Jeans

Cosa fare se i jeans sono allungati?

Cosa fare se i jeans sono allungati?
Contenuto
  1. Dove sono i jeans più spesso allungati?
  2. Riduciamo i jeans in determinate aree
  3. Come ridurre tutti i jeans per taglia?
  4. È possibile evitare che i jeans si allunghino?
  5. Consigli

I jeans hanno da tempo occupato un posto d'onore nel guardaroba dell'uomo moderno. Uomini e donne di tutte le età hanno apprezzato questo capo.

Comodi, pratici, eleganti, servono come base universale per vestirsi per diverse occasioni. Dal lavoro e dal guardaroba di tutti i giorni, i jeans sono gradualmente migrati in tutti gli ambiti della nostra vita.

Matrimoni, eventi sociali, concerti - anche in tali eventi festivi, l'aspetto in jeans è considerato abbastanza appropriato.

I jeans di alta qualità possono durare più di un anno. Tuttavia, se non segui i consigli di lavaggio, i vestiti in denim possono allungarsi. Se un giorno tiri i jeans di un paio di taglie più grandi dalla lavatrice o ti capita accidentalmente di indossare pantaloni della taglia sbagliata, non affrettarti a sbarazzarti della cosa.

Puoi riportare i tuoi jeans alla loro taglia originale a casa. Leggi di più su questo di seguito.

Dove sono i jeans più spesso allungati?

La cura impropria non è l'unica ragione per cui i jeans possono diventare grandi per te.

Molte ragazze si lamentano che i jeans, che si adattano perfettamente il giorno dell'acquisto, iniziano ad allungarsi nei calzini in un paio di giorni in vari punti. Inoltre, in questo non sono stati notati solo pantaloni di classe economica, ma anche prodotti di marca piuttosto costosi.

Il motivo più probabile per la deformazione dei jeans durante l'usura è dovuto alla scarsa qualità del materiale (ad esempio, un'alta percentuale di fibre sintetiche nel tessuto).

Di solito i jeans non sono allungati in lunghezza, ma in larghezza. Le zone più problematiche sono la vita, i fianchi e le ginocchia.I pantaloni a vita alta possono anche allungarsi in vita e sull'addome.

Di norma, il lavaggio risolve il problema, ma non per molto: dopo un giorno, i jeans iniziano ad aumentare di nuovo di dimensioni.

Riduciamo i jeans in determinate aree

Se per qualche motivo i tuoi jeans preferiti sono diventati troppo grandi per te in un determinato posto, puoi risolvere questo problema usando un metodo semplice. Per fare questo, avrai bisogno di acqua calda, un po' di ammorbidente e uno spruzzatore per piante d'appartamento.

  • Mescolare acqua e balsamo in rapporto 3:1 e versare la soluzione risultante in uno spruzzatore.
  • Stringiamo saldamente il coperchio e scuotiamo più volte il contenitore in modo che il liquido sia ben miscelato.
  • Quindi spruzziamo la miscela sull'area problematica in modo che i jeans siano ben saturi di acqua con balsamo. Le aree che rimangono asciutte non si restringono.
  • Mettiamo i pantaloni nell'asciugatrice e avviamo la modalità di potenza massima. In assenza di lavatrice e asciugatrice, è possibile utilizzare un normale asciugacapelli.
  • Se necessario, ripeti gli ultimi due passaggi fino a ottenere il risultato desiderato.

Con questo semplice metodo, puoi restringere i jeans in un punto specifico, ad esempio sulle ginocchia o in vita. Affinché questo effetto si diffonda all'intero prodotto nel suo insieme, è necessario agire in modo diverso.

Come ridurre tutti i jeans per taglia?

Abbiamo compilato per te una selezione delle misure più efficaci per restringere i jeans.

Prima di utilizzare uno di questi metodi, sperimenta prima su un'area poco appariscente dell'indumento: dopotutto, la reazione del tessuto può essere imprevedibile.

Lavaggio a caldo

Per far restringere i pantaloni di una taglia o anche due, a volte è sufficiente lavarli in lavatrice, impostando la temperatura massima dell'acqua. La cosa principale è scegliere la modalità giusta.

Nessun lavaggio delicato! Scegli un programma senza rughe o un programma intensivo. Quando lo fai, puoi versare il tuo normale ammorbidente nel dispenser.

Dopo aver terminato il lavaggio, metti i jeans nell'asciugatrice. Per ottenere i migliori risultati, asciugali il più a lungo possibile.

L'asciugatura al sole o al vento non avrà un effetto simile. Se non si dispone di un'asciugatrice in casa, contattare la lavanderia o la tintoria più vicina per questo servizio.

Ristringere i jeans su te stesso

Questo metodo può essere utilizzato solo in una giornata estiva molto calda e soleggiata, altrimenti corri il rischio di procurarti un sacco di spiacevoli piaghe:

  1. Riempi d'acqua il bagno. L'acqua dovrebbe essere calda, ma allo stesso tempo confortevole per il corpo, poiché dovrai trascorrerci del tempo.
  2. Indossa i jeans, chiudi la cerniera e siediti nella vasca in modo che l'acqua copra completamente i jeans. Dovresti rimanere nella vasca finché l'acqua non si raffredda a temperatura ambiente. Questo di solito non richiede più di 20-30 minuti.
  3. Dopo aver lasciato il bagno, vai immediatamente al sole - nel cortile o nella loggia. Qui dovrai passare diverse ore prima che i jeans si asciughino al sole.
  4. Assicurati di girare periodicamente per aiutare il tessuto ad asciugare in modo uniforme.

Ammollo in acqua bollente

L'acqua bollente può rovinare il colore dei jeans, quindi questo metodo non è adatto per i pantaloni nuovi.

Si consiglia di capovolgere anche i jeans usurati prima di immergerli in acqua bollente.

  1. Inizia riempiendo la pentola più grande di casa con metà dell'acqua e lasciala bollire.
  2. Quindi metti con cura i jeans nell'acqua bollente. Usa delle grosse pinze di metallo per evitare di scottarti.
  3. Riduci il calore a medio e fai sobbollire i jeans per circa 30 minuti. Assicurati che i jeans siano completamente immersi nell'acqua, rabbocca se necessario.
  4. Trascorso il tempo necessario, estrai i pantaloni, lasciali raffreddare e mettili nell'asciugatrice. Puoi asciugare i pantaloni in condizioni normali, ma l'effetto non sarà così evidente.

Stirare

Puoi anche riportare i jeans alla loro taglia originale con un ferro da stiro.Prima di fare ciò, è necessario lavarli come consigliato nei metodi 1 o 3, quindi asciugarli, preferibilmente in un'asciugatrice alla massima potenza possibile.

Assicurati che i tuoi jeans siano completamente asciutti quando li togli dall'asciugatrice (ancora meglio se stanno fumando).

Ora puoi iniziare a stirare. Sperimenta con diverse modalità. La stiratura dei jeans può richiedere molto tempo, quindi fallo finché non ti annoi (ma almeno 10 minuti).

È possibile evitare che i jeans si allunghino?

Affinché i jeans mantengano il più a lungo possibile la loro forma originale, è necessario seguire dei semplici accorgimenti che permettano ai tuoi pantaloni di rimanere in perfette condizioni per lungo tempo:

  • I jeans non dovrebbero essere indossati molto spesso. Dopo ogni usura, concedi loro un giorno o due per "riposare" e riacquistare la loro forma.
  • Se i jeans contengono più del 10% di fibre sintetiche, in nessun caso lavarli in acqua calda o farli bollire.

Consigli

  • Acquista jeans con un'alta percentuale di cotone. Se i jeans sono quasi al 100% in cotone, avranno poca o nessuna elasticità.
  • Quando acquisti i jeans, scegli un modello di una taglia più piccola di quella in cui ti senti a tuo agio. I jeans dovrebbero essere molto aderenti ed essere un po' restrittivi. Dopo alcuni giorni, inevitabilmente si allungheranno e diventeranno esattamente della tua taglia.
  • Non lavare i jeans troppo spesso, quindi la struttura del materiale non si deteriorerà rapidamente e i pantaloni manterranno la loro forma e colore originali per lungo tempo.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa