Chitarra elettrica

Accordatura della scala della chitarra elettrica

Accordatura della scala della chitarra elettrica
Contenuto
  1. Perché personalizzare?
  2. Tecnologia di sintonia
  3. Cosa fare se la tua chitarra è comunque stonata

La distanza dal capotasto al ponte (sella) è chiamata lo strumento di misura della chitarra. Questa distanza rappresenta la porzione di lavoro delle corde dello strumento in cui vibrano. Tradotto dalla scala latina significa "misura". Si misura in pollici e millimetri. La spaziatura è costante (molte chitarre hanno una scala di 25,5 o 24,7 pollici) indipendentemente dal numero di tasti sulla tastiera. La scala è il parametro principale che influenza l'accuratezza del suono di uno strumento musicale.

Perché personalizzare?

I chitarristi sanno che il dodicesimo tasto di una chitarra, inclusa una chitarra elettrica, dovrebbe essere esattamente al centro della scala. L'accordatura della scala sta cambiando la lunghezza di lavoro delle corde per ottenere un suono accurato su qualsiasi tasto.

Puoi misurare l'intonazione delle corde e regolare la scala di una chitarra elettrica utilizzando un dispositivo speciale: un accordatore.

Prima di iniziare il processo, è necessario regolare correttamente il ponte. Per fare ciò, le corde nella sella sono allineate nella loro posizione corretta rispetto al collo. La distanza ottimale dalle corde al manico si trova nella tabella.

Stringa n.

Distanza attiva

l'ultimo

tasto, mm

1

1,5

2

1,6

3

1,7

4

1,8

5

1,9

6

2

Tecnologia di sintonia

Prima di iniziare, la lunghezza della scala viene misurata con un righello. Per questo è necessario determinare con precisione la distanza del suo centro, vale a dire: dal capotasto al capotasto del dodicesimo tasto. Il risultato deve essere moltiplicato per 2. Questa sarà la lunghezza della scala desiderata. Quindi è necessario determinare la distanza dal centro del dodicesimo tasto al capotasto e confrontare i numeri.

Se i risultati sono quasi gli stessi, lo strumento non ha bisogno di accordatura.

Se la tua chitarra ha un ponte rigido, ci sono 2 viti per regolarlo. Con il loro aiuto, puoi accordare tutte le corde contemporaneamente. Tuttavia, questo non è sempre conveniente, quindi è possibile stringere ciascuno di essi separatamente. È consentito superare leggermente le distanze specificate nella tabella sopra. La necessità di questo è determinata dallo stile di gioco.

Ma in nessun caso dovresti fare di meno, poiché in questo caso si formeranno sfumature inutili.

Per regolare la distanza, procedi come segue.

  1. Collega un accordatore allo strumento musicale.
  2. Quindi suona la corda che è attualmente in fase di sintonizzazione. Se questo è il primo, allora corrisponde alla nota "e" della prima ottava (il dispositivo dovrebbe avere lo stesso indicatore, ad esempio, E4 per la prima corda o il valore della frequenza di vibrazione corrispondente).
  3. Quindi, blocca la corda al 12° tasto. L'accordatore dovrebbe mostrare una nota simile nella designazione della lettera, ma il numero dopo la lettera cambierà nel nostro caso in 5 (la seconda ottava). La scala, se accordata correttamente, dovrebbe dare la stessa nota sul dodicesimo tasto della corda aperta, ma un'ottava più alta. Se il suono è più basso, la lunghezza della scala deve essere ridotta, più alta - aumentata. Tutto questo è facilmente regolabile con le viti. Lo stesso controllo va fatto con altre stringhe.

Si prega di notare che è meglio controllare e, se necessario, regolare la scala subito dopo l'acquisto dello strumento.

Durante il funzionamento è inoltre necessario verificare periodicamente lo stato dello strumento, soprattutto nei casi in cui si notino false note su alcuni tasti.

Il processo di regolazione richiede più tempo del solito la prima volta. I principianti hanno spesso problemi: non riescono a indovinare quanto spostare la sella. Man mano che acquisisci esperienza, questo processo non richiede molto tempo (non più di 10 minuti).

Un altro modo per configurare è utilizzare programmi su Internet. Questo è un po' più difficile della configurazione con un sintonizzatore desktop, poiché richiederà, oltre a trovare e scaricare il programma desiderato, un microfono di qualità abbastanza elevata. Per la configurazione è necessario uno smartphone, un tablet o un computer a cui è collegato il microfono. È necessario aprire qualsiasi programma di configurazione e avviare il processo. Il servizio riprodurrà il suono della corda accordata fino a quando non verrà suonato in modo pulito sulla chitarra. Tutte le corde sono accordate a turno.

Puoi anche regolare la scala usando un sintetizzatore o un pianoforte. Con loro, il processo di accordatura è simile alla regolazione tramite l'applicazione, perché si basa sul confronto tra le note prodotte dal sintetizzatore e le vibrazioni delle corde di una chitarra elettrica.

A volte viene utilizzato un diapason, che produce un suono corrispondente alla nota "LA" - la stessa nota dovrebbe essere prodotta dalla prima corda al quinto tasto.

È vero, questo metodo può essere utilizzato solo da coloro che hanno sviluppato un orecchio per la musica, altrimenti non sarà possibile accordare la chitarra qualitativamente.

Cosa fare se la tua chitarra è comunque stonata

In questo caso, devi portare la tua chitarra elettrica da uno specialista. Solo una persona esperta sarà in grado di valutare il suono e capire qual è la ragione. A volte il problema potrebbe risiedere nell'impostazione di scarsa qualità della bilancia, a volte nei raccordi o nell'ancoraggio. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i tasti sono usurati, quindi devono essere levigati. Un altro motivo per cui la qualità del suono non è adatta al chitarrista è spesso un dado installato in modo errato o una corsa insufficiente delle selle per chitarra. Questo problema è comune con gli strumenti economici.

La scala è un parametro importante per la qualità del suono quando si suona una chitarra elettrica, che senza dubbio richiede attenzione. Un'accordatura errata farà sì che lo strumento produca note imprecise. Per un musicista che si esibisce costantemente in una sala da concerto, è particolarmente importante eseguire la procedura per controllare e regolare regolarmente la scala della sua chitarra elettrica, almeno una volta ogni 3 mesi. Dopo la procedura, la chitarra acquisirà il suono corretto delle corde a tutti i tasti.

Come accordare la scala di una chitarra elettrica, imparerai nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa