Angolo doccia

Porta della doccia in una nicchia: varietà, dimensioni e consigli per la scelta

Porta della doccia in una nicchia: varietà, dimensioni e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Migliori marche
  7. Suggerimenti per la selezione

Molte case moderne hanno una nicchia doccia separata nei bagni. Ciò semplifica notevolmente l'installazione di apparecchiature specializzate. Questo elemento architettonico consente di attrezzare rapidamente e facilmente l'area funzionale installando la porta, che riduce significativamente il costo totale del lavoro.

Peculiarità

I design delle porte doccia sono la soluzione ideale per i bagni di nicchia. Quindi, puoi ottenere una stanza moderna ed elegante in cui ti sentirai sempre a tuo agio. Questa opzione per la pianificazione di un bagno ha un vantaggio significativo: l'utente ha l'opportunità di osservare tutte le regole igieniche necessarie durante l'esecuzione delle normali procedure idriche. L'elenco dei vantaggi dei sistemi di porte in una nicchia non finisce qui: installandoli, puoi risparmiare in modo significativo le tue finanze, poiché l'acquisizione di tali strutture sarà molto più economica rispetto all'installazione di un tipico box doccia.

Le porte della doccia di solito vengono fornite con un pallet, quindi in bagno, puoi attrezzare una struttura sigillata, che, in termini di parametri tecnici e operativi, sarà paragonabile alle moderne opzioni per cabine doccia, ma allo stesso tempo a un costo minimo.

Riassumendo, si possono distinguere i seguenti vantaggi delle porte doccia:

  • bel design, grazie al quale il design sembra armonioso in ogni interno;
  • i prodotti hanno elevati parametri isolanti, impedendo al suono dell'acqua che cade di uscire dalla cabina;
  • le porte della doccia espandono visivamente i confini della stanza, a condizione che si utilizzino specchi o tele di vetro;
  • i prodotti sono molto più economici di una tipica cabina pur mantenendo la stessa funzionalità.

Panoramica delle specie

A seconda delle caratteristiche tecniche e operative del progetto tutte le porte doccia per nicchie possono essere suddivise approssimativamente in diverse varietà.

  • Oscillazione. Questi sono i modelli più semplici, ma allo stesso tempo pratici e durevoli che possono essere installati in qualsiasi nicchia. L'unica limitazione è la loro larghezza: la stragrande maggioranza delle porte realizzate con questo design non supera i 90 cm di larghezza, il che non è sempre conveniente per i proprietari di nicchie spaziose. Le porte in questa versione sono fissate su cerniere, mentre parti speciali sono montate su tutto il perimetro, che contribuiscono a una tenuta affidabile.

Le strutture oscillanti possono aprirsi solo verso l'esterno: ciò crea alcune difficoltà durante il funzionamento, poiché tale struttura richiede spazio aggiuntivo.

  • Scorrevole. Tali modelli non hanno limiti di larghezza, quindi possono essere installati in nicchie di qualsiasi filmato. Possono avere una o più parti mobili, alcuni modelli prevedono l'installazione di vetri fissi laterali. L'utilizzo di ante scorrevoli ergonomiche consente di ottimizzare lo spazio del bagno, poiché non necessita di spazio aggiuntivo per l'apertura delle ante. Gli svantaggi del modello includono un numero significativo di varie parti mobili, che generalmente riduce l'affidabilità del meccanismo.

I finisher esperti consigliano di utilizzare solo produttori affermati, altrimenti dovrai riparare e regolare il sistema di scorrimento abbastanza spesso.

  • Pieghevole. In termini di affidabilità, praticità e comfort, tali modelli di fisarmonica rappresentano una sorta di "mezzo d'oro". I vantaggi di tali prodotti includono l'ampiezza dell'assortimento in termini di dimensioni, in particolare in larghezza. Tali porte sono costituite da una coppia di metà incernierate collegate tra loro, quindi la loro apertura viene effettuata mediante piegatura. Possono essere mancini o destrimani.
  • Pendolo. Questi meccanismi possono essere aperti sia a destra che a sinistra. Il design ha due ante incernierate. Tali modelli non sono molto popolari a causa del loro costo elevato.

Dimensioni (modifica)

È ovvio che le caratteristiche geometriche della porta della doccia e il numero totale di porte sono influenzate dalla lontananza delle nicchie l'una dall'altra. Il design standard della porta ha una larghezza tipica di 60 cm Per una sovrapposizione completa di tale apertura, è sufficiente una singola anta. Inoltre in vendita puoi trovare modelli con una larghezza di 80, 85, 100, 110, 115, così come 140 e persino 145-150 cm.L'altezza della tela è solitamente di 180 o 200 cm.

Nelle nicchie più spaziose, la cui lunghezza tra le pareti è di 120-130 cm, l'anta può essere formata da più sezioni, mentre una o anche due di esse sono fissate in modo permanente. In questo caso la larghezza delle alette può essere diversa per ogni elemento o uguale per tutti. Se la larghezza della porta è di 90 cm, la porta della doccia è solitamente a due ante, mentre le dimensioni delle porte possono variare anche, ad esempio, la larghezza di una di esse è di 60 cm e la seconda è di 30 cm.Se necessario, il rapporto può essere diverso: da 40 a 50 o da 70 a 20.

Materiali (modifica)

Per quanto riguarda i materiali con cui sono realizzate le ante per nicchie doccia, allora la scelta è abbastanza limitata e si presenta con solo due opzioni:

  • modelli in vetro trattato termicamente;
  • strutture plastiche.

I prodotti in vetro sono la scelta più razionale, tenendo conto delle condizioni operative con elevata umidità, vapore caldo e sbalzi di temperatura costanti nella doccia.

Tuttavia, in termini di prezzo, l'opzione più conveniente ed economica saranno le strutture in plastica per le nicchie. Anche con budget limitati l'utente può sempre permettersi di acquistare una porta in PVC.

Le porte in vetro sono altamente affidabili e funzionali. Anche in fase di produzione, sono trattati con speciali polimeri protettivi che proteggono la superficie della tela dallo sporco, quindi gli utenti non devono fare alcuno sforzo per mantenere pulita la porta. Se installato in una nicchia porte di plastica, quindi ci vorrà molto tempo per pulirli da tutti i tipi di contaminanti. Le macchie vengono rapidamente assorbite nel materiale, quindi l'aspetto di una struttura in PVC può deteriorarsi rapidamente.

Il vetro è un materiale completamente inerte dal punto di vista chimico, non teme l'acqua e i detergenti, anche con una composizione acido-base aggressiva. Le porte in plastica possono essere pulite solo con paste morbide simili a gel.

Il vetro temperato è caratterizzato da una maggiore resistenza fisica. Questo materiale è in grado di sopportare notevoli carichi statici e dinamici. È quasi impossibile rompere un tale vetro: per questo dovrai infliggergli dei colpi, paragonabili ai colpi di martello. Tuttavia, anche se in caso di emergenza è ancora possibile romperlo, il vetro si frantumerà semplicemente in piccoli pezzi quadrati, eliminando completamente le lesioni umane.

Le porte in plastica sottoposte a sollecitazioni meccaniche sono facilmente coperte da crepe e graffi.

Le opzioni più costose per i design delle porte per nicchie sono realizzate in triplex. È impossibile rompere un tale vetro in un ambiente domestico. In termini di parametri tecnici, tali prodotti sono pienamente conformi a tutti gli standard di sicurezza applicabili.

I vantaggi delle strutture in vetro includono anche un'ampia scelta di design. I produttori offrono agli utenti opzioni di porte in vetro colorate, trasparenti e smerigliate. In vendita ci sono modelli con motivi decorativi e disegni tematici. Inoltre, qualsiasi utente, se lo desidera, può sempre creare le proprie opzioni di design per il design, tenendo conto dell'arredamento stilistico principale dei locali: è disponibile una vasta gamma di pellicole autoadesive, quindi decorare una porta di vetro è non difficile.

Il vetro è quarzo fuso e solidificato, nel suo ambiente naturale si decompone per più di cento anni. Ciò significa che il periodo di utilizzo delle porte realizzate con tale materiale è praticamente illimitato. Allo stesso tempo, il vetro conserva il suo aspetto originale invariabilmente attraente durante l'intera vita utile. Tali porte non si deformano e non perdono la luminosità dei colori.

Non vanno nemmeno presi in considerazione i modelli con anta in legno o strutture in legno composito per docce. Sotto l'influenza di condizioni esterne aggressive, umidità, vapore caldo e alte temperature, l'albero crolla, la tela diventa un ambiente favorevole alla riproduzione di funghi, muffe e altra microflora patogena. Queste porte perdono rapidamente il loro aspetto attraente e diventano potenzialmente pericolose per la salute di bambini e adulti.

Opzioni di progettazione

La grande popolarità del vetro nella produzione di porte è spiegata dalla possibilità di realizzare prodotti dei più svariati gradi di trasparenza e dimensioni. La preferenza è data alle seguenti opzioni di tela.

  • Finitura opaca... Il parametro di opacità richiesto si ottiene sabbiando il materiale su un'apposita apparecchiatura. Inoltre, possono essere utilizzati componenti chimici.
  • Con tonificante. In questo caso, a seguito della lavorazione, è possibile ottenere un'anta di un'ampia varietà di colori, la cui scelta dipende dallo stile generale di finitura dell'interno del bagno.
  • Con ornamento applicato... Il disegno può essere rappresentato come un motivo che si ripete lungo l'intero perimetro della tela o come un'immagine. Quest'ultima opzione viene spesso utilizzata nella produzione individuale di sistemi di porte in stretta conformità con i desideri del cliente.
  • Con vetro colorato. L'opzione più costosa.Include diversi metodi per realizzare tele. Di norma, i frammenti colorati pre-preparati sono disposti su una superficie orizzontale, dopo di che vengono fusi l'uno con l'altro sotto l'influenza di temperature elevate.

A casa, l'arredamento dell'anta può essere eseguito utilizzando vernici per vetro o utilizzando adesivi resistenti all'umidità. Per i triplex viene utilizzato il metodo di stampa fotografica: l'anta include diversi strati, l'immagine viene applicata alla superficie interna.

L'umidità non minaccerà tale schema durante il funzionamento, anche se l'acqua colpisce direttamente la porta.

Migliori marche

Uno dei migliori produttori di porte doccia che si è guadagnato una reputazione impeccabile nel mercato è l'italiano compagnia Cezares. Durante la creazione di modelli, gli specialisti dell'azienda accumulano tecnologie moderne e migliaia di anni di esperienza di artigiani italiani. È questo tandem che rende le porte di questo marchio eleganti, funzionali e di alta qualità. Gli innegabili vantaggi delle porte doccia Cezares includono un design unico. La gamma offre prodotti realizzati in una varietà di soluzioni stilistiche, dal retrò all'hi-tech.

Tutti i prodotti sono certificati ISO 9001. È interessante notare che inizialmente le porte Cezares sono state prodotte per i consumatori europei, ma quando sono entrate nel mercato russo sono stati proposti nuovi modelli, adattati alle condizioni d'uso tipiche nel nostro paese. Gli svantaggi includono solo il prezzo elevato per le porte della categoria "élite". Tuttavia, per le persone abituate a pagare per bellezza, prestigio e qualità, questo non è certo uno svantaggio. Inoltre, per gli acquirenti con un reddito medio, l'azienda produce una linea di prodotti a un costo democratico. Non sono state individuate altre carenze.

Le porte sono molto popolari l'azienda tedesca Huppe. L'azienda è impegnata nello sviluppo tecnico e nella produzione di cabine doccia originali, aste doccia e porte doccia di altissima qualità da oltre 3 decenni. Durante l'intero periodo della sua attività, gli ingegneri Huppe hanno cercato costantemente le soluzioni più moderne per la creazione di nuovi modelli. In particolare, è stato Huppe ad avere l'idea di creare una porta senza telaio, una soluzione semplice ma molto richiesta dai consumatori di tutto il mondo.

Una vasta gamma di porte prodotte per nicchie doccia comprende sia modelli d'élite che prodotti di classe economica più economici, mentre il set completo e la configurazione delle porte possono variare dal più semplice al più complesso, prevede diversi tipi di apertura e chiusura della porta e il soluzioni di design innovative più originali.

Vegas Glass è un'azienda italiana che ha guadagnato fama per le sue originali porte doccia, box doccia e tende da bagno. Le porte della doccia di questo marchio non possono vantare la producibilità di ogni dettaglio e l'abbondanza di opzioni aggiuntive, tuttavia, si distinguono per la moda, il laconicismo e l'eleganza veramente italiani.

È lo stile dei prodotti realizzati e la massima qualità delle materie prime che vengono in primo piano. Per le porte di questo marchio italiano è tipico l'uso di texture originali sulla superficie del vetro, così come la colorazione dei profili in alluminio in vari colori.

Grazie a questo, i prodotti hanno ottenuto riconoscimenti in varie parti del mondo.

Quando si confrontano questi marchi, si può notare che sono molto diversi tra loro e sono focalizzati su diverse categorie di clienti, sia in termini di preferenze di gusto che di capacità finanziarie. I prodotti del marchio tedesco sono più adatti a uomini d'affari attivi che hanno pochissimo tempo libero: è importante che eseguano tutte le procedure igieniche necessarie il prima possibile e si occupino delle loro attività.

Ma i prodotti dei marchi italiani, al contrario, sono focalizzati su quelle persone per le quali fare la doccia è un piccolo mistero che richiede un approccio e una dimensione adeguati. Pertanto, ogni marchio è su misura per il proprio cliente, quindi quando si sceglie un modello di un particolare produttore, si dovrebbe tenere conto delle peculiarità del proprio carattere e delle abitudini sviluppate negli anni.

Suggerimenti per la selezione

Il moderno mercato delle porte doccia è saturo di una varietà di soluzioni di design. Ad esempio, puoi acquistare porte in vetro con elementi in metallo cromato o acquistare un modello rivestito in oro: ogni consumatore troverà una porta della doccia che si adatterà armoniosamente all'arredamento del suo bagno. Tuttavia, i criteri di selezione non dovrebbero essere limitati solo all'apparenza. È molto importante tenere conto dei parametri tecnici e operativi di questo o quel prodotto.

Prima di tutto, dovresti prestare attenzione allo spessore del vetro. Quindi, non è necessario preoccuparsi del triplex: è affidabile e può resistere a shock meccanici abbastanza evidenti. Le porte doccia fotostampate sono solitamente realizzate in vetro temperato, il cui spessore varia da 4 a 8 mm.

Se nella tua casa vivono bambini piccoli e anziani, è meglio dare la preferenza a modelli più densi.

A proposito, in questo caso, è consigliabile acquistare porte a battente, poiché sarà difficile per le persone di età matura utilizzare strutture scorrevoli e pieghevoli e i bambini possono semplicemente rompere tali installazioni. In generale, più facile è il metodo di apertura, più a lungo ti servirà la porta.

Prestare attenzione agli elementi portanti della partizione: devono essere realizzati in acciaio inossidabile. Il profilo in alluminio può essere utilizzato solo intorno al perimetro. Il fatto è che il vetro pesa molto e l'alluminio non è progettato per tali carichi. Sfortunatamente, non tutti i produttori utilizzano acciaio di alta qualità, quindi, nel tempo, inizia a ricoprirsi di ossidi, per questo motivo la porta può essere difficile da aprire e produrre uno sgradevole cigolio.

Per verificare la qualità del prodotto, puoi fare un piccolo test. Attacca un magnete all'acciaio inossidabile. Se senti anche la minima attrazione, è meglio rifiutarsi di acquistare subito un prodotto del genere. Quando si sceglie la dimensione dell'anta, tenere conto delle caratteristiche fisiche degli utenti: per le famiglie numerose è meglio scegliere porte con parametri 150x200 cm.

Le porte moderne possono essere installate senza pallet. Se fai una scelta a favore di una tale opzione di design, ti verrà risparmiato il disagio quando entri nella nicchia della doccia, poiché in un tale design non c'è davanzale in quanto tale. Questa opzione è ottimale per le famiglie con anziani e persone con disabilità.

Inoltre, dopo aver fatto una scelta a favore di tale soluzione, puoi incarnare una varietà di idee di design nella tua stanza, ad esempio decorare il pavimento con piastrelle originali.

Se il tuo bagno ha un layout originale fuori standard e non riesci in alcun modo a trovare porte doccia della giusta dimensione - l'opzione migliore sarebbe quella di realizzare porte doccia su misura. Per fare ciò, è necessario contattare un'azienda manifatturiera, impostare i parametri individuali della propria nicchia e comunicare i propri desideri. Pertanto, puoi ottenere una struttura della porta che ti fornirà la massima praticità durante l'utilizzo della nicchia della doccia e allo stesso tempo mantenga un design moderno ed elegante in bagno.

Assicurati di pensare all'affidabilità e alla qualità del prodotto... Sono questi parametri che dovrebbero diventare fondamentali nella scelta di un modello. Si prega di notare che un prodotto di qualità non può essere economico. Se vuoi ottenere un design nel tuo bagno che garantisca sicurezza e funzionalità di utilizzo - è meglio dare la preferenza ai modelli per soldi seri. Una volta pagato, ottieni un prodotto ergonomico ed esteticamente gradevole che durerà per decenni.

Nel prossimo video troverai l'installazione di una porta della doccia in una nicchia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa