Cabina doccia

Cabine doccia: materiali, dimensioni e regole di scelta

Cabine doccia: materiali, dimensioni e regole di scelta
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Forme e dimensioni
  4. Stili e design
  5. Panoramica dei produttori
  6. Cosa scegliere?
  7. Come prendersi cura?
  8. Buoni esempi in bagno

In ogni bagno o toilette con doccia, c'è sempre una recinzione. Tutti vogliono organizzare le partizioni del bagno secondo i propri gusti, in modo che il layout corrisponda alle idee individuali sul comfort. Per scegliere la cabina doccia giusta per il tuo bagno, ti consigliamo di leggere questa panoramica dettagliata dei loro produttori e varietà.

Visualizzazioni

Le cabine doccia sono di diversi tipi. Sono realizzati utilizzando varie tecnologie, esibendosi in diverse configurazioni e con materiali diversi, a seconda dello scopo. Anche l'installazione e il montaggio hanno le loro caratteristiche in ogni caso.

Con pallet

Tra le partizioni più comuni ci sono questi tipi.

  • Costruzioni pallet - parete doccia, "angolo". Un elemento piuttosto complesso del bagno, che comprende una piattaforma che funge da base per un box doccia dove viene raccolta l'acqua. Può includere anche un sifone e uno scudo contro l'umidità. Dotato di telaio rigido.
  • Una normale parete doccia può anche avere un piatto. Le pareti sono spesso installate per la loro praticità e facilità di installazione. Sono sempre un pannello di vetro rettangolare - un foglio in un telaio metallico, che viene installato verticalmente nel bagno e fissato alle pareti e al pavimento mediante accessori speciali.
  • Le partizioni con un pallet possono includere, ad esempio, strutture "ad angolo", sebbene non sempre abbiano un pallet. Il vantaggio di tali recinzioni con un pallet è la loro maggiore funzionalità e protezione del pavimento dall'acqua, degli svantaggi: la complessità dell'installazione.
  • Senza pallet

Le partizioni senza pallet possono essere una tenda o uno schermo, una barriera antispruzzo, porte doccia in vetro.

Anche lo schermo per le cabine è un design abbastanza popolare. Il suo scopo principale è separa visivamente il box doccia dal resto dello spazio del bagno... Il dispositivo dello schermo è un po' più complicato di quello delle pareti, poiché è costituito da più pannelli, anch'essi racchiusi in un telaio in acciaio inossidabile o altro metallo. Tali porte possono aprirsi in una o entrambe le direzioni.

La barriera doccia non divide completamente la stanza (può avere un'altezza ridotta) ed è installato sul pavimento per proteggerlo dalle gocce d'acqua. Questo design, rispetto ad altri, è leggero, ma abbastanza funzionale ed è spesso installato nei bagni accanto alle cabine doccia.

Le porte con pannelli in vetro sono spesso installate anche per fungere da divisorio. Sono installati all'interno di uno speciale telaio prefabbricato.

Le loro dimensioni sono selezionate in base alle dimensioni del bagno.

Wireframe

Questa grande categoria comprende cabine doccia di qualsiasi tipo, comprese quelle sopra descritte, se hanno un telaio rigido, il più delle volte in metallo. I telai in acciaio inossidabile o alluminio semplificano notevolmente l'installazione dei pannelli di vetro e aumentano la resistenza complessiva della struttura.

Le recinzioni del telaio si distinguono per la loro praticità, poiché le parti portanti metalliche sono difficili da rompere e, in caso di deformazione o piegatura, è abbastanza facile raddrizzarle. Tuttavia, i produttori stanno cercando di ridurre al minimo l'area degli elementi metallici nella cabina doccia, poiché hanno una proprietà scomoda: l'elevata conduttività termica. L'acqua calda e il vapore li riscaldano facilmente, il che può causare inconvenienti.

L'installazione di qualsiasi struttura mobile come box doccia è impossibile senza l'uso di pareti divisorie a telaio. Ad esempio, porte in vetro, ante e schermi sono spesso costituiti da un foglio all'interno di un telaio metallico a cui sono fissati cardini e cardini.

Senza cornice

D'altra parte, se la partizione non dovrebbe essere caricata pesantemente, o è costituita da un semplice pannello fisso, o è realizzata in resistente tessuto temperato, come nel caso dei famosi produttori senza telaio, è possibile installare una cabina doccia senza telaio. Tali partizioni sono richieste per il loro aspetto semplice e allo stesso tempo elegante, che non rovina la presenza di strutture metalliche.

Un grande vantaggio dell'utilizzo di recinzioni senza telaio è una gamma di dimensioni molto più ampia. Poiché le dimensioni del pannello di vetro non sono più limitate al telaio metallico, che di solito ha dimensioni standard di fabbrica, puoi ordinare la produzione di una parete della dimensione che fa per te.

Scopi idraulici

Quest'ultima delle varietà qui considerate include le partizioni, che sono necessarie per giusto per separare una parte del bagno dall'altra... Le pareti divisorie idrauliche sono spesso utilizzate per nascondere tubi, rubinetti e prese d'aria che interferiscono con l'arredamento del bagno e altre attività simili.

Spesso possono essere realizzati in plastica o laminato.

L'installazione di tali partizioni è alquanto difficile, poiché non solo sono fissate al muro, ma devono anche corrispondere per dimensioni all'unità idraulica che racchiudono e spesso devono fornire l'ingresso e l'uscita dei tubi.

Materiali (modifica)

Oltre al vetro, le pareti divisorie per doccia possono essere realizzate con polimeri appositamente progettati, ad esempio plastica per docce. Le pareti divisorie in plastica sono più economiche, solitamente più leggere e quindi più facili da installare. Le recinzioni in plastica, come quelle in vetro, non reagiscono alle alte temperature, sono resistenti all'umidità elevata e possono essere lavate senza problemi.

Tuttavia, la plastica presenta diversi svantaggi rispetto al vetro.Spesso si formano strisce sulla superficie dei pannelli di plastica e, in termini di resistenza e durata, non può competere con il vetro di alta qualità. A differenza di quest'ultimo, il fungo può formarsi sulla plastica dall'umidità. Quindi, se sei disposto a pagare, potresti preferire il vetro. Tuttavia, tieni presente che quando scegli il vetro per i box doccia, devi anche capire le varietà di questo materiale.

Il vetro temperato viene utilizzato per le recinzioni, ha una resistenza molto elevata. Le specifiche esatte dipendono dal produttore, ma il vetro è solitamente molto difficile da rompere e anche in questo caso non produce frammenti taglienti.

Tra i vantaggi del vetro come materiale, vale la pena notarlo rispetto dell'ambiente rispetto alla maggioranza quasi assoluta delle altre opzioni... L'unico materiale che può competere con esso in termini di ecologia è il legno, ovvero il legno puro. Ma le pareti dei bagni sono raramente in legno.

Per le pareti divisorie sanitarie possono essere utilizzati anche altri tipi di materiali, ad esempio policarbonato e PVC, che hanno caratteristiche simili a quelli in plastica o fogli di truciolare laminato.

Forme e dimensioni

Le pareti del bagno variano notevolmente nella forma e la complessità della loro installazione dipende da questo. L'opzione più semplice è una parete diritta, con o senza cornice, che viene installata perpendicolarmente alla parete della stanza e fissata con elementi di fissaggio in metallo o plastica.

Le soluzioni più complesse includono strutture angolari, che possono essere utilizzate per separare un'area rettangolare nell'angolo di una stanza. La recinzione a forma di U differisce da quella d'angolo in quanto ha un altro terzo piano. Pertanto, può essere installato vicino a qualsiasi parete del bagno e l'accesso all'interno della recinzione è solitamente fornito dal fatto che uno dei pannelli è mobile ed è un'anta apribile. Molto apprezzati sono anche i box doccia pentagonali e gli angoli.

Le pareti di qualsiasi forma hanno dimensioni esattamente specificate dal produttore - o fabbrica esatta, o corrispondente al singolo ordine del consumatore.

Poiché il pannello per il muro è spesso rettangolare, le più comuni sono le dimensioni lineari 80x100, 90x110, 100x100 o partizioni più piccole - 80x80, 70x70.

Stili e design

Nel design degli interni dei bagni moderni, è considerata una buona pratica aggiungere ulteriore volume alla stanza attraverso l'uso di vetro trasparente. Queste pareti danno al bagno l'impressione di ariosità e spaziosità.

Le docce stesse e le loro cabine aspirano a forme semplici ed eleganti senza decorazioni ed elementi aggiuntivi. Anche il metallo e altri accessori nella composizione delle pareti servono spesso come elemento di design. Il telaio e le maniglie delle porte sono decorati con vari motivi, realizzati in stile loft.

Una soluzione di design popolare è anche pannelli oscuranti... Alle pareti di plastica vengono spesso conferite sfumature diverse; anche il colore viene spesso aggiunto al vetro trasparente durante la produzione. Di conseguenza, il bagno ottiene un effetto cromatico piuttosto interessante.

Panoramica dei produttori

Si consiglia di acquistare pareti doccia da fornitori ufficiali di prodotti di produttori di fiducia. Tra i paesi che producono tali prodotti, uno dei posti principali è occupato dalla Germania: pannelli in vetro tedeschi per docce di marchi come RGW e Orans sebbene siano costosi, sono richiesti per la loro qualità insuperabile.

Gli angoli e gli schermi RGW in vetro trasparente sono realizzati al massimo livello di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.... Puoi ordinarli dal rivenditore con installazione, ci sono modelli con pallet in acrilico, porte apribili e con dimensioni regolabili.

Kermi è un altro marchio tedesco che si distingue dagli altri per la riuscita implementazione delle innovazioni... Nella produzione di cose così semplici come le pareti divisorie in vetro, è importante anche il progresso della tecnologia più recente e i prodotti Kermi soddisfano i requisiti tecnici più moderni, pur avendo una qualità eccellente.

I prodotti Huppe sono anche molto apprezzati nel mercato europeo dei sanitari. Questo marchio tedesco è popolare da molto tempo. I clienti apprezzano la qualità e la tenuta delle pareti in vetro Huppe e il loro design elegante.

Anche l'Italia ha i suoi marchi famosi, Las Vegas, ad esempio, una delle aziende leader in Europa per la produzione di prodotti sanitari. L'assortimento di questo marchio è ampio - dai box doccia agli schermi e porte in vetro, oltre ai loro pezzi di ricambio.

In Russia, producono impianti idraulici di qualità piuttosto elevata, comprese le attrezzature per le docce. I prodotti Aquaton sono di buona qualità, prezzi bassi in Russia... I produttori rendono omaggio al loro aspetto: con le pareti divisorie Aquaton la tua doccia avrà un aspetto elegante.

Ravak è nota per i suoi sanitari sul mercato nazionale dalla metà degli anni '90. Questo marchio ha un design moderno, una linea di modelli costantemente aggiornata ed è molto diffuso sia nel nostro paese che all'estero.

Bas è anche richiesto non solo nel mercato interno, ma anche nei paesi della CSI. Il marchio offre pareti in vetro temperato di alta qualità con tinte colorate per adattarsi a qualsiasi interno.

Per chi desidera acquistare pareti doccia moderne ed economiche arredate in stile contemporaneo, consigliamo il marchio River (Cina). Sebbene piuttosto giovani, questi prodotti si sono dimostrati molto competitivi. Il segreto del successo sta nel fornire prodotti di alta qualità a prezzi accessibili. L'attenzione è rivolta anche all'ergonomia e alla varietà delle docce.

Un altro produttore cinese è Gemy. Questa azienda, al contrario, ha una posizione forte di lunga data nel mercato, anche in Russia (dal 1990). La formazione si sta sviluppando attivamente, anche la qualità non si ferma. I prodotti dell'azienda hanno un certificato di conformità dell'unione doganale EAC.

Roltechnik è un marchio ceco di articoli sanitari popolare in Europa. I prodotti sono di alta qualità, la domanda per loro non è diminuita da molti anni. Ci sono fornitori ufficiali in Russia. Tutte le pareti doccia sono realizzate in stretta conformità con gli standard tecnici e con materiali che soddisfano gli standard ambientali dell'Unione Europea.

Appollo è uno dei marchi più antichi del settore in Cina. Fu sotto il marchio Apollo che fu prodotta la prima attrezzatura cinese per docce e bagni. Allo stesso tempo, l'azienda dispone di uno staff serio di specialisti responsabili dell'introduzione di tecnologie innovative nella produzione.

Erlit, giovane brand cinese fondato nel 2006, è specializzato in pareti e angoli doccia. La loro produzione si concentra sulla compatibilità ambientale e sul rispetto degli standard tecnici, nonché sui requisiti di sicurezza.

SONO. PM è una grande azienda internazionale europea di sanitari con una forte posizione di mercato. Il marchio è stato formato da diverse aziende situate in Germania, Inghilterra e Italia relativamente di recente, ma ora la capacità tecnica di produzione di questo nuovo marchio è davvero impressionante. È stato implementato un approccio orientato al cliente: il consumatore può davvero ottenere ciò di cui ha bisogno a un prezzo stabile.

Terra è uno dei principali produttori di sanitari e ceramiche in Russia, ha una vasta esperienza con le attrezzature per il bagno, i prodotti sono popolari in Europa. Gli utenti notano l'alta qualità, la praticità e il bell'aspetto delle pareti doccia Terra.

Cosa scegliere?

Vale la pena acquistare solo prodotti di marca di alta qualità. I produttori sopra elencati sono responsabili di garantire che il loro prodotto soddisfa le esigenze dell'acquirente al giusto livello.

Molto dipende dalla cifra che sei disposto a spendere. Le pareti prodotte in Germania, Italia sono della migliore qualità, ma sono anche più costose.Con un budget modesto, i marchi nazionali o cinesi sono di grande interesse.

Inoltre, molto dipende dalle dimensioni del tuo bagno con doccia e da quanta importanza attribuisci allo stile degli interni. Quando si sceglie un colore e un design, è possibile fare riferimento alle foto nel catalogo del negozio o verificare con il fornitore.

Come prendersi cura?

Le pareti del bagno devono essere lavate regolarmente. Nel caso delle barriere di vetro, questo è facile e su di esse non si forma la muffa.

La durata delle pareti senza manutenzione dipende dalla qualità della loro installazione.

Devono essere fissati con precisione alla parete del bagno e fissati saldamente con elementi di fissaggio in modo che non si verifichino deformazioni e crepe. Gli elementi di fissaggio potrebbero dover essere cambiati di tanto in tanto.

Buoni esempi in bagno

Un buon esempio dell'uso di tali pareti è la loro combinazione armoniosa con l'interno, quando la trasparenza del vetro aggiunge volume alla stanza e la cabina e la parete stessa sembrano leggere ed eleganti. Si abbina al moderno o a qualsiasi altro stile.

A volte il vetro colorato sembra molto buono.

L'apertura di ante e aste può essere molto comoda e funzionale. In questo modo, puoi progettare la ringhiera del bagno nel modo più comodo per te.

La cabina doccia Appollo TS-6377 è mostrata di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa