Cabina doccia

Cabine doccia con generatore di vapore: cosa sono e come sceglierle?

Cabine doccia con generatore di vapore: cosa sono e come sceglierle?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Principio di funzionamento
  3. Descrizione della specie
  4. Produttori
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Panoramica delle recensioni
  7. Esempi all'interno

Una cabina doccia con generatore di vapore è un'opzione di configurazione popolare oggi utilizzata nei condomini e negli alloggi individuali. Con questa combinazione, puoi trasformare il bagno in una vera sauna o hammam turco.

Il generatore di vapore consente di riempire lo spazio isolato con aria umida satura, fornisce l'intensità di lavoro richiesta e allo stesso tempo occupa un minimo di spazio.

I modelli con bagno turco e bagno, hammam e sauna finlandese, altre opzioni per attrezzature simili consentono di trasformare temporaneamente il box doccia in una spa. Qui puoi rilassarti, organizzare una sessione di aromaterapia o curare il tuo corpo, senza lasciare gli accoglienti confini della tua casa. Le recensioni sull'uso delle cabine doccia con un generatore di vapore sembrano davvero impressionanti.

Naturalmente, l'acquisto e l'installazione di apparecchiature così complesse è leggermente più costoso di un normale kit idraulico. Quali punti dovrebbero essere presi in considerazione in anticipo quando si scelgono attrezzature per la doccia insolite? Quanto è realistico ricreare l'effetto di una sauna o di un caldo hammam turco? Tutti questi problemi sono meglio considerati in modo più dettagliato.

Cos'è?

Una cabina doccia con generatore di vapore è stata sviluppata appositamente per appartamenti cittadini, case a schiera e altri condomini, dove non è possibile la costruzione di un complesso termale separato. Un impianto idraulico di questo tipo può avere un design, una configurazione, dimensioni diverse.

Oltre al soffione doccia standard e alla vasca con funzione idromassaggio, qui puoi aggiungere altre utili opzioni se lo desideri e goderti i trattamenti dell'acqua con l'effetto di una sauna o di un bagno turco.

Esternamente, le cabine doccia con generatore di vapore differiscono poco dalle versioni classiche. L'unica eccezione è la presenza di apparecchiature aggiuntive che non occupano molto spazio. Il generatore di vapore riscalda l'acqua, assicurandone l'evaporazione, quindi fa passare l'aria calda attraverso appositi filtri, garantendone la temperatura confortevole. Successivamente, il vapore, già raffreddato a +50 gradi, entra nella cabina.

Vale la pena considerare che alcune differenze di design sono ancora presenti. Ad esempio, le cabine con funzione sauna sono solitamente dotate di tetto a cupola, e all'interno è presente anche un ventilatore che non permette al vapore di salire e ristagnare in alto, vicino al soffitto. Ci sono anche requisiti speciali per la tenuta.

La cabina doccia non deve far uscire vapore dopo la chiusura, altrimenti sarà difficile mantenere la temperatura e l'umidità desiderate.

Nei modelli con funzione hamam, il vassoio è realizzato a forma di ciotola più profonda, nella versione sauna è solitamente prevista una panca in legno per sedersi.

Principio di funzionamento

Come funzionano le cabine doccia con generatore di vapore? L'attrezzatura idraulica include un dispositivo di riscaldamento sotto forma di un serbatoio d'acciaio. Al suo interno sono presenti un sensore di livello del liquido e un elemento riscaldante. Dal corpo ci sono 3 tubi di derivazione:

  • drenare;
  • per la baia;
  • per uscita vapore.

    I primi 2 tubi sono dotati di elettrovalvole che forniscono alimentazione o interrompono l'accesso al fluido. L'apparecchiatura è protetta dal surriscaldamento mediante un relè speciale e un fusibile che reagisce alle variazioni di temperatura; è montato sulla flangia dell'elemento riscaldante e, se necessario, interrompe il circuito elettrico. Il generatore di vapore nella cabina doccia è comandato da un'apposita unità elettronica con microprocessore collegata tramite fili a tutti gli elementi dell'impianto.

    All'interno del box doccia stesso è montato anche un sensore che determina gli indicatori di temperatura.

    Alcuni serbatoi hanno scomparti separati per il riempimento di oli essenziali o decotti alle erbe: forniscono la trasformazione della cabina doccia in una vera sauna aromatica.

    Ma se questa opzione non è fornita inizialmente, l'aggiunta non autorizzata di componenti non consigliati danneggerà il dispositivo.

    Il lavoro del generatore di vapore nella doccia è il seguente.

    1. Quando l'apparecchio è acceso, la valvola di alimentazione dell'acqua dal sistema di alimentazione dell'acqua centrale si apre, il serbatoio viene riempito fino al livello di lavoro.
    2. L'elemento riscaldante inizia a riscaldare l'acqua, facendola evaporare durante l'ebollizione. Allo stesso tempo, all'esterno del serbatoio, la temperatura dell'ambiente non supera i parametri impostati dall'utente, in genere da +40 a +60 gradi.
    3. Quando il livello dell'acqua diminuisce, il sistema attiva una presa aggiuntiva, durante questo tempo l'elemento riscaldante, l'induzione o il riscaldatore dell'elettrodo è disattivato. Tutto si svolge in modalità automatica.
    4. Quando la funzione generatore di vapore è disattivata il controllore elettronico avvia lo scarico dell'acqua dal serbatoio nella rete fognaria.

    Nei modelli costosi, il processo di lavoro può essere integrato con una fase di decalcificazione. È necessario in modo che la scala non si formi all'interno.

    Descrizione della specie

    Tutte le opzioni per le cabine doccia con generatore di vapore sul mercato possono essere suddivise in categorie, a seconda delle loro caratteristiche di design e del regime di temperatura consigliato. Vale la pena considerare ciascuno dei tipi proposti in modo più dettagliato.

    Con bagno turco

    La modalità di svapo in un tale box doccia mantiene un'elevata umidità in combinazione con il riscaldamento fino a una temperatura di +45 gradi e oltre. Questa opzione è la più vicina al classico bagno turco in un bagno russo, la ventilazione forzata, un sistema di ozonizzazione per disinfettare l'aria, sono accuratamente sigillati qui, tutti gli elementi strutturali sono accuratamente sigillati.

    Le docce con bagno turco sono le più economiche, poiché ci sono molte offerte sul mercato da venditori dalla Cina. Solitamente la funzione di un bagno turco è abbinata a quella dell'idromassaggio, favorendo l'utilizzo di oli aromatici.

    Con hamam

    Un generatore di vapore in un tale box doccia crea il 100% di umidità a una temperatura moderata di +50 gradi. Questa opzione è considerata una delle più vantaggiose per la salute, non ci sono praticamente controindicazioni ed è molto piacevole e comodo eseguire le procedure idriche. Ma le docce dell'hammam sono piuttosto costose il riscaldamento è lento, il generatore di vapore richiede una regolare manutenzione e messa a punto.

    Con una sauna finlandese

    L'opzione "più calda" prevede una combinazione di un vano "secco" in legno con una temperatura di 60-90 gradi e una cabina doccia turca con vapore umido. Certo, non è sicuro impostare temperature molto alte, ma qui avrai sicuramente il piacere del riscaldamento a secco. Questo tipo di cabina è caratterizzato da maggiori requisiti per la pressione dell'acqua nella tubazione. Ma le cabine doccia con sauna finlandese sono le più facili da mantenere, di solito hanno molte opzioni e sono economiche.

    Gli svantaggi includono un carico intenso sul sistema del generatore di vapore, un elevato consumo di energia. L'attrezzatura installata è poco costosa, ma sul mercato ci sono molti falsi cinesi con marchi noti.

    Con sauna a infrarossi

    C'è anche una divisione in un box doccia e una sauna secca con lampade a infrarossi. La stanza si riscalda rapidamente, il pavimento in legno emana bene il calore. Ma l'esposizione a lungo termine alle radiazioni infrarosse potrebbe non essere molto sicura per la tua salute. Il vantaggio di questa opzione è l'assenza di vapore umido.

    In opzione, la zona doccia può essere attrezzata con doccia a pioggia o con cromoterapia. Le saune a infrarossi sono costose, realizzate su misura e offrono una vasta gamma di opzioni.

    Con bagno

    In questa versione il piatto doccia è profondo fino a 50 cm e si trasforma in un vero e proprio luogo per le cure termali. Una tale decisione particolarmente conveniente per coloro che amano il relax a lungo termine con il comfort.

    Produttori

    Tra i migliori produttori di cabine doccia con generatore di vapore ci sono aziende tedesche e finlandesi. Tra i produttori tedeschi, vale la pena prestare attenzione all'azienda Lagard, che realizza prodotti con piatti bassi in acrilico e altri materiali, pareti in vetro e una vasta gamma di opzioni per box doccia.

    Se la scelta è caduta sui sistemi doccia finlandesi, i consumatori russi possono scegliere Novitek. Il marchio è ampiamente conosciuto nel mercato, producendo saune a infrarossi e convenzionali complete di idromassaggio, aromaterapia. I pallet di questo produttore sono realizzati in marmo fuso, pareti in vetro.

    Gli amanti del minimalismo apprezzeranno le docce da IO FACCIOprivo di un'eccessiva serie di opzioni, semplice e funzionale. Anche tra le aziende finlandesi spicca Timo con un'ampia selezione di set completi e modelli di prodotto.

    Suggerimenti per la selezione

    Quando si sceglie una cabina doccia con generatore di vapore, è indispensabile chiarire i seguenti punti.

    1. Tipo di costruzione. Le preferenze personali sono importanti qui in termini di temperatura, umidità dell'aria, profondità del pallet. Anche la forma conta: i box doccia quadrati possono essere installati in qualsiasi parte del bagno, semicircolari e rettangolari, solo in posizione sospesa. I modelli 1/4 di cerchio, triangolare e poligonale si inseriscono in un angolo.
    2. Il tipo di materiale per le pareti e il pallet. Il polistirolo mantiene meglio il calore, è economico e facile da pulire. Il vetro è esteticamente più gradevole e più durevole. Per il pallet, è meglio scegliere la ceramica o l'acrilico, che trattengono bene il calore e non sono troppo rumorosi.
    3. Tipo di generatore di vapore. Quelli degli elettrodi sono di breve durata, sono installati nei modelli più economici. L'induzione viene utilizzata solo nelle cabine premium.Gli elementi riscaldanti elettrici classici sono durevoli, non troppo esigenti per la qualità dell'acqua.
    4. Potenza del generatore di vapore. Più è alto, più intensamente viene prodotto il vapore, meno tempo occorre per avviare il sistema. Ma va tenuto presente che il consumo energetico di dispositivi potenti richiederà la prontezza delle reti per carichi maggiori. Gli indicatori di 2-4 kW sono considerati standard.
    5. Peso e dimensioni del generatore di vapore... Più è massiccio, più solide saranno le fondamenta necessarie per la cabina stessa. Con grandi dimensioni del dispositivo, lo spazio per le procedure di ricezione dell'acqua sarà ridotto.
    6. Volume del serbatoio di stoccaggio... In media, è di 7-15 litri, a seconda del tasso di evaporazione dell'umidità. Un serbatoio troppo grande renderà più difficile il riscaldamento.

      Considerando tutti questi fattori, puoi facilmente scegliere il modello ottimale di cabina doccia con generatore di vapore per l'installazione in un appartamento o in una casa privata.

      Panoramica delle recensioni

      A giudicare dalle recensioni dei proprietari, le cabine doccia con generatori di vapore integrati non sono un piacere economico, ma abbastanza degno di attenzione.

      Le saune secche a infrarossi e finlandesi in tali modelli sostituiscono perfettamente le procedure di fisioterapia per le malattie articolari.

      Il vapore umido ha un effetto benefico sulla condizione della pelle, rendendola più giovane e fresca. Per quanto riguarda la comodità di utilizzare l'opzione hammam o bagno turco, allora più del 50% dei proprietari lo utilizza saltuariamente e non in modo permanente.

      Vale la pena considerare che le cabine doccia con sauna a infrarossi come opzione sono spesso premiate con voti alti. Nonostante le maggiori dimensioni, tali modelli consentono di ottenere il massimo effetto dalle procedure. Oltretutto, La loro cura è il più semplice possibile e un'ampia gamma di impostazioni di temperatura aiuta a ottenere il riscaldamento desiderato senza alcuno sforzo aggiuntivo.

      Esempi all'interno

      Una soluzione elegante: un ampio box doccia rettangolare con vano sauna e generatore di vapore. La comoda divisione degli scomparti consente di regolare la temperatura in ogni parte dell'interno. Il design laconico della cabina di pilotaggio si combina con il design generale degli interni.

      Un box doccia ergonomico con generatore di vapore, efficacemente integrato nello spazio di un appartamento open space. Ampio scomparto spa e design salvaspazio rendono questa soluzione appetibile per gli amanti dell'acqua.

      Elegante cabina doccia minimalista con generatore di vapore all'interno. L'altezza ridotta del pallet, la comoda panca all'interno lo rendono ideale per i trattamenti termali domiciliari.

      Una cabina doccia con vasca e sauna è descritta nel video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa