Cabina doccia

Cabine doccia in vetro: varietà, criteri di selezione e regole di cura

Cabine doccia in vetro: varietà, criteri di selezione e regole di cura
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica del design
  3. Tipi di vetro
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Come scegliere?
  7. Come prendersi cura?

Le cabine doccia in vetro sono funzionali e confortevoli... Molte persone pensano che siano migliori e più pratiche delle vasche da bagno, il che le rende elementi chiave nella disposizione dei bagni. In questo articolo considereremo i tipi di cabine doccia in vetro, noteremo i loro vantaggi e svantaggi e ci soffermeremo anche sui criteri di selezione e sulle regole di cura.

    Vantaggi e svantaggi

    Le cabine doccia in vetro hanno una serie di vantaggi. A differenza dei bagni puoi lavarli immediatamente, senza aspettare che l'acqua si riempia. Inoltre, un argomento pesante è l'assenza della necessità di scavalcare i lati alti: i loro pallet sono generalmente bassi.

    Il fondo delle cabine è realizzato in materiale antiscivolo, che elimina la possibilità di lesioni.

    Degno di nota è anche il fatto che le cabine possono avere titolari e anche posti a sedere. I movimenti dell'utente in cabina sono illimitati, la loro dimensione è sufficiente per lavare sia un bambino che un adulto. Qui viene consumata meno acqua e il risciacquo è più efficiente rispetto a un bagno. Con un approccio attento alla scelta, le cabine doccia possono non solo sostituire la vasca, ma anche completarla.

    Inoltre, le cabine doccia in vetro hanno altri vantaggi. Ad esempio, loro:

    • hanno l'assenza di gravità visiva, motivo per cui portano leggerezza e ariosità all'interno;
    • si adattano bene all'interno di un bagno di qualsiasi stile, poiché il vetro è combinato con materiali e trame diversi;
    • si distinguono per l'aspetto estetico, possono "allungare" lo stato anche del normale design del budget;
    • impermeabili, non si deteriorano dall'acqua o dai fumi, non si corrodono, e quindi mantengono a lungo il loro pregio estetico;
    • caratterizzati da un'elevata densità superficiale, grazie alla quale consentono una pulizia frequente senza distruggere la trama;
    • sono chimicamente resistenti ed inerti, quindi possono essere puliti con diversi detergenti;
    • sono realizzati in vetro resistente, resistente ai danni meccanici;
    • differiscono nella variabilità della trama e in diverse tonalità, grazie alle quali è possibile scegliere un'opzione per qualsiasi combinazione di colori degli interni del bagno.

    Oggi le cabine doccia possono essere ordinate singolarmente secondo un progetto di design speciale per un particolare bagno. Delimitano le aree funzionali della stanza, impediscono all'acqua di entrare nella zona esterna alla doccia.

    Inoltre, non sono ammuffite, non hanno paura dei funghi e possono avere una stampa sabbiata.

    Insieme ai vantaggi, le docce in vetro presentano diversi svantaggi. Ad esempio, uno di questi è il costante bisogno di pulizia. Eventuali tracce di sporco e aloni sono visibili sulla superficie del vetro, deve essere lavato quotidianamente, altrimenti potrebbe ricoprirsi di una patina biancastra. Se ritardi la pulizia, il bagno sembra disordinato.

    Gli svantaggi includono il costo: un buon box doccia è costoso. E se viene acquistato, i restanti elementi dell'accordo devono corrispondere ad esso nello stato. Altrimenti, l'interno perde il suo aspetto.

    Qualcuno attribuisce agli svantaggi delle cabine doccia l'incapacità di rilassarsi in posizione eretta. Quando li si utilizza, molto dipende dalla pressione dell'acqua: se è debole, ciò influisce sull'efficacia dell'idromassaggio e dei bagni di vapore.

    Alcuni utenti considerano uno svantaggio il fatto che il pallet sia problematico durante il lavaggio di oggetti di grandi dimensioni.

    Panoramica del design

    I marchi moderni che producono cabine doccia in vetro offrono ai clienti una vasta gamma di prodotti per tutti i gusti. Oggi puoi acquistare prodotti non solo sotto forma dei soliti box doccia. Oltre a loro, puoi scegliere opzioni: monoblocchi senza soffitto o strutture leggere.

    I prodotti possono essere suddivisi condizionatamente in 2 tipi: aperto e chiuso. Le cabine aperte sono semplici e rilevanti per i bagni piccoli. Sono costituiti da pareti e un pallet, non hanno un tetto. Si tratta di modelli prefabbricati, vengono assemblati in loco, installati ad angolo oa muro, spesso installando apparecchiature per l'idromassaggio.

    Le cabine chiuse hanno pareti e tetto, sono sigillate e multimodali. Gli Hydrobox sono considerati tipi di design più avanzati. Combinano le funzioni di vasca e doccia. Ci sono opzioni per idromassaggio, bagni e persino saune.

    Grazie al meccanismo di apertura e chiusura, le cabine doccia in vetro sono altalena, pendolo, scorrevole e pieghevole. Ogni sottospecie ha le sue caratteristiche. Ad esempio, le cabine oscillanti sono considerate una delle più popolari e convenienti. Hanno bisogno di un telaio della porta e dello spazio per aprire la porta liberamente.

    Gli analoghi del tipo pendolo sono considerati un'interpretazione delle modifiche dell'oscillazione.... La porta si apre verso l'interno o verso l'esterno, anche se qui non c'è bisogno di una scatola. Tali cabine sono economiche, spesso hanno un vetro trasparente, creando l'effetto dell'assenza di gravità. Non è necessario installare una cupola o un pallet speciali. Lo svantaggio dei design è l'apertura spontanea periodica della porta.

    Sui modelli con meccanismo di scorrimento, l'apertura della porta avviene tramite rulli di guida. Tali cabine vengono acquistate in piccoli bagni per risparmiare spazio. Le opzioni di piegatura sono simili alle ante dello schermo. Vengono acquistati meno spesso di altre varietà, sono più complessi in termini di installazione. Le porte a tenda funzionano silenziosamente e dolcemente, sono comode ed ermetiche.

    Molto spesso, gli acquirenti acquistano cabine da due pareti, che sembrano piuttosto impressionanti all'interno dei bagni della maggior parte degli appartamenti in città.Si trovano nell'angolo o in una nicchia appositamente attrezzata. In generale, il numero di muri di recinzione può variare da 2 a 5. In questo caso, il vetro può essere normale trasparente o colorato, opaco o stampato.

    La forma del pallet può essere rettangolare, ovale, triangolare (versione angolare). Sono realizzati in plastica, acrilico, acciaio, ghisa, maiolica, ceramica. I modelli senza pallet vengono acquistati quando non ce n'è bisogno. Ad esempio, queste sono opzioni per le persone che hanno difficoltà a scavalcare il lato. È anche un'ottima scelta per arredare bagni piccoli.

    Quale tipo scegliere, ognuno decide in modo indipendente, in base al concetto generale dello stile del bagno. Qualcuno più come una cabina con pareti opache senza motivo, altri scelgono opzioni di vetro per l'interno del bagno con una trama trasparente o combinata (ad esempio, con vetro parzialmente smerigliato). Qualcuno preferisce modelli con stampa vegetale su base opaca, altri come finitura scura.

    Tipi di vetro

    Il vetro della doccia può essere diverso (fantasia, vetro colorato, smerigliato, arroventato, triplex). Per alcuni aspetti, il plexiglass idrorepellente non è inferiore al vetro temperato, è anche testato per la resistenza, viene sottoposto a test di fabbrica. Tuttavia, le cabine di vetro sono meno soggette all'abrasione, sono più affidabili e durevoli.

    Il vetro modellato è realizzato mediante foto o sabbiatura. Tale vetro sembra esteticamente gradevole e può rendere la cabina un elemento chiave dell'interno del bagno. La stampa fotografica, contrariamente alla sabbiatura, è una tecnologia complessa. In questo caso, la stampa viene ordinata singolarmente.

    Vetrate creato incollando pezzi di vetro multicolori per creare un motivo specifico. Sembra bello, ma non è adatto a tutti gli stili di interni. Tale vetro è più spesso realizzato su ordinazione, è costoso. Artisti professionisti sono coinvolti nella sua produzione.

    Il vetro smerigliato si ottiene mediante sabbiatura. Sembra elegante, costoso e impressionante all'interno. Questa è una soluzione pratica: la superficie satinata della doccia in vetro racchiude quella lavabile. Questo è vero se il bagno dell'appartamento (casa privata) è combinato. Tuttavia, questa consistenza deve essere protetta da olio, prodotti contenenti grassi e preparati contenenti acetone.

    Vetro curvo o curvo ottenuto riscaldando a temperature superiori a +600 gradi. Il vetro riscaldato viene piegato secondo il modello, dandogli la forma richiesta. Dopo il raffreddamento, il vetro diventa più resistente. Costa più delle solite opzioni, è più apprezzato dagli acquirenti ed è molto richiesto.

    Vetro smussato caratterizzato dalla presenza di un bordo lucido smussato (trasparente o opaco). La sfaccettatura può essere non solo laconica dritta, ma anche riccia. Tale vetro è considerato sicuro da usare, ha un aspetto attraente.

    Una buona opzione di acquisto sarebbe prodotto con vetro temperato, di spessore 1-1,2 cm. È resistente agli urti, resistente al calore, sicuro e, una volta rotto, non si sbriciola in frammenti con bordi taglienti. Oltre a ciò, anche il vetro scuro colorato sembra bello all'interno. Dà al design uno status elevato.

    Dimensioni (modifica)

    Le dimensioni delle cabine doccia in vetro possono essere molto diverse. Sono selezionati in base all'area assegnata per l'installazione. La versione più piccola della doccia è 70x70 cm con un'altezza di 185 cm.In un bagno piccolo è possibile acquistare cabine di piccole dimensioni con parametri da 80x80, 90x90, 100x100, 110x110 cm.

    I modelli con una base 120x120, 140x140 e 150x150 cm sono acquistati per bagni spaziosi. Solitamente le cabine di grandi dimensioni vengono prodotte in serie limitate o su ordinazione. Le modifiche rettangolari possono avere dimensioni di 80x100, 90x100, 90x110, 100x150 cm.

    Gli Hydrobox sono considerati docce più avanzate.Le loro dimensioni vanno da 800x800x2050 a 1500x1750x2050 mm. L'altezza della cabina va da 185 a 245 cm (più alto è il prodotto, più grande). La versione bassa include l'opzione con un'altezza fino a 2 m, i modelli a partire da 2,1 m sono considerati alti. Per le persone di statura standard e alta, sono adatte opzioni con un'altezza da 2 a 2,1 m. Per quanto riguarda l'altezza del pallet, varia da 8 a 60 cm.

    Opzioni di progettazione

    Il design della cabina doccia può essere diverso. A seconda della forma del piatto doccia sospeso, la doccia può essere rettangolare, quadrata, semicircolare, sfaccettata e asimmetrica. Inoltre, si possono vedere in vendita forme ellittiche e trapezoidali. In genere, i prodotti per bagni spaziosi sono ben formati. Nei bagni piccoli, i modelli vengono acquistati sotto forma di un quarto o mezzo di cerchio.

    I prodotti si differenziano per l'altezza del pallet: può essere a filo pavimento o rialzato, simile a una vasca da bagno. I modelli possono avere vetri oscurati, colorati, accessori di diverse forme e design. Possono essere decorati con il materiale di finitura dei soffitti delle pareti.

    La decorazione delle pareti all'interno della cabina può essere diversa, ma il telaio della doccia può essere a contrasto (ad esempio può essere in metallo, bianco, nero). Sullo sfondo del vetro dipinto o colorato, questo porta un'atmosfera speciale all'interno. I pallet possono essere leggeri, quasi piatti, goffrati con motivi diversi. Il loro colore varia e può essere bianco, nero, grigio, sabbia. Anche la trama è diversa: può essere opaca o lucida.

    Come scegliere?

    Quando si sceglie un buon modello di cabina doccia per organizzare il bagno, è necessario prestare attenzione a una serie di parametri. Ad esempio, un prodotto non dovrebbe essere solo funzionale, ma anche correlato al design del bagno. Affinché gli interni appaiano olistici e attenti allo status, nella fase iniziale della ristrutturazione, viene elaborato un progetto di design, in cui vengono selezionati lo stile e le dimensioni approssimative della cabina.

    È difficile per qualcuno decidere il tipo di porte. In realtà, devi scegliere l'opzione che non richiede molto spazio per aprirsi. Ad esempio, i modelli pieghevoli si aprono verso l'interno, vengono acquistati in piccoli bagni. Le varietà oscillanti hanno bisogno di più spazio per aprirsi, sebbene aprano l'apertura il più possibile.

    Le porte scorrevoli non richiedono molto spazio per aprirsi, queste porte scorrono dolcemente l'una sull'altra e si restringono per adattarsi ai parametri di un pannello.

    Per quanto riguarda la scelta del vetro, è necessario prestare attenzione alla forza e al peso. Una buona opzione è più pesante di altre, è più forte e più sicura (ad esempio, vale la pena considerare il vetro triplex o temperato). Il prezzo del prodotto dipende anche dalle sue funzionalità e caratteristiche di installazione. Ad esempio, se si tratta di un'opzione personalizzata per l'installazione in una nicchia, potrebbe costare più delle opzioni standard.

    Oggi, anche i modelli più semplici sono dotati di illuminazione della cabina a LED e di un ricevitore radio. La retroilluminazione nelle strutture non funziona dalle batterie, ma dall'energia dell'acqua. È durevole, facile da installare e sicuro per gli utenti. A seconda del suo tipo, può cambiare l'ombra del flusso luminoso, che consente di creare l'atmosfera più rilassante nel bagno.

    Le modifiche di tipo chiuso o combinato sono dotate di controllo elettronico (console e display LCD digitale). Il controllo viene effettuato premendo i pulsanti corrispondenti.

    Nella lotta per l'attenzione degli acquirenti, i produttori forniscono ai loro prodotti varie aggiunte funzionali. Ad esempio, può essere una doccia a cascata con un flusso potente e uniforme, la modalità di Charcot, che prevede il lavaggio del corpo con getti d'acqua da più lati. Molti acquirenti adorano l'opzione doccia a pioggia, che ricorda le piogge tropicali. Degna di nota è anche la funzione di generazione del vapore, che crea un effetto bagno, che migliora la circolazione sanguigna.

    Per chi ha bisogno del massimo relax, c'è un'opzione di aromaterapia.Le linee Premium, oltre al set di funzioni base, sono dotate di telefoni e persino di lettori multimediali. Tuttavia, più grande e complessa è la loro funzionalità, maggiore è il prezzo. E quindi, al momento dell'acquisto, devi sfruttare le possibilità di budget.

    • Se hai bisogno di un'opzione solo per il lavaggio, prendi un prodotto con una cabina standard con un set di opzioni di base.
    • Quando hai bisogno di un'opzione "vasca-doccia", acquista un modello combinato con una base alta. È adatto non solo per il lavaggio, ma anche per le procedure di benessere.
    • Comprano un modello con ante scorrevoli per un bagno piccolo. L'altezza del pallet può essere piccola.
    • Il bagno è di 7-8 mq. m puoi acquistare qualsiasi modello (standard, non standard, chiuso, combinato).
    • In un appartamento dove ci sono bambini piccoli, vale la pena prendere l'opzione con un pallet profondo. Sostituirà la vasca da bagno quando si fa il bagno ai bambini.

    Particolare attenzione merita l'acquisto di una doccia per l'appartamento al piano superiore. Al momento dell'acquisto, è necessario essere interessati alla pressione dell'acqua minima richiesta affinché la cabina funzioni. Se la pressione è debole, il funzionamento potrebbe essere difettoso.

    È importante prestare attenzione alla compattezza, al materiale di fabbricazione, alla facilità di installazione. Per acquistare un'opzione buona e duratura, è necessario acquistare un modello da un produttore rispettabile nel negozio di un fornitore ufficiale.

    Prima di acquistare, puoi conoscere il modello in modo più dettagliato, chiarirne la funzionalità, sfogliare le recensioni dei clienti reali, scoprire i punti di forza e di debolezza del prodotto.

    È necessario scegliere la dimensione corretta del box doccia, correlandola con il filmato della stanza esistente. Se è piccolo e in casa vive una persona completa, è meglio prendere la versione standard della doccia, rimuovendo la vasca da bagno. Affinché il prodotto si adatti armoniosamente al posto assegnato, pensano in anticipo al layout. Puoi usare nicchie, selezionare il tipo di disposizione in programmi speciali che ti consentono di vedere la disposizione razionale degli elementi della disposizione.

    La forma della doccia in una piccola stanza dovrebbe essere arrotondata: un prodotto del genere durerà più a lungo, non causerà lesioni ai membri della famiglia. Per implementare un progetto di design in un ampio spazio, è possibile ricorrere all'installazione di una forma di cabina non standard.

    Ad esempio, può assomigliare a un semicerchio con una parete arrotondata di materiale opaco. Qui è possibile attrezzare un luogo per trattamenti di relax o benessere.

    Come prendersi cura?

    Prendersi cura di una doccia in vetro consisterà nel pulire regolarmente la superficie. Per fare ciò, puoi usare uno spray detergente con un flacone spray (ad esempio, "Mister Muscle"). Viene spruzzato su una superficie di vetro e pulito a specchio. Non è consigliabile utilizzare paste abrasive per la pulizia: con un uso costante possono peggiorare l'aspetto della superficie.

    Usa i pennelli per pulire le aree difficili da raggiungere. I pallet (se presenti) vengono lavati con prodotti non abrasivi. Solitamente si applica un detergente sulla superficie, si lascia agire per qualche minuto, quindi si lava via con acqua tiepida e una spugna morbida. Le superfici cromate si puliscono con una spugna e sapone o detersivo per piatti. Dopo la pulizia, vengono lavati con acqua, asciugandoli con un panno morbido.

    Per informazioni su come scegliere i giusti box doccia in vetro, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa