Tutto sulla professione di urbanista-ecologista
In senso generale, gli ecologi sono specialisti le cui attività professionali sono finalizzate all'analisi dello stato della flora e della fauna, nonché alla ricerca di modi per ridurre l'impatto negativo dell'attività umana sull'ambiente. Un urbanista-ecologista è una specializzazione più ristretta che richiede determinate conoscenze, abilità e abilità da parte di una persona.
Peculiarità
La descrizione della professione di urbanista-ecologista è la seguente: è uno specialista altamente qualificato le cui attività sono legate alla progettazione di nuove città basate sulle biotecnologie ecologiche.
La specialità implica il lavoro nel campo dell'edilizia, dell'energia e del controllo dell'inquinamento ambientale. La professione è diventata richiesta in tutto il mondo diversi anni fa. Le cosiddette "città verdi" vengono attivamente costruite e sviluppate in molti paesi dell'Europa, dell'Asia e degli Stati Uniti.
In Russia, la necessità di specialisti di questo livello non è molto alta al momento.
Ma se teniamo conto dell'alto livello di inquinamento ambientale (soprattutto nelle grandi città), la domanda di ambientalisti urbani aumenterà nei prossimi anni.
Responsabilità
Le responsabilità di un urbanista non sono troppo diverse da quelle di un normale ecologista. I compiti professionali di un urbanista-ecologista includono quanto segue:
- disposizione degli spazi, tenendo conto delle caratteristiche e degli aspetti della vita delle persone e della città;
- identificazione dei problemi e dei bisogni dei residenti in termini di ambiente, capacità di risolverli;
- effettuare il corretto posizionamento di aree quali aree pedonali, parchi, piste ciclabili;
- ridurre al minimo le discariche e tutto ciò che incide negativamente sull'ambiente.
La principale differenza rispetto ai normali designer e architetti è che gli urbanisti stanno migliorando l'ambiente urbano creato in precedenza. Tuttavia, si concentrano sempre sull'ambiente.
Le attività dell'urbanista-ecologista sul posto di lavoro possono essere suddivise condizionatamente in più fasi.
- Revisione. In questa fase, lo specialista studia i problemi di una particolare città, intervista i residenti locali. Inoltre, c'è una conoscenza delle caratteristiche dello sviluppo del territorio.
- Valutazione generale e possibili rischi. Questa fase prevede l'elaborazione di tutte le informazioni ricevute. Viene fatta una previsione di possibili conflitti. Dall'esterno possono essere coinvolti specialisti che conoscono la città.
- Allineamenti strategici. In questa fase, l'urbanista, insieme a un team di altri specialisti, presenta il progetto sviluppato ai residenti locali. Ottenere feedback dalle persone è fatto. Se necessario, vengono apportate alcune modifiche al piano.
- Creazione della tabella di marcia. In questa fase il progetto viene presentato non solo ai cittadini, ma anche agli enti locali e agli investitori. Tutte le sfumature, comprese quelle legali, sono in corso di negoziazione.
- Fase PR. Ora il progetto viene ampiamente pubblicizzato, soprattutto per i media. Questo ti permette di renderlo riconoscibile e attirare più investitori.
I compiti di un ecologista urbano includono molti compiti diversi, quindi la sua giornata lavorativa è spesso irregolare.
Formazione scolastica
L'urbanistica è una scienza relativamente nuova che combina componenti di molte altre discipline. Non esiste una specialità specifica in Russia. Ma se una persona vuole diventare un ecologista urbano, dovrà studiare a fondo le seguenti materie:
- sociologia;
- geografia;
- ecologia;
- studi culturali.
Le più vicine sono specialità come “Architettura”, “Urbanistica”, “Gestione dello Sviluppo Territoriale Urbano”. Ci sono molte università in Russia dove puoi ottenere un'istruzione adeguata. I più popolari sono:
- VyatSU a Kirov;
- IRNITU a Irkutsk;
- DSTU a Rostov sul Don;
- NGUADI a Novosibirsk;
- SPbGASU a San Pietroburgo;
- NRU MGSU a Mosca.
Per l'ammissione sarà necessario superare (i risultati USE sono idonei) le seguenti materie: Lingua russa, matematica, geografia, scienze sociali, disegno e in alcuni casi anche disegno accademico. Dovrai studiare per almeno 5 anni.
Posto di lavoro
Se una persona vuole davvero svolgere questa professione, gli esperti raccomandano di iniziare una carriera in un'istituzione governativa. In questo caso, puoi comprendere le specifiche in modo più dettagliato, conoscere il principio di funzionamento di altre organizzazioni correlate e acquisire esperienza iniziale. Ma questa non è la chiave del successo, quindi puoi iniziare la tua carriera in un'azienda privata. Un buon punto di partenza è un ufficio di architettura o un'università di urbanistica.
Man mano che acquisisci esperienza, sarai in grado di connetterti a progetti più grandi. In pochi anni, quando tutti i punti sono stati studiati, puoi creare la tua attività: aprire la tua azienda, lavorando in cui puoi creare una buona squadra e ricevere ordini ben pagati.
Poiché la professione di ecologista urbano è una di quelle non standard, quindi i salari possono essere molto diversi... Questo indicatore dipende non solo dall'esperienza del dipendente, ma anche dallo stato dell'azienda in cui lavora. Ma se parliamo di indicatori medi, lo stipendio di un urbanista è di circa 50-60 mila rubli al mese.
Ecologista urbano: questa professione è adatta a persone piene di tatto che sanno difendere il loro punto di vista. Devi avere resistenza allo stress, capacità di comunicazione, pensiero sistemico, capacità di ascoltare e accettare le opinioni degli altri.
Per la professione di urbanista-ecologista, vedi sotto.