Box doccia con pallet: varietà, marche e selezione
La cabina doccia è un design doccia fisso semplificato. Se una cabina standard ha pareti, un pallet e un tetto, allora l'angolo è una struttura composta da un pallet (e anche se non è sempre lì) e meno pareti e porte. Il box doccia confina con le pareti del bagno, che a loro volta diventano le pareti laterali del dispositivo.
Vantaggi e svantaggi
Se confrontiamo un box doccia con una cabina "piena", allora il suo principale vantaggio sta nell'ergonomia e nella capacità di adattarsi anche a un piccolo bagno. Dal nome si capisce che tale struttura è installata nell'angolo del bagno (possibilmente in una nicchia), il che significa che la maggior parte del bagno rimane libera.
Inoltre, per la sua organizzazione, vengono solitamente utilizzate le pareti della stanza stessa, il che consente nuovamente di risparmiare spazio, ridurre il costo dell'area doccia e rendere la cabina più compatta, senza ingombrare lo spazio.
Disegni simili comodo nel funzionamento, affidabile (grazie alla semplicità dell'organizzazione della struttura). A seconda dei parametri del bagno e dei desideri dell'acquirente, tali cabine possono avere dimensioni e forme diverse. Anche le caratteristiche del design e i materiali utilizzati possono variare, il che influisce notevolmente sul costo del prodotto.
Quando si installa una cabina doccia, l'acquirente di solito sceglie e acquista separatamente rubinetti, soffioni e altre attrezzature in modo indipendente. Ciò consente di acquistare l'impianto idraulico della classe e del costo desiderati. Cioè, per regolare l'affidabilità e il prezzo della cabina doccia nel suo insieme.
Le cabine doccia possono essere con o senza piatto. Il vantaggio principale del pallet è l'uso più confortevole della struttura.... Il pallet si riscalda rapidamente, trattiene il calore e lo trasferisce alle pareti dell'angolo, e quindi diventa più piacevole e più comodo eseguire le procedure dell'acqua.
Se l'altezza del pallet è abbastanza grande, puoi chiudere lo scarico e fare un semicupo, puoi anche fare il bagno a bambini e animali domestici in una ciotola del genere.
Le cabine doccia con piatto doccia sono più facili da installare. Di solito si collegano facilmente ai sistemi idraulici e fognari esistenti. Una cabina senza pallet richiede l'installazione del pavimento esistente, la posa di tutte le comunicazioni sotto il massetto e l'organizzazione di una speciale pendenza del pavimento sotto lo scarico.
La presenza di un pallet è anche protezione contro la diffusione dell'acqua in tutto il bagno e un'inondazione. Anche in caso di violazioni della sigillatura della cabina stessa, l'acqua si raccoglierà nel pozzetto.
Lo svantaggio di avere un pallet è che non tutti gli angoli saranno adatti agli anziani o alle persone con disabilità. Tuttavia, per questo gruppo di utenti, è possibile acquistare un angolo con un pallet basso, corrimano speciali.
Spesso, la mancanza di un pallet è anche chiamata il fatto che rende l'angolo ingombrante, massiccio. Ciò è particolarmente evidente nei bagni piccoli. Tuttavia, grazie all'ampia selezione di design angolari moderni, questo problema è facilmente risolvibile.
Come già affermato, le cabine doccia sono progettate principalmente per bagni piccoli e si trovano nell'angolo. Non possono essere posizionati o spostati in un'altra parte della stanza: questo è il "meno" del design. Se puoi portare con te un box doccia standard quando ti muovi (per questo devi solo scollegarlo dal sistema di approvvigionamento idrico), lo smantellamento dell'angolo sarà più laborioso. Inoltre, non è un dato di fatto che questo sistema si inserisca nel bagno di una nuova casa.
Nella maggior parte dei casi, le cabine doccia sono meno funzionali delle cabine doccia standard. Ciò è dovuto al fatto che la struttura del primo tipo non ha un tetto.
Con questo, a sua volta, è impossibile implementare alcune opzioni, ad esempio la funzione doccia a pioggia.
Materiali (modifica)
Parlando delle qualità di una cabina doccia con piatto, il materiale di fabbricazione del piatto e delle pareti è considerato separatamente.
Quindi, il pallet della cabina può essere realizzato con i seguenti materiali.
- Ghisa. È caratterizzato da affidabilità, resistenza e durata. La durata media di tali pallet raggiunge i 50 anni. Tuttavia, la ghisa è un materiale pesante, che può causare difficoltà con il trasporto e l'installazione del sistema (spesso è necessario rafforzare il pavimento e nelle vecchie case persino rifiutare di installare un pallet in ghisa). Il materiale è in grado di sopportare un grande peso dell'utente, non vibra e non fa rumore.
È caratterizzato da una bassa conduttività termica, quindi mantiene il calore a lungo.
- Acciaio. I pallet in acciaio sono generalmente rivestiti con uno strato di smalto, che ne aumenta l'affidabilità e l'aspetto estetico. È un materiale più leggero e più economico rispetto alla ghisa. Tuttavia, può vibrare e fare rumore quando aspira l'acqua.
- Strato di smalto possono essere danneggiati da urti meccanici (ad esempio, caduta di qualcosa sul pallet). quando compaiono trucioli su di esso, l'uso di un pallet non è raccomandato. L'acciaio peggiora il calore, l'acqua in una tale padella si raffredda più velocemente.
- Acrilico. Il materiale più popolare nel mondo dell'impianto idraulico moderno, grazie alla combinazione ottimale di alta qualità e convenienza. L'acrilico è un materiale composito caratterizzato da una lunga durata (in media - fino a 25 anni), affidabilità e igiene. La superficie di un tale pallet non ha pori, quindi lo sporco viene facilmente rimosso dalla sua superficie. Tuttavia, non è possibile utilizzare prodotti in polvere e abrasivi per la cura di spazzole acriliche e dure: questo graffierà il materiale.
L'acrilico non vibra, non fa rumore quando si aspira l'acqua, mantiene bene il calore... A causa della plasticità del materiale, è possibile dare al pallet una varietà di forme e sfumature.Se gli strati superiori sono danneggiati, possono essere riparati utilizzando un apposito kit senza sostituire il pallet stesso. Dovresti stare attento quando acquisti in modo da non acquistare un pallet di plastica con uno strato acrilico.
Questa è un'opzione meno affidabile (la durata è di soli 10-12 anni), che si deforma sotto l'influenza del peso, delle variazioni di temperatura.
- Un'altra versione di acrilico è kvaril. Questo è lo stesso materiale acrilico con sabbia di quarzo nella composizione, che fornisce caratteristiche prestazionali più elevate del prodotto: la durata del pallet quaril e la sua affidabilità sono aumentate.
- Ceramica... Gli angoli con un vassoio in ceramica sembrano belli e moderni. Grazie alla sua grande massa, è abbastanza stabile, ma il grande peso richiede una superficie perfettamente piana per l'installazione. Nonostante la massa della ceramica, è un materiale fragile. Se fai cadere qualcosa sul pallet, è molto probabile che si rompa o si spacchi. È impossibile ripararlo, solo sostituirlo.
- Calcolo. Questo è un materiale composito artificiale che imita una pietra. L'uso della pietra naturale deve essere abbandonato per una serie di ragioni, tra cui il suo peso elevato, la complessità della lavorazione e della manutenzione (la pietra è un materiale poroso) e la sua capacità di accumulare radiazioni di fondo. L'analogo artificiale è privo della maggior parte di questi inconvenienti, sebbene rimanga comunque un materiale piuttosto pesante, che può causare difficoltà nella consegna e nell'installazione del pallet da esso.
I prodotti in pietra artificiale sembrano rispettabili e portano un'atmosfera di lusso e raffinatezza all'interno. Tuttavia, il costo di tali prodotti è elevato.
Per quanto riguarda il materiale per le pareti e la porta, può essere polistirolo o vetro. Il primo ha meno peso e costi, può sembrare molto attraente, ma nel tempo si deforma, ha una breve durata.
Inoltre, il materiale è molto difficile da pulire: sulla plastica rimangono macchie e aloni di sapone.
Il vetro per cabine in plastica viene utilizzato con uno spessore di almeno 4 mm. Molto spesso è un materiale indurito con uno spessore di 6 mm o più. Se hai bisogno di un prodotto di maggiore resistenza, puoi considerare l'opzione di utilizzare un triplex. Questo vetro è realizzato come un vetro per auto, quando una pellicola di rinforzo trasparente viene fissata tra 2 strati di vetro blindato. È molto difficile rompere questo materiale, ma anche se danneggiato, non si sbriciolerà in piccoli frammenti traumatici, ma rimarrà sul film. Il vetro del box doccia può essere trasparente o satinato, fantasia, ondulato.
Forme e dimensioni
La cabina doccia più popolare è considerata un prodotto con un piatto rettangolare. Può anche essere una forma di 1/4 di cerchio più liscia e aerodinamica. Tali angoli sono classificati come di tipo semichiuso; confinano con due pareti della stanza che formano un angolo.
Per i bagni piccoli, le dimensioni di 90x90 cm sono convenienti.Certo, ci sono anche design più piccoli, ma è già scomodo usarli, perché nel processo di assunzione delle procedure dell'acqua, una persona si muove. Se stiamo parlando di un utente più grande, la preferenza dovrebbe essere data alle cabine con dimensioni di 100x100 o 110x110 cm.
Oltre alle cabine triangolari, ci sono prodotti con base quadrata o rettangolare. Solitamente la loro dimensione parte da 80x80 cm, il prodotto comprende 2 pareti e una porta a battente.
Le cabine a forma di semicerchio sono considerate ergonomiche. Con un lato (dritto) giacciono contro il muro. È vero, non è possibile inserire un prodotto del genere in ogni bagno di piccole dimensioni, poiché l'angolo non viene utilizzato e l'area utile della stanza viene "mangiata". Molto spesso ci sono cabine con un pallet semicircolare delle dimensioni di 120x80 o 120x90 cm.
La dimensione del pallet viene sempre selezionata tenendo conto delle dimensioni della stanza. Per le stanze piccole, come già accennato, una struttura ad angolo con un vassoio triangolare o un prodotto a forma di quarto di cerchio si rivela vincente.Per i bagni allungati, sarà più comodo utilizzare cabine rettangolari delle dimensioni di 120x80 cm.
Infine, per stanze di dimensioni non standard, vengono selezionati angoli con un pallet asimmetrico. Se questo è un bagno di piccole dimensioni (come "Krusciov"), puoi considerare l'opzione di un angolo nelle dimensioni 70x70, 70x80, 70x90, 70x110, 80x90 o 85x85 cm Alcuni produttori producono anche prodotti di dimensioni più piccole (per esempio, 60x60 cm). Tuttavia, l'uso di un tale angolo sarà scomodo anche per una persona abbastanza snella.
È meglio riconsiderare la disposizione e la disposizione dei mobili nel bagno e trovare l'opportunità di acquistare un design più spazioso.
Per i bagni più grandi, la dimensione del pallet asimmetrico (il più delle volte è un triangolo disuguale o un trapezio) può essere 70x100, 80x100 e 90x110 cm.I prodotti nelle dimensioni 100x80, 100x90, 110x80, 120x100 cm sono considerati standard.
Per quanto riguarda l'altezza del pallet, può anche essere diversa:
- un pallet fino a 70 cm è considerato alto (in media, l'altezza di un tale pallet è di 25-50 cm);
- la profondità media è di 10-20 cm;
- il pallet basso è profondo fino a 10 cm.
Design
L'aspetto del box doccia può essere diverso e dipende da molti fattori. Ad esempio, la presenza di una cornice. A questo proposito, i prodotti si dividono in frame e frameless. I primi hanno un telaio costituito da un profilo metallico che incornicia ogni elemento in vetro o plastica e fornisce loro una resistenza aggiuntiva. I modelli senza cornice non hanno un tale profilo, motivo per cui sembrano più leggeri, senza peso, come se "si dissolvessero" all'interno della stanza.
Il design di un prodotto è in gran parte determinato dal tipo delle sue porte. Le porte a battente sono considerate standard. Tuttavia, per i bagni piccoli, le porte a battente sono un'opzione inaccettabile. Una volta aperti, possono chiudere il passaggio, interferire. In questo caso, le ante scorrevoli diventano un'alternativa (come quelle installate negli armadi scorrevoli). Le ante scorrevoli scorrono su apposite guide e non necessitano di spazio di apertura.
La porta della cabina può essere realizzata a forma di fisarmonica o di libro, a pendolo o scorrevole.
Panoramica dei produttori
Si ritiene che i migliori box doccia e sanitari in genere siano prodotti da Italia e Germania. Tuttavia, il costo di tali prodotti è piuttosto elevato. Gli angoli dei produttori cechi e finlandesi non hanno un prezzo inferiore a questi prodotti, ma hanno un prezzo inferiore. Al di sotto della classe è considerata la maggior parte dei modelli cinesi e coreani, nonché i prodotti domestici.
Considera le marche più popolari di box doccia con piatto.
- Timo. Un noto produttore finlandese i cui prodotti combinano affidabilità e convenienza. Gli acquirenti notano l'alta qualità dell'assemblaggio dei prodotti. Se parliamo di angoli, allora dobbiamo considerare il modello Timo TL-1102 con un pallet basso (15 cm). Quest'ultimo ha la forma di un quadrato 100x100 cm, realizzato in acrilico rinforzato.
La cabina è costituita da un profilo metallico e vetro temperato di spessore 5 mm. Il vetro ha una tinta attraente per simulare una superficie sfocata.
- Franco. Il famoso marchio tedesco ha anche una cabina doccia nella sua linea: questo è il modello Frank F210 con base bassa (5 cm) e pareti in vetro temperato da 6 mm. La porta è incernierata, alcuni utenti notano che non è molto comodo da usare (è una e la porta non è ampia).
Tuttavia, la porta aderisce saldamente alle pareti, il che garantisce la completa tenuta e si ottiene attraverso l'uso di raccordi in ottone e strisce di alluminio.
- Orario della banda. Il produttore di box doccia produce anche angoli, come Band Hours Alba, in un'elegante forma asimmetrica. La dimensione del bancale è 120x80 cm, il materiale delle pareti e della porta è in vetro temperato da 6 mm. Porte - porte a battente, 2 pezzi, hanno l'affidabilità e la durata garantite dal produttore (fino a 1000 aperture). In generale, il modello riceve molte recensioni positive, tuttavia, per le persone di grandi dimensioni, lo spazio interno è angusto.
- Edelform. Il marchio spagnolo, nella cui linea il box doccia è rappresentato dal modello Edelform EF-7011T. Il prodotto ha dimensioni a forma di quarto di cerchio, con bancale basso e dimensioni di cm 90x90. Il design si distingue per la qualità costruttiva, tuttavia presenta solo 1 anta a battente e un vano stretto (45,5 cm). Questo è il principale svantaggio del modello.
- Tritone. I prodotti del produttore nazionale Triton sono molto apprezzati dagli acquirenti. Consideriamo le caratteristiche delle cabine di questo marchio usando l'esempio del modello Triton Hydrus 1. Il design è adatto a persone alte, poiché l'altezza della cabina è di 229 cm Il pallet ha la forma di un semicerchio ed è realizzato nelle dimensioni di 90x90 cm Le porte scorrevoli sono caratterizzate da movimento fluido, tenuta e aspetto attraente.
- Nella gamma del produttore, vale la pena notare il modello di un angolo con un pallet profondo - Rio 1. Il prodotto è inoltre caratterizzato da una grande altezza (222 cm), ha dimensioni di 90x90 cm e un'altezza del pallet di 34,5 cm Tra gli svantaggi, si può notare che parte della struttura è realizzata in plastica, il che riduce le prestazioni ( affidabilità, durata) della curva.
- Riho. Questo produttore ceco ha costantemente superato le valutazioni delle migliori marche di sanitari. Diamo un'occhiata più da vicino al modello di un angolo con un pallet alto (38 cm) - Riho Lucena GSET021. La struttura ha la forma di un semicerchio nella dimensione di 90x90 cm con ante scorrevoli lisce. Il pallet è in acrilico, dotato di gambe e schermo, il materiale della cabina stessa è vetro temperato di spessore 6 mm.
Come scegliere?
Quando si sceglie una cabina doccia, prima di tutto, tenere conto delle dimensioni del bagno e delle caratteristiche del suo layout.
Quando si sceglie tra un prodotto in vetro e uno in plastica, è meglio dare la preferenza al primo. In questo caso è importante utilizzare vetri di sicurezza con uno spessore di 4-8 mm. Più è spesso, meglio è, tuttavia, se il vetro è più di 8 mm, questo è un ispessimento insensato del prodotto. Il vetro stesso deve avere un trattamento speciale che respinge lo sporco.
Se scegli un angolo e non fa molta differenza, la forma del pallet sarà rettangolare o a forma di quarto di cerchio, ma ci sono alcuni vincoli di budget, dovresti scegliere un'opzione triangolare. Il fatto è che la produzione di elementi in vetro del tipo arrotondato è tecnologicamente più complicata e, quindi, costosa.
Quando si sceglie l'altezza del pallet lasciati guidare dalle peculiarità dello stile di vita della tua famiglia. Per le famiglie con bambini piccoli, un prodotto con un pallet alto è più conveniente, poiché, se necessario, può essere trasformato in un semicupio.
Se l'angolo viene acquistato per gli anziani, è più logico dare la preferenza a un analogo con un pallet basso.
Prestare attenzione alla superficie del pallet. Non dovrebbe essere liscio, è traumatico. Ci deve essere ondulazione sulla superficie.
Se il prodotto ha porte scorrevoli, è importante che le guide siano in metallo. Per una maggiore affidabilità e tenuta, porte e guide dovrebbero avere cuscinetti in gomma e magneti.
Bellissimi esempi all'interno
Un esempio di arredo bagno moderno. Grazie al vetro trasparente e al basamento basso, il box doccia si dissolve letteralmente all'interno, rendendolo visivamente più spazioso.
Tuttavia, anche in presenza di un pallet alto, ma della corretta posizione dell'angolo e del design degli interni in generale, la struttura non sembra massiccia. La forma dell'angolo (un quarto di cerchio) e la combinazione di colori della vasca sono qui molto ben scelte. L'uso di calde tonalità di piastrelle rende la stanza più accogliente e il motivo a piastrelle orientato orizzontalmente espande visivamente il bagno.
Come assemblare una cabina doccia è mostrato nel prossimo video.