Gabbie per criceti Dzungarian: cosa sono e come pulirle?

Il criceto Dzungarian è un animale interessante e divertente che si trova spesso negli appartamenti come animale domestico. Si ritiene che questi animali vivano molto poco, ma la loro durata dipende dalle condizioni di detenzione. Il fattore principale per garantire una vita piena e confortevole per un animale domestico soffice è l'acquisizione di una gabbia di alta qualità.

Requisiti
I criteri principali per la scelta di una gabbia sono il comfort e la sicurezza per un animale domestico. Inoltre, la futura casa di un amico peloso dovrebbe essere conveniente per il suo proprietario. Il proprietario deve scegliere in anticipo il luogo in cui si troverà la nuova abitazione, nonché selezionare un prodotto per una certa dimensione, non inferiore al minimo consigliato per un dzungarik.
I materiali di cui è fatta la gabbia devono essere non solo durevole e resistente, ma anche sicuro. I roditori assaggiano tutto ciò che vedono, quindi le barre del reticolo che hanno testato non dovrebbero essere dannose per la salute dell'animale.

Scegli una gabbia più facile da pulire. È più conveniente acquistare un prodotto con un pallet. Assicurati di controllare se la porta si chiude bene.
Gli Dzungariki sono creature molto curiose, inclini alle fughe e un debole dispositivo di bloccaggio potrebbe non resistere ai suoi denti affilati. Prova ad acquistare in anticipo una casa con attributi incorporati. Questa sarà un'opzione più economica, inoltre, in futuro, non dovrai pensare a dove e come installare al meglio tutti i dispositivi aggiuntivi.
Visualizzazioni
Materiali (modifica)
I negozi di animali offrono diverse opzioni per le gabbie per criceti.
- Realizzato in barre di metallo. Una buona casa ventilata in cui il roditore si sente abbastanza a suo agio. L'inconveniente è che attraverso le sbarre puoi sentire chiaramente il rumore che fa il criceto e lo sporco si forma sempre intorno. Riempitivo e detriti possono facilmente penetrare nelle aste. La griglia stessa dovrebbe essere realizzata in metallo solido di alta qualità.
Non prendere oggetti in rame o alluminio: l'animale rosicchia tutto, quindi renderà rapidamente inutilizzabili tali aste.


- Acquario in plastica o vetro. In un'abitazione così chiusa, il livello di rumore è notevolmente ridotto e non ci sono quasi detriti. Inoltre, è l'opzione più sicura per una casa con gatti: è improbabile che un predatore raggiunga un roditore tenuto in un acquario sotto una rete traspirante. Tuttavia, il criceto stesso in una tale abitazione sarà a disagio, poiché non consente all'aria di passare bene.
Lo svantaggio per il proprietario è che l'acquario è difficile da pulire.


- Gabbia a traliccio con vassoio in plastica. Questa è l'opzione preferita. Una tale gabbia è facile da pulire. Se l'abitazione è a due livelli e il "pavimento" del secondo piano è realizzato sotto forma di un reticolo, controlla se l'animale è ferito rimanendo bloccato con le gambe o l'addome tra le sbarre. Se il rischio di lesioni è elevato, coprire il secondo livello con del cartone.


Si consiglia di acquistare gabbie in cui il secondo piano è realizzato in plastica e rinforzato di alta qualità. Cerca di evitare gli elementi in legno nella gabbia, poiché il legno assorbe gli odori sgradevoli e diventa anche il materiale preferito per macinare gli incisivi di un roditore.

Disegni e dimensioni
La lunghezza della gabbia per un dzhungarik dovrebbe essere di almeno 50 cm, anche di più rispetto al criceto siriano. E sebbene il siriano sia di taglia più grande dello Dzungarik, un animale domestico in miniatura deve percorrere una distanza maggiore al giorno, quindi ha bisogno di una gabbia più spaziosa. Se la gabbia viene acquistata senza attrezzatura aggiuntiva, non dimenticare che l'area sarà ridotta a causa degli attributi obbligatori stabiliti.


Un altro punto importante nella scelta di una gabbia è lo spazio tra le aste. Non dovrebbe essere più di 10 mm.
Dai la preferenza a una gabbia con aste orizzontali - ai roditori piace di più questa forma, inoltre, è molto più facile collegare dispositivi aggiuntivi al reticolo orizzontale per una vita confortevole del roditore.
Se la distanza tra le aste è maggiore, il criceto cercherà sicuramente di scappare. E anche se la cellula contiene un individuo abbastanza ben nutrito, questo fattore non lo priva della sua plasticità.

Se stai acquistando una gabbia molto spaziosa, non dimenticare che il criceto viene pulito abbastanza spesso e le grandi dimensioni della gabbia complicheranno notevolmente questo processo.
Tuttavia, se il proprietario contiene più criceti contemporaneamente e prevede di allevarli, è meglio optare per una gabbia grande. Separatamente, dovrebbe essere detto sul fondo dell'abitazione. Può essere con meccanismo estraibile o alto. Un fondo retrattile è molto più comodo per la pulizia, ma una gabbia dal fondo alto è adatta per gli allevatori, poiché i lati alti impediranno ai piccoli criceti curiosi di cadere dalla gabbia.
Raccomandazioni per la selezione
I negozi offrono gabbie semplici e a più livelli. Una semplice opzione a un piano è adatta per un animale domestico e un proprietario leggermente pigro. Una piccola gabbia è più facile da pulire. Ma se il proprietario è responsabile e mette il comfort del suo animale domestico al di sopra della sua pigrizia, allora comprerà una gabbia a più livelli. È più facile posizionare tutti gli accessori necessari al suo interno e sarà più spazioso per il criceto vivere in una tale abitazione.
Di solito, al primo piano, gli animali preferiscono essere attivi e al secondo riposare, sebbene, naturalmente, ogni animale domestico abbia le sue preferenze.


Dove metterlo?
Se la casa contiene altri animali domestici, in particolare cani e gatti, si consiglia di posizionare la gabbia con il criceto in modo che i predatori non possano raggiungere una preda così gustosa.

E anche quando si sceglie un posto per un'abitazione, prestare attenzione a punti come:
- nessuna bozza - i criceti sono soggetti al raffreddore, quindi tieni il tuo animale domestico lontano dalle correnti d'aria;
- mancanza di luce solare diretta - il surriscaldamento per un criceto è pericoloso quanto l'ipotermia, quindi non lasciare l'animale al sole o vicino a una finestra; non consentire la posizione vicino a dispositivi elettrici e di riscaldamento;
- nessun rumore - non posizionare la gabbia vicino ad apparecchiature che fanno funzionare rumorosamente, come un televisore o altoparlanti per la musica; la gabbia dovrebbe essere in un luogo tranquillo e accogliente in modo che nulla possa disturbare l'animale.
Posiziona la gabbia in una rastrelliera di cartone per una facile pulizia. Può essere fatto da una scatola normale tagliando l'altezza delle pareti.
Quindi non devi pulire la spazzatura intorno alla gabbia ogni giorno, devi solo scuotere la scatola e rimetterla sotto la gabbia.
Come attrezzarsi?
Per fornire a un animale peloso una vita piena, non è sufficiente per lui offrire contenuti in una gabbia vuota. Deve avere una casa in cui il criceto riposerà e nasconderà le sue provviste. Metti la casa da qualche parte in un angolo. Gli attributi obbligatori sono una ciotola per bere e un alimentatore. Di solito vengono con la gabbia, ma sono venduti separatamente.


Ogni giorno il criceto deve correre per diversi chilometri. Il tapis roulant aiuterà a garantire questa attività. Prova a impostarlo non molto basso. Se la gabbia contiene più di un individuo, un animale domestico può ferire il suo vicino, che si è arrampicato sotto la ruota in posizione bassa.



Per la salute dentale, metti un gesso o una pietra minerale nella tua casa. Se è assente, il criceto inizierà a rosicchiare le aste per macinare i denti a crescita rapida. A proposito, se anche in presenza di una pietra, l'animale non smette di rosicchiare la gabbia, allora, molto probabilmente, è semplicemente annoiato, in questo caso, dota la sua abitazione di tunnel, tubi, podi.


Questi oggetti attirano non solo i criceti, ma anche i loro proprietari. È molto interessante osservare come l'animale domestico studia gli oggetti del suo interno, corre attraverso i tubi, trascina varie cose che gli interessano. Si consiglia di acquistare una gabbia spaziosa per ospitare tutti questi oggetti importanti.
Come pulire correttamente?
La pulizia regolare della gabbia influisce non solo sulla salute e sul comfort dell'animale stesso, ma anche sull'atmosfera nella casa del proprietario. Gli dzungariki sono piccoli animali, ma i prodotti della loro attività vitale iniziano rapidamente a emettere odori sgradevoli se non vengono rimossi in tempo.
Ogni giorno, il proprietario responsabile deve eseguire la pulizia della casa del criceto, ovvero rimuovere il cibo versato, cambiare l'acqua e rimuovere i prodotti di scarto. Una sostituzione completa del riempitivo viene eseguita ogni due settimane.
I seguenti passaggi dovrebbero essere seguiti durante la pulizia della casa del tuo animale domestico:
- metti il criceto in una dimora temporanea, anche una normale banca lo farà;
- scartare la lettiera dal pallet, ma lasciare una manciata di vecchi contenuti;
- rimuovere solo cibi avariati dalle scorte del criceto che possono avvelenarlo; non toccare completamente la sua "dispensa", poiché ha cercato molto duramente di accumulare una grande scorta e sarà sotto stress quando scopre la perdita;
- sciacquare accuratamente la padella con acqua tiepida usando una spugna, è possibile utilizzare shampoo per bambini;
- pulire tutti gli oggetti interni nella gabbia e i ramoscelli con un panno umido;
- asciuga il vassoio e le aste, metti tutti gli attributi a posto, mescola il ripieno fresco con la manciata sinistra del vecchio e versalo nella gabbia.


Quanto spesso cambiano le cellule?
I criceti Dzungarian non hanno una lunga aspettativa di vita. Una gabbia è sufficiente per un criceto. Se il proprietario alleva dzungarik, la gabbia deve essere sostituita quando la ruggine è visibile sulle aste e il pallet è rotto.
La gabbia deve essere sostituita se uno dei soffici residenti almeno una volta è fuggito attraverso le sbarre: i suoi parenti sono garantiti per ripetere l'impresa. E anche la gabbia dovrebbe essere sicuramente cambiata se l'animale domestico precedente ha avuto qualche tipo di malattia infettiva. Spesso, anche un'accurata disinfezione non aiuta a eliminare completamente i resti di batteri sui ramoscelli, il che è molto pericoloso per un nuovo inquilino soffice.
Nel prossimo video, guarda una panoramica della gabbia per il criceto Dzungarian.