Doccia in un bagno senza box: pro e contro, esempi di design
Negli interni moderni, la cabina doccia è diventata molto popolare, soprattutto nelle piccole stanze. Spesso viene abbinato a una vasca da bagno, oppure viene installato solo un box doccia, rifiutandosi di utilizzare la vasca da bagno. Le cabine doccia si sono rapidamente impadronite di un rivale: opzioni senza pallet. Questa soluzione permette di essere creativi e di creare un bellissimo box doccia che si fonde perfettamente con il design dell'intera stanza.
Peculiarità
Se il bagno è piccolo, allora una doccia senza box diventa la soluzione ottimale. Può essere un design abbastanza semplice o intricato e originale. La caratteristica principale dei modelli senza cabina è l'assenza di pallet. La base è a livello del pavimento. Il luogo per fare la doccia è evidenziato con porte, tende ed è suddiviso in zone con l'aiuto dell'arredamento. Le pareti sono spesso scelte trasparenti e montate direttamente sul pavimento in cui si trova lo scarico.
Il pavimento in quest'area è costituito da diversi strati:
- la Fondazione;
- strato di isolamento termico;
- massetto;
- strato impermeabilizzante;
- massetto di nuovo;
- piastrella.
Una tale doccia può assumere forme diverse:
- pentagono;
- quadrato;
- rettangolo;
- ellisse;
- semicerchio.
La scelta della forma dipende in gran parte non solo dall'area, ma anche da quanto sarà semplice o difficile l'installazione della comunicazione. La dimensione delle cabine dipende direttamente dalle capacità della stanza e dai desideri dell'armatore:
- la media è di 90 cm per un singolo;
- circa 120 - per una doppia.
Una doccia senza piatto si adatterà bene all'interno di bagni grandi e piccoli e la varietà di finiture consente di organizzare un design molto originale. Visivamente, questo design sembra leggero e arioso, fisicamente non ingombra lo spazio. Il riempimento della cabina doccia può essere qualsiasi, il più laconico o, al contrario, costoso e lussuoso La scelta del materiale per la decorazione, il design delle porte, le pareti devono essere coerenti con la composizione generale.
Vantaggi e svantaggi
Organizzare un bagno con doccia senza pallet ha alcuni vantaggi:
- il design è più spazioso della cabina standard;
- semplicità e concisione aggiungono stile alla stanza,
- pareti e porte: è tutto ciò che serve per l'installazione;
- la manutenzione di una tale struttura è molto più semplice che per una cabina ingombrante;
- è comodo e piacevole lavarci dentro, puoi controllare il grado di riempimento, aggiungere un massaggio o una doccia tropicale a piacimento;
- poiché il dispositivo è abbastanza semplice, il numero di possibili guasti è drasticamente ridotto;
- la decisione sul design può essere quasi qualsiasi cosa, tutto dipende dall'immaginazione creativa dei proprietari.
Oltre ai vantaggi, è necessario considerare che ci sono una serie di svantaggi:
- in un edificio a più piani aumenta il rischio di allagamento degli appartamenti dal basso, è importante che una persona esperta nel problema e che conosca tutte le sfumature sia impegnata nell'installazione;
- se il pavimento del bagno non è rialzato ed è installata una tenuta idraulica, potrebbe apparire un odore sgradevole;
- l'installazione può essere complicata in quanto è richiesto l'isolamento, l'allineamento della parete e del pavimento;
- è necessaria l'installazione di uno scarico nella direzione dello scarico, altrimenti l'acqua ristagna.
Materiali di finitura
Poiché non ci sono pareti nella cabina, è necessario organizzare qualitativamente le pareti del bagno, che fungeranno da sostituto per loro.
Piastrelle di ceramica
Le docce tradizionali senza box sono realizzate con piastrelle - questo è il metodo di finitura più popolare e versatile... Un enorme vantaggio della ceramica è la resistenza, l'alto effetto decorativo, le eccellenti caratteristiche operative. Prendersi cura di tale materiale è semplice, pratico e senza pretese da usare, molto rispettoso dell'ambiente. Le piastrelle di ceramica tollerano bene l'umidità, le diverse temperature e gli effetti chimici. Con tutto ciò, il prezzo è abbastanza adeguato, la gamma ti consente di scegliere sia le tessere elite che quelle economiche.
In un piccolo bagno, non decorare le pareti con piastrelle troppo grandi, quindi la stanza apparirà visivamente più grande. Ci sono molte opzioni per il colore, la stampa, l'arredamento, puoi sceglierlo per qualsiasi direzione di stile. L'unico avvertimento da considerare è che la manutenzione delle cuciture può essere piuttosto difficile e richiede una pulizia regolare.
Mosaico
Può essere fatto di plastica, ceramica, metallo. Le piastrelle dello specchio sembrano molto impressionanti, che vengono utilizzate come base o elemento aggiuntivo della composizione. Questo è un modo abbastanza pratico di finire, inoltre, la varietà di forme, sfumature e trame offre enormi opportunità per il design. Le docce decorate con mosaici d'oro e d'argento sembrano squisite.
Questo materiale ti consente di disporre un disegno, un ornamento o altri decori di diversi livelli di complessità. Le tessere di mosaico di vetro sono le più resistenti. I principali svantaggi includono l'alto costo e la complessità del lavoro di finitura.
Marmo
Questo metodo è considerato il più status, presentabile, chic. Le proprietà del marmo - la massima resistenza, durata - lo rendono un materiale quasi ideale. Tuttavia, è popolare solo tra le persone benestanti a causa del suo alto costo. Inoltre, il marmo si adatta bene a un interno davvero lussuoso, tutti i dettagli della composizione devono essere appropriati.
Se c'è il desiderio di decorare la doccia con il marmo, ma i fondi non lo consentono, puoi usare imitazioni di analoghi: una pietra artificiale. Sembra lo stesso, ma è molto più economico.
Combinazioni
Tutti i tipi di piastrelle possono essere efficacemente combinati, combinati in bellissime composizioni.Ad esempio, un mosaico può essere utilizzato solo per un accento decorativo, è possibile ricavarne un'immagine o un ornamento e lo sfondo principale può essere realizzato in ceramica.
Inoltre, le pareti del bagno con doccia possono essere rifinite con:
- pannelli di plastica, tollerano bene l'umidità e le alte temperature, sono rappresentati da un'ampia selezione di sfumature, stampe, puoi finirlo da solo, poiché lo styling non è difficile;
- dipingere - esistono vernici speciali tipo lattice che non vengono danneggiate dall'acqua, tuttavia questo metodo è reale solo con pareti perfettamente piatte;
- pellicola adesiva - l'opzione più economica che puoi fare da solo, ma c'è uno svantaggio significativo, il film non consente il passaggio dell'aria, il che significa che le pareti possono ammuffire.
Un punto molto importante è la scelta del materiale per le pareti e le porte del bagno con doccia. È ottimale se sarà una superficie che respinge l'acqua, non porosa, sulla quale le gocce di umidità non si seccano. Questa superficie è più facile da pulire. Ci sono diversi materiali comuni.
Vetro colato:
- la massima igiene;
- forza;
- non c'è pericolo di sviluppo di muffe e funghi;
- facilità di cura;
- grande peso.
Polistirolo:
- accendino;
- di bilancio;
- non troppo resistente;
- in partenza è capriccioso.
Plexiglas:
- igienico;
- affidabile;
- non ci sono condizioni per lo sviluppo di funghi, muffe;
- polmone;
- soggetto a danni meccanici, graffiato.
Triplex:
- vetro temperato doppio tipo;
- coperto con un film;
- materiale durevole;
- caro.
Le pareti e le porte possono essere sia trasparenti che traslucide, opache, a specchio.
Il pavimento è spesso formato da gres porcellanato, che viene selezionato tenendo conto dello stile generale, del colore, dei dettagli della composizione.
Combinazione di colori
Il design del bagno è impossibile senza un'attenta selezione dei colori. Il colore è la base di un interno ben congegnato. Un bagno con doccia senza box può fondersi con il design generale e risaltare solo dalle pareti o essere suddiviso in zone con una combinazione di colori. La regola principale del design è che i colori chiari aumentano lo spazio. Pertanto, se il bagno è piccolo, scommetti su tonalità pastello, neutre e mancanza di contrasto. Ci sarà molta aria in una stanza decorata nei colori bianco neve, grigio chiaro, beige.
Tutte le sfumature di blu, acquamarina, acquamarina, verde sono ideali per la doccia. Anche la gamma pastello si adatterà bene al design: lavanda, limone, menta, rosa. Se non è necessario espandere visivamente il bagno, puoi giocare con i contrasti. la doccia nera sembra lussuosa, grafite in combinazione con bianco e grigio. La scelta del colore dipende in gran parte dalla direzione dello stile su cui viene effettuata la scommessa.
Soluzione di stile
Le opzioni di stile vengono selezionate in base alle preferenze personali, alle dimensioni e alle capacità del bagno. Le aree più popolari in cui sarebbe appropriata una doccia senza cabina sono:
- soppalco - è meglio scegliere porte in vetro o con finitura metallica, pareti in mattoni con finitura ruvida, tubi nascosti, belle piastrelle sul pavimento;
- minimalismo - comunicazioni nascoste, rubinetti e miscelatori appena percettibili, porte in vetro senza decorazioni, decorazione murale monocromatica in colori neutri;
- High Tech - attrezzatura multifunzionale ad alta tecnologia, molto metallo, vetro, decorazione lucida, buona illuminazione;
- art Deco - le pareti sono disposte con piastrelle con un motivo ricco, l'arredamento è in oro, il soffitto è con modanature in stucco, il tono generale è nero e marrone, c'è molta pietra naturale nella decorazione;
- eco-stile - viene selezionata una piastrella che imita diversi tipi di legno, un rifiuto completo della plastica, la gamma di colori è naturale: verde, marrone, beige;
- scandinavo - sfondo chiaro, vicino al bianco, molti dettagli pratici luminosi, decorazioni simili al legno;
- moderno - ci dovrebbero essere sia una doccia che una vasca da bagno, linee morbide, colori naturali chiari, decorazioni ricche;
- mare - la combinazione di tavolozze bianche, blu, verdi nel design può essere molto leggera o satura.
Dove localizzare?
La posizione ottimale del bagno con doccia è un angolo o una nicchia. Rubinetti, doccia sono montati nell'angolo sulla parete. L'accesso alle porte deve essere libero. È importante pianificare una stanza con doccia senza cabina, tenendo conto di alcune sfumature:
- la comodità di installare le comunicazioni deve essere pensata, è irrazionale spostare la cabina nell'angolo opposto allo scarico;
- se il bagno è rettangolare e allungato, puoi posizionare il vano doccia lungo il muretto;
- nel bagno combinato, posizionare al massimo l'impianto idraulico negli angoli.
Bellissimi esempi all'interno
- L'angolo doccia nero è un'ottima soluzione per una stanza spaziosa.
- Le tessere di mosaico sono un ottimo modo per suddividere e decorare la tua doccia.
- Un bagno con doccia senza box può occupare pochissimo spazio, fisicamente e visivamente il bagno sembrerà più spazioso.
- Piastrelle originali sul pavimento e sulle pareti trasformano l'angolo doccia in un luogo estetico e pratico.
- Il progetto blu è una soluzione molto popolare nella progettazione dei bagni.