Docce con sauna: cosa ci sono e come sceglierle?
Le cabine doccia sono oggi un tipo popolare di impianto idraulico. Ecco perché tali disegni sono presentati in un'ampia varietà. Tra l'assortimento disponibile, vale la pena evidenziare le cabine doccia con sauna, notevoli per le loro caratteristiche individuali.
Vantaggi e svantaggi
La presenza di un tale impianto idraulico multifunzionale in una casa ha i suoi lati positivi e negativi. I vantaggi di avere una doccia con un bagno turco includono i seguenti punti.
- Una caratteristica dell'attrezzatura è la sua piccola dimensione, grazie al quale il modello selezionato è in grado di adattarsi con successo all'interno di quasi tutti i bagni.
- Una cabina doccia di questo tipo è dotata di tutta una serie di utili funzioni, alla luce di ciò, acquistando tale impianto idraulico, potrai fornire a te stesso e ai tuoi familiari la possibilità di utilizzare dispositivi diversi, a seconda delle preferenze personali.
- L'attrezzatura del bagno turco è progettata in modo tale che che ogni versione selezionata corrisponderà pienamente nella sua funzionalità a una sauna indipendente. Pertanto, sarà possibile risparmiare in modo significativo, avendo in uso un design così multifunzionale.
- Sauna nel bagno di casa se usato correttamente e regolarmente, avrà un effetto positivo sulla salute umana.
- Le strutture di questo tipo si distinguono non solo per un insieme di qualità utili, ma anche dall'attrattiva esterna, alla luce della quale verranno installate apparecchiature in un appartamento o in una casa che possono diventare un ornamento dell'intero interno.
- Dotato di alcune funzioni utili consentirà di utilizzare la sauna non solo per il relax, ma anche per la prevenzione e la cura di alcune malattie.
Una cabina doccia personale con sauna è molte volte più igienica di simili luoghi pubblici.
Tuttavia, tali modelli multifunzionali di impianti idraulici non sono privi di alcuni svantaggi.
- Un tale design avrà un costo elevato, se lo confronti con una doccia convenzionale progettata per l'installazione in una casa. Ci sono varietà economiche in vendita, ma non sempre si mostrano in modo positivo durante il funzionamento.
- Nonostante le numerose possibilità, il design accattivante e altri vantaggi, i modelli combinati con un bagno turco sono piuttosto difficili in termini di diagnostica. Si tratta della ricerca della causa di un malfunzionamento di determinati meccanismi. Per l'ispezione e la riparazione, avrai bisogno dell'aiuto di uno specialista.
- Inoltre, i potenziali consumatori dovrebbero sapere che apparecchiature di questo tipo funzionano con l'elettricità. Ciò significa che i costi per pagarlo aumenteranno in modo significativo.
Quali sono?
La classificazione di tali prodotti idraulici è effettuata secondo vari criteri. I produttori offrono prodotti con due tipi di cabine:
- modelli combinati 2 in 1, all'interno dei quali sono presenti un generatore di vapore e altri dispositivi;
- varietà, il cui design prevede la divisione dello spazio interno in una doccia e una sauna utilizzando pareti divisorie e porte.
Anche il loro contenuto è diverso. Se nel primo caso il funzionamento della sauna sarà possibile con un generatore di vapore, la seconda opzione è solitamente dotata di un sistema di riscaldamento elettrico oa infrarossi.
In generale, la progettazione di docce con sauna presuppone i seguenti componenti:
- pallet;
- porte;
- tetti;
- pannello di controllo.
Inoltre, la classificazione delle docce con bagno turco prevede la suddivisione di tali apparecchiature in base al tipo di sauna utilizzata. Ora i prodotti sono presentati in tre varietà:
- sauna a infrarossi;
- Turco;
- Finlandese.
Una sauna a infrarossi presuppone la presenza di apparecchiature integrate che generano radiazioni infrarosse. Dispositivi con un effetto simile si trovano nelle sale di trattamento, poiché le frequenze emesse dal dispositivo hanno un effetto benefico su una persona, pur non avendo praticamente controindicazioni. Questa opzione è consigliata per intenditori di vapore dolce, poiché l'aria della sauna non lascia possibilità di scottature, non trattiene il respiro.
Riscaldare il corpo quando si utilizza un tale bagno turco può rafforzare il sistema immunitario, accelerare i processi metabolici a livello cellulare.
La versione turca del bagno turco è un'opportunità per rilassarsi e migliorare la propria salute a casa per gli intenditori di vapore umido e caldo. Di norma, l'aria nella scatola viene riscaldata a una temperatura di +50 gradi, mentre l'umidità sarà entro il 100%. Il bagno turco è indicato per il miglioramento generale del corpo.
La sauna finlandese è un tipo di bagno turco con vapore secco e caldo. Di norma, tali strutture sono divise in zone. Il funzionamento del bagno turco è possibile grazie al riscaldatore elettrico.
Materiali per pallet
Gli impianti idraulici di questo tipo, in particolare i pallet, sono realizzati con le seguenti tipologie di materie prime:
- acrilico;
- ghisa;
- ceramica;
- diamante falso;
- cucinato.
La prima opzione è la varietà più popolare. Sul lato positivo, il materiale si è dimostrato efficace in termini di funzionamento per la produzione di impianti idraulici. I pallet acrilici sono leggeri, resistenti e attraenti.
Ghisa richiesta anche per la produzione di piatti doccia. Il metallo ha un'elevata conduttività termica, ma si distingue per la sua lunga durata e la buona resistenza.
Costruzioni da ceramica molto attraente, può durare a lungo, ma soggetta a un'attenta manipolazione. I pallet di questo tipo si distinguono per il loro costo elevato.
Strutture che hanno un pallet come componente fatto di pietra artificiale - un'opzione per gli intenditori di tutto ciò che è bello. Tali modelli sono notevoli per la loro imponenza e stabilità.
Inoltre, i piatti doccia sono realizzati in materiale moderno - kvarila... Le caratteristiche delle materie prime sono simili a quelle dell'acrilico, ma il materiale innovativo è più durevole e resistente all'usura. Inoltre, kvaril è in grado di mantenere calde le pareti del pallet per lungo tempo. I modelli possono essere presentati in diversi colori.
Regole di selezione
Naturalmente, tali cabine doccia in qualsiasi variante saranno utili e funzionali in qualsiasi famiglia. Tuttavia, nel processo di studio dell'assortimento offerto dai produttori, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature.
- Una caratteristica importante che un potenziale acquirente dovrebbe prima di tutto tenere in considerazione è la dimensione dell'intera struttura.... La priorità rimane i tipi compatti di docce con bagno turco, che possono essere posizionati organicamente nel bagno. Tuttavia, le dimensioni del modello che ti piace dovrebbero corrispondere anche all'altezza della persona e alle sue esigenze, in modo che l'attrezzatura sia confortevole durante il funzionamento.
In alcuni casi, ha senso acquistare un design più grande.
- La seconda, ma non meno importante caratteristica dopo le dimensioni è la forma del box doccia. In questa materia, una chiara comprensione di dove si troverà la struttura nella stanza aiuterà a determinare. Nella maggior parte dei casi, una comoda cabina doccia con bagno turco sarà una versione angolare di forma semicircolare. Per le stanze spaziose, puoi prendere in considerazione le opzioni per una classica forma rettangolare, che sarà la più comoda da usare.
- Le strutture presentate sul mercato possono differire non solo nelle dimensioni e nella forma, ma anche nel "riempimento". Per la comodità di svolgere le procedure di igiene e benessere, i box delle cabine doccia e dei bagni turchi sono spesso dotati di sedili, panche e altri utili dispositivi pieghevoli o non removibili.
- Poiché un bagno con doccia con sauna è principalmente una struttura, il cui funzionamento non è possibile senza l'elemento riscaldante principale, vale la pena considerare un parametro come potenza... Di norma, la potenza standard, che sarà sufficiente per l'uso domestico, sarà compresa tra 2-4 kW. Tuttavia, per soddisfare le tue esigenze, potresti aver bisogno di un dispositivo con più o meno potenza.
- Un'altra caratteristica che influenza la scelta delle docce multifunzione è il volume del dispositivo di riscaldamento. La velocità di riscaldamento della cabina della sauna e di riempimento della cabina di vapore dipende direttamente da questo parametro. Maggiore è il volume del dispositivo, più velocemente il bagno turco sarà pronto per l'uso. I valori nell'intervallo di 10-15 litri saranno i più adatti.
- Dopo aver studiato le caratteristiche individuali di una tale cabina doccia, dovresti prestare attenzione all'altezza del piatto nel vano doccia. In questa materia, ogni consumatore è guidato dalle proprie preferenze.
- Il problema secondario è considerazione di una serie di funzioni aggiuntive che le cabine possono avere. Ad esempio, idromassaggio, radio incorporata, luci, ecc.
- Poiché le cabine doccia multifunzionali con bagno turco sono costruzioni della linea di costosi sanitari, quando si studia l'assortimento e i modelli, vale la pena dare la preferenza solo a produttori affermati e noti che hanno una buona reputazione sul mercato.
Suggerimenti operativi
Dopo che la cabina è stata installata in conformità a tutte le norme, compresa la sicurezza e la tenuta degli impianti elettrici, dovresti familiarizzare con le sfumature relative al corretto funzionamento di tali strutture a casa.
- I produttori di impianti idraulici prestano maggiore attenzione alla sicurezza delle docce, tuttavia, si consiglia anche al proprietario di affrontare questo problema in modo approfondito dalla sua parte.Questo vale innanzitutto per le prese, che devono essere in buone condizioni, tutti gli elettrodomestici del bagno devono essere collegati a terra.
- Installazione e altri lavori sul sistema di riscaldamento della sauna deve essere eseguito solo dopo aver scollegato il meccanismo dall'alimentazione.
- Per evitare guasti prematuri dei dispositivi le docce con bagno turco non possono essere utilizzate al limite delle loro capacità. In particolare, questo vale per emettitori e generatori di vapore.
- Anziani e bambini può utilizzare la sauna solo sotto sorveglianza.
- Il design dei bagni con doccia prevede la presenza di una speciale griglia protettiva a parete. Non deve essere ostruito da oggetti estranei, appeso con oggetti o asciugamani. È inoltre vietato smontarlo.
- In un design in cui viene fornita l'opzione di un'illuminazione interna aggiuntiva, dovrebbero essere utilizzate lampade ad incandescenza con una potenza fino a 100 W.
Tutti i componenti della struttura devono essere originali. Vale la pena astenersi dall'autoinstallazione di dispositivi e sistemi realizzati in modo casalingo.
Per una recensione video di una cabina doccia con sauna, guarda il prossimo video.