Chitarra elettrica

Cosa sono gli amplificatori combo per chitarra elettrica e come sceglierli?

Cosa sono gli amplificatori combo per chitarra elettrica e come sceglierli?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Modelli popolari
  4. Qual è il miglior amplificatore combo da scegliere?
  5. Come connettersi e configurare?

Sicuramente tutti ricordano che una chitarra elettrica che non è collegata ad apparecchiature speciali emette un suono molto debole. La ragione di ciò è l'alloggiamento dello spessore in miniatura e l'assenza della cavità del tamburo risonante. Di conseguenza, senza un dispositivo aggiuntivo, o meglio un amplificatore combo, è quasi impossibile sentire come suona una chitarra elettrica.

Cos'è?

Un amplificatore combo per chitarra è un dispositivo elettrico che amplifica più volte il segnale di una chitarra elettrica. Colloquialmente, si chiama "combo" e alcune delle sue parti sono state soprannominate nomi di fumetti. Ad esempio, un preamplificatore e un amplificatore sono chiamati "testa". E il luogo in cui si trovano gli altoparlanti è "kabom" (abbreviazione della parola "cabinet").

I modelli moderni di scatole combinate, esposti sugli scaffali dei negozi di musica, differiscono indicatori dimensionali e funzionalità. I dispositivi con potenza debole possono essere utilizzati come amplificatore domestico. Sono stati sviluppati dispositivi professionali per prove e concerti.

Qualcuno potrebbe pensare che i moderni modelli di amplificatori combo siano costituiti da molte parti complesse, che non tutti possono capire. Infatti, questo non è il caso. Come accennato in precedenza, gli elementi principali dell'apparato sono il preamplificatore, l'amplificatore e gli altoparlanti. Il funzionamento di questi elementi è abbastanza semplice. In un preamplificatore, un suono di chitarra debole viene potenziato a un certo livello. Quindi il segnale passa all'elaborazione dell'amplificatore e il suono finito viene inviato all'altoparlante per la riproduzione.

varietà

Oggi nei negozi di musica ci sono un'ampia varietà di amplificatori combo, ciascuno con caratteristiche individuali e caratteristiche specifiche... Prima di tutto, la differenza sta nella potenza. Più è grande, più forte e ricco è il suono. Per suonare la chitarra in casa è sufficiente un modello da 10W. Bene, per le prove in una sala appositamente attrezzata, si consiglia di utilizzare amplificatori da 30 W. Per le esibizioni dal vivo dovrebbero essere considerati modelli con una potenza minima di 50 W.

Portatile gli amplificatori combo differiscono anche nel modo in cui sono collegati all'alimentazione. Il mini-combo è alimentato solo da batterie, i piccoli dispositivi sono progettati per l'alimentazione combinata e i dispositivi di dimensioni standard vengono attivati ​​solo dopo il collegamento alla rete.

Negli amplificatori uso domestico ci sono diversi connettori di ingresso e uscita sul case. È attraverso di loro che è collegata una chitarra elettrica e, naturalmente, un microfono. È impossibile confondere gli ingressi microfono e chitarra, poiché sono firmati. Grazie all'aggiunta di porte USB, i musicisti possono collegare laptop e computer all'amplificatore combo per completare i brani con effetti insoliti.

Vale la pena notare che qualsiasi tipo di amplificatore può essere utilizzato per una chitarra elettroacustica. La cosa principale è che le caratteristiche dell'amplificatore del suono corrispondono ai requisiti del proprietario dello strumento musicale. Bene, ora si propone di familiarizzare con i tipi di amplificatori combo, caratterizzati dai componenti presenti nel riempimento.

Lampada

Il primissimo amplificatore per chitarra era proprio di tipo valvolare. Tecnologie simili sono state utilizzate in televisori e radio. Ai musicisti del secolo scorso piacevano i campioni di amplificatori a valvole, poiché si distinguevano per la loro alta qualità del suono. Anche oggi, nei circoli musicali, c'è un dibattito costante tra le generazioni più vecchie e quelle più giovani sulla superiorità del suono caldo delle valvole rispetto al suono a stato solido o digitale.

Gli indubbi vantaggi degli amplificatori combo a valvole sono:

  • purezza del suono;
  • volume del suono;
  • potenza.

Gli svantaggi includono:

  • difficoltà di trasporto a causa della fragilità delle lampade;
  • grandi investimenti per sostituire le lampade guaste;
  • l'alto costo del dispositivo stesso.

Transistor

Con lo sviluppo della tecnologia elettronica, dopo gli amplificatori a valvole, sono comparsi i convertitori di suoni a transistor. A causa dell'uso di un riempimento meno massiccio, i dispositivi a transistor hanno ricevuto leggerezza e dimensioni ridotte. Il facile controllo del volume rende questo amplificatore a stato solido ideale per l'uso domestico.

I vantaggi di un amplificatore combo a transistor sono:

  • basso costo;
  • compattezza;
  • affidabilità;
  • non c'è bisogno di contributi aggiuntivi per sostituire le parti.

Lo svantaggio è la qualità del suono rispetto agli amplificatori a valvole e l'alto costo delle riparazioni in caso di guasto del dispositivo.

Ibrido

Nel tentativo di combinare la bellezza del suono, simile agli amplificatori a valvole, e il basso costo degli amplificatori a transistor, i produttori di apparecchiature musicali hanno creato un apparato ibrido. Il suo principio di funzionamento corrisponde a quello della tecnologia delle lampade e dei transistor.

I vantaggi di questo tipo di amplificatore combo sono:

  • purezza del suono;
  • peso minimo;
  • basso costo.

L'unico inconveniente è stato notato solo da quei musicisti che avevano precedentemente lavorato con amplificatori a valvole. Nonostante il fatto che gli specialisti si siano impegnati al massimo nella creazione del suono analogico, non sono riusciti a ottenere un risultato identico.

Digitale

Le tecnologie digitali dominano il mondo di oggi.Di conseguenza, i produttori di strumenti musicali non potevano ignorare questo fatto e svilupparono scatole combinate digitali uniche, il cui riempimento era un sistema computerizzato.

I principali vantaggi della combo digitale sono:

  • affidabilità;
  • sollievo;
  • mobilità;
  • basso costo;
  • ottimo suono al massimo volume.

Gli svantaggi degli intenditori di musica di qualità includono il fatto che il combo produce un suono digitale, ma non analogico.

Modelli popolari

Grazie alle recensioni dei proprietari soddisfatti dei moderni amplificatori combo, è stato possibile compilare una valutazione dei migliori dispositivi che trasformano il suono di una chitarra elettrica. I primi 6 includono sia dispositivi costosi che modelli economici, che, nonostante il loro basso costo, non sono in alcun modo inferiori ai dispositivi ad alta tecnologia. E puoi esserne convinto leggendo le recensioni allegate.

Roland AC-33

Un esempio unico di amplificatore combo progettato per funzionare con chitarre acustiche... È alimentato da batterie. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il dispositivo ha una potenza impressionante e più altoparlanti. L'installazione è progettata per collegare non solo una chitarra, ma anche un microfono. Questo amplificatore combo è un grande successo tra gli aspiranti chitarristi. Musicisti esperti, solo raccogliendo il dispositivo, determineranno tutti i suoi vantaggi e svantaggi. Le caratteristiche positive di questo modello includono:

  • piccolezza;
  • mobilità;
  • la presenza di canali per l'ingresso e l'uscita del suono;
  • basso costo;
  • potenza accettabile.

Gli svantaggi sono:

  • un piccolo numero di effetti;
  • offuscamento della purezza del suono e della voce.

Linea 6 Spider IV 15

Un modello di amplificatore compatto e allo stesso tempo abbastanza potente con un processore individuale. Il sistema combo è ricco di un'ampia varietà di effetti, diversi moduli per simulare l'accompagnamento della chitarra.

I musicisti assicurano che questo amplificatore può essere utilizzato come altoparlante, basta collegare il lettore.

I vantaggi di questo modello includono:

  • una varietà di variazioni sonore;
  • la possibilità di collegare contemporaneamente 6 effetti;
  • mobilità;
  • prezzo.

Lo svantaggio è la mancanza di un suono perfetto.

Marshall MG15GFX

Il modello presentato dell'amplificatore combo a transistor di piccole dimensioni, ma dotato di un'ampia gamma di impostazioni per effetti speciali sonori... L'unicità del dispositivo risiede in nella riproduzione più pura possibile di qualsiasi musica. C'è un jack per cuffie nel corpo del design in modo che il musicista non disturbi i vicini e le famiglie con le prove notturne. Secondo il produttore stesso, questo dispositivo è l'ideale per gli amanti della chitarra e per i giovani musicisti che stanno appena iniziando a salire sul palco.

I vantaggi di questo modello includono:

  • ampia gamma di suoni;
  • compattezza;
  • mobilità.

Lo svantaggio è l'alta tensione, motivo per cui devi acquistare un trasformatore.

Campione Fender 100

Combinazione multifunzionale, ideale per giovani musicisti e chitarristi professionisti... Il dispositivo ha un riempimento unico, grazie al quale viene riprodotto il suono più splendido delle melodie a qualsiasi volume. Con un'ampia varietà di effetti, il chitarrista può ottenere un suono che si adatta a un particolare stile di musica.

Per non interferire con le famiglie e i vicini, il dispositivo è dotato di un jack per cuffie attraverso il quale verrà trasmesso il segnale elaborato.

I vantaggi di questo modello sono:

  • compattezza;
  • forza;
  • alta qualità costruttiva.

L'unico svantaggio è il costo elevato.

Vox VX50 - AG

Un amplificatore combo compatto in cui l'elemento di riempimento principale è un tubo a vuoto. È responsabile della creazione di un suono uniforme e ricco. Con più effetti ed EQ indipendente i musicisti riescono a elaborare ogni singolo suono in dettaglio.

I vantaggi di questo modello sono:

  • suono di alta qualità;
  • forza;
  • affidabilità strutturale;
  • ad alta potenza.

Non siamo riusciti a trovare alcun inconveniente con questo dispositivo.

Doppio riverbero Fender

Amplificatore combo professionale progettato per esibizioni dal vivo. Questo dispositivo è ideale per suonare con una varietà di stili di melodia. Grazie alla facilità d'uso, questo dispositivo può essere utilizzato anche dai principianti nell'arte della chitarra. Il sistema combo è dotato di 2 altoparlanti che riproducono il suono più puro indipendentemente dal volume selezionato.

I vantaggi di questo modello sono:

  • ad alta potenza;
  • purezza del suono;
  • la presenza di gambe speciali, grazie alle quali la struttura ha una leggera pendenza.

Lo svantaggio è il costo elevato.

Qual è il miglior amplificatore combo da scegliere?

Ci sono diversi parametri importanti da considerare quando scegli un amplificatore per la tua chitarra elettrica. Tuttavia, dovresti prima decidere lo scopo dell'acquisto. Bisogna capire se l'amore per la chitarra è così forte o tra un paio di mesi la musica passerà in secondo piano.

Successivamente, è necessario decidere dove verrà installata la combo. I modelli più potenti sono adatti per il garage. Se la sala prove sarà situata in un appartamento, si consiglia di scegliere dispositivi con una potenza nominale inferiore. Quando si sceglie un amplificatore, è importante decidere in anticipo quale direzione musicale verrà eseguita sulla chitarra elettrica. Ad esempio, l'heavy metal richiede un amplificatore overdrive.

Ora devi capire quanto il musicista è disposto a spendere per l'acquisto di una combo. Non aspettarti che con un investimento minimo sarai in grado di acquistare un modello di fantasia. Migliore è il dispositivo, maggiore è il suo costo.

Ma non sono solo le specifiche tecniche a influenzare il prezzo delle apparecchiature musicali. Per capire di cosa si tratta, devi considerare 2 combo identiche. Il primo è di proprietà di Yerasov e il secondo è un prodotto del marchio Fender. Il costo di un amplificatore Fender sarà molto più alto. La ragione di ciò è il famoso nome dell'azienda.

È molto difficile per un chitarrista principiante scegliere l'amplificatore giusto. Ecco perchè dovrebbero cercare il consiglio di musicisti esperti per aiutarli a trovare un apparato utile. E qui i giovani chitarristi affrontano un dilemma tra l'acquisto di un nuovo dispositivo in un negozio o un amplificatore usato dalle loro mani. Inequivocabilmente, una tecnica così seria dovrebbe essere acquistata solo in un punto vendita specializzato. Ci sarà una garanzia del produttore. Sarà possibile controllare il dispositivo per un difetto di fabbrica. Se ne viene trovato uno durante il funzionamento, il dispositivo può essere sostituito. E quando si acquista un amplificatore usato, in caso di problemi, non sarà possibile restituire i soldi e rompere l'accordo.

Come connettersi e configurare?

Il collegamento passo passo dell'amplificatore combo è indicato nelle istruzioni fornite con ciascun modello. La cosa principale è fare tutto correttamente, altrimenti alcuni elementi del sistema di amplificazione, della chitarra elettrica o dei gadget potrebbero non funzionare.

  • L'intero circuito deve essere diseccitato.
  • I jack collegano il filo tra amplificatori e chitarre elettriche.
  • Se necessario, collegare un pedale per effetti.
  • L'amplificatore combo è collegato a una presa.
  • Vengono effettuate le impostazioni necessarie.
  • Puoi iniziare a testare l'attrezzatura.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa