Sentiero Golitsyn: storia, monumenti, viaggi
La penisola di Crimea è una delle mete turistiche più popolari. La zona attira i turisti non solo con le sue spiagge ben curate e accoglienti, ma anche con altri luoghi interessanti: paesaggi di inimmaginabile bellezza, monumenti storici e molti altri.
Uno dei luoghi più famosi della Crimea è il Golitsyn Trail. Milioni di turisti vengono in questo luogo ogni anno. Quali sono le caratteristiche di questo percorso turistico, cosa vedere e come raggiungere il sentiero Golitsyn, considereremo più in dettaglio nell'articolo.
Descrizione
Se parliamo delle coordinate geografiche dell'attrazione, va notato che Il sentiero Golitsyn si trova sulla penisola di Crimea, non lontano dal villaggio di Novy Svet... Ma anche il sentiero è rapidamente raggiungibile dalla città di Sudak. La lunghezza totale del percorso è di circa tre chilometri.
Nonostante il fatto che questo percorso turistico porti il nome in onore di Lev Golitsyn, il sentiero esisteva prima come fenomeno naturale. Ad esempio, in tempi più antichi, i tatari di Crimea chiamavano questo percorso "il sentiero degli infedeli". La storia dell'origine di tale nome non è nota con certezza, ma ci sono due teorie principali. Il primo dice che il passaggio lungo questo sentiero era una specie di punizione: la strada era piuttosto pericolosa e durante il suo passaggio si poteva morire.
La seconda versione è fondamentalmente diversa dalla prima. Quindi, si ritiene che a quel tempo ci fosse un monastero cristiano sulle montagne, e lungo questo percorso i pellegrini vi salissero - rappresentanti della fede ortodossa, cioè infedeli secondo l'idea dei tartari di Crimea che professano il musulmano religione.
Tuttavia, durante la sua vita, il principe Lev Golitsyn ha dotato il sentiero di tutti gli elementi di sicurezza necessari (scale, ponti di osservazione e così via), trasformandola in una strada sulla quale ora non solo è facile, ma anche piacevole da percorrere.
Se approfondisci la storia, puoi scoprire che Lev Golitsyn è stato il fondatore dell'azienda vinicola nel suo ramo di attività. E fece il lavoro sul miglioramento del sentiero Golitsyn in onore della visita dell'imperatore Nicola II, che venne in Crimea nel 1912. Durante questa visita, Lev Golitsyn non solo ha trattato il capo di stato con i migliori vini, ma gli ha anche mostrato tutte le bellezze della penisola di Crimea. Il sentiero Golitsyn lungo la Montagna dell'Aquila è diventato un luogo eccellente per conoscere i paesaggi mozzafiato della Crimea.
Va notato che Nicola II non fu l'unico ospite famoso e onorato di Lev Golitsyn e del suo percorso. Quindi, il principe visitava spesso il musicista Fyodor Chaliapin.
Inoltre, va detto che, a causa della sua esistenza piuttosto lunga, il sentiero Golitsyn, come noto punto di riferimento della Crimea, è "invaso" da un numero enorme di leggende, miti e fiabe. Quindi, la leggenda più popolare è la storia associata alla famosa grotta di Golitsyn. Quindi, si ritiene che la grotta sia diventata il luogo in cui gli amici del principe decisero di fare uno scherzo a quest'ultimo e organizzarono un piccolo scherzo. Il fatto è che Lev Golitsyn era esperto di champagne e sosteneva che nel momento in cui viene aperta una bottiglia di una bevanda frizzante di alta qualità, il tappo stesso si apre, ma lo champagne non fuoriesce, ma solo un caratteristico fumo bianco appare.
Per confutare le parole di un professionista, gli amici hanno agitato una bottiglia di champagne tutto il giorno e dopo hanno invitato Lev Golitsyn ad aprire lo spumante. Il principe non solo si versò sulla bevanda, ma ne bagnò anche le pareti della grotta. In quel momento, quando il liquido lavò le pareti e cominciò a discendere da esse, gli antichi affreschi si presentarono agli occhi di tutta l'onesta compagnia.
Tuttavia, oggi queste immagini non possono essere viste in quanto sono scomparse nel tempo. Ecco perchè è impossibile dire con certezza se questa storia sia vera o solo una favola interessante e, a suo modo, divertente.
Un terremoto nel 1927 divenne una pietra miliare nella storia del Golitsyn Trail. Questo fenomeno naturale ha avuto un forte impatto negativo sulla sistemazione del sentiero. Tuttavia, nonostante un tale cataclisma, il Golitsyn Trail rimane percorribile, quindi il famoso punto di riferimento riceve un numero enorme di turisti e vacanzieri ogni anno.
Le stagioni più popolari per le escursioni lungo il Golitsyn Trail sono l'estate e la primavera.
Cosa guardare?
Golitsyn Trail è uno dei luoghi più famosi della penisola di Crimea. In generale, puoi iscriverti a un'escursione lungo di esso da qualsiasi parte della Repubblica di Crimea, ma il modo più vicino per raggiungere il sentiero sarà dalla città di Sudak o dal villaggio di Novy Svet (un percorso dettagliato può essere tracciato su la mappa). Il sentiero stesso si estende lungo il Monte Eagle o Koba-Kaya, costeggiando il promontorio. Molto spesso, i turisti visitano questa attrazione in estate, in primavera e all'inizio dell'autunno, le escursioni in inverno sono piuttosto rare e sono possibili solo se il tempo è favorevole.
Una delle attrazioni più popolari di questo percorso è la grotta di Golitsyn (il secondo nome è la grotta di Chaliapin). Fu in questo luogo che furono maturati i famosi spumanti di tutta la Russia del principe Lev Golitsyn. Inoltre, questa grotta è nota per il fatto che spesso vi si tenevano concerti informali del cantante Fyodor Chaliapin. Il musicista è stato attratto dalla presenza di una buona acustica.
In generale, la grotta stessa era scavata nella pietra. Tuttavia, questo processo non è stato eseguito attraverso il lavoro umano, ma creato dalla natura stessa: la grotta è stata scavata con l'acqua.In alcuni punti, la sua altezza raggiunge cifre semplicemente senza precedenti di 30 metri.
Un altro luogo suggestivo che incontrerai sulla tua strada è la Grotta Attraverso... Mentre la grotta di Chaliapin è stata formata dalle forze dell'acqua, questo punto di riferimento è stato creato grazie a processi geologici che hanno cambiato la posizione di diversi altopiani calcarei. Si ritiene che Through Grotto sia un luogo ideale per i servizi fotografici, quindi è qui che enormi file di turisti si mettono in fila per scattare quello scatto davvero memorabile.
Grazie agli sforzi del principe Lev Golitsyn, questa grotta è decorata con scale e porte in ferro battuto, quindi attira l'attenzione di tutti i turisti.
Oltre alle grotte, Il sentiero Golitsyn è famoso per un altro luogo insolito, ovvero: la scogliera del monte Koba-Kaya. In questo luogo ci sono cumuli di rocce. Con un po' di fantasia vi ricorderanno un regno fantastico e magico. Non è noto esattamente se questo fenomeno sia naturale o se sia un prodotto dell'attività umana. Non è raro imbattersi nelle ipotesi degli scienziati che questo mucchio roccioso sia apparso grazie alle fatiche del Toro.
Mentre ti muovi lungo il sentiero, arriverai a Cape Kapchik. A questo punto, il tuo percorso passerà sopra una grotta sottomarina chiamata Legend. Un'escursione lungo il sentiero Golitsyn non prevede una discesa in esso. Tuttavia, i temerari individuali spesso organizzano discese ed escursioni indipendenti in questa grotta sottomarina. Inoltre, è impossibile non notare che un numero enorme di piante e alberi insoliti della Crimea (ad esempio ginepri) cresce sul monte Oryol (dove si trova il sentiero Golitsyn). Pertanto, dopo l'escursione, si può scendere nel boschetto e ammirare i paesaggi vegetali della penisola.
Come arrivare là?
Come accennato in precedenza, il sentiero Golitsyn si trova vicino al villaggio di Novy Svet. Pertanto, se sei qui, raggiungere l'attrazione sarà abbastanza semplice: devi solo camminare, perché il sentiero si trova a pochi chilometri dalla stazione degli autobus.
Un altro insediamento più vicino è la città di Sudak. Da qui puoi raggiungere il Golitsyn Trail in minibus o con la tua auto. La distanza da Sudak è di circa 9 km.
Bellissimi esempi
I turisti e i vacanzieri che hanno già visitato il Golitsyn Trail parlano positivamente del loro viaggio. Sono pronti non solo a fornire informazioni storiche su questo luogo (le guide professionali che lavorano sul percorso possono stupire con le loro storie, che rimarranno a lungo nella memoria di tutti), ma anche a condividere bellissime immagini dei luoghi d'interesse. Condivideremo con voi la straordinaria bellezza dei paesaggi.
- Ad esempio, ecco come appare la vista generale dall'alto del Golitsyn Trail.
- Ed ecco la grotta di Golitsyn (o grotta di Shalyapin), dove venivano conservati gli spumanti del principe, conosciuti in tutto il paese, oltre a concerti musicali non ufficiali del famoso cantante.
- In questa foto puoi osservare Capo Kapchik, accanto al quale c'è una grotta sottomarina, chiusa per le escursioni di massa.
- Qui puoi vedere la grotta Through - un luogo straordinario creato dalle forze della natura ed è diventato il luogo preferito per i servizi fotografici tra turisti e vacanzieri.
- Ecco come si presentano le escursioni di massa lungo il Golitsyn Trail, che si svolgono durante l'alta stagione. Come puoi vedere, ci sono molte persone che vogliono saperne di più sulla penisola di Crimea. Inoltre, in tali escursioni puoi incontrare non solo i turisti in visita, ma anche la popolazione locale, che conosce la cultura della loro penisola.
- Scale e gradini sono parte integrante del percorso del sentiero. Assicurati in anticipo della tua forza fisica e delle tue capacità, poiché una passeggiata così lunga potrebbe non essere possibile per tutti, specialmente nella stagione calda (questo è particolarmente vero per gli anziani e i bambini piccoli).
Il nostro paese è un posto fantastico, ma sfortunatamente poco esplorato da noi stessi. Molti di noi non solo non lo sono stati, ma non sanno nemmeno dell'esistenza di un numero enorme di posti meravigliosi con la loro storia e bellezza. Una parte speciale del nostro stato è la penisola di Crimea. È questo territorio che è ricco non solo di un enorme numero di monumenti storici (che risalgono all'antichità, della Grande Guerra Patriottica e così via) e di spiagge, ma anche di paesaggi naturali incredibilmente belli e letteralmente mozzafiato.
A volte, nel trambusto della vita quotidiana, ci dimentichiamo della bellezza che ci circonda. Tuttavia, basta guardare indietro e noterai in che mondo meraviglioso viviamo.
Viaggia, impara cose nuove e non stare mai fermo.
Nel prossimo video troverai un bellissimo filmato del percorso da un quadrirotore.