non solo padroneggiarono la novità, ma iniziarono anche a includere attivamente il suono elettrico nelle loro opere.

Da allora, molta acqua è passata sotto i ponti, le prospettive sulla produzione di chitarre elettriche sono cambiate molto: ora sono in legno. E ogni marchio ha i suoi standard di qualità.

Il trendsetter in questo segmento del mondo della musica è stato il marchio Rickenbacker: furono loro ad inventare il pickup che amplifica le vibrazioni delle corde vibranti insieme al segnale acustico. E anche se non sono stati ai vertici della loro fama per molto tempo, anche se altri produttori li hanno leggermente respinti, i meriti di Rickenbacker non possono essere negati. Inoltre, si sono affermati come produttori di bassi, che sono diventati il ​​fondamento di qualsiasi gruppo rock.

Inizialmente, questi strumenti musicali erano realizzati esclusivamente da aziende americane: Fender e Gibson. Hanno modelli nella gamma di 10.000, 20.000, 30.000 e persino 50.000 rubli.

Fender, fondata nel 1946, in questo settore non è stato un pioniere, ma dopo quasi 5 anni di produzione di chitarre elettriche, ha creato un successo: Fender Telecaster, che è diventato lo standard immortale di ciò che uno strumento dovrebbe essere.

Molte aziende hanno poi copiato questo modello nel processo produttivo, perché era semplicemente impossibile inventare qualcosa di più rivoluzionario e perfetto.

Il principale concorrente di Fender all'epoca era Gibson: questa ditta aveva 16 anni più di essa e il produttore aveva una vasta esperienza nella produzione di mandolini. I fondatori della Gibson crearono chitarre in modo ancora più creativo, ispirandosi alla struttura del violino e collaborando con il famoso musicista Les Paul: da sotto le loro macchine nacque un vero capolavoro che in seguito divenne un classico immortale: la Gibson Les Paul.

I modelli di queste due aziende sono tra i più popolari sul mercato, ma questo non significa affatto che nessuno stia cercando di calpestarli!

Il terzo produttore di chitarre americano più popolare è B. C. Rich. Bernardo Chávez Rico - il fondatore del marchio - era originariamente impegnato nella riparazione di chitarre, solo nel 1974 pensò alla loro produzione in serie. Ma cosa dovrebbe fare un nuovo arrivato in un mercato in cui diversi produttori si sono già affermati saldamente? Decise che, poiché era impossibile influenzare il contenuto del prodotto, era necessario modificarne il più possibile la forma. I design del corpo di B. C. Rich - e ce ne sono quasi 50 - hanno portato al proprietario del marchio una popolarità senza precedenti: la sua base di clienti consisteva principalmente di fan dell'hard rock.

Tuttavia, il mondo della musica non è solo degli americani.

Uno dei marchi leader nel mondo in tutto il mondo è il giapponese Ibanez, fondata nel 1957 ed è riuscita a rendere sensazionali le sue chitarre non solo in Europa, ma anche negli USA,

L'ex importatore di chitarre spagnole, dopo la distruzione della fabbrica di Salvador Ibanez, ha immesso sul mercato i propri strumenti, dopo aver acquistato i diritti per fabbricarli dall'ex proprietario. Design elegante, forma insolita, suono incredibile hanno reso Ibanez uno dei preferiti del mercato musicale: Gli strumenti di questo marchio sono suonati in band famose come KoAn, System of a Down, Offspring, Slipknot, Limp Bizkit, Asking Alexandria, Poets of the Fall, Kiss e Megadeth.

Ibanez ha diverse linee di chitarre di varie qualità: da strumenti premium e unici a modelli economici che vengono assemblati in fabbriche cinesi specializzate nella riproduzione di copie di marchi famosi.

Ma il rock non vive solo in America e in Oriente: c'è anche l'Occidente e l'Europa con i propri produttori competitivi.

I tedeschi, con il loro amore per la musica hard, hard, possono entrare nel mercato con un marchio come Warwick - il rinato Framus. L'attività del figlio continuò quella del padre: quando l'azienda tedesca Fred Wilfer, che forniva violini e chitarre di alta qualità in tutta Europa, fallì a causa dell'aumento della concorrenza, il figlio minore Hans-Peter riuscì a farla rivivere era grandezza, non solo migliorando la qualità degli strumenti creati, ma e l'organizzazione di una vasta rete di distribuzione ben al di fuori della Germania, che ha incredibilmente rafforzato la posizione del marchio nel mercato. Le chitarre Warwick sono suonate in gruppi come Nightwish, U2, Metallica e Russian Amatory.

I musicisti in Russia, oltre a quelli importati, usano anche modelli domestici: Inspector Guitars fornisce merce di qualità alla maggior parte delle rock band locali - e il suono dei loro strumenti non è inferiore ai marchi famosi.

I modelli più popolari

Quando si parla di chitarre, è difficile non ricordare i modelli leggendari, il cui suono è da tempo diventato il riferimento per tutti i musicisti del mondo.

Tuttavia, questo non significa che siano gli unici a ricordare.

La principale differenza tra gli strumenti non è solo nel suono o nell'aspetto, ma anche nella politica dei prezzi: ciò che va bene per un musicista esperto, per un principiante è la fame e la vendita di un rene.

In base alle esigenze del consumatore nel mercato delle chitarre elettriche, esiste una divisione dei prezzi molto chiara.

Budget

Coloro che stanno appena iniziando a padroneggiare lo strumento dovrebbero selezionare modelli economici. La distanza a piedi non è il loro unico vantaggio. Puoi sperimentare chitarre economiche, rimodellarle per te stesso, provare qualcosa di nuovo, senza paura di rovinarle troppo mentre cerchi "quella vera".

Per 2.000 rubli, ovviamente, non si può comprare una chitarra: una cover o qualche attrezzo può costare tanto, ma nemmeno il più semplice falso cinese.

Per 5.000 rubli, puoi trovare qualcosa su AliExpress, ma non c'è alcuna garanzia che il venditore non invii qualcosa che sembra indistinto e sembra anche peggio. Per non postare sui social in seguito nello spirito di "Aspettativa vs Realtà", è più facile acquistare una chitarra elettrica usata: in questo modo si ha la possibilità almeno di toccare con mano lo strumento e informarsi sui suoi problemi prima dell'acquisto.

Se vuoi qualcosa di nuovo, allora la chitarra blu elettrica full-size per 8000 rubli è ciò di cui hai bisogno. Per questo prezzo, lo strumento viene fornito con corde, tracolla e amplificatore, che è l'opzione migliore per un musicista con un budget limitato.

Per circa lo stesso prezzo, puoi tranquillamente acquistare Aria STG-003: Il corpo in ontano di alta qualità e il design della famosa stratocaster rendono l'aspetto della chitarra molto piacevole. Ma sulle sue caratteristiche sonore non si può dire molto: questo strumento è chiaramente pensato per le prove casalinghe e per chi ha appena iniziato gli studi, perché la qualità lascia molto a desiderare.

Cort G110 sarà la migliore alternativa ai due modelli precedenti, ma costa anche di più - quasi 10.000 rubli. Per il suo prezzo, questa chitarra può fornire non solo un bel suono leggero, ma anche un assolo impressionante. Resistente a temperature estreme e umidità, spesso si scombussola, ma una buona cura renderà ogni chitarra un tesoro.

Segmento di prezzo medio

Solo dopo che il principiante dai capelli gialli ha un po 'di esperienza e vuole estrarre non solo il suono, ma il suono, è necessario prestare attenzione alle chitarre più costose. Ma anche per quel tipo di denaro, puoi acquistare principalmente solo modelli cinesi.

Le migliori chitarre elettriche, il cui prezzo varia da 10.000 a 30.000 rubli, sono presentate da aziende come Epiphone, Jackson e Yamaha.

Yamaha Pacifica per 20.000 rubli è l'ideale per gli amanti del rock classico: il corpo agathis è realizzato in stile "stratocaster", a causa della struttura delle parti ritmiche funzioneranno con particolare successo. Ma il rovescio della medaglia è che i pickup di fabbrica dovrebbero essere schermati o modificati.

Epiphone Les Paul Special II per 26.000 rubli darà sia un tono migliore che un gioco più piacevole. Una copia della famosa chitarra, realizzata in mogano, accarezzerà più duramente le orecchie degli amanti della musica: per un prezzo simile, nel suono ci sono molte sfumature "carne". L'unico inconveniente: l'impossibilità di installare modifiche sul blocco termico.

Ma una delle migliori chitarre entry-level "di fascia media" è la Jackson Monarkh SC JS22: il mogano combinato con l'acero dà un suono interessante e "gustoso" che consente allo strumento di non perdersi nel mix e produrre un buon assolo. Questa chitarra è adatta a musicisti a tutto tondo e il suo corpo ergonomico e ben assemblato fornirà un buon suono confortevole.

Classe premium

Le chitarre elettriche premium sono considerate modelli originali di marchi come Gibson, Fender, Yamaha e Ibanez. Belli e costosi, non saranno alla portata di tutti.

Coloro che stanno fissando le chitarre che producono un suono potente, ma non sono ancora pronti a spendere i loro sudati soldi per strumenti veramente costosi, può andare lungo il bordo inferiore di 30.000 rubli e acquistare Tokai LG50Q OAK, realizzato in diversi tipi di legno: acero, tiglio e palissandro.

Per $ 50.000, uno studio di marca Gibson Les Paul Alpine White o Schecter Damien Platinum-6 sarebbe l'ideale per giocare. Schecter è un'altra azienda americana che prima si è specializzata nella riparazione di chitarre, per poi trasformare la propria produzione in un'attività in proprio. Gli strumenti Schecter sono molto popolari tra i musicisti per la loro qualità: una chitarra del genere tirerà fuori sia heavy che thrash metal.

Tuttavia, solo l'assemblaggio originale porterà un vero piacere.

I più piccoli per cui vale la pena risparmiare sono la Fender American Vintage '52 Telecaster Butterscotch Blonde (RUB 119.000), l'Ibanez RGR652AHBF-WK (RUB 112.000) o la Gibson Les Paul Standard 2014 Min-ETune (RUB 191.000). Ognuna di queste chitarre occupa il suo posto d'onore nell'elenco dei capolavori d'arte, e tali prezzi non sono il limite.

La chitarra più costosa del mondo - Fender Stratocaster, di proprietà di Brian Adams, è stato venduto all'asta di beneficenza Reach Out to Asia per 2,7 milioni di dollari. La sua unicità consisteva nella presenza di firme di un'intera galassia di rockstar sulla sua superficie.

Per trovare la chitarra perfetta, puoi cercare recensioni su Internet: in questo modo puoi non solo conoscere alcune delle sue caratteristiche di base, ma anche ascoltare il suono.

Valutazione delle chitarre per scopo

A causa delle caratteristiche strutturali, chitarre diverse potrebbero non adattarsi assolutamente a nessun musicista. La forma, il fascino, il numero di gadget per un gioco migliore e le tecniche: la qualità del gioco qui dipenderà direttamente dall'abilità.

Per i neofiti

Chitarre economiche ma buone sono ciò che il medico ha ordinato per il trattamento della malattia "incapacità di suonare".

Per chi ha paura di avvicinarsi alla chitarra elettrica, modelli come:

  • Proiettile Squier parafango;

  • Chitarra elettrica Epiphone Les Paul;

  • Chitarra elettrica blu a grandezza naturale;

  • Jackson JS23 Dinky DKA;

  • Gibson Les Paul Standard 2016 T.

Per professionisti

Le chitarre professionali si distinguono non solo per le loro capacità avanzate, ma anche per il prezzo, che, a volte, morde. I seguenti modelli sono tra i più apprezzati tra coloro che da tempo tengono in mano uno strumento e sanno capire la musica:

  • Stratocaster standard Fender;

  • Squier Bullet Stratocaster HSS;

  • VGS Soulmaster VSM-120;

  • Epiphone Les Paul Standard;

  • Yamaha Pacifica 112.

Suggerimenti per la selezione

Gli occhi di un nuovo arrivato che entra nel negozio si sgranano: l'abbondanza di marchi, colori, forme può facilmente travolgere un cliente inesperto. Prima di tutto, per ottenere una copia degna, devi prestare attenzione al legno di cui è fatta la chitarra. Il corpo dello strumento con un buon suono sarà in mogano o frassino, ideale per la musica di tutti i generi.

Molto dipende anche dalla forma del corpo: Le composizioni blues si suonano meglio su chitarre hollow, quelle semi-hollow sono strumenti versatili, ma quelle solid-body sono ideali per il metal.

Il manico viene scelto esclusivamente per comodità, ma anche il legno con cui è realizzato influirà sul suono: i manici in acero, mogano e multistrato sono molto apprezzati dai musicisti.

I pickup sono forse la parte più importante di una chitarra.

Single-channel - single - sono tipici dei design vintage. Scelti per il loro suono brillante e chiaro, a volte sono in grado di fare rumore mentre suonano.

P90 - Suonano quasi come i singoli, ma i loro medi escono molto più pronunciati.

Gli humbucker sono i pickup più popolari e versatili disponibili. Adatto a qualsiasi stile musicale: dal jazz all'heavy metal.

Chitarra chitarra - conflitto. Acustico o elettrico: la scelta di un gusto eccezionale. Ma nessuno può negare: solo con una chitarra elettrica si può suonare una musica che farà tremare tutto il corpo di grinta e adrenalina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa