Ebru

Tutto sulle vernici ebru

Tutto sulle vernici ebru
Contenuto
  1. Che colori ci sono?
  2. Suggerimenti per la selezione
  3. Come farlo da soli?
  4. Come usarlo correttamente?

Non affondano nell'acqua e creano motivi sorprendenti su di essa. Questo non è nemmeno un disegno, è praticamente una performance alla portata di tutti, indipendentemente dalle loro capacità e dal livello di pittura. I bambini sono particolarmente affezionati a tali vernici, che percepiscono il processo di creazione di un'immagine come un trucco, come un miracolo. Stiamo parlando di ebru, una direzione artistica molto in voga oggi.

Che colori ci sono?

L'acqua è presa come una tela nel disegno di Ebru. Naturalmente, non il più comune, ma una composizione speciale. Ad esso viene aggiunto l'estratto di Hevea, che rende l'acqua più viscosa e le gocce colorate non affonderanno e si dissolveranno in essa, ma creeranno motivi incredibili. Ma, oltre all'acqua speciale, sono necessarie anche vernici speciali. Puoi comprarli o puoi farlo da solo.

Le vernici originali Ebru sono a base di bile bovina e minerali. Un disegno con tali vernici non avrà contorni geometrici chiari, tutto è costruito sull'astrazione, sulla pittura libera. Le vernici che vengono vendute in mercati speciali, nei negozi online sono molto liquide, nella consistenza sono vicine all'acqua.

Grazie a ciò, si diffondono facilmente sulla superficie, formando motivi. Ci sono vernici che sono pronte per l'applicazione e ci sono quelle che vengono vendute in forma concentrata, devono essere diluite.

Tutte le vernici possono essere divise in tre gruppi.

  • Professionale. Possono essere venduti in pigmenti, questo è il concentrato che deve ancora essere diluito. In esso vengono versati acqua e bile, rigorosamente nelle proporzioni indicate nelle istruzioni.
  • Semi professionale. Le vernici sono realizzate in produzione, la quantità e le proporzioni sono prese in considerazione nello stesso luogo, ovvero l'autore di futuri disegni non può influenzare la composizione.Sono utili per disegnare l'astrazione, ma per qualcosa di più specifico, le vernici professionali sono più adatte.
  • Fatti in casa. Sì, il processo di creazione può essere considerato relativamente dispendioso in termini di tempo, ma questo è anche il loro vantaggio.

Ad esempio, per disegnare con i bambini, la creazione di tali colori a casa è l'ideale. Esistono diverse ricette per creare vernici a casa.

I kit pittura Ebru possono essere venduti già pronti: conterranno tutto per iniziare un esperimento creativo. E anche vernici.

Suggerimenti per la selezione

Se non devi solo dipingere per il tuo piacere, ma creare un'opera che, ad esempio, decorerà l'interno o verrà utilizzata come fatta a mano per la successiva realizzazione, devi prendere vernici professionali. Il loro principale vantaggio è che "obbediscono" al loro padrone, sono più malleabili e hanno più opportunità. Con il loro aiuto, puoi disegnare non solo astrazioni, ma anche altre immagini.

Allo stesso tempo, mescolarli non è facile, il termine di utilizzo è limitato. Molte persone si annoiano con tali vernici, perché c'è molto rumore con loro e non sarà possibile utilizzare la composizione mista per molto tempo. Di conseguenza, quando si scelgono vernici professionali, è necessario essere preparati al fatto che:

  • impastarli può richiedere un'ora o due in più (senza esagerare);
  • aiuteranno a organizzare uno spettacolo di animazione acquatica (cioè puoi guadagnare soldi sulla capacità di disegnare ebra);
  • molta vernice può essere diluita da un barattolo, la composizione è abbastanza economica, tuttavia, non tutti riescono ad andare d'accordo;
  • il prezzo per un barattolo è in media di 1000 rubli e questo è solo un colore.

Pertanto, la maggior parte degli acquirenti preferisce formulazioni semi-professionali. È più facile con loro: non è necessario allevare, un barattolo costa circa 200 rubli, è più facile lavorare con loro.

È vero, un vero spettacolo d'acqua non può essere organizzato e le idee creative saranno limitate dalle possibilità della pittura. Ma se vuoi solo provare, disegnare con tuo figlio o tenerti occupato con qualcosa di nuovo, puoi organizzare un piccolo laboratorio domestico. E fai tutto da solo.

Come farlo da soli?

Puoi usare normali colori acrilici, che sono leggermente diluiti con acqua. Ma poi la tela liquida sarà speciale: la glicerina viene aggiunta all'acqua, ma in modo che la soluzione non si addensi troppo. Inoltre, invece della base, puoi prendere un'altra opzione: preparare l'acqua, aggiungere l'amido lì, cuocere la gelatina, che non è anche molto densa. E a questa base verranno aggiunti anche colori acrilici, leggermente diluiti con acqua.

Per gli esperimenti creativi dei bambini, quelle stesse vernici per ebru possono essere sostituite con semplici gouache. Dovrà anche essere diluito con acqua. È chiaro che la tempera si dissolverà in acqua, quindi, per realizzare la tela, dovrai prendere il latte ad alto contenuto di grassi. Affinché il disegno che il bambino farà si sposti lungo questa tela di latte, è necessario aggiungere lì un paio di gocce di detersivo per piatti.

La cosa migliore è che le vernici naturali ebru si attaccheranno all'acqua e ogni colore si rivelerà a modo suo, anche l'orario di apertura sarà diverso. Bene, e le vernici ordinarie, che a casa si adattano all'ebra, si comportano in modo più prevedibile, non mostrano grandi miracoli.

Ma se vuoi realizzare fantastiche vernici naturali, vengono utilizzati i seguenti ingredienti:

  • vernice al piombo bianco;
  • cavolo rosso (succo) per il rosso;
  • fuliggine da forno per il nero;
  • arsenico naturale per il giallo;
  • blu naturale (non tutti, grado speciale) per il blu;
  • blu + giallo per il verde.

E affinché le vernici diventino ebru, viene aggiunta loro bile bovina: la vernice con il suo aiuto non "caderà" e si muoverà.

Come usarlo correttamente?

I kit standard (così come le linee guida del disegno ebru) menzionano 9 colori base, dal rosso al nero. Il set comprende anche un pallet, solitamente in ferro zincato. Ci sarà anche una soluzione di Kitre, cioè acqua per dipingere e bile, che permetterà alla vernice di aprirsi sull'acqua.Puoi prendere i tuoi pennelli, avrai anche bisogno di un punteruolo (molto probabilmente diversi: sottili, medi e spessi). Per rendere il disegno più grazioso, hai bisogno di un pettine. Resta da aggiungere un contagocce, tovaglioli (pulire il punteruolo), carta da ufficio.

Come usare le vernici.

  • Prima del lavoro, è necessario verificare come si svolgeranno i colori sulla tela. Un punteruolo viene immerso nella vernice, una goccia di vernice viene trasferita nell'acqua. Se la vernice si muove bene, si apre rapidamente, allora tutto è pronto per il lavoro. Se affonda rapidamente, viene diluito con la bile.
  • Ogni dipinto può essere spruzzato con 6 colori. Se i colori sono innaturali, non più di tre. I coloranti naturali tengono meglio e durano più a lungo. Difficilmente vanno sott'acqua, non affondano. Ma puoi disegnare con loro solo per 2 ore, quindi non sono adatti al lavoro.
  • Ogni vernice si comporta in modo diverso sull'acqua. I colori blu e viola, ad esempio, sono lenti a svilupparsi. Il rosso è considerato il colore più capriccioso, è molto difficile da rivelare. Ma questo è un bene: il rosso sarà denso, concentrato, quindi i boccioli di fiori espressivi vengono spesso dipinti con esso. Poi il verde lo segue in velocità, poi il blu.
  • Il blu è spesso usato per lo sfondo, è l'ideale. Ma il colore deve essere regolato in modo che gli altri si rivelino bene su di esso.
  • Tieni il punteruolo con la vernice raccolta solo verticalmente. Non è possibile creare un disegno inclinato. Solo la fissazione verticale ti consente di creare un cerchio sulla tela. Il punteruolo, a proposito, deve essere sempre tenuto asciutto, deve essere pulito con un tovagliolo dopo ogni azione.
  • Il pennello ebru viene utilizzato esclusivamente per la spruzzatura. E tutti i pennelli non funzioneranno (ad esempio, uno scoiattolo non funzionerà). Ma usare un ramo di bambù invece di un pennello è una buona soluzione. Con la mano destra, devi tenere il pennello per il manico, spruzzando il colore sulla superficie, colpendo leggermente la parte centrale dello strumento sul palmo della mano sinistra. Lo spruzzo è nella direzione del disegno, da sinistra a destra.

Puoi ammirare l'immagine risultante non solo nell'acqua. È davvero possibile trasferire la stampa dell'immagine sul foglio e poi farne un quadro autonomo, parte di un pannello o di un disegno, che diventerà, eventualmente, la stampa di un foulard e non solo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa