Come realizzare jeans strappati con le tue mani?
I jeans strappati sono uno dei capi più controversi del guardaroba. Alcuni pantaloni bucati deliziano, mentre altri causano solo sconcerto e irritazione. Tuttavia, sia i sostenitori che gli oppositori dei jeans strappati saranno d'accordo sul fatto che oggi sia una delle principali tendenze nell'abbigliamento.
I jeans strappati non sono passati di moda per diverse stagioni di seguito, quindi sempre più ragazze e giovani stanno pensando di acquistare una cosa del genere. Ma i prezzi per tali pantaloni non sono affatto inferiori, e talvolta anche superiori a quelli per i vestiti interi, e non tutti sono pronti a pagare più del dovuto per una cosa poco pratica, sebbene alla moda.
La soluzione a questo problema è ovvia: realizzare jeans bucati alla moda con le tue mani. Per istruzioni dettagliate su come farlo a casa, leggi di seguito.
I jeans strappati possono essere realizzati con jeans normali?
È più corretto realizzare pantaloni strappati alla moda con jeans vecchi, ma preferiti, che sono già stati consumati, ma è un peccato buttarli via. Questi jeans di solito hanno graffi e buchi nei punti giusti: dobbiamo solo migliorare leggermente l'effetto.
Non dovresti dare una seconda vita ai pantaloni che sono già consumati e sono in uno stato di "butta via", perché il nostro compito è apparire eleganti, ma ordinati. Pertanto, è meglio buttare via i jeans con macchie indelebili, buchi tra le gambe e altri difetti che non possono essere corretti.
Se non hai a disposizione i vecchi jeans giusti, puoi provare a modificare i nuovi pantaloni.Non è consigliabile acquistare jeans buoni e costosi per questi scopi, perché il risultato potrebbe deluderti.
Per la tua prima esperienza, ti consigliamo di acquistare jeans economici in una vendita in un centro sconti. La cosa principale è che sono di qualità accettabile e si adattano bene.
Dove sono fatti i fori?
Per realizzare un pezzo davvero elegante e apparire impeccabile, è importante conoscere i punti giusti in cui praticare i buchi.
I fori vengono solitamente realizzati sulle seguenti parti dei jeans:
- tasche - dietro e davanti;
- cintura: in questo posto è meglio fare una spugna ordinata e graffi, e non attraverso i buchi;
- le gambe sono il posto più comodo e più frequentato; i fori possono essere praticati ovunque tranne che nella zona del ginocchio: in questa zona il tessuto è molto teso e gli spazi aumentano rapidamente di dimensione, quindi i fori dovrebbero trovarsi qualche centimetro sopra o sotto le ginocchia.
Quali materiali sono necessari?
Puoi ottenere bellissimi fori sfrangiati solo usando un set speciale di strumenti e materiali.
Se hai appena tagliato i jeans con le forbici o un rasoio, l'effetto non sarà quello che ti aspetti.
Pertanto, per lavorare, è necessario fare scorta:
- un piccolo pezzo di compensato o cartone spesso;
- un coltello affilato, come un coltello clericale;
- con pastello o residuo;
- scarificatore per cucire;
- con una grattugia fine, una lima o un pezzo di carta vetrata;
- potresti anche aver bisogno di un set di spille da balia, pinzette e un aspirapolvere.
Come eseguire correttamente i fori: istruzioni passo passo
- Per prima cosa, decidi l'aspetto futuro dei tuoi jeans. Per comodità, puoi persino disegnare uno schizzo, che segnerà la posizione di tutti gli elementi decorativi: buchi, graffi, toppe, ecc.
- Successivamente, trasferisci lo schizzo direttamente sui jeans. Usa una saponetta o un pastello per dipingere le linee direttamente sul davanti dei pantaloni. Se hai un pennarello ricaricabile, sarà più comodo da usare.
- Ora dobbiamo esaminare il denim. Dai un'occhiata alla tessitura e determina la posizione dei fili bianchi e colorati. È importante che tu capisca quali vanno in verticale e quali in orizzontale. Se è difficile determinarlo a occhio, praticare un'incisione in un luogo poco appariscente e smontare il bordo lungo i fili.
- Prima di iniziare il lavoro, posiziona qualcosa di duro sotto il punto del taglio futuro, ad esempio un pezzo di compensato, in modo da non danneggiare l'altro lato dei jeans. Il compensato deve essere infilato nella gamba, non solo metterci i pantaloni!
- Inizia a tagliare in base ai segni che hai disegnato. Non fare i tagli troppo lunghi, poiché gradualmente si allargheranno. Per fare i buchi "come in un negozio", prova a fare il taglio in un unico movimento.
- Ora devi dare alle lacrime fresche un aspetto elegante e squallido. Per questo abbiamo bisogno di uno scarificatore da cucito. Con il suo aiuto, estrarre delicatamente i fili bianchi e rimuovere quelli colorati. Se non ti piacciono i fori ricoperti di fili, puoi semplicemente camminare lungo i bordi con una grattugia o una lima per unghie.
- È possibile rimuovere rapidamente i residui di filo e la polvere rimasti dopo aver lavorato con una lima con uno speciale rullo per vestiti appiccicoso o un aspirapolvere portatile.
Aggiungi un effetto scuff
Puoi rendere il modello ancora più interessante aggiungendo un effetto consumato ai jeans.
Per fare ciò, puoi utilizzare qualsiasi strumento disponibile con un effetto abrasivo:
- grattugie da cucina;
- lime per unghie;
- carta vetrata;
- barre per affilare coltelli.
Prendi uno di questi strumenti e inizia a tagliare delicatamente i jeans nel posto giusto. Fare attenzione a non danneggiare i fili bianchi, altrimenti i graffi si trasformeranno rapidamente in buchi.
Per rendere i graffi più luminosi e sembrare più espressivi, camminaci sopra con una spugna imbevuta di agente sbiancante (ricorda che devi lavorare con guanti di gomma, poiché la candeggina è pericolosa per la pelle).
Decoro e decoro con pizzo
Per coloro che semplicemente non sembrano essere abbastanza spettacolari, i jeans strappati possono essere consigliati per decorarli ulteriormente con inserti in pizzo. La combinazione di denim ruvido e pizzo delicato sembra molto bella e insolita.
Abbiamo bisogno di un bel po' di pizzo per l'arredamento, quindi se hai dei bordi di pizzo rimasti, va bene. È meglio decorare i jeans chiari con inserti in pizzo nero e quelli scuri con quelli bianchi.
Il pizzo dovrebbe essere cucito sul rovescio. La toppa dovrebbe essere leggermente più grande del buco stesso. Non aver paura di ritagliare un pezzo troppo grande: dopo aver terminato il lavoro, l'eccesso può essere facilmente tagliato.
Il pizzo deve essere cucito lungo il contorno del foro con punti piccoli e frequenti (per comodità, la toppa può essere fissata con spille da balia). Scegli i fili per abbinare il pizzo, così saranno meno evidenti.