Scegliere una tuta per lo sci di fondo
Gli sport invernali sono sempre eccitanti e interessanti. Lo sci è uno dei più apprezzati tra questi e, come ogni altro sport, richiede un lavoro costante per migliorare le capacità acquisite e una disciplina rigorosa. L'auto-miglioramento è, ovviamente, molto importante per qualsiasi professionista, tuttavia, cosa potrebbe fare senza l'attrezzatura e l'abbigliamento sportivi necessari?
Nell'articolo esamineremo le caratteristiche delle tute da sci di fondo, le loro varietà e ti presenteremo anche una valutazione dei migliori modelli di diversi produttori.
Descrizione
Molte persone pensano erroneamente che le tute da sci siano versatili e adatte a qualsiasi stile di sci, ma non è così.
La scelta della tuta giusta per lo sci di fondo è importante, poiché non solo il comfort e la libertà di movimento durante l'allenamento dipendono da questo, ma anche dalle condizioni fisiche dell'atleta.
I capi di abbigliamento per lo sci sono: tute da gara, felpe, canotte, pantaloni sottili da riscaldamento, kit da passeggio, giacche, giacche a vento, intimo termico.
Lo scopo principale dell'abbigliamento da sciatore è assorbire l'umidità in eccesso, trattenere il calore e proteggere dal vento e dalla pioggia. Dovrebbe essere composto da tre strati:
- il primo, in materiale sintetico o lana, svolge funzioni di assorbimento dell'umidità;
- il secondo, realizzato in materiale a membrana, svolge la funzione di allontanare l'umidità dal corpo;
- il terzo è in microfibra, protegge dal vento forte e dall'umidità.
Per capire che tipo di abbigliamento per lo sci di fondo scegliere, è necessario partire dalle capacità professionali dell'atleta. Un set di vestiti per un principiante o un dilettante differirà in modo significativo da un abito per un professionista.La tuta da gara dovrebbe essere il più aerodinamica possibile in modo da non ridurre la velocità dello sciatore durante il passaggio in pista.
Panoramica delle specie
Ci sono diverse varietà di abbigliamento invernale per lo sci di fondo. Il set da sci può essere di due tipi: sotto forma di tuta separata e giacca e pantaloni separati.
- Per gli sciatori professionisti, la soluzione migliore è acquistare una tuta.
- Per chi pratica lo sci a livello amatoriale, va scelta una tuta.
Quando si sceglie una tuta sportiva per lo sci, si noti che i polsini delle maniche della tuta da sci hanno la possibilità di regolare la larghezza delle maniche. Inoltre, la scelta migliore sarebbe quella di acquistare una tuta da corsa con un colletto speciale che protegga il viso dal gelo.
È importante che l'abbigliamento aderisca perfettamente al corpo dell'atleta, poiché ciò consente di ottenere un'elevata resistenza al vento e lo sciatore può acquisire velocità elevate. Inoltre, gli atleti per lo sci di fondo professionale non indossano un secondo strato, solo biancheria intima termica.
Il taglio dell'abbigliamento da corsa è semplice, senza tasche e accessori inutili. Entrambi i modelli femminili e maschili sono quasi gli stessi, le differenze possono essere solo nel design. Per facilitare l'indossamento, una cerniera aggiuntiva è cucita sul retro o sul lato.
I costumi per dilettanti sono composti da due elementi: una giacca e pantaloni. Inoltre, questo kit serve come opzione di allenamento per gli sciatori professionisti. A seconda del tipo di allenamento, nonché delle condizioni meteorologiche, viene fatta una distinzione tra tute da sci riscaldate e leggere. Se lo si desidera, è possibile combinare giacche e pantaloni di diversa densità, l'importante è che la tuta sia il più confortevole possibile per l'atleta.
Il set da passeggio è composto da pantaloni alti con bretelle, che sono saldamente fissati al corpo e non cadono durante il movimento attivo. Inoltre, la vita alta dei pantaloni protegge la parte bassa della schiena da vento e neve e garantisce un atterraggio morbido in caso di caduta.
Nei cataloghi dei moderni produttori di abbigliamento sportivo, ci sono collezioni separate di tute da sci di fondo per uomo, donna, bambini e adolescenti. Una vasta gamma di prodotti ti permetterà di scegliere l'opzione perfetta per tutti.
Modelle
Il mercato dell'abbigliamento sportivo è pieno di varie opzioni di tute da sci di fondo. Ti presentiamo una valutazione delle tute da sci di fondo di qualità in Russia di diverse marche.
- Giacca Salomon RS Warm Softshell JKT M (Francia). Versione calda per l'allenamento in climi rigidi. Trattiene perfettamente il calore e fa circolare l'aria. L'interno è rivestito in micropile, ci sono inserti in maglia nei punti necessari per la ventilazione.
- Pantalone softshell Salomon light warm W. Una comoda opzione di riscaldamento realizzata in tessuto caldo che consente all'aria di passare perfettamente. Isolamento con micropile all'interno. Sul retro è presente un inserto in maglia che funge da ventilazione. Vita ampia regolabile, inserti riflettenti.
- BD Racesuit nazioni tuta da corsa. Versione separata realizzata in materiale elastico e ad alta resistenza. Uno speciale materiale aerodinamico consente di aumentare la velocità più velocemente.
- Tuta divisa Swix Triac (Repubblica Ceca). Tuta da corsa da donna realizzata in materiale aerodinamico. Divisione anatomica per una vestibilità comoda. C'è un tessuto traspirante sul retro e comodi nastri antiscivolo sui polsini delle maniche e delle gambe.
- Tuta da lavoro Fischer Nordic M (Austria). Tuta due pezzi realizzata in poliestere con aggiunta di elastan. C'è una regolazione del volume della cintura con un cordoncino. Il colletto ha una cerniera.
- Tuta Spine Pro (Russia). Versione separata poliestere / spandex progettata per le corse. Sul fondo della maglia è presente una striscia antiscivolo. Il design è realizzato in una combinazione di colori vivaci e cattura immediatamente l'attenzione.
Criteri di scelta
Per scegliere un buon set di vestiti per lo sci, devi conoscere alcuni suggerimenti importanti che ti aiuteranno in questo.
- Una giacca di qualità dovrebbe essere composta da tre strati: tenerti al caldo, eliminare l'umidità in eccesso e proteggerti dalle condizioni atmosferiche avverse. Non dovresti comprare giacche con imbottitura in winterizer sintetico, subito dopo il primo lavaggio, lo winterizer sintetico si depositerà e la giacca inizierà a soffiare. Inoltre, la giacca dovrebbe avere una vestibilità ampia per non ostacolare i movimenti durante l'allenamento.
- Lo strato esterno della giacca deve essere in tessuto idrorepellente.
- È meglio scegliere modelli di giacche in cui è presente un inserto in tessuto traspirante nella zona delle ascelle.
- Il materiale dei pantaloni deve essere protetto da vento e pioggia.
- L'altezza dei pantaloni dovrebbe essere sufficiente a coprire la vita da vento e neve.
- Il materiale di cui è fatta la tuta o la tuta deve essere resistente ed elastico.