Palazzo Yusupov in Crimea: descrizione e storia della sua origine
La famiglia Yusupov è una delle più ricche e famose nella storia della Russia. Questa famiglia possedeva molti capolavori architettonici. Questi includono una vecchia tenuta situata sulla costa meridionale della Crimea. Oggi il Palazzo Yusupov apre le sue porte agli ospiti della zona del resort. Tutti possono godere della vista di un edificio perfetto creato in stile neoromanico, passeggiare nel magnifico parco e catturare graziose sculture nelle fotografie. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche del maestoso palazzo.
Storia
Il Palazzo Yusupov può essere definito misterioso. Questo è uno dei luoghi più interessanti della Crimea con una ricca storia. Si trova nel villaggio di Koreiz. Un tempo qui si trovava la tenuta della famosa principessa Golitsyna. Negli anni '20 del XIX secolo, acquistò un terreno nel villaggio e vi costruì diversi edifici imponenti. Era una lussuosa tenuta con cantine e giardino, edifici di servizio e la Chiesa della Resurrezione. Quest'ultimo aveva un aspetto gotico nelle migliori tradizioni dello stile. Per quanto riguarda la casa di abitazione con terrazze, è stata creata nello spirito degli edifici tradizionali della Crimea.
A metà del XIX secolo, la tenuta fu venduta. Una parte è andata al milionario Morozov. Un altro passò di mano in mano. Era a sua volta di proprietà di Goncharov (fratello della moglie di Pushkin), il conte Sumarokov-Elston. Anni dopo, il figlio di quest'ultimo (Felix Feliksovich) acquistò i possedimenti rimanenti e riunì la tenuta. Nel 1882, Felix entrò nella famiglia Yusupov. Questo è successo grazie al matrimonio con la figlia del principe. L'uomo ha preso il cognome della moglie per un motivo. Era l'ultima di una famiglia incredibilmente ricca.Per continuare la dinastia, anche a Felix fu dato il titolo.
Avendo ottenuto l'accesso alla ricchezza degli Yusupov, l'uomo decise di ricostruire la tenuta. È stato progettato per creare un edificio più imponente accanto al palazzo Golitsyn. Il lavoro è stato ricevuto dal talentuoso architetto N. Krasnov.
La principesca "Casa Rosa" è stata sostituita da un palazzo con elementi del Rinascimento italiano. Il nuovo edificio sembrava un ferro di cavallo. Il lato esterno era rivolto verso la costa del mare. Nella costruzione è stato utilizzato il calcare grigio marmorizzato. Quindi il palazzo acquisì un nuovo aspetto e iniziò a chiamarsi Yusupov. Una preziosa collezione di dipinti per la decorazione d'interni è stata trasportata dalla regione di Arkhangelsk. Tra le tele si potevano vedere anche un paio di opere di Rembrandt. Gli ingressi erano decorati con leoni di marmo portati da Venezia. Queste magnifiche sculture sono ancora lì oggi.
Gli Yusupov visitavano spesso la residenza, ricevevano ospiti lì. Anche i membri della famiglia di Nicola II hanno visitato la tenuta della Crimea. Negli anni '20, i proprietari del palazzo lasciarono il paese. Durante il periodo sovietico, l'ex residenza dei principi Yusupov fu nazionalizzata. All'inizio fu usato come sanatorio per scienziati, in seguito vi riposarono i cekisti. Lo stesso Stalin non ha privato l'attenzione del palazzo. Lì incontrò Churchill e Roosevelt e altre figure di spicco. La scelta della location per importanti incontri di governo non è stata casuale. La residenza si è sempre distinta. Molti residenti locali non ne conoscevano nemmeno l'esistenza. Ciò garantiva la segretezza della posizione dei funzionari di alto rango e consentiva di creare condizioni confortevoli per loro.
L'immobile era dotato di riscaldamento, illuminazione elettrica, acqua calda. Gli sono stati consegnati i frigoriferi, è stata posata una linea telefonica. Tenendo conto della possibilità di situazioni di emergenza, è stato creato un bunker per ordine di Stalin a cento metri dall'edificio principale. Aveva lo scopo di fornire protezione contro possibili attacchi nazisti. La costruzione avvenne prima dell'arrivo del leader a Yalta per importanti trattative.
Nel dopoguerra il palazzo fu ribattezzato in dacia di stato. L'oggetto era custodito dal KGB. I capi dei paesi socialisti, membri dei partiti comunisti del vicino estero rimasero nell'edificio per riposare.
Per molti anni, l'ingresso al territorio del palazzo è stato chiuso agli estranei. Oggi è diventato un tesoro nazionale. La tenuta è curata con cura, gli edifici e gli spazi verdi sono mantenuti dignitosamente. Il territorio è ancora sotto tutela. Ma in determinate ore (previo accordo) è possibile visitarla per godere dei capolavori architettonici e paesaggistici, per toccare con mano la storia dell'antica dinastia.
Descrizione del palazzo
Al di fuori
In primo luogo, i membri del gruppo di escursione si trovano alla porta d'ingresso. Si trova sul lato nord. Sono accolti da sculture raffiguranti leoni. Un tempo i loro occhi erano decorati con pietre preziose. Oggi in queste aree si possono vedere solo spazi vuoti. Il complesso del palazzo comprende tre edifici. Questi sono il Palazzo Yusupov, il Palazzo Golitsyn e la Guest House. Gli edifici sono circondati da alberi e cespugli rari. Anche sul territorio ci sono aiuole ordinate. Qualcosa rimane dello splendido roseto.
L'area libera è decorata con diverse piscine figurate. Sono a diversi livelli. Poiché il palazzo è su un pendio, si formano dislivelli. Gli stagni adornano sia l'ingresso anteriore che l'uscita sulla costa. La più bella è la piscina situata ad est. Il design del serbatoio è completato da una figura in bronzo di una ragazza. A ovest, le piscine sono circondate da una vegetazione lussureggiante. La posizione è stata pensata in modo che uno di loro rifletta l'edificio e l'altro - il monte Ai-Petri. Il design del paesaggio è completato da deliziose fontane che prendono l'acqua dai torrenti di montagna. Le strutture dell'acqua artificiale non sono solo piacevoli alla vista, ma danno anche freschezza in una giornata calda.
Un tempo, numerose cascate e laghetti erano anche completati da specchi che ingrandivano visivamente lo spazio.La piscina più grande era abitata da pesci rossi. Inoltre, nell'acqua crescevano delicate ninfee. Una delle piscine era situata in un padiglione separato. Era destinato alla balneazione. La temperatura dell'acqua mantenuta ad un livello costante ha permesso di effettuare interventi idrici in qualsiasi periodo dell'anno. Le ali sono a sud. È da questo lato che sono chiaramente visibili. Offre inoltre splendide viste sul mare e sui dintorni panoramici.
Durante il periodo di massimo splendore del palazzo, l'intera area era arredata con bellissime sculture in bronzo e marmo. Questi erano principalmente personaggi di antichi miti greci. Le creazioni dei maestri italiani e tedeschi erano così raffinate e realistiche da trasformare il territorio in un luogo magico e speciale.
Sfortunatamente, poco è sopravvissuto fino ad oggi. Questi sono i famosi leoni, grifoni e molte altre figure. Dal lato mare, sulla strada che porta ai giardini fioriti e ai bacini artificiali, si possono vedere due colonne con busti. Menad e satiro sono molto misteriosi. Il fatto è che nelle fattezze degli antichi eroi si può intuire la somiglianza con Felix e sua moglie. La scultura di Minerva fa una forte impressione. È facile notare la sua somiglianza con la famosa Statua della Libertà americana.
Dentro
L'interno del palazzo è cambiato molto durante il periodo sovietico. Tuttavia, qualcosa rimane lo stesso. La bellezza della decorazione murale è sorprendente, molti elementi decorativi sono interessanti. I caminetti in marmo sono molto squisiti. Graziosi vasi, orologi antichi e statuette rimaste dai tempi degli Yusupov trasformano l'appartamento in un interessante spazio museale. L'interno combina il Rinascimento italiano e il Modernismo. Qui puoi vedere scaffali smaltati bianchi come la neve progettati per oggetti in porcellana e bronzo. I gruppi di mobili includono sedie viennesi, comodi divani angolari.
I turisti sono scortati attraverso le stanze principali. Tra questi c'è un lussuoso soggiorno, una sala da pranzo, gli appartamenti di Molotov, Stalin, gli stessi Yusupov. C'è anche una sala biliardo e un cinema.
Le finestre del soggiorno si affacciano sul parco. Questa è una stanza molto luminosa e romantica. Un tempo qui si tenevano le cene festive, le conversazioni si tenevano davanti al tè della sera. È stato anche piacevole leggere in camera, godendosi il tranquillo fruscio degli alberi fuori dalla finestra. La sala da pranzo è particolarmente suggestiva per i turisti. Una sala laconica, ma allo stesso tempo molto ben arredata, dispone di un piacevole pasto. Le pareti sono decorate con una tecnica speciale. Le superfici modellate sembrano essere ricoperte di tessuto costoso. Bevande (caffè, tè) e snack leggeri sono offerti ai visitatori moderni.
Oggi, chiunque lo desideri, ha la possibilità di affittare qualsiasi appartamento. Questo viene fatto compilando un modulo sul sito ufficiale. Puoi anche concordare telefonicamente. Naturalmente, il costo di una stanza del genere non può essere paragonato a un normale hotel, quindi non tutti possono permettersi una vacanza così insolita. Ai signori facoltosi viene anche offerta l'idea di organizzare eventi nel palazzo Yusupov o Golitsyn. Può essere un matrimonio, un anniversario, una presentazione, un ballo di fine anno, una conferenza, un gala o un altro evento. Una vacanza del genere sarà senza dubbio ricordata a lungo da tutti i partecipanti. Un ballo in maschera tenuto in una residenza lussuosa e misteriosa può essere particolarmente spettacolare.
Un parco
È interessante notare che, nonostante la ricostruzione della residenza, sia stata conservata l'impostazione del parco del 1830. Il famoso giardiniere tedesco Karl Kebach vi era impegnato. In quei giorni riuscì a nobilitare molti dei possedimenti delle famiglie nobili. Per quanto riguarda gli spazi verdi, il direttore dell'Orto Botanico Imperiale ne ha decorato il parco. Fu grazie a N. Gartvis che sul territorio apparvero alberi e arbusti unici (più di 200 varietà). Cipressi piramidali e dell'Arizona, rose, tuia occidentale, acero di frassino, acacia bianca, nespolo, ippocastano, alloro nobile e altre culture possono essere visti qui oggi.Convivono pacificamente con ginepri, pistacchi, pini. Questo crea un ambiente verde armonioso e naturale, che allo stesso tempo può essere definito un esempio di arte del giardinaggio.
L'area del parco è di 16,5 ettari. C'era una volta anche qui un lussuoso frutteto. Pere, pesche, meli, albicocche e altre colture hanno deliziato i padroni di casa e i loro ospiti con succosi frutti dolci. Ad oggi, solo la mela cotogna è sopravvissuta. L'albero del centenario produce ancora regolarmente 100 kg di frutta. Lo stato del parco è monitorato. Gli arbusti e gli alberi vengono tagliati in modo tempestivo. In termini di livello di toelettatura, può essere un esempio per molte aree verdi statali.
Dove si trova e come arrivarci?
Il famoso palazzo si trova nella Repubblica di Crimea, nel villaggio di Koreiz. L'indirizzo esatto: discesa Parkovy, casa 26. Lo trovi sulla mappa. Non è difficile raggiungere il sito storico. Puoi raggiungere il posto con i mezzi pubblici. Gli autobus in questa direzione partono regolarmente dalla stazione degli autobus di Yalta. Il punto di riferimento è l'hotel "1001 notti". Puoi anche andare in macchina privata. In questo caso, dovresti attenerti al percorso H19. Si trova appena a sud di Naberezhnaya im. Lenin. Dopo aver visto il cartello con la scritta "Koreiz", l'autista deve girare a sinistra. L'intero viaggio può durare circa 20-25 minuti.
Come già accennato, non puoi semplicemente venire ed entrare nel territorio del Palazzo Yusupov. Un tempo speciale è assegnato per le visite. La maggior parte dei turisti preferisce esplorare i siti storici come parte di gruppi di escursioni. Puoi conoscere in anticipo il programma delle escursioni e partecipare a una di esse. Se vuoi agire da solo, devi chiamare uno dei numeri indicati sul sito ufficiale del Palazzo Yusupov. In questo caso avrai un vantaggio. Non dipenderai dal gruppo, sarai in grado di elaborare un piano per ispezionare l'edificio e l'ambiente circostante, soffermarti sull'oggetto che ti piace in qualsiasi momento, scattare una foto.
Se vuoi prenotare un appartamento o organizzare qualche tipo di vacanza sul sito, dovresti anche andare sul sito ufficiale per trovare il numero di contatto e lasciare una richiesta. Il costo viene negoziato singolarmente in ogni caso.
Per informazioni su quando e come visitare il Palazzo Yusupov, guarda il prossimo video.