Monastero Toplovsky in Crimea: per cosa è famoso e come arrivarci?
Sul territorio della moderna Crimea ci sono un gran numero di chiese, cappelle e monasteri. Turisti e pellegrini visitano questi luoghi meravigliosi ogni anno con una trepidazione speciale. Lì trovano la pace della mente, l'armonia con la natura, le risposte alle loro domande, l'aiuto in determinate situazioni della vita e la guarigione.
Uno di questi chiostri è il monastero femminile della Santa Trinità Toplovsky, che è stato chiamato Paraskevievsky dopo il santo martire Paraskeva Pyatnitsa.
Storia
La tradizione vuole che nel II secolo dC visse a Roma una giovane ragazza di nome Paraskeva. Era una cristiana. Avendo perso presto i suoi genitori pii, Paraskeva dopo la loro morte decise di predicare la Buona Novella su Gesù Cristo ai pagani. Ha attraversato diversi paesi ed è finita in Crimea. In quei giorni, il re Tarasio era il sovrano lì.
Odiava i cristiani e l'insegnamento di Cristo, sottoponeva i suoi seguaci a persecuzioni e distruzioni. Tarasio ha perseguitato Paraskeva, chiamata Venerdì, poiché è nata in questo giorno della settimana. Per aver predicato fu sottoposta a terribili torture e poi decapitata.
Nel luogo dell'esecuzione del martire sgorgò una sorgente vivificante. La sua acqua ha guarito da vari disturbi negli ultimi 19 secoli.
Alla fine del XVII secolo, vicino alla sorgente fu trovata un'icona del monaco Santa Paraskeva. Successivamente è stata trasferita alla Chiesa Mariupol della Natività della Santissima Theotokos.
L'icona divenne famosa per aver protetto miracolosamente la città di Mariupol dall'invasione del colera. Questo evento ha avuto luogo dopo che la processione è stata fatta con questo santuario in giro per la città.Il monaco martire Paraskeva ascolta le sue preghiere e aiuta tutte le persone bisognose.
Successivamente fu eretta una cappella presso la sorgente santa. Il villaggio vicino al quale si sono verificati gli eventi descritti si chiamava Toplu durante il regno degli imperatori romani. In seguito è stato rinominato. Ora è il villaggio di Topolevka.
Nel tempo, accanto alla sorgente curativa, il monastero femminile di Toplovsky fu costruito nella valle del fiume Mokry Indol. Si trova in un luogo pittoresco nel centro delle terre forestali della Crimea.
L'apertura ufficiale del convento avvenne nell'agosto 1864 con la benedizione dell'arcivescovo Alessio, e la sua chiusura formale avvenne nell'aprile 1923.
Nel periodo dal 1889 al 1928, la gestione del monastero fu affidata alla badessa Paraskeva (Vyacheslav). Le monache tessevano tappeti, dipingevano icone, coltivavano frutti esotici, sopravvivevano come potevano.
Nel 1928, un ricco filantropo regalò al monastero un'icona miracolosa della Madre di Dio di Kazan, che fu in seguito rubata, e il monastero stesso fu saccheggiato.
Nei primi mesi del 1929, il commissariato del popolo sfrattò ogni suora dal monastero e la cattedrale della Santissima Trinità in costruzione fu fatta saltare in aria.
La rinascita completa del Monastero della Santissima Trinità Paraskevievsky iniziò nel luglio 1993, quando la sua Carta fu ufficialmente registrata dal Consiglio per gli affari religiosi.
Nel 1998, il monastero fu rilevato dalla badessa con il nome di Paraskeva (Tishchenko).
Durante il periodo del suo regno, fu eseguito il restauro della cappella di Santa Paraskeva Pyatnitsa, furono erette fontane sulle sorgenti sante. È stato effettuato il restauro delle chiese di Santa Paraskeva e Gioia di tutti coloro che sono addolorati.
Con le donazioni dei parrocchiani, sono stati costruiti alloggi ed è stato installato un sistema di approvvigionamento idrico. L'asfalto è stato posato sulla strada per il monastero. Le suore cuociono pane, prosfora, dolci pasquali nel loro forno. C'è un laboratorio di cucito sul territorio del monastero, dove vengono cuciti i paramenti ecclesiastici e monastici.
Al momento, nel monastero vivono 40 suore. Le suore hanno una propria fattoria sussidiaria, un apiario e un terreno di 10 ettari. Al monastero è stato dato uno stagno, in cui le suore allevano pesci.
Sono in corso i lavori di restauro della distrutta Cattedrale della Santissima Trinità.
Cosa c'è di interessante?
Il santo monastero attrae turisti e pellegrini da diverse parti del paese, così come dall'estero, con la sua energia unica.
Sul territorio del monastero ci sono tre sorgenti, fonti, templi, reliquie dei santi di Dio, icone. Il santuario principale del monastero è l'icona miracolosa della Madre di Dio "Kazan". Ci sono arche con le reliquie degli anziani delle grotte di Kiev, Paraskeva Pyatnitsa.
Alla fonte santa del monaco martire Paraskeva di Roma, oltre alla cappella, c'è un fonte battesimale. È coperto. L'acqua scorre in questa fonte da tutte e tre le sorgenti vivificanti.
Tutti coloro che desiderano fare il bagno in esso. Attraverso la preghiera e la fede, ricevono la guarigione delle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico. L'acqua di sorgente aiuta ad alleviare il mal di testa e cura le malattie degli occhi. Donne che soffrono di infertilità, dopo aver visitato il monastero Toplovsky Holy Trinity-Paraskevievsky e essersi tuffate nelle acque della sorgente di Holy Paraskeva Pyatnitsa, presto trovare la felicità della maternità.
Un altro santuario è una sorgente in onore del grande martire Giorgio il Vittorioso, morto per la fede in Cristo sotto l'imperatore Diocleziano, patrono dell'esercito e della marina. Sulle icone è raffigurato su un cavallo bianco, con una lancia che trafigge un serpente. Le suore del monastero di Holy Toyse-Paraskevievsky hanno visto il cavaliere tre volte. Apparve loro sulla strada per la fonte, e si resero conto che era lo stesso George.
Le acque della sorgente santa aiutano le persone che si bagnano in esse a liberarsi dei disturbi nervosi, ad acquisire fiducia nelle proprie capacità. I residenti dicono che dopo l'immersione in primavera, il dolore alle ossa si ferma.
Una strada conduce dal monastero femminile al luogo sacro venerato dai pellegrini. Si trova ad una distanza di circa 1,5-2 chilometri dal monastero. La strada si snoda lungo le pendici dei monti.Per evitare che i viaggiatori si perdano, ci sono cartelli lungo il percorso. Una cappella è stata costruita vicino alla sorgente, dove c'è un campanile. Ci sono anche due fonti per il bagno nelle acque sante, separate per uomini e donne.
A una distanza di 5 km dal monastero di Toplovsky lungo una strada forestale, a 50 minuti a piedi dalla sorgente di S. Giorgio il Vittorioso, in montagna c'è un'altra fonte. È chiamato in onore di tre Santi (Santi Basilio Magno, Giovanni Crisostomo e Gregorio Teologo).
La sua acqua sgorga dalla scogliera direttamente nel lago, dove i pellegrini e le abluzioni compiono.
San Basilio Magno è l'intercessore di tutte le persone offese e perseguitate, immeritatamente umiliate.
Dà forza allo spirito e aiuta a studiare varie scienze.
Giovanni Crisostomo scrisse salmi e sermoni. È un combattente contro l'ingiustizia globale. Aiuta i credenti che lo pregano a crescere i figli, a mantenere la pace e la prosperità in famiglia.
Gregorio il Teologo rafforza tutti coloro che dubitano dell'esistenza di Dio e dà sostegno spirituale. Protegge i cristiani attraverso le loro preghiere dalla violazione e dalle pressioni delle autorità o dei colleghi di lavoro, se scoprono di un dipendente credente.
Le acque della sorgente dei tre santi hanno un enorme potere curativo e guariscono da vari disturbi nervosi; dopo aver fatto il bagno in esse, le persone escono dallo stato di depressione e sconforto.
Se, per motivi di salute, qualcuno non può salire in cima alla montagna, allora c'è un'opportunità per loro di fare il bagno con l'acqua di una sorgente nella fonte inferiore sul territorio del monastero di Toplovsk. Si trova accanto al tempio, eretto in onore della santa Venerabile Martire Paraskeva di Roma..
L'acqua scorre nella fonte da tre sorgenti.
Dov'è?
Il convento Toplovsky Paraskevievsky è una delle principali attrazioni della penisola di Crimea. Situato sul pendio del monte Karatau, circondato da un fitto bosco di meravigliosa bellezza, sembra legare insieme tutto ciò che è terreno e celeste, Dio e le persone. Dal monastero si apre una vista affascinante e unica.
Geograficamente, il monastero è concentrato nel sud-est della Crimea nella regione di Belogorie. Se guardi sulla mappa, il monastero di Toplovsky si trova tra le città di Feodosia e Simferopol nel villaggio di Uchebnoye, che si trova vicino al villaggio (villaggio) di Topolevka. Devi percorrere l'autostrada Feodosiya. Il villaggio stesso si trova a 70 km dalla città di Simferopol. L'indirizzo esatto del monastero è sul suo sito ufficiale ortodosso.
Puoi scrivere una lettera utilizzando i seguenti dettagli: indice 297652, indirizzo: Distretto federale di Crimea, Distretto di Belogorsk, villaggio di Uchebnoe, Convento di Toplovsky.
Come arrivare là?
È possibile trovare il monastero di Crimea della Santissima Trinità-Parascevia senza troppe difficoltà.
Se hai intenzione di viaggiare da Sebastopoli al monastero in autobus o minibus con bambini, devi tenere conto del fatto che dovrai camminare per 1,5 chilometri dall'autostrada dove verrai lasciato. Solo dopo aver superato questa distanza, arriverai al cancello del monastero.
L'autobus parte dalla stazione degli autobus situata vicino alla stazione dei treni. È necessario acquistare un biglietto per il volo Sebastopoli - Kerch. Devi comprarlo prima della fermata chiamata "Topolevka". Lì verrai lasciato e salirai seguendo le indicazioni lì. Se non ci sono biglietti in vendita per Topolevka, devi acquistarli al villaggio di Grushevka e chiedere all'autista di lasciarti vicino alla svolta per il Convento Toplovsky.
I viaggiatori di Sudak o Feodosia dovrebbero spostarsi verso Simferopol. Dopo la Vecchia Crimea, alla fermata Topolevka ci sarà un cartello verso il monastero sul lato sinistro.
È possibile raggiungere il luogo santo anche in auto. Da Simferopol è necessario partire in direzione di Feodosia. Dopo aver superato Belogorsk, ci sarà un. Topolevka, e c'è un cartello a destra, accanto c'è una svolta. Seguite le indicazioni e arriverete al monastero.
In auto, puoi raggiungere il monastero Toplovsky lungo l'autostrada federale in un'ora.
Per pellegrini e turisti provenienti da altre regioni del paese, nonché per gli ospiti stranieri, è meglio utilizzare i servizi delle compagnie aeree. Devi prendere un biglietto per il volo Mosca - Simferopol, e da lì recarti al monastero, scegliendo il tipo di trasporto più adatto a te.
Per sapere per cosa è famoso il monastero Toplovsky in Crimea e come arrivarci, guarda il prossimo video.