Cabina doccia

Cabine doccia per cottage estivi: tipologie, materiali e scelta

Cabine doccia per cottage estivi: tipologie, materiali e scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Posizione
  6. Valutazione
  7. Come scegliere?
  8. Suggerimenti operativi

Le docce per i cottage estivi sono una delle opzioni più pratiche per organizzare i posti di lavaggio in una vita di campagna. Queste strutture sono molto facili da usare e sono molto richieste dai residenti estivi.

Peculiarità

Il modo più semplice e comune per attrezzare una doccia di campagna è installare una cabina. Tale struttura può essere realizzata indipendentemente dai materiali di scarto o essere acquistata già pronta.... La maggior parte delle cabine della fabbrica sono dotate di ganci per vestiti, un termometro, ripiani per accessori da bagno e uno specchio, e i campioni più costosi sono costituiti da due scomparti: uno spogliatoio e una cassetta per il bucato.

Sul pavimento delle cabine c'è un reticolo di legno o un pallet con una superficie antiscivolo che impedisce ai piedi di scivolare e garantisce procedure igieniche dell'acqua. I modelli finiti sono spesso dotati di porte a battente e tetto, anche se quest'ultimo potrebbe non essere disponibile.

La presenza di un soffitto dipende dal modello della cabina, dal suo costo e dal metodo di approvvigionamento idrico.

I vantaggi delle cabine di campagna includono i seguenti punti:

  • installare una cabina doccia sarà molto più economico rispetto alla costruzione di una vasca da bagno o all'organizzazione di un bagno completo;
  • la struttura non ha bisogno di una fondazione di capitale e può essere installato direttamente a terra, il che riduce notevolmente i costi e semplifica l'installazione;
  • adatto per la costruzione di pareti cabina assolutamente qualsiasi materiale a portata di mano, dal tessuto gommato alla lamiera;
  • la maggior parte delle cabine non ha bisogno di essere collegata alla rete fognaria, poiché l'acqua viene scaricata direttamente nel terreno drenato;
  • in mancanza di fornitura di acqua calda, è possibile acquistare un modello con serbatoio, dove l'acqua viene riscaldata naturalmente grazie al calore solare.

    Gli svantaggi delle cabine doccia country includono la necessità di drenaggio del suolo e la disposizione delle tubazioni in calcestruzzo necessarie per il drenaggio dell'acqua, nonché l'impossibilità di fare la doccia quando fa freddo. Quest'ultimo si applica ai modelli stradali che non dispongono di scaldabagno e non sono isolati. Inoltre, le cabine con serbatoio superiore, in cui l'acqua viene riscaldata dall'energia solare, possono essere utilizzate solo nelle limpide giornate estive.

    In caso di pioggia cupa, lavarsi sotto una doccia del genere sarà estremamente scomodo e pericoloso per la salute. Lo stesso vale per le cabine con pareti fessurate o troppo corte, nonché per i modelli in cui il materiale soffiato viene utilizzato come recinzione, poiché le aree non protette dal vento possono causare raffreddori nelle abitazioni.

    Visualizzazioni

    La classificazione delle cabine doccia di campagna viene effettuata in base a caratteristiche quali il tipo di costruzione, il metodo di installazione e il metodo di approvvigionamento idrico. Secondo il primo criterio, i modelli sono suddivisi in campioni aperti e chiusi.

    Aprire

    Questi modelli sono strutture molto semplici costituite da due o tre recinzioni. Spesso non hanno soffitto o porte. Le pareti della casa, rivestite con un materiale resistente all'umidità, fungono spesso da pareti della cabina. Tali progetti sono l'opzione più economica per i box doccia, tuttavia, richiedono la disposizione del drenaggio dell'acqua usata lontano dalle fondamenta dell'edificio.

    Una delle pareti principali funge solitamente da pannello doccia, su cui è fissato il miscelatore con colonna doccia.

    Sulla seconda parete sono presenti ganci per asciugamani e mensole per accessori, mentre il terzo tramezzo decorativo funge da protezione da correnti d'aria e sguardi indiscreti. Oltre a quelle annesse, ci sono anche cabine aperte indipendenti, che non hanno nemmeno un soffitto o porte. Tali modelli hanno una forma rotonda o quadrata e sono rappresentati da strutture leggere progettate per l'uso nella stagione calda.

    Chiuso

    I box doccia chiusi sono strutture monofamiliari a tutta parete con soffitto e porta. Sono abbastanza sigillati, spesso isolati e adatti per l'uso in condizioni ventose. Molte di esse sono dotate di capienti serbatoi con resistenze scalda acqua.

    In base al metodo di installazione, le cabine doccia country sono suddivise su portatile e fisso.

    Mobile

      Tali campioni non richiedono la disposizione della fondazione, hanno una struttura pieghevole e possono essere trasferiti in qualsiasi luogo. Per l'inverno, tali modelli vengono spesso smontati e conservati in un fienile e con l'inizio della stagione estiva sono facilmente assemblati e installati in un luogo preparato.

      Stazionario

        Tali cabine sono spesso erette su una fondazione e dotate di uno scarico nel sistema fognario. Nella maggior parte dei casi, sono edifici a capitale isolato che riecheggiano il design di altri edifici sul sito e si inseriscono organicamente nel paesaggio. Sono dotate di soffitto e porte, spesso hanno una finestra, uno spogliatoio e sono adatte all'uso in qualsiasi condizione atmosferica. Molte di esse sono dotate di serbatoio dell'acqua riscaldato elettricamente e possono essere azionate fino a metà autunno.

        Secondo il metodo di fornitura di acqua calda, le cabine doccia sono divise in due tipi: capacitivo e idraulico.

        • Il primo dotato di serbatoio o canna, che si trovano sopra la cabina e sono supportati da un telaio metallico. Sul fondo della vasca è avvitato un soffione doccia e l'acqua viene riscaldata per mezzo della luce solare o di elementi riscaldanti.
        • Secondo collegato alla rete idrica, acqua in cui si riscalda grazie a uno scaldabagno a gas oa un boiler elettrico.Questo metodo di approvvigionamento idrico è giustificato a condizione che il box doccia e l'edificio residenziale si trovino vicini, nonché nei modelli di tipo aperto strettamente adiacenti al muro dell'edificio.

        Materiali (modifica)

        Per la produzione di cabine doccia country vengono utilizzati legno, plastica, metallo, policarbonato e materiali morbidi.

        Di legno

        Alcuni decenni fa il legno era considerato il secondo materiale più diffuso per la costruzione di cabine doccia ed era secondo solo alla lamiera. ma dal costante contatto con l'acqua, si scuriva rapidamente, ammuffiva e diventava poco attraente.

        Tali modelli avevano un design non separabile e venivano collocati in un determinato luogo una volta per tutte.

        Il costo di una struttura in legno era piuttosto elevato a causa dell'alto costo del legname. Oggi, per la produzione di cabine doccia, vengono utilizzate tavole trattate con una composizione speciale. Protegge in modo affidabile il legno dagli effetti dannosi dell'umidità e previene la comparsa di muffe e funghi. I moderni modelli in legno sono strutture pratiche e molto attraenti. Spesso fungono da elemento centrale del design e si fondono armoniosamente con altre strutture in legno.

        Inoltre, il motivo delle venature del legno riecheggia in modo molto sottile con le piante perenni e conferisce al sito una bellezza naturale.

        Per prolungare la durata delle cabine in legno, legno inoltre ricoperto di antisettici e vernici speciali, prevenendo il decadimento e la perdita di colore.

        Plastica

        La cabina doccia in plastica per esterni è un'opzione molto comune. Tali modelli sono resistenti e durevoli, spesso hanno un design pieghevole e sono relativamente economici. Un profilo in alluminio o acciaio funge da cornice e per la produzione di pareti divisorie vengono utilizzati plastica opaca, plexiglass e PVC. Le cabine di plastica già pronte sono spesso dotate di un serbatoio dell'acqua con un volume da 170 a 200 litri, un soffione doccia e ganci per asciugamani e cose. Il peso dei modelli in plastica raramente supera i 75-80 kg, il che semplifica notevolmente il loro movimento nel sito e il trasporto.

        Oltre ai campioni di plastica, le cabine sono diventate molto popolari. in polietilene estruso a bassa pressione. Questi modelli sono spesso dotati di una base acrilica antiscivolo, che rende la doccia più igienica e sicura. Nella maggior parte dei casi il serbatoio è compreso nel kit ed è dotato di resistenze.

        Metallico

        Le docce in metallo sono considerate un'eco del passato e sono molto rare nei cottage estivi. I materiali utilizzati erano lamiera d'acciaio e alluminio... L'installazione di tali strutture richiedeva spesso la saldatura e la struttura stessa necessitava di un trattamento anticorrosivo costante. Si considerano i vantaggi delle cabine metalliche elevata resistenza e durata.

        policarbonato

          Le cabine doccia in policarbonato si trovano abbastanza spesso. Questo materiale costa relativamente poco ed è disponibile per un'ampia gamma di consumatori. Viene spesso utilizzato per l'assemblaggio di strutture prefabbricate, conferendo loro un'ampia varietà di forme.

          Il policarbonato si piega bene, non teme l'acqua, è igienico, coprente, resistente a urti e pesi moderati ed è disponibile in un'ampia gamma di colori.

          Materiali morbidi

          Le cabine doccia realizzate con materiali morbidi e impermeabili sono strutture aperte e sono il modo più economico per attrezzare una doccia in un cottage estivo. Tali modelli possono essere acquistati già pronti o puoi crearli da solo. Per questo, un telaio è costruito da un profilo in alluminio, tubi di plastica o barre di legno, su cui viene tirato un film di plastica o un tessuto gommato. La struttura è posta sotto un serbatoio di plastica o barile montato su una rastrelliera in acciaio.

          Dimensioni (modifica)

          Quando si sceglie o si costruisce una cabina doccia per una residenza estiva, è necessario concentrarsi sulle dimensioni del membro più alto della famiglia.Per fare ciò, disegna a terra un quadrato di 90x90 o 100x100 cm, al centro del quale si trova una persona. Gli viene offerto di raddrizzarsi in tutta la sua altezza, piegarsi e girare prima in una direzione, poi nell'altra direzione. Se parti del corpo andranno oltre i limiti della marcatura, le sue dimensioni dovrebbero essere aumentate. Successivamente, viene calcolata l'area del camerino e, in base ai calcoli ottenuti, viene elaborato un progetto per la struttura futura.

          Le dimensioni ottimali di una cabina a due sezioni, composta da una doccia e uno spogliatoio, sono considerate 100x180 cm con un'altezza di 2,5 m.Come per i modelli di fabbrica, sono prodotti nelle dimensioni 90x90x230 cm, 100x200x230 cm, 120x90x200 cm, 110x110x230 cm e altri, a seconda del materiale di fabbricazione e design. Non ci sono regole rigide su questo argomento, quindi sul mercato moderno puoi vedere modelli di qualsiasi dimensione.

          Posizione

          Nel luogo di installazione, le cabine doccia sono da esterno e da interno.

          I primi sono più comuni negli orti estivi, mentre i secondi sono installati nelle dacie tutto l'anno.

          Al di fuori

            Quando si sceglie un luogo per installare una cabina doccia è necessario essere guidati dal metodo di riscaldamento dell'acqua. Quindi, se il modello è dotato di un serbatoio superiore, l'acqua in cui viene riscaldata dal calore solare, tali campioni devono essere collocati in aree aperte e non ombreggiate, ancora meglio - sulle colline. È inoltre necessario tenere conto della distanza dalla doccia alla casa: non dovrebbe essere troppo grande in modo che in caso di maltempo tu possa correre rapidamente a casa tua.

            Molte polemiche sono causate dall'installazione della cabina vicino al muro della casa. Gli aderenti a questo metodo di installazione lo considerano il più conveniente a causa della vicinanza delle comunicazioni e della facile connessione di un box doccia a loro.

            Gli oppositori sostengono che il muro della casa sarà costantemente esposto all'umidità, motivo per cui deve essere piastrellato con piastrelle di ceramica o qualsiasi altro materiale impermeabile. Inoltre, la disposizione a parete della cabina richiede lo scarico obbligatorio dell'acqua sporca nella rete fognaria. Altrimenti, i flussi inizieranno ad accumularsi vicino alla fondazione e ne causeranno la distruzione. Per le cabine indipendenti, è predisposto il drenaggio: per questo, scavano una buca profonda 30-40 cm, vi mettono delle macerie e realizzano una reggetta circolare di cemento.

            Nella casa

            Se la dacia è destinata a vivere in inverno, allora la doccia si trovano in bagno o nella vasca da bagno. Tali campioni hanno un gran numero di funzioni aggiuntive, hanno un aspetto elegante e sono molto comodi da usare.

            In stanze piccole, un'opzione eccellente sarebbe installare un modello angolare con una base alta, che può combinare le funzioni di doccia e vasca.

              Molte cabine domestiche sono dotate di docce tropicali e manuali, opzioni di aroma e cromoterapia, bagni turchi e idromassaggi. Gli svantaggi delle strutture domestiche rispetto a quelle esterne sono il loro prezzo e la necessità di fornitura di acqua calda.

              Valutazione

              Il mercato moderno offre una vasta selezione di cabine doccia per cottage estivi. Di seguito sono riportati i campioni più popolari che occupano le prime righe delle classifiche di popolarità in base alla versione dei negozi online.

              • Cabina doccia country senza serbatoio "Ariel-09D" prodotto dall'impresa russa di San Pietroburgo LLC PTK Atlantida-SPb. Il modello ha dimensioni di 90x90x230 cm, è in grado di sopportare un carico massimo a pavimento fino a 150 kg e pesa solo 34 kg. Il telaio del prodotto è realizzato con profili in alluminio e verniciato con vernice atmosferica IGP con additivo Dura.

              La porta e le pareti sono realizzate in policarbonato lattiginoso da 8 mm. Il pavimento è in pino della Carelia e trattato con impregnazione Tikkurila. La durata della cabina è di 10 anni, il costo è di 23.730 rubli.

              • Uno stand dell'impresa "Rotoplast" vicino a Mosca dotato di serbatoio da 200 lt e realizzato in polietilene stabilizzato alla luce. Lo spessore della parete è di 3 mm, l'altezza del pallet in legno è di 10 cm, il peso del prodotto è di 70 kg.Il modello è prodotto nei colori blu e verde, ha dimensioni 117x111x235 cm, è molto facile da pulire e completamente sicuro per l'uomo.

              Il prodotto è dotato di orecchie a lucchetto, chiusura interna e gancio appendiabiti in metallo. Il costo della cabina è di 18.737 rubli.

              • Cabina estiva per il cottage "Electromash" di un'azienda di Novosibirsk "Azbuka instrumenta" è costituito da un telaio, un serbatoio dell'acqua con un volume di 128 litri, un soffione, un poggiapiedi e una tenda impermeabile. Il prodotto ha un design modulare, è prodotto nelle dimensioni 80x80x250 cm, pesa 34 kg e costa 6 600 rubli.
              • Cabina doccia "Ecostyle" di LLC "Alen Trade" di Volgograd dotato di un serbatoio da 200 litri e realizzato in plastica blu. Il serbatoio è dotato di un elemento riscaldante incorporato con una potenza di 2 kW, che consente di utilizzare la cabina in qualsiasi condizione atmosferica. Per 3,5 ore, l'acqua nel serbatoio si riscalda fino a 60 gradi.

              Il modello ha un tetto traslucido, un vassoio in plastica, un annaffiatoio, un sifone per lo scarico dell'acqua, un fermo e un gancio per gli asciugamani. Ci sono occhielli per lucchetti all'esterno delle porte. Il peso della cabina è di 80 kg, il costo è di 26.100 rubli.

              • Doccia di campagna senza serbatoio Rostok 202.0001.401,0 ha una struttura abbattibile, costituita da un telaio in acciaio, una tenda da sole in polimero impermeabile e un tappetino in gomma. Il modello è prodotto nelle dimensioni 94x94x214 cm, pesa 14,8 kg e prevede l'installazione di un serbatoio piatto in plastica con un volume da 110 a 250 litri, che può essere posizionato al posto del tetto. Il costo del modello è di 7 354 rubli.

              Come scegliere?

              Quando si sceglie una cabina doccia per una residenza estiva, è necessario considerare una serie di punti importanti.

              • Se il modello viene acquistato per un orto e verrà utilizzato in estate, è meglio acquistare una versione mobile, che può essere smontata e riposta in autunno. Se la dacia viene utilizzata come casa di campagna e prevede la vita invernale, la scelta viene fatta a favore delle tradizionali cabine doccia installate negli appartamenti cittadini.
              • Un criterio importante per la scelta di una cabina è il modo di riscaldare l'acqua.... In climi caldi con molte giornate di sole, puoi optare per modelli con serbatoio non riscaldato. Nelle regioni più fredde, dovrai attingere elettricità al sito e acquistare un prodotto con elementi riscaldanti.
              • Un altro parametro significativo è il numero di scomparti. I modelli di camerino sono molto più convenienti dei modelli a sezione singola. Ti permettono di cambiarti comodamente e possono essere usati per riporre gli attrezzi da giardino.
              • Per quanto riguarda le dimensioni della cabina, non dovresti scegliere prodotti inferiori a 90x90 cm.... In uno spazio piccolo, è molto scomodo vestirsi dopo aver fatto la doccia, il che è particolarmente vero per le modelle che non hanno uno spogliatoio.

              Suggerimenti operativi

              Affinché il box doccia funzioni il più a lungo possibile, è necessario seguire le regole di funzionamento.

              • Modelli in legno dopo ogni utilizzo, aprire e aerare fino a completa asciugatura delle pareti e del pavimento. Al rilevamento dell'inizio del decadimento delle schede, queste vengono immediatamente smontate e sostituite con nuove.
              • Cabine in policarbonato si consiglia di smontarlo o coprirlo con cartone per l'inverno, proteggendolo dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette.
              • Modelli in plastica e plexiglass non devono essere puliti con prodotti abrasivi. Altrimenti, si copriranno rapidamente di piccoli graffi e diventeranno torbidi.
              • Nelle cabine con scaldabagno elettrico si consiglia di utilizzare scale di plastica.
              • Cabine in metallo per prevenire la corrosione, si consiglia di verniciarlo regolarmente con smalto impermeabile.

              Dopo ogni utilizzo, le pareti interne della cabina devono essere sciacquate con acqua pulita e asciugate con un panno asciutto.

              Una panoramica di un box doccia fai-da-te è presentata nel video qui sotto.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa