Cabina doccia

Cabine doccia con piatto profondo: tipologie, dimensioni e regole di scelta

Cabine doccia con piatto profondo: tipologie, dimensioni e regole di scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali per pallet
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Criteri di scelta
  7. Esempi nell'interno del bagno

I box doccia stanno conquistando sempre più il cuore dei clienti. Per alcuni diventano un'alternativa al bagno e per altri una comoda aggiunta ad esso. Le cabine possono variare in molti modi. Uno di questi è l'altezza del pallet. Considera le caratteristiche dei box doccia con un piatto alto.

Peculiarità

Le docce con piatto alto sono un'alternativa ergonomica e confortevole alla solita vasca da bagno... La loro scelta è particolarmente rilevante per i bagni di piccole dimensioni: puoi sostituire il tuo solito bagno con loro. Allo stesso tempo, grazie ai lati alti del pallet, i tuoi piedi non si congeleranno mentre fai la doccia. E se usi un tappo speciale, puoi fare un semicupo. In una tale ciotola, puoi fare il bagno a un bambino o a un animale domestico.

Inoltre, anche se non utilizzato come vasca da bagno, fornisce un ambiente più confortevole all'interno del cubicolo. Quando riscaldata, l'ampia superficie del pallet cede calore alle pareti, all'interno della cabina diventa rapidamente calda e confortevole. A causa delle alte pareti della coppa, l'acqua non uscirà da essa, allagando il pavimento. La probabilità di inondazioni dei vicini è significativamente ridotta. Quando si installa una tale struttura, va ricordato che un modello con i lati alti può essere scomodo per gli anziani e le persone con disabilità.

Appositi corrimano e un gradino davanti al bancale possono rendere più sicuro e conveniente l'utilizzo del prodotto.

Visivamente, i prodotti con un pallet alto possono sembrare più ingombranti, il che è particolarmente indesiderabile per le piccole unità. In questo caso, dovresti considerare con particolare attenzione le caratteristiche del design sia della cabina stessa che del bagno. L'altezza di un pallet profondo può iniziare da 25 cm e terminare con 50 cm Molto spesso si trovano pallet con un'altezza di 30-40 cm.

Panoramica delle specie

Tra le cabine con un pallet alto, particolarmente comuni sono bancali rettangolari. Sono progettati per essere installati lungo la parete e possono avere angoli più dritti o angoli arrotondati. La dimensione standard è 120x80 cm, anche i pallet quadrati sono popolari. Si caratterizzano per la loro versatilità, in quanto possono essere installati ad angolo, lungo una delle pareti o anche al centro della stanza. Le dimensioni partono dallo standard 80x80 cm per stanze piccole e finiscono con 150x150 cm.

Per i bagni piccoli, i design angolari sono ottimali. Il pallet è triangolare o più arrotondato, liscio. Quindi la forma del pallet è più simile a 1/4 di un cerchio. Infine, anche i pallet semicircolari saranno compatti. A proposito, sono queste strutture che sono più spesso dotate di una panca per fare un semicupo.

Ci sono anche modelli con pallet forma asimmetrica... Sono divisi in mancini e destrimani, cioè prima di acquistare è necessario capire da quale lato del bagno verrà installata la cabina. Quelli asimmetrici possono essere trapezoidali, pentagonali o esagonali. In stanze spaziose, puoi montare cabine con una ciotola rotonda, un vassoio a forma di goccia, un ovale o modelli di forme geometriche complesse.

A seconda del tipo di costruzione, le cabine con un pallet profondo possono essere chiuse o aperte. I primi sono scatole che, se lo si desidera, possono essere spostate da un luogo all'altro.

Oltre al pallet, hanno sempre pareti e soffitto. Di norma, questi sono prodotti più costosi. Le cabine aperte sono montate contro una delle pareti. Di solito, 2 pareti e una porta sono direttamente elementi del prodotto stesso e le restanti 2 pareti sono le pareti del bagno stesso. Le cabine aperte non hanno soffitto e non possono essere spostate da un posto all'altro.

Le cabine con pallet alto possono differire in presenza di determinate opzioni. Tra i più popolari ci sono la radio integrata, diverse modalità doccia, la sauna integrata, l'aromaterapia. Il pallet stesso può essere dotato di funzioni di idromassaggio e massaggio ad aria.

Dimensioni (modifica)

Solitamente le dimensioni dei piatti doccia sono 80x80 o 90x90 cm (alcuni produttori indicano le dimensioni in mm, quindi i parametri sembrano 800x800 mm) Se il bagno ha una forma non standard o è necessario ospitare una grande quantità di tubature, è possibile considerare l'opzione di una cabina asimmetrica con una dimensione del pallet di 70x100, 70x80, 90x70, 70x90, 100x80 cm.

Per bagni più spaziosi è possibile scegliere cabine con dimensioni pallet da 100x100, 110x110 e 120x120 cm. Prodotti con dimensioni pallet da 110x80, 120x80 cm, nonché pallet della stessa lunghezza (110 e 120 cm), ma con una larghezza di Sono comuni anche 90 (120x90 cm). ... Di norma, tali cabine sono installate in bagni di medie dimensioni. Per locali spaziosi, si possono chiamare standard box doccia con dimensioni pallet di 130x80, 140x80, 150x80, 170x70, 170x80 e 180x80 cm.

Materiali per pallet

Considera le opzioni più popolari per realizzare piatti doccia profondi.

Ghisa

Il materiale è caratterizzato da durata e affidabilità. Tuttavia, è pesante, il che può causare difficoltà nella consegna e nell'installazione della struttura. A causa del fatto che il materiale non può essere chiamato plastica, non si dovrebbe fare affidamento sulla varietà di forme dei pallet in ghisa. Di norma, queste sono opzioni rettangolari e quadrate.

La vita utile di un pallet in ghisa è in media di 50 anni. Il materiale ha una bassa conduttività termica, quindi i piedi saranno caldi durante le procedure dell'acqua, l'acqua si raffredda lentamente (in media di 1 grado all'ora).

Acciaio

Le strutture in acciaio non possono essere definite affidabili, quindi, per eliminare questa caratteristica, sono ricoperte di smalto. Ciò migliora la resistenza e la durata del pallet.Tuttavia, anche la superficie dello smalto è piuttosto fragile: se lasci cadere anche un oggetto leggero nella ciotola, puoi provocare la rottura dello strato di smalto. Quando appare una piccola crepa, il processo peggiorerà - appariranno chip più evidenti.

I vassoi in acciaio devono essere rinforzati, altrimenti si abbasseranno, vibreranno e l'acqua che cade causerà un rumore notevole.

Ceramica

Uno dei materiali più richiesti nel mercato idraulico moderno. Differisce per attrattiva, varietà di forme, igiene. I vassoi in ceramica hanno una speciale superficie ondulata, che li rende anche sicuri. Durante il processo di fabbricazione, alle materie prime possono essere aggiunti pigmenti, quindi i prodotti finiti sono caratterizzati da una varietà di sfumature. Tra gli svantaggi: la possibilità che appaiano trucioli sulla superficie con danni meccanici, un costo piuttosto elevato.

Acrilico

Pallet acrilici - è l'equilibrio ottimale tra costo e qualità del prodotto. Le ciotole acriliche sono convenienti, hanno una durata media di 25-30 anni, sono affidabili e igieniche. Sono senza pretese di cura, sono leggeri. A causa della plasticità del materiale, i pallet acrilici possono avere molte opzioni di forma, è possibile realizzare il prodotto in una tonalità o nell'altra.

Durante il funzionamento, lo strato acrilico potrebbe usurarsi, potrebbero apparire crepe sulla sua superficie. Tuttavia, solo lo strato superiore può essere rinnovato senza sostituire completamente le ciotole. Il materiale mantiene bene il calore, è piacevole al tatto, non vibra e non si piega durante il funzionamento. Kvaril è un tipo di acrilico. In generale, questi materiali sono simili nella composizione, ma il secondo contiene sabbia di quarzo. Ciò rende i pallet quaril ancora più resistenti e durevoli.

Calcolo

Molto spesso stiamo parlando di una pietra artificiale. A differenza della versione naturale, la pietra artificiale è più leggera (ma ancora piuttosto pesante), più facile da lavorare e, soprattutto, non ha radiazioni di fondo... Grazie alle moderne tecnologie, il materiale composito imita in modo molto accurato la superficie della pietra naturale e allo stesso tempo costa molte volte meno.

Di norma, i pallet in pietra sono progettati per bagni spaziosi, aggiungono rispettabilità alla stanza, ma hanno dimensioni impressionanti.

Legna

Questa è una variante di pallet per cabine premium. Naturalmente, non viene utilizzato alcun legno, ma resistente all'umidità: teak esotico.

Valutazione dei migliori modelli

Tutte le cabine esistenti possono essere suddivise approssimativamente in modelli europei e cinesi. In Europa i leader di produzione sono Italia, Germania, USA, Finlandia. Tali progetti hanno una buona funzionalità, speranza e sono durevoli. Tuttavia, il loro costo è superiore alla maggior parte delle loro controparti cinesi. Per quanto riguarda i prodotti dalla Cina, in termini di funzionalità, non sono inferiori ai modelli europei. Ma la qualità costruttiva, i componenti a volte si rivelano non abbastanza alti. Tuttavia, questa è una regolarità facoltativa: tra i marchi cinesi di oggi ce ne sono molti che combinano alta qualità e funzionalità delle cabine. Allo stesso tempo, costano 1,5-2 volte in meno rispetto alle controparti di marca europee.

Tra i marchi italiani, gli stand possono essere distinti separatamente. Jacuzzi e Cerutti. I prodotti del primo produttore sono prodotti del segmento premium. Prodotti di alta qualità e funzionalità avanzate si uniscono a un aspetto esclusivo. Cabine italiane leggermente inferiori nel prezzo (ma ancora piuttosto care) Cerutti e Albatros. Tutti i prodotti con sponde alte sono dotati di una seduta molto comoda.

I prodotti delle aziende tedesche sono considerati di pari qualità e valore: Kermi, Hyber, Hueppe.

  • Il primo marchio produce cabine con pallet alto in 3 linee: "compact", "comfort" ed "extra". Si differenziano per design e funzionalità, ogni linea include diverse opzioni di dimensioni.
  • Cabine Hueppe divenuto famoso per la particolare lavorazione del vetro: l'acqua da tale superficie scorre verso il basso in grosse gocce, senza lasciare aloni.
  • Gli intenditori di semplicità e praticità dovrebbero apprezzare le cabine per pallet alti del marchio Hyber. Sono queste caratteristiche, oltre alla nota qualità tedesca, che contraddistinguono i prodotti.

Lunga durata e assemblaggio di alta qualità: tutto questo è tipico delle cabine finlandesi.... Inoltre, hanno un costo più abbordabile. Le cabine per pallet alti si trovano nella gamma dei marchi Ido e Timo. La prima azienda è più costosa. I prodotti si rompono raramente qui, ma se i componenti si guastano, non è facile trovare un sostituto per loro.

Le cabine Timo sono più convenienti, il produttore offre loro una garanzia di 5 anni. È vero, il marchio ha fabbriche non solo in Finlandia, ma anche a Hong Kong. Quei modelli che sono assemblati in Cina sono abbastanza spesso difettosi.

Se parliamo di modelli economici, molto spesso parliamo di produttori nazionali: Bandhours, Radomir, Akrilan. Le cabine per pallet alti di questi produttori sono per lo più modelli angolari in acrilico. Dovrebbe essere chiaro che molti produttori europei hanno impianti di produzione in altri paesi. Ad esempio, il famoso marchio Appollo viene assemblato in Cina, mentre gli italiani stanno lavorando al suo design. Spesso a questo proposito, il produttore si chiama italiano.

Un quadro simile si osserva in relazione alla società ceca Luxus - i componenti della cabina sono prodotti in Cina. Tuttavia, questo non ha conseguenze negative per la qualità del prodotto.

Criteri di scelta

Quando scegli, dovresti essere guidato dalle dimensioni del bagno. Dovresti anche assicurarti che il modello scelto sia compatibile con il sistema di approvvigionamento idrico e fognario della tua casa o del tuo appartamento. È importante che i parametri del pallet, e quindi la cabina stessa, siano comodi per una persona. Idealmente, lo stand dovrebbe essere letteralmente "provato". Ad esempio, trovarsi in un cubicolo della stessa dimensione ma di forme diverse può darti sensazioni diverse.

Se in una ciotola quadrata di 80x80 cm è angusto, ma comunque abbastanza comodo, in un modello arrotondato della stessa dimensione sarà angusto e scomodo. Per un pallet arrotondato, la dimensione minima dovrebbe essere 90x90 cm.

È interessante notare che i modelli arrotondati di solito hanno un costo più elevato. Non ha senso scegliere tali prodotti se ciò non è dettato dalle peculiarità del design stesso e c'è una limitazione finanziaria nella scelta.

Le più costose sono le cabine asimmetriche con un pallet alto. Tuttavia, a volte ha senso pagare più del dovuto per un prodotto del genere: di solito si adattano bene a piccoli bagni o stanze di forma irregolare troppo ingombra di mobili e altri impianti idraulici. Per i bagni stretti, si consiglia di scegliere i design con una base rettangolare. Possono essere lunghi 120 cm e larghi 70-80 cm. Tuttavia, se lo stand viene utilizzato da una persona con una corporatura imponente, le dimensioni consigliate per lo stand sono 150x90 cm.

Per stanze di grandi dimensioni, quasi tutte le cabine sono adatte, ma se il problema dell'ergonomia è ancora rilevante, è meglio scegliere un modello di cabina angolare della dimensione massima, ad esempio 150x150 cm, non occuperà molto spazio, ma il l'uso dello stand sarà il più confortevole possibile.

La quantità totale del prodotto è influenzata anche dalla presenza di determinate funzioni. Prima di acquistare prodotti multifunzionali, devi capire chiaramente se intendi davvero utilizzarli attivamente.

Per i piccoli spazi, di solito è più conveniente porte scorrevoli. Di solito sono più costosi delle controparti swing. Ma non "mangiano" lo spazio libero. C'è un'opinione secondo cui tali cabine risultano essere permeabili. Tuttavia, questo non accadrà se le ante scorrono lungo 2 guide (superiore e inferiore) con strisce di gomma e magneti. È meglio se le guide stesse sono in metallo (acciaio, in casi estremi, alluminio). E qui le guide in plastica devono essere scartate. Quando si sceglie una cabina con porte a battente, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche delle cerniere: devono essere in metallo.

Indipendentemente dal tipo di pallet (materiale utilizzato, forma, dimensione), la sua superficie non deve essere liscia. È richiesta la presenza di brufoli, ondulazioni e altre irregolarità artificiali. In caso contrario, l'uso del pallet sarà dannoso.

Dei materiali, sono preferiti i pallet in ghisa (più costosi) e acrilici (più convenienti)... Puoi considerare un prodotto fatto di ceramica e quaril. Tuttavia, se i bambini piccoli vivono in casa, è più saggio rifiutarsi di acquistare una ciotola di ceramica, perché questo materiale è piuttosto fragile. Per creare interni esclusivi e conferire alla stanza un'atmosfera di lusso e rispettabilità, consigliamo prodotti in legno o pietra.

Esempi nell'interno del bagno

Un esempio di bagno moderno. Il box doccia angolare allungato non occupa molto spazio, ma a prima vista diventa chiaro che è un dispositivo facile da usare e multifunzionale. Grazie alla tonalità chiara del pallet, la struttura non sembra massiccia.

Un'altra versione della cabina d'angolo, ma questa volta in una nicchia speciale. Il bagno è pieno di un'atmosfera di freschezza, docce tropicali, libertà. Ciò si ottiene grazie allo stile del design. Prestare attenzione alle ante trasparenti del box doccia, al rivestimento interno in blu e al piatto luminoso. Tutto ciò crea l'illusione che la cabina si dissolva letteralmente all'interno.

I bagni spaziosi possono ospitare comodamente sia la vasca che il box doccia. Ecco un esempio di come si può posizionare una doccia ad angolo dietro una nicchia che separa un'area della stanza da un'altra.

Nel prossimo video troverai istruzioni dettagliate per il montaggio di un box doccia con un piatto profondo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa