Caratteristiche, tipi e implementazione delle pratiche spirituali
Ogni persona ha bisogno di crescita spirituale. La ricerca di modi per migliorare il suo spirito spesso porta una persona a studiare varie tendenze. Il soggetto sceglie una tecnica adatta a se stesso, la cui attuazione richiede un investimento di notevole sforzo e lavoro.
Cos'è?
Le pratiche spirituali contribuiscono allo sviluppo e al rafforzamento dello spirito, al risveglio delle migliori qualità morali, all'acquisizione di un pensiero chiaro e al riempimento della personalità con nuove conoscenze. Lo sviluppo spirituale usando varie tecniche aiuta un individuo a ricostituire le proprie risorse energetiche e trovare il suo vero scopo.
La crescita spirituale è accompagnata dallo sviluppo della volontà, dell'intuizione, dell'amore, della misericordia. Il soggetto raggiunge uno stato di calma e felicità interiore. Sviluppa buoni rapporti con gli altri e migliora la sua salute. Una persona perde la capacità di preoccuparsi delle sciocchezze e perde interesse nelle situazioni di conflitto. Non condanna più gli altri, ma dà loro il suo amore, senza aspettarsi nulla in cambio. C'è un sentimento di gratitudine per l'opportunità di godersi ogni momento della vita.
L'individuo praticante è in grado di realizzare la sua origine divina. Si sente parte dell'Universo, che gli dà l'opportunità di stabilire un contatto con forze superiori e rafforzare la connessione con la propria anima.
La consapevolezza della sua essenza spirituale porta una persona alla comprensione dell'essenza delle cose nell'intero universo. Di conseguenza, una persona trova risposte a importanti domande della vita.
Quali sono?
Gli obiettivi di ottenere la spiritualità attraverso varie tecniche variano in base alla religione o al sistema spirituale.Molte tendenze occulte mirano a comprendere verità superiori. Gli ortodossi si sforzano di salvare le loro anime attraverso il pentimento. Le tecniche spirituali orientali chiamano a cercare la via verso Dio senza pentimento.
Ci sono tipi contemplativi, energetici, di trance e analitici di pratiche spirituali.
- Le pratiche spirituali contemplative mantengono l'attenzione del soggetto sui pensieri e sulla conoscenza necessari del principio spirituale... Aiutano a spegnere il dialogo interno. L'apprendimento di questo processo può richiedere anni.
- Le pratiche energetiche sono diversi tipi di yoga e reiki. Le persone che praticano queste tecniche si concentrano sui gusci e sui chakra sottili umani. Le lezioni contribuiscono a migliorare il background emotivo e a rafforzare la salute fisica.
- Gli stati di trance sono tipici dei rituali sciamanici, della respirazione speciale, dei viaggi virtuali... Varie pozioni e mantra espandono anche artificialmente temporaneamente la coscienza.
- Le tecniche analitiche sono associate al flusso spontaneo del processo di pensiero negli strati superiori della coscienza. Permettono a una persona di guardare i propri desideri e aspirazioni, realizzare le conseguenze e scegliere un percorso creativo.
Le preghiere sono considerate la forma più popolare di pratica spirituale. Le persone mentalmente o verbalmente si rivolgono a poteri superiori con una richiesta di aiuto e supporto. Esprimono la loro gratitudine o si pentono delle loro azioni.
Il campo energetico viene purificato, l'equilibrio psicologico viene ripristinato, appare l'ispirazione. Le preghiere portano un senso di sollievo a una persona.
Per alcuni, il diario aiuta a chiarire pensieri e sentimenti, a stabilizzare il mondo interiore. Le voci del diario influenzano l'autosviluppo e l'auto-organizzazione. Sin dai tempi antichi, le persone hanno praticato vari metodi per ripristinare la vitalità e l'energia.
- slavo... Le prime forme di tecniche spirituali tra gli slavi sono associate alla pratica di pulizia: respirare il fuoco. Dopo questo processo, la persona tiene la mano nella fiamma per un po' di tempo e non si brucia. Sono note pratiche sciamaniche slave e tecniche di meditazione finalizzate all'apertura dei chakra.
- buddista... Le tecniche tibetane hanno un impatto sulla salute fisica e psicologica di una persona. L'obiettivo principale dei buddisti è raggiungere lo stato del nirvana. La persona cerca di liberarsi completamente dalla sofferenza, dai desideri e da tutti gli attaccamenti. Nel Buddismo, i metodi hanno lo scopo di purificare la mente e la psiche da qualsiasi reazione affettiva.
- indù... Nell'induismo, una persona cerca di comprendere la vita nel suo insieme e raggiungere l'unità con Dio. La persona raggiunge l'amore incondizionato per lui, la completa pacificazione, la libertà dai desideri materiali.
Da dove cominciare?
Le pratiche spirituali sono semplici e chiare. Sono comprensibili a qualsiasi persona. Gli allenamenti quotidiani aiutano le persone a ripristinare l'equilibrio mentale e fisico, a sintonizzarsi su uno stato d'animo positivo, a reintegrare il corpo con l'energia mancante e a trovare l'armonia interiore.
Il livello iniziale dell'allenamento dello spirito è la meditazione. Con il loro aiuto, una persona viene liberata da pensieri estranei, purificando così la sua mente. Immergersi in se stessi aiuta a calmare, rilassare completamente il corpo e la mente. In uno stato di trance, il soggetto è in grado di concentrarsi sui momenti principali della vita.
Le pratiche di energia respiratoria consentono a una persona guarda il tuo respiro. La capacità di controllare e gestire l'attività respiratoria porta a cambiamenti positivi nei processi cerebrali. La loro accelerazione o decelerazione influenza la coscienza dell'individuo.
Sperimentando sensazioni speciali, il soggetto è in grado di estrarre varie immagini dalla memoria e di elaborare il suo trauma psicologico.
Si può iniziare la pratica spirituale con l'austerità. Alcuni riescono a raggiungere il loro obiettivo rimanendo soli o in solitudine per un certo tempo.Si limitano a qualcosa, mantengono un voto volontario. L'ascetismo non implica l'auto-tortura, ma reindirizza l'attenzione e l'energia personale dalla zona di comfort al raggiungimento della grazia divina. Una persona impara a controllare le sue emozioni e i suoi istinti. L'ascetismo sviluppa la forza di volontà e allevia lo stress. È di natura temporanea e non dovrebbe trasformarsi in alcun voto, ad esempio un voto di celibato o un eterno autocontrollo.
Yoga, arti marziali e altri sistemi corpo-spirituali aiutare una persona a concentrarsi su esercizi specifici che sviluppano flessibilità e bellezza del corpo, oltre che volontà e pazienza. Con l'aiuto di un regolare esercizio fisico, una persona migliora la sua salute fisica e mentale. Rafforza lo spirito attraverso il lavoro sul corpo. L'intuizione si sviluppa.
Il soggetto acquisisce la capacità di ascoltare se stesso, le persone che lo circondano e il mondo in generale.
Esempi di tecniche specifiche
Il silenzio consente a una persona di fornire una comunicazione mentale continua con poteri superiori. La difficile pratica spirituale mette in ordine la mente. Per stabilire una connessione con il principio spirituale, i buddisti possono rimanere in silenzio da alcuni minuti a 10 giorni. Nell'Ortodossia, ci sono casi di solitudine a lungo termine di monaci nelle celle, asceti nei deserti per ottenere il silenzio e concentrarsi sul mondo interiore e sulla comunione con Dio.
Ci sono vari movimenti religiosi e filosofici, come Agni Yoga, "Nuova vita", Allatra, che mirano ad espandere la coscienza umana, purificando l'aura. La tecnica Nyaya suggerisce di dirigere i pensieri all'oggetto di conoscere i propri sentimenti, abilità, mente e corpo. I sostenitori di questa filosofia si sforzano di liberare l'anima dal suo attaccamento al corpo.
La maggior parte delle tecniche di meditazione sono mirate a guarigione, ripristino della vitalità e rilascio di energia bloccata... La meditazione Vipassana ha lo scopo di purificare la coscienza, sradicare la sofferenza e acquisire la capacità di risolvere vari problemi in modo equilibrato. Porta le persone alla completa illuminazione.
Le pratiche di energia statica purificano la mente e rafforzano la forza dello spirito. L'esercizio "Tree Pose" migliora il movimento dell'energia attraverso l'intero corpo umano... A poco a poco, i canali energetici vengono cancellati. L'energia immagazzinata ha un potente effetto sul corpo. Di conseguenza, il corpo umano si allenta, tutti i morsetti scompaiono.
Meditazione del fiore di loto del Buddha aiuta una persona a trovare l'armonia interiore, a raggiungere l'illuminazione. Dovresti concentrarti sul punto del plesso solare, seminare mentalmente un granello d'amore lì e immaginare come cresce. Innanzitutto, appare un piccolo germoglio. Il potere dell'amore lo trasforma in un loto dorato, poi in un enorme fiore bianco. La rabbia umana provoca malattie delle piante, rabbia - avvizzimento. Hai bisogno di nutrire costantemente il fiore con amore nei tuoi pensieri.
Eseguendo la tecnica di Sri Maha Marga Guru, uno dovrebbe sdraiarsi con la testa a nord e presentare lo sguardo caldo dell'insegnante... Sente perdono, altruismo, energia positiva e amore per il guru. Un atteggiamento speciale aiuta a ottenere risposte a domande entusiasmanti.
Lo yoga e la meditazione sono adatti non solo agli adulti, ma anche ai bambini. Gli esperti danno qualche consiglio.
- Per uomo. Durante la meditazione, si consiglia al sesso forte di respirare attraverso il passaggio nasale sinistro o attraverso entrambe le narici. Il respiro può essere cambiato se necessario. A tal fine, devi sdraiarti sul lato destro, il pugno dovrebbe essere sotto il braccio. Dopo un po', la respirazione cambierà.
- Per donne. Per ottenere la bellezza e l'eterna giovinezza, una donna deve immaginare il processo di comparsa di un germoglio gentile da un seme. Un raggio di sole lo aiuta a sfondare lo spessore della terra fertile. Il germoglio sta guadagnando forza, diventando più forte e trasformandosi in un fiore meraviglioso. Riempie la stanza di un profumo incredibile. In questo momento, la ragazza rivela le sue riserve interiori, sentendo la bellezza fisica e spirituale.
- Per un bambino. Si consiglia ai bambini in età prescolare di esercitare "Palloncino". Il bambino dovrebbe inspirare ed espirare aria attraverso il naso. Quindi è necessario riempire lo stomaco di aria come se si stesse gonfiando un enorme palloncino. L'aria dal palloncino immaginario dovrebbe essere rilasciata lentamente attraverso il naso.
Puoi toccare la pancia del tuo bambino con un dito, come se volessi far scoppiare un palloncino. Il bambino dovrebbe espirare bruscamente e cadere a terra.
Quanto spesso dovresti esercitarti?
Lo sviluppo spirituale dovrebbe essere portato avanti costantemente. L'efficacia della pratica dipende dall'attività del soggetto. Il risultato desiderato può essere ottenuto esercitandosi almeno una volta alla settimana.