Pannelli doccia: caratteristiche, tipologie e scelta
I pannelli doccia vengono installati in luoghi in cui non è possibile montare una vasca da bagno o una cabina doccia completa. A volte vengono utilizzati per soluzioni di design, se è necessario creare un interno nello stile del minimalismo o del loft.
Cos'è?
Il pannello doccia è una piastra allungata (corpo) su cui sono montate l'attrezzatura e le bocchette idromassaggio. È realizzato con materiali resistenti all'umidità, alle temperature estreme e ai prodotti chimici domestici. Può essere in metallo, plastica, vetro o acrilico. Vengono prodotte opzioni combinate, ad esempio vetro e metallo vengono combinati.
Va fatta una distinzione tra il pannello doccia e il supporto, anche se spesso vengono chiamati allo stesso modo. Il supporto è un annaffiatoio su una barra, e il pannello è dotato di ugelli per idromassaggio, contiene un soffione o una doccia flessibile, può essere dotato di una serie di funzioni aggiuntive, più sono, più costoso è il prodotto. Gli accessori aggiuntivi includono un termostato, retroilluminazione, opzione per aromaterapia, ripiani.
La targa può essere programmata, collegata ad una radio, linea telefonica. Gli ugelli posti sulla superficie ruotano, cambiando la direzione del flusso. Il getto è regolato su tutti gli ugelli insieme, o su ciascuno separatamente.
Il pannello può avere diversi tipi di controllo: manuale ed elettronico (touch)... I modelli elettronici richiedono un'alimentazione via cavo dalla rete (220 V), ma passando attraverso un trasformatore che riduce la corrente, viene fornita al pannello una tensione di 12 W, garantendo la sicurezza dell'utente.
Il pannello non può competere in comodità con una vasca idromassaggio o un box doccia a tutti gli effetti, ma svolge le sue funzioni igieniche in buona fede.
Può essere installato in qualsiasi stanza, compreso il box doccia, non necessita di bancale, circonda pareti e porte: sono necessari solo un approvvigionamento idrico e un sistema di drenaggio dei liquidi.
Vantaggi e svantaggi
Un piccolo pannello annulla virtualmente le docce e le vasche da bagno. Può essere utilizzato non solo in condizioni anguste, il pannello è buono per gli amanti dello spazio e dell'ascetismo all'interno. Gli stili urbani moderni lo usano spesso per i loro progetti. Oltre alle possibilità estetiche, il dispositivo presenta altri vantaggi:
- è compatto, non occupa molto spazio;
- facile e semplice da montare;
- è conveniente operare;
- vari tipi di materiali aiutano a scegliere un modello stilizzato per il design del bagno;
- una varietà di opzioni e diversi tipi di controllo consentono di acquistare prodotti di diverse categorie di prezzo;
- le funzioni di idromassaggio e aromaterapia consentono di svolgere procedure di benessere a casa;
- la doccia aerata può risparmiare fino a 10 litri di acqua alla volta;
- l'ampio annaffiatoio può lavare tutto il corpo in una volta.
Gli svantaggi includono l'alto costo dei prodotti con sensore, il numero di opzioni che potrebbero non essere necessarie e la necessità di ricorrere a un aiuto professionale per montare modelli incorporati ed elettronici.
varietà
Non sarà possibile classificare in modo chiaro i pannelli doccia, poiché differiscono in base a diversi criteri: materiale, design, metodo di installazione, numero di opzioni e diversi tipi di ugelli. I modelli dimensionali possono essere con uno schermo, avere un pallet. Ci sono prodotti di tre classi in vendita.
- I pannelli "comfort" sono di prima classe. Possono essere doccia a soffitto o flessibile. L'acrilico o la plastica sono usati come materiale. Un getto grande è una bocchetta idromassaggio multigetto, ma può essere sostituito da quattro elementi standard.
- La seconda classe è chiamata "media", ha pannelli di acrilico o metallo. I getti si trovano sul lato e tre di loro - per scopi di massaggio - al centro.
- Terza classe ("premium") dotata anche di getti idromassaggio laterali e centrali, che possono essere avviati alternativamente o tutti contemporaneamente.
In base al metodo di installazione, sono dei seguenti tipi:
- parete - rispondendo al loro nome, sono montati sul piano del muro;
- prodotti da incasso a parete, sembrano molto impressionanti: solo ugelli, doccetta, mensole, supporti sono presentati alla vista e il pannello stesso è nascosto nel muro;
- modelli ad angolo occupano qualsiasi angolo adatto, possono essere compatti o slanciarsi verso l'alto dal pavimento stesso;
- pannelli universali può essere fissato ad angolo, a parete e anche a soffitto.
I prodotti per la doccia si dividono in domestico e professionale... La differenza sta nel numero di ugelli: se per la casa vengono utilizzati da 2 a 8 elementi, i pannelli doccia dei sanatori e degli stabilimenti idropatici possono averne fino a 15.
I pannelli di diverso tipo contengono un controllo meccanico o elettronico, il secondo tipo è più costoso.
- Controllo meccanico presenta un semplice miscelatore con leve e un minimo di opzioni. La temperatura e la pressione dell'acqua sono impostate manualmente.
- Modelli sensoriali hanno grandi possibilità, sono dotati di molte funzioni. I pulsanti di controllo sono visualizzati sul display, con l'aiuto del quale non vengono regolate solo la pressione e la temperatura dell'acqua, ma anche la musica, la retroilluminazione, la radio, gli aromi e così via.
Design
Per il consumatore di oggi, la funzionalità affidabile non è più sufficiente: le persone vogliono fare la doccia in un ambiente splendido. Il pannello stesso e i suoi dintorni dovrebbero avere uno stile e un aspetto efficace, quello che si può vedere guardando le fotografie dei bagni.
- Pannello integrato nel muro... Comoda bocca di erogazione a soffitto e illuminazione.
- Modello compatto da parete mantiene uno stile minimalista in bagno.
- Quando crei interni speciali, puoi scegliere attrezzatura con miscelatore retrò in ottone anticato. Per la produzione di pannelli vengono utilizzati anche bronzo, rame, acciaio placcato in oro.
- Prodotti in metallo a controllo meccanico si adattano perfettamente allo stile scandinavo del bagno.
- Pannello murale contemporaneo, indicato da uno schermo in vetro, adatto a stili high-tech e minimalismo.
- Una specie di prodotto in metallo azionato manualmente corrisponde perfettamente alla direzione del paese.
- Pannello realizzato sotto l'albero, con soffione doccia flessibile.
- Pannello angolare, integrato nel box doccia.
- Bagno eco-design, imitando le condizioni naturali, è decorato con successo con pannelli doccia.
- Pannello doccia bianco va bene con apparecchi dello stesso colore
Marchi popolari
I pannelli doccia sono entrati nel mercato russo non molto tempo fa, ma hanno già trovato i loro ammiratori. I designer migliorano costantemente prodotti di questo tipo e oggi non sono solo attrezzature ergonomiche e compatte, ma anche un elegante complemento d'arredo. Per avere un'idea dei moderni pannelli doccia, daremo esempi di prodotti dei marchi più famosi al mondo.
- Leader del mercato idraulico di un'azienda tedesca Hansgrohe, che produce prodotti doccia della serie Pharo. Il Pharo Prestige ha un top e una doccetta. La parte girevole superiore è in grado di cambiare la modalità di flusso in pulsante, morbida e standard. Il corpo del pannello è realizzato in alluminio, acrilico e vetro.
- L'azienda non è meno famosa Grohe (Germania)produttore di pannelli doccia dal design accattivante. Particolarmente apprezzati sono i modelli con ampia doccia superiore dotata di funzione pioggia tropicale. L'effetto doccia rivitalizza e rilassa dopo una giornata intensa.
- Pannello doccia italiano Jacuzzi REI di piccole dimensioni - 143x27 cm, ma dotato di tutte le opzioni necessarie. Dispone di soffione doccia con effetto pioggia, flessibile, 4 getti idromassaggio e miscelatore. Il kit da bagno è dotato di una seduta.
- Società Albatros (Italia) lancia il pannello doccia Albatros HR 214 dal design gradevole. Ha 6 ugelli, due annaffiatoi, un termostato ed è completato da due graziosi ripiani.
- azienda italiana Teuco propone il modello P 546 con dimensioni 194x20,5 cm, cassa in alluminio. Il kit include un pallet. Dotata di getti idromassaggio e miscelatore monocomando.
Come scegliere?
La scelta di un pannello doccia dovrebbe essere basata sulla posizione in cui verrà posizionato. Questo ti aiuterà a non essere confuso con le dimensioni. Per esempio:
- per un bagno è sufficiente un modello compatto o medio;
- un rack alto è adatto per la boxe;
- in una piccola stanza sarà più comodo usare un prodotto angolare.
La designazione dei frame di prezzo ti consente di capire su quale modello puoi contare. Più opzioni ci sono, più costoso è il prodotto. Vale la pena decidere in anticipo quali funzioni saranno necessarie nella vita di tutti i giorni, in modo da non pagare troppo.
Puoi prestare attenzione ai dispositivi che aiutano a risparmiare acqua:
- l'aquadimmer riduce la portata;
- La modalità Eco chiude alcuni canali della doccia.
Per un soggiorno più confortevole sotto la doccia, potresti aver bisogno di un termostato, mensole, ganci per asciugamani. Quando effettui un acquisto, è meglio familiarizzare con le istruzioni per ciascun modello per esplorare l'elenco delle funzioni e scegliere quello più adatto a te.
Quando si sceglie un prodotto con controllo elettronico, è necessario conoscere in anticipo la possibilità di fornire un cavo di alimentazione e la disponibilità di spazio per un trasformatore. Prima dell'acquisto stesso, è necessario controllare il prodotto per eventuali difetti e assicurarsi anche che la completezza corrisponda all'elenco di accessori dichiarato.
Consigli per l'installazione
Per installare il pannello doccia, il lavoro viene eseguito in due fasi: preparare il muro, quindi montare l'attrezzatura. Nella fase preliminare, i tubi di comunicazione sono posizionati nel muro.Questo di solito accade durante la riparazione, ma se non è pianificato, è necessario rimuovere con cura le piastrelle dal sito di installazione, controllare le condizioni dell'intonaco, non dovrebbe far sorgere dubbi sulla sua robustezza, in quanto dovrà essere installato a parete (a seconda del modello) un pannello doccia del peso di 5-10 kg.
È meglio abbattere l'intonaco debole sulla partizione principale. Ma prima, dovresti assicurarti che non ci siano cavi di alimentazione nascosti nel sito di installazione.
Ulteriori azioni vengono eseguite nel seguente ordine:
- segnare i collegamenti dei tubi;
- installare le comunicazioni in modo tale che i fori di uscita siano a filo con il futuro intonaco;
- vengono installati raccordi alle estremità dei tubi per collegarli con tubi flessibili a pannello e legati con cellophane per proteggerli durante l'intonacatura;
- per collegare il pannello a sfioramento, avrai bisogno di cavi elettrici, che sono posati in tubi di plastica protettivi;
- quando vengono eseguite le comunicazioni, viene eseguita l'intonacatura, il vetro liquido può essere aggiunto alla soluzione per l'affidabilità, ma va ricordato che una tale composizione si imposta rapidamente, dovrai lavorare a un ritmo attivo;
- quando il muro si asciuga, sulla sua superficie viene installato un materiale di rivestimento.
Al termine della fase preparatoria, procedere all'installazione del pannello. Per fare ciò, eseguire le seguenti azioni:
- sulla parete con le comunicazioni fornite, vengono realizzati i segni per le staffe;
- quindi vengono praticati i fori per i bulloni e i supporti vengono avvitati;
- dopo aver studiato le istruzioni del produttore, collegare il pannello alle comunicazioni;
- quindi viene eseguito un collegamento idrico di prova;
- se l'apparecchiatura funziona senza perdite, il pannello viene fissato sulle staffe, da questo momento è pronto per l'uso.
Chi dubita delle proprie capacità può affidare l'installazione del pannello doccia a specialisti, soprattutto quando si tratta di costosi modelli touch.
Di seguito sono riportate le istruzioni video per l'installazione del pannello doccia.