Professione di economista: descrizione e descrizione del lavoro
La descrizione della professione di economista e la sua descrizione del lavoro interesseranno sicuramente molte persone. Informazioni molto importanti: quanto guadagna un tale specialista e quali altre posizioni correlate può ottenere. Per padroneggiare la professione, devi scoprire in anticipo quali materie devi sostenere al momento dell'ammissione; un altro punto importante sono le prospettive di carriera.
Descrizione
La storia della professione di economista è iniziata relativamente molto tempo fa. Infatti è apparso nello stesso momento, non appena si è organizzata la circolazione del denaro e si è reso necessario analizzare il movimento della finanza. Il termine stesso "economia" è apparso nell'antica Grecia e si riferiva principalmente alla famiglia. Tuttavia, per molti secoli gli economisti sono stati impegnati in ricerche molto astratte, e fino al XX secolo, infatti, con questo termine si intendeva più spesso teorici ed esperti nel campo della macroeconomia.
La condizione per l'emergere della specializzazione degli economisti nel senso moderno e quotidiano della parola era l'aumento del numero delle organizzazioni e la complicazione delle loro attività.
Già nel periodo tra le due guerre mondiali, divenne chiaro che era necessario un tipo speciale di specialisti, che non appartenesse alla categoria dei manager e dei contabili allora più familiari. A poco a poco, l'argomento dell'attività di un tale dipendente ha preso forma: monitoraggio dei risultati economici presso imprese e organizzazioni, pianificazione del lavoro pratico. La definizione di questa specializzazione indica che è correlata a tutte le questioni economiche in qualsiasi struttura. Assegna gli economisti:
- il settore bancario;
- industria;
- turismo;
- istituzioni culturali;
- trasporto;
- energia;
- affari internazionali (nel campo del commercio e degli scambi transfrontalieri);
- agenzie governative;
- il settore assicurativo;
- l'industria pubblicitaria e altri settori, ognuno dei quali impone le proprie specificità.
Questa specialità, che è richiesta, ovviamente, appartiene al tipo "sistema di segni-persone". La familiarità con i documenti e la capacità di analizzare rapidamente le informazioni presentate sono di grande importanza. Naturalmente, un gran numero di documenti dovrà essere redatto in modo indipendente. Una componente molto importante del lavoro è la preparazione di previsioni per l'ulteriore sviluppo dell'organizzazione e la formazione di proposte per tale sviluppo.
Data l'attuale instabilità della situazione di mercato, cresce la responsabilità di specialisti con tali competenze.
Vantaggi e svantaggi
Gli economisti lavorano rigorosamente al chiuso. Questo da un lato garantisce protezione dalle intemperie, dall'altro la costante inattività è dannosa per la salute. Altri punti salienti includono:
- versatilità;
- forte richiesta;
- salari costantemente elevati per professionisti esperti;
- iniziare a lavorare con uno stipendio non più alto;
- forte concorrenza per i posti di lavoro.
Descrizione del lavoro
Responsabilità
Uno specialista nella posizione di un economista è impegnato nell'aumento dell'efficienza economica dell'impresa. È inoltre responsabile di:
- aumentare la redditività della produzione di determinati tipi di prodotti (fornitura di determinati servizi);
- migliorare la qualità del prodotto senza perdite finanziarie significative;
- uso razionale del lavoro, del potenziale finanziario e delle risorse.
Inoltre, il lavoro di un economista è quello di preparare un pacchetto di dati iniziali, che costituiranno poi la base di un piano di sviluppo a lungo termine. Se un'azienda si appresta a padroneggiare un nuovo tipo di produzione o ad ammodernare le sue principali capacità, allora dovrà fornire una giustificazione o, con cifre alla mano, dimostrare l'erroneità di tale passaggio. Il professionista analizza anche le pratiche commerciali, scopre quali risorse non sono pienamente utilizzate e quali mancano. Le sue funzioni includono anche:
- sviluppo di misure di risparmio;
- preoccupazione per la competitività dell'azienda nel suo insieme;
- valutazione delle prestazioni di lavoro presso l'impresa e nelle sue singole divisioni;
- registrazione dei materiali necessari per la conclusione dei contratti.
Lo standard professionale del capo economista del servizio del personale stabilisce le seguenti responsabilità funzionali:
- controllo sul lavoro del dipartimento;
- mantenere la disciplina degli economisti subordinati;
- gestione dei registri;
- conservazione di segreti commerciali e altri segreti ufficiali;
- rispetto delle normali condizioni di lavoro e delle norme di sicurezza nell'unità affidata.
diritti
I poteri includono la presentazione di proposte per migliorare il lavoro dell'impresa nel suo insieme, le sue singole divisioni. Inoltre, un economista ha il diritto di sollevare la questione del miglioramento delle condizioni per le proprie attività e di fornire informazioni aggiuntive. Invia tali prescrizioni al dirigente cui riporta direttamente, o direttamente al responsabile dell'organizzazione.
Il diritto legale di questo specialista è anche il deposito di documenti sulle sanzioni ufficiali per i trasgressori della disciplina. Assicurati di conoscere i criteri per la qualità dell'impresa. Altri requisiti sono enunciati nel diritto generale del lavoro.
Una responsabilità
Viene:
- in caso di inadempimento o incompleto adempimento degli obblighi prescritti;
- in caso di violazione della legge commessa durante il lavoro o nell'uso di poteri;
- in caso di danno al datore di lavoro (indipendentemente dalle intenzioni e dalla ricezione o meno di benefici materiali).
Chi può lavorare?
Ci sono molte specializzazioni di economisti in Russia, almeno non meno che all'estero.Nonostante la nota universalità, di solito c'è ancora un chiaro orientamento verso l'uno o l'altro tipo di attività. Quindi, un economista della pianificazione:
- sviluppa una politica nel campo della qualità e della standardizzazione;
- effettua calcoli di effetti economici ed economici (insieme ai dipendenti dei servizi di ingegneria, progettazione e manutenzione);
- redige certificati sulle risorse energetiche;
- prepara metodologie per la pianificazione aziendale e la contabilità dei costi;
- calcola proposte di razionalizzazione, ne determina la validità.
Per qualificarsi per la posizione di economista degli appalti, è necessario essere esperti in specifici tipi di risorse e nel loro utilizzo. Inoltre, dovrai imparare come formare piani attuali ea lungo termine per gestire varie risorse, per analizzare la loro attuazione.
Se necessario, si adeguano i piani o, se sono realmente necessarie determinate tipologie di materie prime, semilavorati, combustibili ed energia, si redigono le relative domande. Le motivazioni sono allegate alle domande.
Se queste domande vengono soddisfatte (coordinate) dal capo, allora entra in gioco l'economista del procurement. Uno specialista di questa categoria deve possedere le competenze previste dallo standard professionale, tra cui:
- per l'esame dei risultati degli acquisti;
- determinare la conformità della loro procedura alle norme stabilite;
- analizzare il livello dei prezzi nei vari mercati e determinare il prezzo ragionevole di equilibrio per l'acquisto;
- per l'elaborazione di materiali documentari e la preparazione di nuovi documenti.
Certo è difficile trovare un posto a tutti gli effetti in qualsiasi sfera economica senza esperienza. Ma è ancora più difficile per i candidati a posizioni di alto livello in economia. Sviluppano metodi con cui lavorano i loro specialisti subordinati. Per adempiere a tale dovere, è necessario elaborare una grande quantità di informazioni scientifiche e tecniche. Alcuni specialisti di questo profilo possono essere impiegati nella ricerca dei processi economici.
Le principali responsabilità degli economisti delle vendite riguardano, prevedibilmente, l'assicurazione della vendita di beni e servizi. Dobbiamo preparare certificati e giustificazioni per i prezzi. Un ruolo importante nell'attività è svolto dalla contabilizzazione della quota soddisfatta delle forniture (servizi resi), dal controllo dei costi.
Sarà richiesta una conoscenza di base del marketing. Tali dipendenti sono attesi non solo nella produzione di beni industriali, ma anche nell'edilizia e nell'agricoltura.
Gli economisti-marketing sono ragionevolmente distinti in un gruppo separato. Essi:
- monitorare la quota di mercato dell'azienda e le sue dinamiche;
- raccogliere e organizzare tutte le informazioni necessarie per lavorare con il mercato;
- se necessario, fornire raccomandazioni per uscire dal mercato con perdite minime;
- preparare la segnalazione.
L'economista del lavoro e dei salari - come suggerisce il titolo della posizione - calcola i fondi salariali, li distribuisce per categoria. Venendo in una nuova sede, dovrà analizzare le forme di remunerazione e proporre l'ottimizzazione. Se si realizzano risparmi, possono essere proposte misure per razionalizzare l'uso dei fondi risparmiati. Un economista di bilancio lavora non solo nelle istituzioni di bilancio, ovviamente. Il suo compito principale è formare i budget dell'organizzazione, preparare misure che consentano di risparmiare denaro e aumentare l'efficienza dei costi.
Dovrai inoltre:
- impegnarsi nell'analisi dei margini;
- analizzare informazioni statistiche;
- preparare note esplicative per i budget;
- elaborare modelli di budget e ottimizzarli.
L'economista cibernetico applica modelli matematici moderni. Si occupa di analisi dei sistemi e allinea gli obiettivi in un sistema gerarchico. Dobbiamo formare modelli cibernetici dei processi economici ed economici. Si ritiene che questo approccio garantisca un successo aziendale dirompente.
L'economista del dipartimento di pianificazione lavora con i piani aziendali. Ha anche:
- organizza e migliora la pianificazione stessa;
- si occupa di prezzi;
- conduce analisi economiche;
- analizza la composizione dei costi;
- redige viaggi di lavoro;
- predispone la documentazione di preventivo.
Lo stimatore dell'economista lavora nella costruzione. Il suo scopo è determinare quanti costi saranno necessari per completare determinati lavori. Costi e profitti sono massimizzati in gran parte grazie a lui. Inoltre, gli economisti possono lavorare:
- negli alloggi e nei servizi comunali;
- nelle banche;
- nella sanità.
Conoscenze e abilità
Uno specialista nel campo dell'economia dovrebbe sapere ed essere in grado di fare parecchio:
- parlare una lingua straniera (almeno inglese);
- padroneggiare la matematica;
- comprendere i metodi di analisi economica e statistica;
- studiare le norme della legislazione del lavoro;
- padroneggiare l'esperienza di economisti nazionali e stranieri nel loro campo;
- padroneggiare le regole per la conclusione di contratti e altri documenti;
- conoscere le modalità e le modalità di esecuzione dei calcoli;
- studiare atti legali, ordini e ordinanze.
Qualità personali
Le principali proprietà degli economisti sono le seguenti:
- una responsabilità;
- fiducia in se stessi;
- manifestazione di iniziativa;
- mentalità analitica;
- elevate capacità comunicative;
- intenzionalità;
- diligenza;
- attenzione attenta;
- volontà di evolversi costantemente.
Formazione scolastica
Una varietà di università e istituti di istruzione secondaria specializzati forniscono formazione nella specialità "economista". Ma è meglio dare la preferenza solo alle istituzioni più avanzate, dove è organizzata un'istruzione molto dignitosa. Parliamo innanzitutto di:
- Università statale di Mosca;
- RANEPA e sue filiali;
- MIREA;
- MEI;
- HSE;
- Voenmekh;
- Università statale russa per le discipline umanistiche;
- PRATO;
- Università Federale dell'Estremo Oriente.
Puoi anche andare a studiare dopo il grado 11:
- Università Federale di Kazan;
- UrFU;
- MISIS;
- Università mineraria di San Pietroburgo;
- SUSU;
- Università pedagogica statale russa intitolata a Herzen.
Infine, per diventare economista, puoi sostenere esami di:
- Università di ricerca di Novosibirsk;
- OMSU;
- NCFU;
- Università del Pacifico;
- Università statale di Yaroslavl;
- Minin State University di Nizhny Novgorod.
La specificità delle attività degli economisti implica che essi debbano possedere informazioni chiave nella matematica superiore e nell'informatica applicata. Esistono persino libri di testo speciali sulla matematica superiore per specialisti in questo campo. È importante sapere quali materie devi sostenere per l'esame. Molto spesso, oltre alla matematica, dovranno padroneggiare la lingua russa e gli studi sociali. Ma ancora, prima di tutto, guardano al possesso di abilità computazionali.
Naturalmente, più alto è il punteggio, maggiori sono le possibilità di ammissione alle facoltà con i dipartimenti economici. Ciò è particolarmente importante nelle università con un alto livello di formazione, formazione in cui aumenta le prospettive di occupazione.
Vale la pena considerare che i requisiti specifici possono differire nei diversi casi. Con l'aumento del livello di conoscenza e con la riqualificazione si studiano le stesse discipline della formazione iniziale. Ma grande attenzione è riservata anche all'esperienza diretta e alle nuove competenze.
Carriera
Gli economisti sono richiesti nei settori tradizionali e nei settori emergenti. Tuttavia, iniziare una carriera non è facile. Non è sufficiente acquisire molte conoscenze teoriche e pratiche. Dopo aver ricevuto un'istruzione professionale secondaria, puoi contare sulle posizioni di revisori dei conti o contabili. Dopo la laurea, a volte è possibile ottenere posti:
- capo contabile;
- direttori finanziari;
- capo economisti delle divisioni;
- gestori finanziari.
Tuttavia, di solito iniziano dalla posizione di un assistente contabile o di un responsabile dell'ufficio. È utile cercare lavoro già negli ultimi 2 anni di studio. Allora puoi diventare:
- ragioniere senior;
- vice capo contabile;
- capo contabile;
- direttore finanziario;
- responsabile della direzione;
- AMMINISTRATORE DELEGATO.
Che stipendio?
Lo stipendio medio degli economisti dipende fortemente dalle dimensioni dell'azienda, dalla regione in cui si trova.Il reddito è anche influenzato dalla conoscenza della lingua straniera, dalla specializzazione aggiuntiva, dall'esperienza lavorativa e dalla gamma di responsabilità. Ma ottenere una solida posizione in un'azienda internazionale o in un'organizzazione impegnata in operazioni di import-export non è molto facile. Un economista guadagna in media:
- 55.000-60000 rubli a Mosca;
- 50.000-60000 nelle regioni a coefficiente settentrionale;
- 25.000-30.000 per la posizione di economista del lavoro;
- 30.000-40.000 come ingegnere-economista;
- 45mila a Kemerovo;
- 32,5 mila nel Territorio dell'Altai;
- 31 mila nella regione di Arkhangelsk;
- 22.000 in Carelia;
- 27500 nella regione di Vologda.