Tutto sulla professione economista del lavoro
L'efficienza dell'impresa dipende direttamente dalla corretta organizzazione del lavoro dei dipendenti. Per fare ciò, il personale di qualsiasi grande azienda ha uno specialista che è direttamente coinvolto in questo. esso economista del lavoro.
Peculiarità
Chi è questo? Economista del lavoro È uno specialista che regola i rapporti di lavoro nell'impresa e risolve i problemi emergenti nel sistema di gestione del personale. Solo secondo l'ordine del direttore, la società può accettare un dipendente o licenziarlo da questa posizione. Si tratta principalmente di dipendenti donne, gli uomini sono molto rari. Il dipendente è iscritto al Dipartimento Salute e Sicurezza, che sta per Dipartimento per la regolamentazione del lavoro e dei salari. Uno specialista è nominato per questa posizione, che ha diploma di istruzione tecnica superiore o secondaria in ambito economico.
Economista del lavoro Categoria 1 viene nominato un dipendente la cui esperienza lavorativa in tale posizione della 2a categoria è di almeno tre anni e se ha sostituito altre professioni economiche, l'esperienza lavorativa deve essere di almeno 5 anni.
economista del lavoro 2 categorie può essere una persona che possiede un diploma di istruzione superiore in economia e un'esperienza lavorativa nella professione di ingegnere per almeno tre anni.
Una persona senza esperienza lavorativa può essere assunta per la posizione di economista del lavoro, ma con un diploma di istruzione superiore o istruzione professionale secondaria, ma con un'esperienza lavorativa obbligatoria in questa posizione per almeno 3 anni, o in altre professioni sostituita con nessuna esperienza inferiore a 5 anni.
Responsabilità lavorative
Questa professione non ha un proprio standard professionale approvato. Lo standard professionale definisce un elenco di requisiti per uno specialista, pertanto la professione "Specialista della migrazione per lavoro" è la più vicina a questa specialità nello standard approvato. Poiché la specialità è molto simile all'economista del lavoro, l'azienda fornisce descrizione del lavoro secondo ECTS e standard professionale in una specialità simile. Prima di tutto, quando si fa domanda per un nuovo lavoro, un dipendente viene a conoscenza dei suoi punti. La descrizione del lavoro include tali elementi.
- Il lavoratore deve adottare misure per migliorare l'organizzazione del lavoro e le forme di libro paga, applicare misure che possano spingere il lavoratore ad aumentare la produttività, e quindi al suo incoraggiamento materiale o morale.
- Elabora e sviluppa piani di successo per l'anno, tenendo conto dell'aumento delle prospettive di lavoro e migliorando la sua organizzazione.
- Calcola i fondi salariali in base al numero di dipendenti e ai loro stipendi stabiliti. Divide il libro paga in categorie e aree.
- Analizza le forme di remunerazione esistenti in azienda, propone innovazioni che motivano i dipendenti per le migliori prestazioni nel loro lavoro, che in futuro saranno incoraggiate da un compenso monetario o morale.
- Se l'impresa ha aumentato la produttività del lavoro, migliorato la qualità della produzione, ridotto i costi e aumentato i profitti, ha il diritto di sviluppare uno schema per spendere i fondi aggiuntivi ricevuti.
- Introduce misure per incentivi materiali per i dipendenti, li sviluppa in conformità con i regolamenti sui bonus all'impresa, riduce il calcolo del libro paga combinando le professioni tra i dipendenti o ampliando l'area di servizio.
- È direttamente correlato all'elaborazione di piani per lo sviluppo della sfera sociale tra i dipendenti dell'organizzazione, sviluppa modi per rafforzare la disciplina tra i dipendenti e ridurre al minimo il drenaggio del personale. Monitora il modo in cui i dipendenti rispettano la disciplina del lavoro e trascorrono il tempo durante il turno di lavoro.
- Sulla base della struttura di gestione esistente dell'impresa e degli stipendi approvati dei dipendenti, mantiene e redige la tabella del personale, apporta modifiche se compaiono nuove posizioni o aumentano le tariffe.
- Sulla base dell'attuale “Regolamento sui Bonus”, calcola la percentuale dei pagamenti mensili del bonus.
- Supervisiona il calcolo delle retribuzioni per tipologia di pagamento e spesa di busta paga, vigila sul legittimo calcolo delle varie indennità, sulla corrispondenza dei nomi delle professioni e delle posizioni con l'ECTS, e sull'aderenza dei lavoratori alla routine di lavoro e di riposo secondo le Codice del Lavoro.
- È impegnato nella rendicontazione mensile dei dati sui risultati del lavoro e sui salari. Conduce analisi mensili, alla fine dell'anno riunisce un rapporto per 12 mesi.
- Riunisce e forma i dati sul numero dei dipendenti e sui loro stipendi, se necessario, modifica o corregge i dati nei documenti normativi o di riferimento.
- Determina come utilizzare i programmi pratici compilati che consentono di utilizzarli nell'elaborazione dei dati durante la chiusura dello stipendio per l'impresa. Uno specialista del lavoro ha il diritto di conoscere nuove soluzioni e progetti nell'impresa che riguardano la sua area di lavoro. In caso di necessità, può attrarre dipendenti di altri dipartimenti o sezioni per svolgere i compiti che gli sono stati affidati (se è indicato nel Regolamento sulle divisioni strutturali), in caso contrario, è necessario coordinare le proprie azioni con il direttore dell'impresa e ottenere il permesso da lui.
L'economista del lavoro è responsabile per la presentazione tardiva delle relazioni o per il cattivo adempimento delle sue obbligazioni lavorative, che sono approvate nella sua descrizione del lavoro, per il mancato rispetto delle leggi sul lavoro scoperte durante la sua attività, per perdite materiali all'interno,previsto dalla legislazione civile e del lavoro della Russia.
Conoscenze e abilità
Questo specialista bisogna sapere organizzazione della produzione e dell'economia, metodi e fasi della pianificazione del lavoro, documentazione sull'attrazione di fondi di remunerazione economica, come viene determinato il numero di lavoratori e personale tecnico di un'impresa in base al dipartimento e alla professione. Deve navigare e capire in ECTS, conoscere la descrizione delle qualifiche della posizione e le sue responsabilità. Anche le leggi sul lavoro, le norme e le regole di protezione del lavoro dovrebbero essergli familiari. L'economista deve sapere come vengono stabiliti gli stipendi ufficiali nell'impresa, come vengono calcolate le indennità e i coefficienti salariali, come vengono calcolati i vari tipi di pagamenti aggiuntivi, come viene calcolato il bonus; deve capirecome vengono utilizzati i programmi informatici per calcolare i salari e registrare gli indicatori del lavoro.
Formazione scolastica
Ricevere diploma di alta formazione in economia per lavoro come economista del lavoro può essere in qualsiasi università o college che abbia dipartimenti di economia o gestione del personale. Questa può essere l'Università tecnica di ricerca nazionale di Kazan intitolata a A. N. Tupolev-KAI, l'Università statale di Voronezh, l'Accademia del lavoro e delle relazioni sociali, che si trova a Mosca. Sul territorio della Russia, nelle sue diverse regioni, ci sono molte istituzioni in cui è possibile ottenere un'istruzione in quest'area. Può essere ottenuto sia a tempo pieno che a tempo parziale, sia su base budgetaria che su base contrattuale. Per la formazione avanzata, puoi seguire corsi che durano solo pochi mesi.
Posto di lavoro
Il posto di lavoro di un economista del lavoro può essere qualsiasi grande impresa in cui viene fornita questa posizione... Può essere un impianto o un'impresa commerciale, organizzazioni di bilancio di vari tipi di gestione, dove viene prestata molta attenzione all'organizzazione del lavoro, ai tassi di produzione e ai vari tipi di incentivi.
Il dipendente deve avere una mentalità analitica, perché la professione è molto versatile e responsabile, che richiede molte conoscenze e abilità che possono essere acquisite solo con l'esperienza. È più facile per uno specialista esperto trovare un lavoro, poiché i laureati hanno solo un'idea di questa professione, quindi il datore di lavoro è riluttante a portarli al suo personale. In generale, in Russia, lo stipendio di uno specialista del lavoro varia da 20.000 a 70.000 migliaia di rubli.
I salari più alti si osservano nelle regioni di Sakhalin e Amur, mentre i salari più bassi si registrano nel Territorio di Khabarovsk e nella Repubblica del Bashkortostan.