Cabina doccia

Dimensioni cabina doccia standard e consigli sul dimensionamento

Dimensioni cabina doccia standard e consigli sul dimensionamento
Contenuto
  1. Tipi di cabine doccia
  2. Regole di selezione della cabina doccia
  3. Parametri box doccia

Quando fai una scelta a favore dell'installazione di una cabina doccia nel tuo bagno, devi basarti sulle dimensioni della stanza. L'impianto idraulico non dovrebbe ingombrare lo spazio. La dimensione della cabina doccia, di regola, ha i parametri 80x80 e 90x90.

Tipi di cabine doccia

Ci sono 2 tipi di cabine:

  • aprire;
  • Chiuso.

La differenza principale tra una doccia chiusa e una aperta è che ha il suo soffitto e le sue pareti. Mentre la scatola aperta ha solo un pallet e tende con cornice. Un soffione è fissato all'interno.

Pro delle scatole aperte:

  • costo del budget adatto a chiunque;
  • varietà di modelli.

Svantaggi delle docce aperte:

  • mancanza di funzioni aggiuntive;
  • complessità di installazione.

Le cabine chiuse hanno un soffitto, pallet e pareti. Oltre alle funzioni di una normale doccia, possono essere dotati di funzioni aggiuntive.

Vantaggi:

  • facilità di installazione;
  • la presenza di funzioni di doccia a pioggia e idromassaggio;
  • tenuta.

Lo svantaggio è il costo elevato.

Regole di selezione della cabina doccia

La prima cosa da cercare quando si acquista una cabina doccia è è la forma del pallet e di che materiale è fatto:

  • acciaio;
  • ghisa;
  • acrilico;
  • maiolica;
  • marmo artificiale.

Il più durevole è un pallet in metallo, poiché non teme i danni meccanici.

Mentre i pallet in acrilico o ceramica possono rompersi a causa di una manipolazione incauta. Lo svantaggio di un prodotto in metallo è che si scurisce nel tempo, ma l'acrilico o la ceramica no. La forma del pallet si riflette direttamente nella forma della scatola stessa. La misura standard è quadrata o rettangolare, tuttavia è possibile trovare anche forme semicircolari, oltre a misure fuori standard.

Nel caso in cui lo spazio lo consenta e non si sia pronti ad abbandonare completamente il bagno, è possibile acquistare una cabina con pallet alto. Questo tipo ti permetterà di fare un bagno completo, tuttavia, allo stesso tempo l'altezza dei soffitti deve essere di almeno 270 cm. Tali modelli di doccia hanno parametri grandi e non sono adatti per stanze piccole. È per questo motivo che le cabine con pallet piatti sono considerate le più popolari.

Il secondo fattore a cui prestare attenzione è il modo in cui vengono aperte le porte. È possibile aprire uno o due lembi. Questi parametri dipendono dalle dimensioni della scatola stessa. Il meccanismo di apertura dell'anta è:

  • articolato;
  • scorrevole;
  • pieghevole.

Di norma, le porte sono realizzate in vetro temperato, che può essere trasparente o satinato. Lo spessore del vetro è di 5 mm. Il vetro è un materiale igienico e non richiede ulteriore manutenzione.

Il terzo fattore di scelta è il tipo di boxe aperto o chiuso. La scelta di questa o quella casella dipende dalle capacità finanziarie, nonché dai requisiti per le funzioni. Se hai solo bisogno di una doccia, non ha senso acquistare una scatola chiusa.

Ma se hai spazio e vuoi avere un idromassaggio o una vasca da bagno in stock, allora è meglio comprare una doccia chiusa.

Il quarto criterio sono le funzioni aggiuntive. Molte docce hanno docce a pioggia e illuminazione. Alcuni modelli sono dotati di radio e telefono. In vendita puoi trovare modelli che hanno un bagno finlandese. Tuttavia, il loro costo sarà piuttosto elevato.

Il quinto criterio per la scelta di uno stand è il produttore. Non vale la pena salvare qui, poiché questo prodotto non viene acquistato per un breve periodo. È meglio dare la preferenza a produttori di fiducia piuttosto che acquistare modelli da aziende sconosciute, volendo risparmiare denaro.

Se hai una piccola quantità per acquistare un prodotto, allora è meglio scegliere opzioni senza molte funzioni o dare la preferenza a un tipo di doccia aperto.

Parametri box doccia

I più convenienti sono box doccia quadrati e tondi. La larghezza delle scatole varia da 70 a 110 cm, non occupano molto spazio e si adattano bene alle dimensioni della stanza. Oltre alle dimensioni standard, nei negozi puoi trovare prodotti con dimensioni 140x140 e 150x150. Ma, di regola, questo è un numero limitato di modelli.

Oltre alla forma quadrata, sono anche popolari cabine rettangolari. Anche le loro dimensioni partono da 70 cm, le più popolari sono le dimensioni 80x100 o 90x100.

Nel caso in cui il tuo bagno abbia una disposizione fuori standard, puoi acquistare una doccia su misura secondo i parametri che ti servono.

Per i bagni piccoli un box 70x70 sarebbe un'ottima soluzione, visto che occupa poco spazio. L'altezza delle scatole può essere diversa.

Vale la pena scegliere l'altezza della cabina, a partire dall'altezza della persona e dall'altezza dei soffitti nella stanza. L'altezza standard è di 200 cm Tuttavia, ci sono modelli con un'altezza di 185 cm Tali scatole sono basse e non sono adatte a tutti. Puoi trovare cabine doccia alte fino a 245 cm, non daranno problemi di installazione in stanze con soffitti fino a 280 cm e sono perfette per persone alte.

      Come puoi vedere, l'installazione di un box doccia presenta una serie di vantaggi rispetto ai bagni fissi:

      • risparmio di spazio;
      • consumo di acqua economico;
      • la capacità di fare una rapida doccia mattutina;
      • igiene.

      Puoi trovare una descrizione delle cabine doccia e i consigli per sceglierle nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa