Box doccia con base bassa: caratteristiche, varietà, marche, selezione
Le cabine doccia sono la soluzione ottimale per bagni piccoli, se si vuole ottenere ergonomia e funzionalità. Considera le caratteristiche di un design di pallet così basso.
Caratteristiche del design, vantaggi e svantaggi
Una caratteristica del box doccia è la sua compattezza ed ergonomia. Questo design confina con le pareti del bagno, ovvero le pareti della stanza fungono contemporaneamente da pareti della cabina doccia. Per comodità, quest'ultimo viene solitamente posizionato in uno degli angoli del bagno, sebbene possa semplicemente giacere contro il muro.
A differenza di un box doccia, il box doccia ha meno pareti e nessun soffitto. Le caratteristiche del design sono uno dei vantaggi dell'angolo: può essere posizionato anche in un piccolo bagno.
La cabina doccia è disponibile in una varietà di forme e dimensioni., quindi, sarà possibile "inserirlo" anche in piccole nicchie, stanze di forma complessa. Di norma, gli impianti idraulici vengono acquistati separatamente per la cabina doccia. Ciò ti consente di scegliere prodotti adatti alla classe e, di conseguenza, al prezzo.
Tuttavia, le cabine doccia, per le loro caratteristiche progettuali, hanno una funzionalità inferiore rispetto ai box chiusi.
Le cabine doccia possono essere con o senza piatto. Nella maggior parte dei casi, l'installazione di un prodotto con un pallet è più semplice e richiede meno tempo rispetto all'installazione di un analogo senza pallet. Ciò è dovuto al fatto che questi ultimi richiedono la posa di tubi e altre comunicazioni sotto il massetto. Oltretutto, è necessario posare il pavimento con una certa pendenza in modo che l'acqua non si diffonda in tutto il bagno, ma si raccolga nello scarico.
L'installazione dei prodotti con un pallet è più semplice in questo senso - di solito è sufficiente collegare la struttura all'impianto idraulico esistente... Inoltre, il pallet riduce il rischio di allagamento.
A seconda dell'altezza del pallet, può essere basso, medio o profondo. L'altezza del pallet basso è di 5-7 cm ed è particolarmente conveniente per l'uso da parte di anziani, persone con disabilità, tutti coloro che non possono fisicamente scavalcare il pallet alto. In generale, questo è un design conveniente che non ingombra visivamente la stanza, cosa che a volte accade nel caso in cui si utilizzi un vassoio alto per un angolo.
Tuttavia, se si prevede di utilizzare la cabina doccia anche per semicupi, quindi con una base bassa, ciò non sarà possibile. Secondo le recensioni degli utenti, questo modello non è l'opzione migliore per le famiglie con bambini piccoli e animali domestici. A meno che, ovviamente, non ci sia ancora un bagno "pieno".
Forma e dimensioni
La forma della cabina è determinata dalla forma del suo pallet. Le forme di box doccia più popolari sono il triangolo o una versione più liscia del 1/4 di cerchio. Anche "in esecuzione" sono lo stand-quadrato e il rettangolo. Se le dimensioni del bagno lo consentono, può essere un pallet a forma di semicerchio, quindi l'angolo è adiacente a una delle pareti. Per i bagni ingombra di mobili o di forma complessa, puoi scegliere un pallet trapezoidale o altro asimmetrico.
Le dimensioni standard per una cabina doccia sono 90x90, 100x100, 1100x1100 e 120x120 cm Naturalmente, ci sono modelli più compatti - 80x80, 85x85 cm, ma il loro uso non è così comodo. Visivamente, tali cabine sembrano un triangolo isoscele.
Se stiamo parlando di prodotti rettangolari, spesso ci sono pallet di dimensioni 80x100, 80x120, 100x80, 100x90, 110x80, 120x80, 120x90 cm In questo caso, viene indicata prima la lunghezza della cabina, quindi la larghezza. Cioè, un prodotto che misura 120x90 cm non è lo stesso di un pallet 90x120 cm.
Materiale
Quando si parla di materiale per box doccia con piatto doccia, si intende il materiale delle pareti e del piatto doccia stesso.
Le pareti e le porte dell'angolo possono essere realizzate in plastica e vetro. Le strutture in plastica hanno meno peso e costo, ma sono meno resistenti: nel tempo perdono la loro forma geometrica originale. Inoltre, la plastica è difficile da pulire: dopo un breve periodo di funzionamento, sulla superficie in plastica compaiono tracce e macchie di sapone.
Il vetro, nonostante la sua apparente fragilità, risulta essere un'opzione più affidabile e duratura. Il fatto è che per la produzione dell'angolo viene utilizzato uno speciale vetro resistente con uno spessore di almeno 4 mm. Esiste anche una variante di prodotti in vetro temperato, il cui spessore raggiunge i 6 mm.
Finalmente si può scegliere vetro ultra affidabile - triplex. È realizzato secondo il principio del vetro per automobili: 2 strati di vetro con una pellicola di rinforzo trasparente posta tra di loro. Lo spessore del materiale può arrivare fino a 8 mm. È resistente ai danni meccanici e, anche in caso di guasto, tale vetro non si frantumerà in centinaia di frammenti feriti, ma rimarrà sul film.
Il vetro è ecologico, non perde la sua forma e, grazie a uno speciale rivestimento, le macchie d'acqua e i depositi di sapone possono essere facilmente rimossi da esso.
Le cabine in vetro possono essere trasparenti o colorate, lisce o satinate. Nella maggior parte dei casi, la scelta a favore dell'una o dell'altra opzione viene effettuata in base alle preferenze personali del proprietario.
Tuttavia, va ricordato che se compaiono graffi sul vetro liscio, non sarà possibile carteggiarlo. Ma nel caso di un prodotto opaco, questo può essere fatto.
Acrilico
Passiamo alle possibili opzioni per il materiale per il pallet.
Ghisa
È caratterizzato da resistenza, durata (la vita utile raggiunge i 50 anni), ma ha un peso elevato, che può causare difficoltà di trasporto e installazione. In alcune case più vecchie, un pallet in ghisa potrebbe richiedere un rinforzo aggiuntivo del pavimento. Tuttavia, ancora una volta, a causa del peso elevato, il pallet non vibra o si deforma, non fa rumore durante la raccolta dell'acqua.
I pallet in ghisa di solito non hanno un'ampia varietà di forme, il che è associato alla complessità di dare al prodotto la configurazione desiderata. Di norma, si tratta di modelli triangolari, quadrati e rettangolari.
Il materiale ha una bassa conduttività termica, quindi l'acqua in una tale padella si raffredda lentamente. In generale, un'opzione affidabile e di alta qualità, ma piuttosto costosa.
Acciaio
I pallet in acciaio sono generalmente rivestiti con smalto, che li rende attraenti, resistenti e ne prolunga la durata. Tali prodotti hanno una vasta gamma di forme e dimensioni. Tuttavia, a causa della bassa densità del materiale, spesso si deformano, vibrano e fanno rumore quando raccolgono l'acqua. Un pallet in acciaio non è l'opzione migliore per le persone in sovrappeso.
Oltretutto, il prodotto trattiene il calore peggio della sua controparte in ghisa. Se un oggetto cade nel pallet, potrebbero apparire delle crepe sulla superficie dello smalto.
In questo caso, si consiglia di sostituire il prodotto con uno nuovo.
Acrilico
Uno dei materiali più popolari. Ciò è dovuto alla sua alta qualità, lunga durata (fino a 25 anni), aspetto attraente, igiene e convenienza.
L'acrilico è un materiale plastico in fase di produzione, quindi i pallet possono avere un'ampia varietà, anche forme asimmetriche complesse. Possono anche venire in una varietà di tonalità e dimensioni. L'acrilico colato dovrebbe essere preferito. È più affidabile e durevole dell'estrusione. A volte viene fornita una ciotola di plastica ricoperta da uno strato acrilico all'interno per un pallet acrilico. Tuttavia, un tale prodotto ha una durata non superiore a 10-12 anni, è deformato e teme le temperature estreme.
Un altro tipo di acrilico è il kvaril. Questo è lo stesso acrilico, ma con l'aggiunta di sabbia di quarzo alla composizione. A causa di ciò, il materiale diventa più forte e più durevole.
Ceramica
Un tale pallet ha un aspetto molto attraente. A causa di un peso sufficientemente grande, sarà stabile e non si deformerà. Tuttavia, allo stesso tempo le ceramiche sono materiali fragili, anche un piccolo oggetto che cade può danneggiare il pallet. In questo caso, diventa impossibile utilizzarlo, è necessaria una sostituzione.
Calcolo
Di solito significano pietra artificiale. Natural non viene utilizzato a causa del suo peso elevato, complessità di lavorazione, porosità superficiale (antigienico) e presenza di radiazioni di fondo. La pietra artificiale è un materiale composito stilizzato per assomigliare a una superficie di pietra naturale. È, ovviamente, più leggero della sua controparte naturale, ma ha ancora molto peso.
Il pallet può essere realizzato in qualsiasi forma, sembra sempre elegante e rispettabile.
Come scegliere?
Quando si sceglie un angolo, è necessario tenere conto delle dimensioni del bagno. Le dimensioni e la forma della struttura dipendono da questo. Nelle stanze piccole, è conveniente posizionare i modelli angolari con un pallet a forma di 1/4 di cerchio o quadrato. Per un bagno lungo e stretto, anche un design rettangolare sarà una buona opzione.
Quando si sceglie una cabina d'angolo, è necessario decidere immediatamente in quale angolo si troverà. In base a ciò, vengono selezionati i modelli destrorsi o sinistrorsi.
La preferenza dovrebbe essere data ai modelli in vetro. Se questo è un prodotto con telaio, allora è meglio se ha un telaio in metallo. Per quanto riguarda le guide e gli altri elementi, è sempre preferibile l'opzione in metallo.
Per i bagni piccoli sono spesso consigliate cabine con porte scorrevoli. Quando acquisti questa opzione, assicurati che le guide siano in metallo, abbiano magneti e cuscinetti in gomma. Solo in questo caso è possibile garantire la tenuta della struttura e la sua lunga durata.
Se scegli un modello con porta a battente, assicurati che quando la apri non blocchi il passaggio o causi altri disagi.
Per risparmiare, molti preferiscono le cabine a una porta.Questa è un'opzione adatta, a condizione che la porta sia sufficientemente ampia (almeno 50 cm).
I leader di mercato sono prodotti da Italia, Germania, Francia. Tuttavia, hanno anche un costo abbastanza elevato. Non sono inferiori a loro in termini di qualità, ma sono un ordine di grandezza inferiore agli angoli della Repubblica Ceca e della Finlandia.
Come scegliere un box doccia, vedi sotto.