Tutto sulla pittura sull'acqua ebru
L'insolita parola "ebru" nasconde un'interessante tecnica di disegno sull'acqua. Nonostante l'apparente complessità, padroneggiarlo da solo non presenta particolari difficoltà, se si scelgono gli strumenti giusti e non si dimentica l'addensante.
Cos'è?
Ebru è una tecnica per dipingere sulla superficie dell'acqua. L'immagine finita viene solitamente trasferita su carta o altro supporto solido in grado di assorbire: legno, tessuto, ceramica o persino pelle. La storia dell'emergere di questa tecnologia non è completamente chiara, poiché allo stesso tempo il ruolo della sua patria è attribuito a diversi paesi. Ad esempio, in Giappone nel XII secolo esisteva l'arte del suminagashi, che può essere tradotto come "inchiostro fluttuante". I praticanti shintoisti applicavano modelli in questo stile al tessuto e alla carta di riso sottile, che venivano poi usati per la decorazione.
C'era una somiglianza con l'ebru in Turchia, fin dal VII secolo. I maestri turchi erano così bravi a disegnare sull'acqua che potevano creare non solo modelli astratti, ma anche composizioni abbastanza realistiche e più complesse. Disegni in questo stile adornavano persino i risguardi di libri costosi. La patria dell'Ebru è anche chiamata Cina, Uzbekistan, India e Pakistan.
La specificità di questa tecnica è l'uso non della semplice acqua, ma di una base viscosa gelatinosa con un addensante, che consente alla vernice di mantenere la sua forma e aderire alla superficie. L'estratto di Hevea viene solitamente utilizzato come addensante, sebbene siano possibili altre opzioni. Le vernici sono create sulla base di bile bovina e minerali speciali.
Utilizzando una varietà di strumenti, l'artista riesce a modificare l'aspetto delle gocce stesse.
Cosa è richiesto?
Il disegno con la tecnica ebru non è un processo particolarmente difficile, ma richiede comunque una serie di materiali e strumenti specifici.
Vernici
Affinché la vernice sia adatta alla lavorazione con la tecnica Ebru, deve contenere pigmento minerale naturale, acqua e bile animale. Dovrebbe essere liquido, quasi come l'acqua colorata, in modo da poter aderire e stendersi sulla superficie. È possibile acquistare sia una miscela già pronta che un concentrato per la diluizione nei negozi per artisti. Per iniziare, sono adatte anche le vernici fatte in casa a base di coloranti ad olio e solventi. Fondamentalmente, puoi dipingere con colori acrilici. L'uso della tempera è possibile solo quando si utilizza il latte come base.
Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di versare la vernice in contenitori separati o bicchieri di plastica e agitarla delicatamente per distribuire il pigmento. Non dirigere il liquido direttamente nella base addensata, altrimenti affonderà immediatamente sul fondo.
addensante
La base liquida per la pittura dovrebbe essere densa e spessa in modo che la vernice non affondi. È possibile ottenerlo combinando l'acqua con un addensante. Questo componente può essere prodotto sotto forma di estratto in polvere o liquido, che richiedono un'ulteriore diluizione secondo le istruzioni sulla confezione. Di norma, prima l'addensante acquistato viene mescolato accuratamente in acqua per 10 minuti. Quindi il composto viene lasciato gonfiare per 5-10 ore, fino ad acquisire la consistenza di una pasta.
I professionisti preferiscono una polvere chiamata kitre, che deriva da Hevea. Usano anche preparati di cellulosa o carragenina ottenuta da alghe. Per i principianti, si consiglia di sostituire l'addensante speciale con amido o farina. Ad esempio, puoi ottenere una pasta se diluisci un paio di cucchiai di farina in un litro d'acqua in modo che non rimangano grumi. La miscela risultante viene messa a fuoco e, mescolando, portata a ebollizione. Quando la temperatura raggiunge il suo massimo, il calore deve essere ridotto e la pasta deve essere bollita fino a quando non si addensa. La sostanza finita viene raffreddata e filtrata.
È altrettanto facile ottenere un addensante a base di amido. Secondo questo metodo, dopo che la miscela è stata cotta, si consiglia di aggiungere una piccola quantità di colla ai silicati. La gelatina troppo densa viene diluita con acqua. Prima di iniziare a disegnare, la sostanza deve essere filtrata. Un'altra opzione è quella di utilizzare il 2,5% di grasso come base del latte, che non richiede un addensante aggiuntivo.
Per ebru, puoi anche diluire una soluzione acquosa di gelatina o agar-agar. Secondo questo metodo, la polvere nella quantità di 1 cucchiaino viene diluita in un bicchiere d'acqua. Quindi viene versato in un contenitore più grande, dove viene gradualmente aggiunto un liquido limpido fino a quando la sostanza acquisisce la consistenza di una gelatina densa. Dopo aver chiuso il contenitore con un coperchio e averlo agitato più volte, è necessario lasciare fermentare il suo contenuto per 2-3 ore. La base viene filtrata prima dell'uso.
Strumenti
I pennelli Ebru sono creati sulla base del crine. Per la creatività, sono adatti sia un pennello semplice che uno simile a un pennello. Per evitare che i colori si mescolino tra loro, ognuno ha il proprio strumento. I pettini speciali, che sono diversi aghi fissati su una base piatta, consentono di creare motivi simmetrici o creare uno sfondo. Con un punteruolo o ferri da maglia, l'artista può creare dettagli fini. Quando fai un lavoro creativo con i tuoi figli, puoi usare stuzzicadenti, fiammiferi o bastoncini di sushi.
I mezzi necessari per il lavoro includono anche un normale giornale. Se lo metti sulla superficie di un "foglio liquido" e poi lo tiri delicatamente da un lato, sarai in grado di eliminare le bolle d'aria. È meglio prendere una carta speciale e macinata per fissare l'immagine finita, anche se sono adatti anche fogli semplici e non troppo densi.Il contenitore in cui verrà eseguito l'intero processo dovrà essere rettangolare, moderatamente profondo e delle dimensioni corrispondenti a un foglio A4.
Tecnica pittorica
Disegnare la tecnica ebru a casa è un processo piuttosto semplice, quindi quello leggermente modificato è adatto anche ai bambini in età prescolare. Una master class per bambini in età prescolare o principianti dovrebbe essere eseguita secondo uno schema semplice. Per prima cosa preparare l'acqua con un addensante secondo le istruzioni in un contenitore adatto. Non è necessario riempire completamente il contenitore: è sufficiente che il liquido sia presente sul fondo.
Quindi, con un movimento tremolante, dovrai trasferire questa o quella vernice sulla superficie. Infine, utilizzando diversi strumenti, si possono formare diversi modelli sulla superficie. Il disegno finito viene coperto con un foglio di carta opaca per 10-15 secondi, a seguito del quale il dipinto viene trasferito sulla base. Alla fine della lezione, il foglio viene rimosso dalla superficie e lasciato asciugare.
Sfondo
Se crei un'immagine usando la tecnica ebru passo dopo passo con le tue mani, è meglio iniziare disegnando lo sfondo. Si consiglia di procedere come segue: prendere non più di 2 tonalità di vernice, precedentemente diluite in tazze separate, e cospargere una piccola quantità sulla base. È consuetudine spruzzare la vernice con un pennello o un erogatore speciale. La tecnologia del lavoro è tale che le prime gocce possono dissolversi, ma poi sosterranno il resto delle immagini sulla superficie. È conveniente utilizzare un pettine per creare lo sfondo, che consente di applicare motivi ripetuti su tutta la superficie. Puoi anche rendere lo sfondo solido o colorato, liscio o strutturato.
Disegno
Per ottenere il disegno principale, dovrai utilizzare diversi strumenti artistici. Per prima cosa, un pennello viene immerso nella vernice e alcune gocce gocciolano delicatamente sulla base. Quindi puoi allungare le linee, formare riccioli e spirali, disegnare raggi, creare fiori e persino disegnare animali o insetti. Per i principianti, si consiglia di iniziare con cerchi, a cui vengono date forme diverse allungando, per poi passare a semplici fiori e farfalle.
È importante che le gocce formino confini chiari quando entrano in contatto l'una con l'altra. Se ciò non accade, è probabile che la consistenza della materia colorante venga modificata.
In un certo modo, il lavoro viene eseguito con un punteruolo: la sua punta viene immersa in un barattolo di vernice e quindi portata delicatamente in superficie. La goccia di colore dovrebbe fluire da sola sulla superficie di lavoro. Per aumentarne le dimensioni, viene aggiunta un'altra porzione dello stesso al centro.
Dopo ogni disegno, la punta dello strumento deve essere cancellata.
Trasferire in superficie
Per trasferire la pittura con la tecnica ebru su carta, è necessario attaccare delicatamente il foglio alla superficie, senza sbavare il disegno, e attendere da 10 secondi a 10 minuti. Se il lavoro è stato eseguito utilizzando la tempera, è meglio aspettare ancora un po 'in modo che i colori siano più luminosi. Una vestibilità più stretta può essere ottenuta con le dita o un punteruolo. Anche la carta stessa può dire che l'immagine è completamente assorbita: i suoi bordi inizieranno a sollevarsi. La carta viene rimossa con due dita o con una pinzetta. La lavorazione del tessuto e della ceramica avviene in modo analogo, ma nel caso del legno il prodotto da verniciare viene solitamente rivestito su tutti i lati.
Asciugatura
Per asciugare l'immagine a casa viene scattata su un supporto morbido in posizione orizzontale. Non è vietato utilizzare un asciugacapelli per questo scopo.
Idee originali
Il soggetto dell'immagine nella tecnica Ebru non tradizionale viene selezionato in base allo scopo per il quale questo o quell'oggetto è stato creato.
- Ad esempio, se devi decorare sciarpe o altri accessori, allora puoi limitarti a motivi astratti o dare alle gocce l'aspetto di fiori.
- Per creare un biglietto di auguri per il 23 febbraio, puoi rappresentare lo spazio con le vernici o incarnare la tela in un colore "militare".
- Si propone di decorare un regalo per una donna con cuori o motivi floreali.
- Le opere di Ebru presentano anche temi come stagioni, paesaggi e piante.