Cabine doccia con profondità 90 cm
Un box doccia con una profondità di 90 cm sembra essere un design molto semplice. Ma solo chi non l'ha mai scelta o utilizzata può pensarla così. Devi sapere quali sono le caratteristiche di tali prodotti e come selezionarli correttamente.
Geometria
L'opzione classica sono le cabine doccia rettangolari. Ma puoi anche usare un modello asimmetrico con un'esecuzione del raggio di uno degli angoli esterni. La loro area utile sarà approssimativamente la stessa. Le dimensioni tipiche (in centimetri) per le cabine rettangolari sono:
- 70x90;
- 110x90;
- 120x90;
- 140x80;
- 150x85;
- 150x90;
- 170x90.
Le cabine, che sono dotate di vasca al posto del pallet, possono essere larghe fino a 170 cm. L'altezza varia da 190 a 240 cm.
In varie descrizioni, il coperchio superiore può o non può essere preso in considerazione e questo punto dovrebbe essere chiarito separatamente.
Non meno popolare di un rettangolo è la forma di un quadrato. Molto spesso, queste cabine doccia hanno le seguenti dimensioni:
- 80x80;
- 90x90;
- 100x100.
In un bagno di medie dimensioni, è più adatto costruzione ad angolo. Libererà molto spazio. La forma dei prodotti angolari è abbastanza flessibile e tra questi è facile scegliere quelli che si adattano perfettamente. Solitamente si prevede di essere dotato di una parete frontale a forma di sfera.
Importante: alcuni modelli sono sprovvisti di pannello posteriore, di questo bisogna tener conto nella valutazione degli ingombri.
La cabina asimmetrica è una specie di rettangolo. La larghezza delle pareti varia da 70 a 150 cm. L'altezza spesso non supera i 240 cm. Le dimensioni tipiche sono:
- 80x100;
- 80x90
- 80x120;
- 85x120.
Sebbene la forma visivamente asimmetrica sia difficile, è ancora più facile realizzare una cabina del genere rispetto ai design con contorni fluidi. Le dimensioni si trovano spesso:
- 90x100;
- 100x90;
- 100x85;
- 110x85;
- 110x90;
- 120x100.
Se la dimensione della stanza è piccola, funzionerà una soluzione a quarto di cerchio. Ma non dovresti considerarlo esclusivamente come la scelta dei proprietari di "Krusciov". Esistono modelli simili per bagni relativamente spaziosi.
Gli amanti del minimalismo e un tocco di lusso lo adoreranno allo stesso tempo cabina doccia semicircolare.
Per tua informazione: alcune fonti confondono un semicerchio e un "quarto di cerchio", quindi, prima di acquistare, si consiglia di chiarire attentamente quale forma specifica ha in mente il venditore.
Ingresso
I design delle porte sono importanti tanto quanto il telaio principale. Una porta a battente su normali cardini non differisce da una porta disposta in modo simile tra le stanze o all'ingresso di una casa. Questa opzione è familiare e non causerà almeno un rifiuto estetico. Tuttavia, per utilizzare normalmente la porta a battente, avrai bisogno di molto spazio libero. Con un'area limitata, può ferire qualcosa o creare disagi.
Il design articolato implica l'installazione di cerniere a perno alle estremità. Di conseguenza, la porta si aprirà verso l'esterno o verso l'interno. Ma allo stesso tempo, l'angolo di apertura è inizialmente regolato. I valori possono essere impostati su 90, 135 o 180 gradi; di solito è una "fisarmonica" piegata due o tre volte. La porta a battente è sicura e altamente funzionale.
Per ragioni ergonomiche, non esiste una porta scorrevole uguale. I pannelli in esso rotolano su guide speciali. Per il movimento vengono utilizzati meccanismi a rulli. Tale soluzione è abbastanza affidabile, a condizione che i rulli non siano realizzati in plastica, ma in metallo di alta qualità. Le porte scorrevoli sono spesso utilizzate nelle cabine angolari.
Una porta a battente nelle cabine doccia nel nostro paese viene utilizzata molto raramente. È ottimo per gli spazi ristretti. Molto più popolare è la "fisarmonica" pieghevole che è anche destinato principalmente agli spazi confinati. Le porte a soffietto sono generalmente dotate di cabine rettangolari. Non ha senso scegliere altri sistemi di chiusura perché non sufficientemente testati o poco pratici.
Funzionale
Per scegliere il box doccia giusto, non è sufficiente sapere qual è la sua forma e che tipo di porta è installata lì. È necessario prestare attenzione alla funzionalità della struttura.... L'idromassaggio è diventato un momento quasi obbligato per una doccia moderna di discreto livello. È fornito dagli ugelli incorporati nelle pareti.
Le loro caratteristiche possono variare molto e un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata al consumo di acqua.
Un'aggiunta molto utile risulta essere doccia a pioggia. Questa funzione è utilizzabile solo nelle cabine con tetto. Al suo interno è incorporato uno speciale ugello che divide il flusso d'acqua in singole gocce. La riproduzione di una doccia tropicale è quasi perfetta. Si fa notare pronunciato effetto calmante.
In presenza di ventilazione generale, la ventilazione dello spazio interno è il più efficiente possibile. Di conseguenza, la cabina viene rapidamente liberata dall'umidità in eccesso. Durante il funzionamento in modalità sauna, la stessa funzione contribuisce a una distribuzione uniforme del vapore. Opzioni come:
- sauna turca;
- aromaterapia;
- ozonizzazione (ovvero soppressione di microrganismi pericolosi);
- inalazione;
- cromoterapia.
La scaletta
Ora vale la pena esaminare le caratteristiche dei singoli modelli di cabina doccia. Se hai bisogno di un pezzo 90x90 cm, River Nara 90 46 MT merita attenzione. Il design di questa versione è ottimizzato per un comodo ingresso. Le guarnizioni sono selezionate in modo che tutte le parti siano premute saldamente quando installate in posizione. Il sifone è dotato di tenuta idraulica in modo che gli odori sgradevoli non fuoriescano.
E inoltre va notato:
- soffione doccia autopulente;
- carico pallet consentito fino a 200 kg;
- cromatura dei rulli;
- recinzione in vetro temperato.
Tra i dispositivi 70x90 cm, occupa posizioni molto buone Polar 308 R. È dotata di porte scorrevoli e di un'opzione idromassaggio. L'altezza totale è di 215 cm ed è prevista anche la modalità doccia a pioggia.Da notare anche la ringhiera a tutta parete.
Nella categoria 110x90 cm, puoi nominare Grossman GR 123. Questo è un box doccia bianco prodotto in Germania. È dotato di uno specchio, sifone doccia e persino una radio. La parete di fondo è in vetro colorato e l'altezza delle gambe è regolabile. L'idromassaggio è possibile solo nella zona posteriore.
Scegliendo un box doccia 90x100, molti consumatori optano per il modello RGW Andaman OLB-207. Può essere installato in modo che la porta si apra in una certa direzione. La dotazione standard comprende uno specchio, una mensola e una doccetta con braccio regolabile. La struttura in alluminio cromato e il vetro temperato sono molto resistenti. Altre caratteristiche sono le seguenti:
- bancale profondo 5 cm;
- anta opaca o trasparente;
- profilo colore cromo;
- il controllo è completamente manuale;
- rivestimento antiscivolo.
Puoi trovare suggerimenti sulla scelta delle cabine doccia nel seguente video.