Chi è un economista-analista e cosa fa?
Economista-analista È un professionista in ambito finanziario ed economico, impegnato nella raccolta di dati economici e statistici e nella loro successiva analisi. Il campo di attività dell'analista prevede l'uso di metodi scientifici ed economici, la loro interpretazione e l'ulteriore formazione di raccomandazioni per lo sviluppo dell'impresa. Inoltre, gli specialisti in questa professione si occupano di questioni relative ai prezzi, prevedono il movimento e lo stato dell'ambiente di mercato, determinano i parametri di competitività e valutano l'esecuzione dei budget.
Peculiarità
La specializzazione dell'analista implica una gamma di competenze più ampia di quella di un normale economista. La specificità di questa professione implica gestione delle informazioni in ambito economico, utilizzo di metodi matematici di previsione... Tali competenze consentono di risolvere in modo sistematico e corretto problemi di ottimizzazione dei processi aziendali.
Un economista-analista deve avere una mentalità analitica, un pensiero sistemico, la capacità di formulare problemi, risolverli utilizzando gli strumenti di analisi disponibili, portare decisioni al management, fornendo la massima informazione sulle possibili soluzioni.
Un aspetto importante del lavoro di un tale specialista è la conoscenza sicura dei programmi per ufficio (computer) progettati per sistematizzare ed elaborare i dati dai processi finanziari ed economici.
Responsabilità lavorative
Nello svolgimento delle sue funzioni, un economista-analista conduce ricerche su vari dati e fornisce alla direzione della sua impresa conclusioni sulla risoluzione degli obiettivi prefissati.Il lavoro analitico viene svolto da uno specialista nell'ambito della sua descrizione del lavoro, che è approvato dall'organizzazione in cui lavora. Tale istruzione contiene un elenco dei doveri e dei poteri del dipendente. I compiti standard di un economista-analista sono i seguenti:
- preparazione di progetti e piani dell'impresa nell'ambito dei contratti conclusi;
- realizzazione di lavori di programmazione economica e finanziaria;
- analisi delle esigenze di mercato, utilizzo di riserve e budget formati per raggiungere la massima efficienza;
- formazione di standard economici;
- condurre un'analisi completa dell'uso degli investimenti di capitale, aumentare la produttività e la redditività del lavoro, ridurre le perdite e aumentare i profitti;
- formazione di reportistica per il management e per i terzi destinatari per linea di business;
- informare la direzione della presenza di carenze e formulare proposte per la loro eliminazione.
Conoscenze e abilità
Una delle competenze di base di un economista-analista è la capacità di interpretare i dati raccolti utilizzando metodi scientifici e finanziari, per condurre ricerche di sistema. Un buon specialista che ha ricevuto un'educazione moderna sarà competente nei metodi di analisi in vari campi di attività:
- finanza;
- settore bancario;
- scambi commerciali;
- gestione del rischio.
Specialisti in questa professione avere conoscenze pratiche ad alta tecnologia, che forniscono loro l'opportunità di promuovere idee di ottimizzazione, redditività, previsione dello sviluppo dell'organizzazione. Il compito dell'analista è fornire misure per aumentare la redditività dei progetti imprenditoriali. Va tenuto presente che tale lavoro richiede determinate qualità personali: attenzione e alta responsabilità.
Formazione scolastica
La formazione degli specialisti nel campo degli analisti finanziari è progettata per trasmettere loro il maggior bagaglio di conoscenze nel campo degli affari e della finanza. Le materie fondamentali per gli economisti sono matematica, informatica, russo, banche, audit e contabilità e le basi della programmazione. È possibile ottenere un master o una laurea in analisi finanziaria in istituti di istruzione superiore con specializzazione in Economia.
Per costruire una carriera di successo è importante per un economista-analista sviluppare competenze sovraprofessionali, le cosiddette soft skills. I moderni programmi di formazione consentono di praticare tali compiti. Per costruire una carriera di successo, è importante che uno specialista sviluppi attenzione ai dettagli, buona memoria, velocità di reazione, concentrazione sui compiti, resistenza allo stress e capacità di comunicazione. Durante i suoi studi, oltre a studiare materie di base, il futuro economista impara a lavorare con array di big data, elabora i principi del monitoraggio dei settori dell'economia.
È importante apprendere le capacità di negoziazione, poiché è importante non solo analizzare le informazioni, ma anche trasmetterle correttamente e in modo ottimale al management e agli investitori.
Dove lavorare?
Economista-analista può lavorare in istituzioni scientifiche e finanziarie, imprese commerciali e statali, strutture bancarie, in borsa... Fondamentalmente, gli specialisti sono coinvolti in grandi organizzazioni con dipartimenti finanziari. Il campo di attività dell'analista è qualsiasi istituto finanziario e società in cui è richiesto di valutare la situazione produttiva ed emettere una previsione di sviluppo, tenendo conto dell'andamento del mercato.