Cabine doccia senza pallet: varietà e selezione
Le cabine doccia senza pallet non possono essere definite un'idea innovativa. Piuttosto, è una cosa vecchia ben dimenticata. Tali disegni sono altamente funzionali. Consideriamo altre caratteristiche di tali modelli.
Vantaggi e svantaggi
Le cabine doccia senza pallet sono ergonomiche e razionali. A causa della mancanza di un pallet, tali strutture possono avere varie forme e dimensioni. Grazie a ciò, la cabina, il cui scarico è organizzato direttamente nel pavimento, può essere inserita in quasi tutti i locali.
Tali progetti sono adatti per bagni non standard, stanze con nicchie, perché nella nicchia stessa è possibile organizzare un bagno con doccia realizzando una porta e un paio di pareti, e in alcuni casi è sufficiente una porta.
In tali sistemi, i fori di drenaggio e drenaggio si trovano nel pavimento, quindi anche in caso di incidente, è escluso il rischio di allagamento dei vicini. L'assenza di sponde nella cabina è comoda e sicura per gli anziani, le persone con disabilità.
Tuttavia, non è corretto ritenere che l'installazione di un tale sistema sia molto più semplice dell'installazione di un box doccia con piatto. Poiché il foro di scarico delle strutture senza pallet si trova direttamente nel pavimento, i tubi e tutte le comunicazioni devono essere nascoste in un massetto.
Inoltre, è importante rendere il pavimento inclinato in modo che l'acqua scorra esattamente nel foro di scarico e non si diffonda in una pozzanghera in tutto il bagno.
Oltre a preparare il pavimento, è necessario occuparsi di livellare le pareti. Se ciò non viene fatto, le porte della doccia non si chiuderanno ermeticamente. E non si può parlare di alcuna tenuta.
Quindi, uno svantaggio, o meglio una caratteristica delle cabine senza pallet, è la necessità di eseguire una grande quantità di lavoro preparatorio. In assenza di tale o violazione della tecnologia per la loro attuazione, tutti i vantaggi sopra descritti vengono a mancare.
È meglio affidare l'installazione del sistema a professionisti, poiché è necessario occuparsi dell'impermeabilizzazione, della solidità e della tenuta di tutte le cuciture e giunture.
Materiali (modifica)
Per la fabbricazione di pareti e porte della cabina, è possibile utilizzare vetro o polimeri. I polimeri sono plastiche trasparenti che possono essere molto attraenti all'esterno. Tuttavia, se parliamo di affidabilità, tenuta e durata, sono preferibili le opzioni di vetro.
Non preoccuparti che le porte e le pareti della cabina di vetro siano fragili. Per la produzione viene utilizzato un vetro temperato speciale.
È più resistente e anche in caso di danneggiamento non si sbriciola in centinaia di frammenti traumatici, ma si incrina e rimane su una pellicola speciale.
Il vantaggio del vetro è anche che ha un'impregnazione antimacchia, il che significa che è caratterizzato da facilità di manutenzione. L'acqua scorre lungo il vetro a gocce, senza lasciare aloni o macchie. Il vetro può essere trasparente e opaco, avere ondulazioni, motivi.
Il vetro si differenzia per spessore e caratteristiche di lavorazione. Di norma, il vetro temperato ha uno spessore fino a 4 mm, che è un'opzione igienica facile. Il vetro più spesso ma più leggero è il plexiglass. Lo svantaggio di una tela trasparente è l'impossibilità di macinarla in caso di graffi e scheggiature su di essa. Tuttavia, con i prodotti opachi, questo problema non si pone: quando compaiono graffi, il materiale si carteggia facilmente.
Nella produzione di cabine viene utilizzata un'altra opzione di vetro: triplex. In termini di metodo di produzione, questo materiale è simile al vetro per automobili: si tratta di 2 vetri resistenti agli urti con una pellicola di rinforzo trasparente tra di loro. È caratterizzato da durata e sicurezza.
Le pareti e le porte in polistirolo sono più leggere e più economiche, ma non possono vantare una lunga durata. Di solito, tali modelli sono installati nei cottage estivi. Un altro inconveniente delle strutture in plastica è la manutenzione più difficile; spesso rimangono aloni e macchie di sapone sulla superficie.
Nonostante il fatto che tali strutture non dispongano di pallet, è necessario prendersi cura della qualità del pavimento della cabina. Dovrebbe essere antiscivolo.
Per questo, sono adatte piastrelle per pavimenti o mosaici speciali. In alternativa o in aggiunta è possibile utilizzare dei tappetini aspiranti in silicone antiscivolo. L'uso di una grata di legno aiuterà anche a rendere il pavimento sicuro e antiscivolo.
Forme e dimensioni
Nei bagni di piccole e medie dimensioni, di solito viene posizionata una cabina senza pallet nell'angolo. Può essere a forma di triangolo, quadrato o rettangolo. Le cabine rettangolari possono anche essere posizionate lungo una delle pareti della stanza. Le cabine a forma di 1/4 (posizionate nell'angolo) o 1/2 cerchio sono considerate compatte.
Per stanze più spaziose, puoi scegliere una cabina di quasi tutte le forme. I disegni sono popolari sotto forma di rettangoli, prodotti di forme asimmetriche. I prodotti Square sono comodi ed ergonomici, tuttavia, è meglio se la larghezza delle pareti parte da 70-90 cm. Questi possono essere prodotti nelle dimensioni 75x75, 80x80, 85x85, 100x100 e 110x110 cm.
Con una corretta pianificazione, un cubicolo a forma di quadrato 120x120 cm si adatterà a un bagno standard.
Potrebbe anche essere interessante cabina-trapezoidale... Occupa meno spazio di una controparte rettangolare. Le dimensioni standard per questo design sono 80x100, 90x80, 70x80, 70x90, 100x80, 100x90, 110x70 e 110x80 cm.Per bagni più spaziosi: 110x90, 120x90, 120x80, 120x100 e 100x120 cm.
Per creare un interno del bagno spettacolare, puoi scegliere cabine doccia rotonde. È vero, richiedono molto spazio di installazione. Inoltre, a causa delle peculiarità delle pareti (la tecnologia di produzione di parti in vetro tonde e arcuate è molto laboriosa), le cabine rotonde sono generalmente più costose. Anche le dimensioni delle cabine possono essere variate; al momento dell'acquisto, dovresti essere guidato dalle dimensioni del bagno.Solitamente la lunghezza minima delle pareti della cabina è di 70 cm, la massima è di 150 cm.
Design
Il design dell'angolo è dovuto alla sua forma e dimensione. A seconda dell'utilizzo del vetro trasparente o satinato, cambia anche l'aspetto della struttura.
La scelta delle ante incide anche sull'estetica della cabina, oltre che sulle peculiarità del suo funzionamento. Le opzioni più comuni sono porte a battente e porte scorrevoli. Questi ultimi sono organizzati come le ante degli armadi e scorrono lungo apposite guide.
Di solito, tali porte vengono scelte per stanze di piccole dimensioni, poiché consentono di risparmiare spazio libero nel bagno.
Inoltre, le ante possono essere scorrevoli ea pendolo, pieghevoli (piegate a libro oa fisarmonica, anch'esse caratterizzate dall'ergonomia) e raggiate. A volte è possibile utilizzare solo una tenda da bagno. Di solito si tratta di cabine democratiche, organizzate in una nicchia a muro o nell'angolo di un bagno.
L'aspetto è anche influenzato dal fatto che la struttura abbia una cornice. A questo proposito, si distinguono le cabine frame e frameless. Una cornice è un profilo in metallo o plastica che racchiude il resto della struttura. Il telaio rende la cabina più affidabile, ma la priva di leggerezza visiva e ariosità.
I modelli senza cornice prevedono l'uso di materiali che non richiedono un ulteriore livello di rigidità, ad esempio può essere un vetro resistente agli urti. I modelli senza cornice si dissolvono letteralmente all'interno, rendendolo visivamente più spazioso.
Panoramica dei produttori
L'azienda ceca Ravak è definita uno dei principali produttori di cabine senza pallet. I prodotti sono di alta qualità e funzionalità.
Le superfici in vetro hanno una speciale protezione AntiCalc: si tratta di uno sviluppo brevettato del produttore.
Tra i modelli popolari senza pallet ci sono:
- Pivot Ravak PSKK3-80: modello ad angolo con ante a battente per bagni piccoli, dimensioni - 80x80 cm, vengono utilizzati vetro temperato trasparente e telaio in metallo bianco;
- Ravak SmartLine SMSKK4-90: in generale, il modello è simile al precedente, ma ha grandi dimensioni - 90x90 cm;
- Ravak Chrome CRV2: è disponibile in diverse dimensioni (con larghezze parete da 80 a 110 cm), forma - quadrato, ante - battente, viene utilizzato vetro temperato trasparente.
Sono richiesti gli stand di un produttore francese LEROY MERLIN... Il segreto della popolarità è la combinazione ottimale di qualità e costo. Inoltre, il marchio vanta un'ampia varietà di modelli. I design senza pallet sono solitamente sotto forma di un quarto d'angolo, quadrato e rettangolo. I modelli senza pallet sono Purity, Sensea Optima e altri.
Alla ricerca di un cubicolo resistente ed ergonomico, rivolgiti alla collezione marchio RGW (Germania).
Uno dei vantaggi dei prodotti è l'uso di speciali vetri triplex.
È una "torta" a più strati che non si rompe, ha uno speciale strato anticalcare, grazie al quale sembra sempre perfetto.
La vera qualità tedesca e l'attenzione ai dettagli si ritrovano nei prodotti di questo marchio. Questo è particolarmente chiaro quando si valutano i raccordi.
Modelli senza bancale:
- RGW PA-45: dimensioni - 120x90 cm, forma - rettangolo, vetro temperato trasparente, ante scorrevoli;
- RGW WA-01: costruzione rettangolare con una larghezza di 90 o 100 cm, vetro temperato resistente con uno spessore di 10 mm, tipo di porta - walk in;
- RGW WA-02: costruzione quadrata in 3 misure (con larghezze laterali 70, 80 e 90 cm), vetro temperato 6 mm, ante - walk in.
marchio cinese APPOLLO distrugge il mito esistente sui prodotti cinesi di bassa qualità. Le cabine doccia di questo produttore sono caratterizzate da affidabilità e durata, hanno molte funzioni "intelligenti" e i clienti notano anche un alto livello di servizio.
La gamma di design senza pallet comprende non solo i modelli standard ad angolo, quadrati e rettangolari, ma anche molti modelli asimmetrici. Costruzioni senza pallet di questo produttore - Cerutti ZP91 (cabina pentagonale in vetro temperato) e cabina rettangolare Ceruti ZQ91.
I migliori produttori di sanitari, comprese le cabine doccia, sono marchi italiani. Uno di loro - Cezares. I prodotti combinano alta qualità, tecnologia all'avanguardia ed elegante design francese.
I seguenti modelli di marca non hanno un pallet: Pratico R-1-90-C-Cr (forma - 1/2 cerchio, dimensioni - 90x90 cm, porte a battente, pareti - vetro temperato) e squisito VALVOLA-AH-1-80 / 90-C-Cr (modello quadrato senza cornice nella dimensione 80x90 cm).
Come scegliere?
Prima di tutto, devi decidere le dimensioni della struttura. Devi scegliere un design, tenendo conto delle dimensioni dell'intera stanza.
Nonostante il fatto che la lunghezza minima della parete inizi da 70 cm, è meglio scegliere una cabina con una lunghezza della parete di almeno 90 cm.
Ciò è dovuto al fatto che durante le procedure idriche una persona non sta ferma, ma si muove. In una cabina angusta, è facile toccare il bicchiere, il mixer e ferirsi.
La forma della struttura è spesso determinata anche dalle dimensioni del bagno. In stanze piccole, è meglio montare modelli angolari a forma di quarto o semicerchio. Faranno disegni quadrati o rettangolari. Per i piccoli spazi si sceglie solitamente un cubicolo con ante scorrevoli.
In questo caso, è necessario assicurarsi che le guide siano in metallo, dotate di magneti e gommini.
Se si sceglie un design con porte a battente, è necessario assicurarsi che quando la porta viene aperta non interferisca o ostruisca lo spazio. Le porte a battente possono essere incernierate o incernierate, la seconda opzione è più affidabile.
Quando si scelgono i materiali per la cabina, si dovrebbe dare la preferenza al metallo rispetto alla plastica (per quanto riguarda il telaio, gli accessori) e il vetro (per la scelta di porte e pareti).
Bellissimi esempi all'interno
Comodo ed elegante - cabina trasparente rettangolare senza pallet. Grazie al vetro trasparente e al design minimalista, la doccia è quasi invisibile all'interno, aggiungendo volume.
Modello ad angolo e non è installato vicino al muro, ma è organizzato utilizzando partizioni speciali. Lo spazio dietro la partizione è diventato un luogo per riporre gli accessori da bagno.
Un altro esempio di come una struttura trasparente senza pallet possa dissolversi all'interno. Particolarmente chic è ottenuto grazie alla stessa tonalità cromata dei sanitari e del telaio della cabina.
Suggerimenti per la scelta delle cabine doccia senza pallet e le caratteristiche del loro funzionamento sono disponibili anche nel seguente video.