Cabina doccia

Bagni doccia: layout e decorazione, idee interessanti

Bagni doccia: layout e decorazione, idee interessanti
Contenuto
  1. Tipi di progetto con dimensioni
  2. Materiali di finitura
  3. Spettro dei colori
  4. Soluzioni di stile
  5. Come arredare?
  6. Dove posizionare?
  7. Idee interessanti
  8. Bellissimi esempi di interior design

Le docce stanno comparendo sempre più negli appartamenti e nelle case di campagna. Ad alcune persone piace questo elemento funzionale in termini di design moderno. E qualcuno è semplicemente costretto a risparmiare spazio in un piccolo bagno. In ogni caso, l'organizzazione di un box doccia diventa una soluzione comoda ed estetica.

Hai solo bisogno di pensare al design della stanza, al layout, alla disposizione dei mobili e dell'impianto idraulico. Naturalmente, è anche importante tenere conto delle sfumature tecniche. Parleremo di come attrezzare in modo elegante e pratico un bagno con doccia nell'articolo.

Tipi di progetto con dimensioni

Organizzare la doccia come un'area separata nel bagno richiede un piano dettagliato. La soluzione migliore è creare un progetto di design professionale... Non è solo il layout che è importante, ma anche l'esecuzione di determinati lavori di costruzione in fase di ristrutturazione. Si consiglia di nascondere tutte le comunicazioni con cartongesso e finitura.

Puoi creare nicchie nel design che verranno utilizzate come scaffali. L'organizzazione del pavimento nello spazio doccia merita un'attenzione particolare. È importante scegliere un modo per drenare l'acqua nella fogna. È necessario fornire un drenaggio con un sigillo d'acqua, non dimenticare l'impermeabilizzazione.

Le sfumature del progetto di design dipendono in gran parte da due punti chiave: il tipo di zona doccia e le dimensioni della stanza.

Cabine aperte

Questo box doccia non ha una base separata. È solo un'area separata da tramezzi dal resto della stanza. In questo caso, il luogo per l'esecuzione delle procedure idriche si trova vicino al muro (di solito nell'angolo). Se il vetro viene scelto come recinzione, viene creata l'illusione di un unico spazio.

Questa soluzione sembra molto elegante. Per creare la recinzione viene utilizzato un vetro speciale. Non lascia macchie di acqua e detersivi. Inoltre, può essere trasparente, oscurato o opaco. Puoi anche scegliere l'opzione fantasia.

Dal punto di vista del design, questo layout è preferibile. Apre ampie opportunità per l'implementazione di varie idee, facilita l'adattamento dell'area doccia allo stile interno scelto. Inoltre, le sue dimensioni possono essere assolutamente qualsiasi cosa.

Tali angoli hanno solo funzionalità di base. Tuttavia, la loro organizzazione tecnica richiede un'attenta preparazione. È importante assicurarsi che l'area sia completamente sigillata in modo che l'acqua non penetri al di fuori di essa. È inoltre necessario dotare uno scarico (le opzioni in acciaio inossidabile sono considerate le migliori).

Molta attenzione dovrebbe essere prestata alla selezione dei materiali per la pavimentazione. Dovrebbe essere antiscivolo.

Dispositivi chiusi

Le strutture chiuse sono scatole isolate. Hanno le proprie pareti e pavimenti. Alcuni hanno anche un soffitto. Molti modelli sono dotati di funzioni aggiuntive (idromassaggio, aromaterapia).

Possono anche avere mensole, corrimano, sedili. Qui la tenuta è garantita dal produttore... L'acquirente deve scegliere solo il design e la funzionalità del modello. Un tale prodotto può essere posizionato ovunque nel bagno, anche se più spesso viene assegnato un posto nell'angolo.

Se nel primo caso il proprietario dell'appartamento insieme al progettista determina quanto spazio sarà occupato dall'area per l'accettazione delle procedure idriche, quindi le opzioni qui dipendono dal modello acquistato. La dimensione minima della cabina è 70x70 cm, l'altezza varia da 185 cm, sono disponibili in vendita anche altri optional.

Puoi scegliere un modello quadrato grande 110x110 cm o una versione rettangolare. Nel secondo caso, la differenza tra lunghezza e larghezza può essere piccola (ad esempio 80x90 cm) o notevole (ad esempio 100x150 cm).

Certo, le forme della scatola non sono limitate a quadrato e rettangolo. Ci sono modelli arrotondati, opzioni a forma di trapezio o persino una forma asimmetrica. Quest'ultimo si adatta bene agli interni futuristici ad alta tecnologia.

In altri casi, viene data preferenza a forme più tradizionali. I vassoi del dispositivo variano in profondità (da 3 a 45 cm). Le famiglie con bambini e le persone abituate al lavaggio a mano scelgono prodotti con vassoio profondo. In questo caso, sostituisce il mini-bagno. Se non è necessario, viene acquistato un modello con un fondo basso.

Anche i materiali sono diversi. I modelli più popolari sono con pallet acrilici. Sembrano attraenti e durano a lungo. Graffi e altri danni minori possono essere facilmente mascherati con una pasta speciale. I prodotti in ghisa e acciaio fanno troppo rumore a causa della caduta di gocce d'acqua. Le versioni in ceramica sono troppo fragili.

Le pareti della struttura sono solitamente realizzate in vetro antiurto. Ma la cornice può essere colorata. Gli esperti consigliano di scegliere modelli con la massima smaltatura e bordi in un tono neutro. Tali prodotti sono più facili da inserire all'interno. Scatole stravaganti di colori vivaci complicano la decorazione della stanza, sebbene possano conferire originalità all'atmosfera.

La soluzione migliore è una versione prefabbricata. L'assenza di una parete di fondo ne consente la sostituzione con un piano di appoggio rifinito con lo stesso materiale delle altre superfici della stanza. In questo caso, la scatola non sembra una struttura ingombrante, ma si fonde armoniosamente nell'ambiente.

Locali spaziosi

Un ampio spazio consente di realizzare qualsiasi idea. Nelle stanze con una dimensione di 5, 6 metri quadrati o più, è possibile, se lo si desidera, posizionare sia una vasca che un angolo doccia. Ovviamente sono presenti anche altri impianti idraulici. Qui puoi installare un doppio lavabo, bidet (se il bagno è abbinato).

Anche le opportunità nella selezione dei mobili sono ampie.Un box doccia può essere realizzato sia come box autonomo che come semplice delimitazione del territorio.

Piccoli spazi

Nei bagni piccoli (ad esempio una superficie di 3 metri quadrati), la doccia diventa l'unico luogo per effettuare i trattamenti dell'acqua. Il posizionamento ad angolo consente di utilizzare lo spazio nel modo più efficiente possibile. Qui, grande importanza è attribuita alla funzionalità e alla forma del design. Di solito vengono scelti modelli compatti di cabine con porte scorrevoli.

Anche il design è importante. Se non è necessario un pallet alto, l'opzione migliore sarebbe organizzare una doccia aperta e una vetrata completa dell'area. Insieme a una finitura leggera, questa tecnica allargherà visivamente la stanza.

Se stai acquistando una scatola chiusa, è consigliabile scegliere un modello con cornice bianca. Un tale prodotto sarà in armonia con l'impianto idraulico e non sovraccaricherà lo spazio.

Casi non standard

Con una disposizione fuori standard (ad esempio un bagno molto stretto e lungo), è importante pensare fin nei minimi dettagli alla collocazione di tutti gli elementi di arredo. È necessario organizzare un approccio conveniente alla doccia, al bagno, agli armadi, al lavandino. Se hai una caldaia, è importante considerare la sua posizione.

In un bagno con finestra (che spesso si trova nelle case private), di solito si trova accanto ad esso un angolo doccia. A volte il layout non consente tale soluzione. Quindi, se la finestra è piccola, viene inclusa nell'area di trattamento dell'acqua. Naturalmente, in questo caso, i telai devono essere resistenti all'umidità.

Materiali di finitura

I materiali di finitura del bagno devono essere igienici e resistenti all'umidità e agli sbalzi di temperatura. Questo è particolarmente vero per la zona doccia.

Piastrelle in ceramica e gres porcellanato

Questi materiali sono considerati la scelta migliore. La piastrella è neutra all'acqua e ai detergenti, facile da pulire da ogni contaminazione. È ecologico e ha un bell'aspetto allo stesso tempo. Puoi scegliere prodotti di qualsiasi tonalità e forma. Ci sono opzioni quadrate, rettangolari, poligonali in vendita.

Ci sono set che combinano piastrelle semplici e fantasia, realizzate nella stessa gamma. Puoi creare un pannello colorato dalla ceramica. È possibile ottenere un interno originale se si scelgono prodotti in stile patchwork. L'imitazione della muratura sarà creata dalla piastrella "maiale".

Oggi il più alla moda è finitura con materiali naturali. Le piastrelle moderne imitano con successo sia il legno che la pietra. Puoi facilmente ottenere l'illusione del pavimento in marmo o in parquet.

Piastrelle di grande formato con una trama audace trasformeranno qualsiasi bagno in un ambiente elegante. Basta ricordare che è importante scegliere prodotti antiscivolo per la finitura del pavimento. Questo punto è particolarmente importante se l'organizzazione della cabina doccia viene scelta come parte della stanza e non una struttura con un pallet.

Mosaico

La collezione di piccoli pezzi di ceramica o vetro permette di creare decorazione lussuosa. Le pareti, decorate con mosaici, luccicano e luccicano ai raggi del sole. A seconda della combinazione di colori, puoi ottenere una sfumatura spettacolare o persino un disegno. Grazie al design a rete, il materiale consente di progettare con precisione qualsiasi superficie complessa (angoli, rotondità, gradini).

L'unico inconveniente dei mosaici è il costo elevato.... Per questo motivo, molti decorano solo una parte della stanza con questo materiale (di solito si tratta di un angolo doccia). Il resto delle pareti e del pavimento sono rifiniti con piastrelle ordinarie. Questa combinazione sembra molto impressionante e ti consente di creare interni originali.

Una pietra naturale

Questo è un materiale piuttosto costoso. Inoltre, è molto pesante, quindi è usato raramente nella decorazione moderna. In casi estremi, viene utilizzato per decorare il pavimento in ampie stanze delle case di campagna.

Come già accennato, le piastrelle di alta qualità possono sostituire con successo questo materiale e tale soluzione sarà più pratica.

Pannelli di plastica

Questa è un'opzione economica molto popolare. La plastica è resistente all'umidità, leggera, facile da installare. Allo stesso tempo, i prodotti moderni sembrano molto decenti. Molti modelli imitano legno, pietra, piastrelle e persino mosaici. Ci sono opzioni monocromatiche e composizioni con pannelli.

Se ti avvicini con attenzione alla scelta, puoi decorare magnificamente la stanza spendendo una cifra molto piccola. L'unico avvertimento è che la plastica non può essere definita ecologica, ma per molti i vantaggi del materiale stanno diventando più significativi.

Vernice resistente all'umidità

Questa è un'altra opzione di finitura economica. A volte le pareti sono completamente dipinte, a volte sono combinate con piastrelle di ceramica. Se scegli il tono giusto, puoi ottenere un interno piuttosto carino. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che in condizioni di umidità costante, anche la vernice di alta qualità può iniziare a rompersi nel tempo. In questo caso è necessario un aggiornamento delle superfici.

Intonaco resistente all'umidità

Questo tipo di intonaco decorativo è entrato di recente nella progettazione degli interni dei bagni. Puoi goffrare le pareti o lasciarle lisce. In ogni caso, il risultato sarà impressionante.

Più spesso, è così che le pareti sono decorate in loft e interni minimalisti. A volte questo metodo viene utilizzato anche nei classici. Solo nei primi due casi prevalgono i colori freddi e nell'ultimo i caldi. Il gesso è spesso combinato con ceramiche e tessere di mosaico. Per il pavimento si sceglie solitamente il gres porcellanato.

Spettro dei colori

La scelta dell'ombra delle pareti e del pavimento dipende principalmente dalle dimensioni della stanza. Se è piccolo, è meglio scegliere colori chiari.

  • L'opzione ideale è un design beige. I toni della sabbia leniscono, creano una sensazione di intimità e calore domestico.
  • Un bagno candido con doccia non è da meno un'ottima soluzione. Se questo colore non evoca associazioni ospedaliere con la sua "sterilità", puoi ottenere una stanza ariosa e luminosa con un'atmosfera di freschezza e pulizia.
  • Toni rosa pallido e pesca chiaro Di solito piacciono alle donne, ma non irritano nemmeno gli uomini. Se scegli una tonalità delicata, non farà sembrare la doccia una casa delle bambole, ma creerà un'atmosfera romantica e piacevole.
  • Azzurro evoca solo emozioni positive, associate al cielo, al mare. In una stanza dominata dall'elemento acqua, questo è molto appropriato. In combinazione con l'impianto idraulico bianco come la neve, questo tono sembrerà molto armonioso.

Se la stanza è spaziosa, la scelta dei colori si amplia. In questo caso vengono presi in considerazione il gusto personale, lo stile interno scelto e l'effetto che si desidera ottenere. I toni scuri (marrone, grafite, nero, blu) sembrano piuttosto rigidi. Questo è di solito il modo per decorare bagni con doccia moderni e minimalisti.

I designer usano spesso il bianco per un contrasto drammatico. Può essere impianto idraulico, mobili, box doccia. Ma anche in questo caso, c'è il rischio di ottenere una stanza buia.

Vale anche la pena considerare la difficoltà di prendersi cura delle superfici scure. Qualsiasi granello sulla superficie nera sarà evidente. Lo stesso si può dire delle tracce di goccioline d'acqua.

Se hai difficoltà ad alzarti presto e la doccia mattutina dovrebbe essere il più rinvigorente possibile, puoi scegliere una tonalità brillante. Naturalmente, se decori l'intera stanza con toni rossi, gialli intensi o viola brillanti, l'interno può diventare troppo aggressivo e fastidioso, ma se combini un tono succoso con uno più calmo, può risultare molto bene.

Ad esempio, il turchese sembra buono in tandem con il marrone o il beige. Inoltre, qualsiasi colore brillante può essere combinato con grigio chiaro o bianco. Un design succoso può essere scelto per una cabina doccia e il resto della stanza può essere neutralizzato.

Alcune persone preferiscono decorare l'intero bagno con tonalità rilassanti.... Al culmine della popolarità oggi toni di grigio. In un piccolo spazio, questo colore può essere deprimente.Tuttavia, se la stanza è spaziosa, questa opzione apparirà sobria ma elegante.

In modo che l'interno non sembri noioso, puoi aggiungere pennellate beige o marroni. Una delle ultime tendenze è la combinazione di legno e struttura del cemento. Questa combinazione può essere facilmente creata utilizzando tessere di un determinato colore.

Il design in bianco e nero è un classico. Tali interni sembrano sempre rigorosi, ma esteticamente gradevoli. Naturalmente, più piccola è la stanza, più bianco dovrebbe essere. È meglio non usare stampe a contrasto (strisce, gabbia grande, motivi geometrici) in uno spazio così limitato - invece dell'originalità, puoi ottenere un'ambientazione che si increspa nei tuoi occhi. Ma usare la tecnica della suddivisione in zone sarà una buona idea.

Ad esempio, il bagno con doccia può essere reso nero e l'area lavaggio può essere bianco. Sono accettabili anche piccoli quadrati rari su uno sfondo contrastante. Una stampa come questa può rendere piccante l'interno. È spesso usato negli stili art deco e neoclassico.

Puoi rendere il pavimento completamente nero e le pareti bianche. Se vuoi ancora fare la scacchiera del pavimento del tuo bagno, mantieni le pareti chiare. Una porta nera, impianti idraulici o il bordo del box doccia possono supportare il colore scuro. Non è consigliabile ripetere la stampa sui muri (anche in alcuni punti).

Soluzioni di stile

Classico

Nonostante il fatto che il box doccia sia un elemento moderno, può inserirsi armoniosamente in un elegante interno classico. Naturalmente, in questo caso una scatola con un pallet sarebbe inappropriata. La zona doccia deve essere circondata da un'elegante parete divisoria in vetro (trasparente o con disegno sabbiato). Le porte dovrebbero essere incernierate. Una penna vintage è incoraggiata.

Se parliamo dell'interno della stanza nel suo insieme, allora questa è una combinazione di colori calma (lattea, beige, marrone, grigio). A volte sono inclusi elementi di una tonalità di pesca blu cenere, grigio-viola o tenue. Vengono spesso utilizzate doratura, imitazione del marmo, intonaco decorativo. L'illuminazione è realizzata con l'ausilio di lampadari ed eleganti applique.

minimalismo

Colori puri, mancanza di decorazioni e stampe, massimo spazio aperto: queste sono le caratteristiche principali di questo stile. Anche qui le scatole sono usate raramente. Come ultima risorsa, vengono scelti modelli laconici con fondo basso, vetratura massima e senza parete di fondo. Molto spesso, le cabine doccia sono decorate con una parete di vetro, che è quasi invisibile sullo sfondo generale. La combinazione di colori di tali interni include grigio, marrone, bianco, nero.

Come complementi d'arredo vengono utilizzati specchi senza cornice, mobili con finiture cromate o completamente senza maniglie, tubature sospese.

High Tech

Questo stile è simile al precedente, ma qui si sottolinea il più possibile la fabbricabilità della situazione. Una scatola retroilluminata stand-alone che sembra una nave aliena starebbe benissimo in un simile interno. Gesso, vernice, ceramica di grandi dimensioni sono usati come materiali di finitura, come nel minimalismo. Lo schema dei colori è sobrio, freddo.

Stile scandinavo

Sono i benvenuti qui abbondanza di bianco e massima semplicità. Per le pareti, vengono solitamente utilizzate piastrelle quadrate o "maiale". A volte le superfici sono semplicemente dipinte. Non c'è posto per scatole multifunzionali dal design originale. Il box doccia è semplicemente recintato con vetro. Come ultima risorsa, puoi installare una cabina quadrata con un design modesto.

Loft

Imitazione di mattoni e cemento, superfici ruvide, comunicazioni aperte, colori cupi: anche questo design specifico trova i suoi ammiratori. Loft si accosta spesso al minimalismo e diventa più "intelligente". In questo caso si possono utilizzare vetri (trasparenti o satinati) o strutture costituite da tanti piccoli blocchi di vetro per decorare il vano doccia.

Se vuoi stilizzare il più possibile lo spazio, puoi recintare quest'area con una tenda fissata ad una barra metallica con effetto ruggine.

Moderno

Lo stile libero e moderno ti consente di usare la tua immaginazione. Qui saranno appropriate immagini alle pareti, vari modelli di cabine doccia e mobili, l'uso di mosaici colorati, una combinazione di diversi materiali, sfumature e trame. È importante solo che tutti gli elementi siano in armonia tra loro in ogni progetto specifico.

Come arredare?

La zona doccia dovrebbe essere il più confortevole possibile. Vale la pena fornire scaffali per shampoo, gel doccia, salviette e altre cose che potrebbero essere necessarie durante le procedure idriche. Se una donna è abituata a lavare via il trucco sotto la doccia, puoi attaccare un piccolo specchio al muro. Non lontano da questa zona, vale la pena posizionare un appendiabiti o un supporto per asciugamani e accappatoi.

A seconda delle dimensioni della doccia, è possibile installare uno o due miscelatori (ad esempio una doccia normale e una doccia a cascata). Puoi scegliere tra tubo flessibile o palo rigido. Inoltre, la fonte d'acqua può essere installata a soffitto oa parete.

Se viene scelta una cabina doccia, tutte le funzionalità necessarie saranno già incorporate nel design. La cosa principale è scegliere ciò di cui hai bisogno.

Per quanto riguarda la stanza nel suo insieme, gli attributi tradizionali sono uno specchio a parete, un lavandino, un armadio o uno scaffale per gli oggetti essenziali. Se il bagno è combinato, l'impianto idraulico è completato da un WC, a volte un bidet. Puoi rendere visivamente la stanza più spaziosa ed elegante usando utilizzo di superfici lucide di mobili, installazioni, elementi sospesi e incassati. Certo, vale la pena prendersene cura illuminazione sufficiente.

Dove posizionare?

Negli appartamenti tipici, le docce si trovano nei bagni o nei bagni interni. La cabina dell'acqua si trova solitamente nell'angolo. Anche in stanze spaziose, questo fornisce una migliore ergonomia. Se c'è una grande nicchia, la doccia è montata al suo interno.

Nelle grandi case di campagna sono possibili anche altre soluzioni. Un posto per fare la doccia può essere situato su ogni piano (se l'edificio è a più piani), anche in soffitta. In tali casi, queste zone si trovano solitamente una sopra l'altra. Questo facilita la parte tecnica del lavoro. Naturalmente, la sauna non è completa senza la doccia.

Puoi persino organizzare uno spazio per i trattamenti dell'acqua proprio nella camera da letto. Questa è una soluzione non standard, ma molto conveniente.

Idee interessanti

Se vuoi qualcosa di insolito, puoi organizzare doccia cilindrica proprio al centro di una grande stanza.

Puoi attrezzare una zona doccia retroilluminazione colorata.

Gli amanti della natura possono creare l'illusione di una vera cascata mediante adeguate finiture e doccia a cascata.

Bellissimi esempi di interior design

Scala bianca e oro - la scelta migliore per lussuosi interni barocchi.

Combinazione di toni blu-grigi e calde sfumature legnose crea un'atmosfera di pace e comfort.

Il mosaico blu sta benissimo in bagno. Un armadio a specchio integrato è un'altra buona soluzione.

La combinazione bianco e nero è sempre di moda. La perfetta combinazione di design originale e toni neutri.

Anche il rosso può essere appropriato sotto la doccia. La cosa principale è osservare la misura.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa