Ebru

Tutto sugli addensanti Ebru

Tutto sugli addensanti Ebru
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. varietà
  3. Come e da cosa farlo da soli?

Ebru è una tecnica magica e sorprendente nelle arti visive, basata sull'astrazione. È arrivato a noi dai paesi dell'Estremo Oriente e le sue radici risalgono ai tempi antichi.

Appuntamento

Questo tipo di disegno aiuta a rilassarsi e a non preoccuparsi del risultato. Non è necessario conoscere l'anatomia o la composizione per rendere questa pratica una realtà. Il risultato sarà sempre completamente diverso, questo è il vantaggio principale di questo tipo di disegno. Un'immagine così unica e interessante servirà come regalo insolito per una persona cara o un'aggiunta elegante all'interno della tua casa.

L'essenza di ebru è che un motivo unico viene creato sulla superficie di un liquido con l'aiuto di vernici, quindi viene trasferito su carta. I professionisti si esercitano anche a trasferire tale immagine su tela, tessuto, legno o pelle. Il vantaggio di questa tecnica è che il risultato non può essere ripetuto esattamente, tuttavia, a differenza di altre tecniche, si presume che il disegno mantenga i suoi contorni chiari.

Questo risultato si ottiene utilizzando oli vegetali nella vernice, che ne impediscono la completa miscelazione con l'acqua.

Per realizzare il disegno è necessaria una soluzione acquosa densa. L'ispessimento dell'acqua allo stato desiderato non è difficile. Un tale liquido ricorda la gelatina o il porridge di semolino. Tale consistenza è necessaria affinché la vernice non si dissolva, ma rimanga in superficie. Mantiene anche la forma del disegno futuro, impedendogli di diffondersi e depositarsi come sedimento sul fondo del contenitore. Se la soluzione è molto liquida, tutti i coloranti si mescoleranno e il lavoro non funzionerà.

Puoi acquistare un addensante ebru in quasi tutti i negozi di artigianato. Oggi c'è una vasta selezione di materiali, che vanno dalle versioni economiche a quelle più costose e di alta qualità. Non ignorare questo elemento molto importante, poiché influisce direttamente sul risultato del tuo lavoro.

varietà

Gli addensanti sono disponibili in una varietà di consistenze, ma il più popolare è il mix secco. È più economico, un piccolo pacchetto durerà a lungo, non c'è il rischio di versare liquidi nella borsa durante il trasporto. La polvere è più leggera e compatta, tuttavia, versandola, può dare fastidiosi grumi e aloni.

Un addensante in forma liquida sarà molto più disposto a reagire con l'acqua e darà risultati più rapidi. Si dissolverà completamente, senza lasciare grumi che possono influenzare la qualità del dipinto finito e il processo di lavoro. Ma per un materiale liquido, il consumo può essere diverse volte superiore, il che, di conseguenza, influisce sul costo del prodotto.

Per preparare correttamente la soluzione, è necessario leggere attentamente le istruzioni sulla confezione del prodotto. Di solito, il produttore indica le proporzioni corrette per la corretta diluizione del liquido. Se non trovi le istruzioni necessarie, consulta il sito Web ufficiale del produttore.

Non dovresti diluire il liquido a occhio senza avere istruzioni chiare, poiché puoi rovinare inconsapevolmente una grande quantità di prodotto.

Prepara un recipiente in cui mescolerai la soluzione. Versarvi dell'acqua, in base alle proporzioni indicate sulla confezione. Iniziare a mescolare, aggiungendo gradualmente polvere o aggiungendo un liquido speciale. Dopo aver combinato i due componenti principali, lasciare fermentare la massa risultante nelle condizioni necessarie.

Poiché la composizione degli addensanti può essere diversa, il tempo di cottura potrebbe essere diverso. Tuttavia, in media ci vogliono circa 10-20 minuti per cucinare. Per tutto questo tempo, il liquido deve essere accuratamente miscelato per evitare la sua eterogeneità. Dopo aver preparato la soluzione, puoi iniziare a disegnare in sicurezza e non aver paura che la vernice si diffonda semplicemente e il disegno perderà la sua forma.

Come e da cosa farlo da soli?

Nonostante l'enorme numero di diversi tipi di addensanti sugli scaffali dei negozi, puoi provare a farlo da solo. Tuttavia, dovresti essere preparato al fatto che la prima volta il risultato potrebbe non soddisfarti. Se vuoi provare questa tecnologia per la prima volta, allora dovresti usare la ricetta facile, non dovresti cercare versioni più difficili di essa. Per fare questo, non hai bisogno di ingredienti complessi e incomprensibili, puoi trovare tutti gli elementi necessari nella tua cucina.

Il liquido richiesto può essere preparato dalla farina. Ha bisogno di essere diluito ad uno stato di pasta non troppo densa, simile nella consistenza alla colla PVA. Assicurati che la soluzione non si trasformi in impasto, altrimenti una tale massa può essere tranquillamente inviata al cestino. Se avete paura di esagerare con la quantità di farina, potete sostituirla con la fecola. Quindi ottieni una specie di gelatina bianca.

Sfortunatamente, non esiste un rapporto proporzionale esatto tra queste polveri e l'acqua, quindi devi sperimentare e mescolare il liquido a tua discrezione. La cosa principale è non aver paura del fallimento, poiché la prima volta il risultato potrebbe non soddisfare le tue aspettative. È importante non fermarsi e continuare a creare.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa