Palazzo Vorontsov in Crimea: caratteristiche, storia e posizione

Contenuto
  1. Descrizione e storia della creazione
  2. Dove si trova?
  3. Come arrivare là?
  4. Gli interni del palazzo
  5. Mostre ed esposizioni

Se parliamo dei monumenti architettonici della Crimea, il primo che viene in mente è il famoso Palazzo Vorontsov ad Alupka. Anche chi non ci è mai stato, solo guardando le foto può notare che la bellezza di questa struttura nel contesto di un altrettanto imponente parco a picco sul Mar Nero non ha bisogno di essere valutata. Voglio solo vederlo con i miei occhi!

Descrizione e storia della creazione

Il Palazzo Vorontsov è senza dubbio uno degli esempi eccezionali di architettura romantica. Ci vollero circa due decenni per costruire la residenza di Crimea del conte Vorontsov (dal cui nome conosciamo l'edificio oggi). Nel 1848 il palazzo vide finalmente la luce.

Chi è questo conte Vorontsov? Le informazioni su di lui sono eloquenti: governatore generale, aristocratico, anglomane, conte. Ha determinato personalmente il luogo in cui sarebbe stato il suo palazzo. Un uomo, naturalmente, con gusto e mente analitica, decise che non poteva trovare un promontorio di pietra migliore vicino al monte Ai-Petri. Allo stesso tempo, oggi la città di Alupka è ampiamente conosciuta e a quel tempo era un normale villaggio tataro.

Per realizzare l'opera il conte decise di invitare un architetto tutt'altro che locale; l'inglese Edward Blore (famoso per la costruzione del castello di Walter Scott in Scozia) fu onorato di realizzare le residenze. Era l'architetto di corte dei monarchi inglesi. Pertanto, Blore costruì la futura perla della Crimea in un plesso stilistico, dove lo stile inglese era chiaramente indovinato.

Gli inglesi e i gotici, così come la direzione neo-moresca, non hanno ignorato. Eppure a quel tempo i romanzi di W. Scott e le fiabe d'Oriente erano all'apice della moda.

Il governatore generale non è venuto subito alla decisione di invitare Blore.Francesco Boffo, eminente maestro italiano, sarebbe diventato l'autore della residenza. E questa scelta è stata abbastanza logica: è stato lui a costruire il palazzo del conte a Odessa. E l'inglese Thomas Harrison, estimatore del neoclassicismo, ingegnere di grande talento, fu scelto come assistenti di Boffo. Ma nel 1828 iniziò la costruzione e un anno dopo Harrison morì. Al momento del lavoro, si sono calmati e l'idea del neoclassicismo, a quanto pare, non sembrava così interessante a Vorontsov.

E così il conte decide di rivolgersi a Blore, grafico molto in voga nei suoi circoli, lo storico dell'architettura. L'eminente britannico non aveva fretta con la presentazione dei disegni, Vorontsov ha dovuto aspettare circa un anno. Ed ecco il risultato: al Conte piacciono le idee di Blore; nel 1832 la costruzione prosegue. Il governatore generale non si pentì di essersi fidato dell'inglese: l'architetto è riuscito a creare un capolavoro in cui non c'è nulla di casuale.

L'immagine del palazzo dimostra come si sviluppò l'architettura medievale europea e moresca. L'edificio è distribuito in modo da indovinare le caratteristiche delle montagne visibili da dietro.

E questo nonostante il fatto che lo stesso Blore non fosse mai stato in Crimea: usava schizzi di paesaggi e disegni in rilievo, che gli servivano da punto di riferimento.

Uno dei segni distintivi del palazzo (e ne ha molti) sono i maestosi leoni. Tre coppie di leoni siedono come a guardia di una monumentale scalinata di prezioso marmo bianco. Degno di nota è anche il disegno del palazzo, in cui si può intuire l'Inghilterra Tudor, fregi con un'iscrizione in arabo, un arco a sesto acuto, che può essere indovinato sia nel reticolo del tetto, sia nella balaustra in ghisa. Il palazzo affascinava davvero ad ogni passo fatto lungo la sua piazza.

Infine, è interessante che sia stato reso estremamente moderno nel senso che fu il primo palazzo in Russia con acqua corrente, acqua calda e fognature. E questa è la metà del 19° secolo! Naturalmente, il lettore avrà una domanda: qual è il budget per questo lusso? 9 milioni di rubli in argento, una quantità enorme in quel momento. Ma il conte, che sposò Elizaveta Branitskaya, ebbe tali opportunità. A proposito, la stessa moglie di Vorontsov ha seguito l'andamento dei lavori, osservando da vicino l'arredamento del parco.

Dove si trova?

Se non vedi l'ora di essere lì, devi arrivare ad Alupka, questa è la Crimea... C'è un palazzo, come già detto, ai piedi del monte Ai-Petri.

Alupka, una città situata sulla costa meridionale della Crimea, è una località climatica balneare. Un tempo Alupka apparteneva ai sultani ottomani, per qualche tempo fu di proprietà del principe Grigory Potemkin. Il conte Vorontsov divenne proprietario del villaggio nel 1823. Oltre al palazzo, il governatore generale costruì una moschea e una chiesa in suo possesso.

Alupka è diventata una località popolare nel ventesimo secolo.

Dopo la Guerra Civile, su questo territorio operavano 22 centri di cura. A proposito, Gorky, Chaliapin, Bunin, Bryusov, Rachmaninov e altri sono stati trattati in loro. Alupka divenne una città nel 1938.

Sulla mappa puoi vedere che la città si trova vicino a Yalta. Infatti, ci sono solo 17 km tra i due insediamenti. L'attrazione principale di Alupka è il palazzo stesso, così come il parco adiacente. E inoltre, se vai a questo indirizzo, non essere pigro per visitare l'appartamento-museo di Arkhip Kuindzhi.

Come arrivare là?

Geograficamente, Alupka è un distretto urbano di Yalta. La città si trova tra Yalta e Sebastopoli. Ciò significa che il programma di escursioni sarà ampio e interessante per il turista. Gli autobus passano da Simferopol a Yalta ogni 20-40 minuti. Se sei arrivato all'aeroporto di Crimea, non hai bisogno della stazione centrale degli autobus, da dove partono gli autobus, ma della stazione dell'aeroporto di Simferopol.

C'è anche un'opzione come un filobus Simferopol - Yalta. A proposito, questa opzione si distingue per il fatto che è di per sé una retro-escursione.

Viaggerai sulla famigerata linea di filobus, posata in Crimea negli anni '60. Un viaggio del genere richiederà un po' più di tempo rispetto all'autobus, ma le impressioni saranno anche più ricche.

L'aeroporto si trova a Simferopol, quindi se stai volando, il punto di arrivo è questa bellissima città. Un servizio navetta può essere prenotato direttamente dall'aeroporto. Tuttavia, fallo in anticipo.

Da Yalta in minibus per arrivare ad Alupka per circa mezz'ora. La strada da Sebastopoli impiegherà poco più di un'ora.

Gli interni del palazzo

Il palazzo è stato costruito da diabase - una pietra naturale, in realtà locale (a proposito, due volte più forte del granito). Sembrerebbe che un materiale così massiccio avrebbe dovuto rendere il palazzo pesante, persino goffo. Ma niente del genere!

Raffinatezza, anche una sorta di civetteria femminile si stabilì in questo complesso edificio. Appena ammirato le torrette, gli archi, la parete di vetro, mentre entri nel palazzo stesso, e la decorazione interna porta a una vera delizia estetica.

Cosa vedere all'interno del castello.

  • gabinetto cinese. Questa è la proprietà della moglie del conte, E. Vorontsova. Non era solo uno studio, ma anche un boudoir, perché il personaggio della signora nella stanza è molto indovinato. Le finestre si aprono sulle terrazze a sud, le porte si aprono sulla veranda. Il nome della stanza non è insito in ogni centimetro di essa, se non che i pannelli decorati con stuoie di riso danno un riferimento alla parola "cinese". Un motivo cinese è accuratamente ricamato su di essi con perline e filo di seta: nel tempo, ovviamente, è sbiadito, ma il lavoro delle ricamatrici russe è visibile e ammirato fino ad oggi. Molto nell'ufficio è decorato con sculture in legno. Il soffitto è decorato con modanature in stucco.

Entrando qui, gli occhi del visitatore corrono su: questo non è affatto un modesto ufficio di uno scrittore o di un funzionario, questo è un luogo in cui ogni figurina scolpita di un animale o di un fiore è una piccola opera d'arte.

  • Il front office. Nonostante il nome, sembra più modesto di quello cinese. Solo condizioni spartane rispetto a quelle aspettative che sono già sorte nella testa del visitatore. Ma anche qui c'è un camino realizzato con il famigerato marmo degli Urali, una grande vetrata e pannelli di legno. Il conte era un vero anglomane, e questo ufficio ne è una vivida conferma. Restrizione che non contraddice lo stile: è così che può essere caratterizzato l'ufficio cerimoniale. Mentre sei in questa stanza, prenditi la briga di alzare lo sguardo: il soffitto è stupendo, è dipinto sotto un albero su alabastro.
  • Soggiorno stampato. La stanza funge da connettore per due uffici: quello cinese e quello principale. Le pareti della stanza sono caratterizzate da decorazioni in chintz, lo stile è rococò francese. Il chintz non è stato sostituito con un analogo, queste sono le stesse pareti che erano sotto i proprietari del palazzo. Certo, il tempo li ha fatti impallidire un po', ma non tanto da rendere impossibile apprezzarne la bellezza originaria.
  • Lobby anteriore... Ed ecco un riferimento allo stile inglese preferito dal conte. Si entra dalla porta d'ingresso, ci si ritrova in un'ampia sala cerimoniale, che si fa subito rispettare. Come ammettono i visitatori del palazzo, si vuole involontariamente avere dignità all'interno di tali mura. Ci sono relativamente pochi mobili nella parte inferiore della stanza, così come due camini stilizzati con marmi lucidi. Nella parte superiore ci sono i proprietari, tutti i Vorontsov e la famiglia reale. I ritratti, come si addice, sono enormi, cerimoniali. Decor - applique, candelabri.

L'arredamento dovrebbe essere sobrio (relativo a quell'epoca, ovviamente), come prescrive il protocollo, ma i dettagli degli interni non possono che inchiodare l'occhio del visitatore su di essi. Sia l'alto soffitto in rovere che la doppia decorazione della parete sono perfetti. Il soffitto, tra l'altro, sembra un'enorme tavoletta di cioccolato, molto popolare tra i giovani visitatori.

  • Sala da pranzo anteriore... È qui che la ricchezza degli arredi cattura letteralmente lo sguardo. Sembra di trovarsi nel castello di un cavaliere medievale. La stanza è un po' buia, anche se le finestre a bovindo non sono favorevoli. L'arredamento principale è lo stesso perfetto intaglio del legno: il soffitto, i pannelli, così come le credenze, la credenza. Anche il pesante tavolo lungo in mogano con sedie in fila è impressionante.Anche il lampadario in rame rosso brillante, così come le tende, che sono sorprendentemente in armonia con il rivestimento delle sedie, attirano l'attenzione. C'è un balcone speciale per i musicisti, ancora una volta in legno intagliato. In questa stanza sono presenti anche due camini con diabase finiture molto pregiate.
  • Soggiorno blu... Anche se tutte le altre stanze non ti hanno fatto respirare più spesso e sbattere le palpebre meno spesso, il famoso salotto azzurro si innamora a prima vista. Un altro nome per la stanza è Siraskirskaya. Le pareti e il soffitto della stanza sono decorati con un ornamento. La modanatura in stucco bianco con motivi vegetali su uno sfondo delicato di una tonalità blu sembra incredibile. Copre non solo le pareti, ma anche il soffitto. Le finestre si trovano alla fine della stanza, che esplora così tanto spazio e luce che c'è una sensazione completa di essere all'aria aperta. A questa stanza era annessa una sala artistica, diventata famosa solo per uno specchio a parete in una massiccia cornice barocca, una poltrona e un candelabro.
  • Giardino d'inverno. Inizialmente era una galleria, poi una fontana ha cominciato a fare le fusa, copie di sculture antiche e ritratti di famiglia hanno preso il loro posto. Le piante amanti del calore che si trovano qui sono uniche. Ficus-repens è un vero fegato lungo del giardino d'inverno, che ha trovato il suo aspetto originale.
  • camera turca. Questo è il vestibolo meridionale, una piccola stanza con due veri tappeti persiani. Uno di loro è abilmente ricamato con uno scià persiano. Il lavoro è stato eseguito con la tecnica del vetro colorato di un'insolita cucitura di testa: oggi si perdono le informazioni su come esattamente fossero collegati i frammenti colorati intrecciati del maestro.

È inconcepibile immaginare che tutte queste finiture uniche siano realizzate a mano.

Difficile dire chi altro sia in grado di ripetere questa bellezza senza ricorrere alle possibilità del nostro tempo. Questa è una tenuta russa unica, eclettica, verificata nella sua persuasività stilistica al più piccolo elemento.

Sfortunatamente, gli eredi del conte Vorontsov non potevano essi stessi, senza l'intervento insidioso del tempo, preservare il palazzo in tutto il suo splendore. Alla fine del XIX secolo, il lussuoso edificio cadde in rovina. Ma i nuovi proprietari, che apparvero al palazzo nel 1904, anch'essi imparentati con Vorontsov, si misero al lavoro con una presa invidiabile. Le terre della contessa Vorontsova-Dashkova furono cedute per collegi e sanatori.

Quando i sovietici salirono al potere, le terre della tenuta furono nazionalizzate. Lenin ordinò la protezione dei tesori d'arte e presto fu aperto un museo nel palazzo. Ma la sua collezione ha sofferto molto durante la guerra e gli invasori sono riusciti a portarne via molto.

Mostre ed esposizioni

Un visitatore moderno può visitare l'esposizione "Le sale principali dell'edificio principale", così come l'esposizione "La casa del conte A.P. Shuvalov". Anche oggi puoi vedere l'appartamento del maggiordomo, la scultura delle terrazze meridionali, la cucina di Vorontsov.

Le composizioni della mostra sono dedicate alle porcellane e alle maioliche russe, nonché alla pittura della seconda metà del secolo scorso.

    Questi luoghi, di mare, romantici, sempre attraenti con il loro mistero storico, un po' senza tempo, vengono da lontano, turisti ordinari, uomini d'arte e artisti alle prime armi, studenti e pensionati. Naturalmente, se siete preparati per la visita, se la base informativa è già presente, l'escursione stessa vi sembrerà più interessante, ricca di dettagli e di immersione nella storia. Probabilmente, ciò comporterà il desiderio di visitare altri luoghi, strutture, edifici gloriosi della stessa epoca.

    Se fai i primi 5 posti che devono essere visti in Crimea e preferibilmente con tutta la famiglia, il Palazzo Vorontsov dovrebbe essere sicuramente in questa lista.

    Per una panoramica del Palazzo Vorontsov, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa