La città rupestre di Tepe-Kermen in Crimea: per cosa è famosa e come arrivarci?
Tepe-Kermen è uno dei luoghi più misteriosi del sud-ovest della penisola di Crimea. Anticamente era conosciuta come la fortezza di Gothia. Questa è una città rupestre, la meno studiata dalla scienza, quindi è particolarmente attraente e attraente per i turisti.
Storia di origine
Gli scienziati attribuiscono l'emergere di Tepe-Kermen approssimativamente alla fine del VI - proprio all'inizio del VII secolo. Molto probabilmente, il suo aspetto era direttamente correlato alla rapida avanzata dei Bizantini nel territorio della Taurida settentrionale. Per i primi secoli, l'insediamento fungeva da fortezza, in cui si trovava un grande esercito di Goto-Alan. Più tardi, qui iniziarono a essere costruiti edifici residenziali e la struttura stessa era strettamente circondata da un solido muro rosso - questo accadde già nel X secolo, subito dopo che la stragrande maggioranza dei villaggi della Crimea cadde sotto gli attacchi militari dei Khazar, come risultato di cui Tepe-Kermen è stato incluso nella struttura kaganate.
Si ritiene che sia stato all'interno del Khazar Kaganate che Tepe-Kermen sia riuscito a raggiungere la sua massima prosperità, nonostante il fatto che la maggioranza della popolazione fosse cristiana. Nell'XI secolo, dopo la caduta del dominio cazaro sul territorio della Crimea e il passaggio delle terre al dominio di Bisanzio, continuò la fioritura della città rupestre. Alla fine del XII secolo era già uno dei più densamente popolati dell'intera penisola.
Tuttavia, questa prosperità fu relativamente breve - nel XII secolo. Tepe-Kermen fu catturato e completamente sconfitto dalle truppe mongole del potente Khan Nogai. Durante il giogo il territorio andò in rovina, gli abitanti lasciarono questi luoghi, verso la fine del XIV secolo. il paese risultò completamente abbandonato e non fu più ricostruito.
Per qualche tempo, le chiese cristiane erano ancora attive a Tepe-Kermen, che era diventata deserta, dove gli abitanti di tutti i villaggi vicini venivano alle funzioni. Nel 1475, quando la Crimea passò sotto il dominio dell'Impero Ottomano, le truppe turche distrussero definitivamente tutti i santuari cristiani, da quel momento iniziò un periodo di totale oblio, che durò 500 anni. Solo a metà del secolo scorso, l'archeologo Talis ha ricominciato a condurre scavi qui e quindi ha attirato l'attenzione di turisti e appassionati di attività all'aperto in questo luogo.
Cosa c'è di interessante?
Oggi Tepe-Kermen, come molti altri luoghi interessanti della penisola di Crimea, è considerato un punto di riferimento storico e naturale e una popolare destinazione turistica.
L'antico insediamento è ora costituito da più di 200 grotte e grotte, costruite su 3 livelli. Le grotte e le grotte più grandi costituiscono circa la metà del loro numero totale; gli storici le attribuiscono alle prime. In tali grotte c'è qualcosa come una diga con una depressione - presumibilmente erano usate come vivaio. Ci sono sporgenze con fori qui, che, molto probabilmente, venivano usate per legare il bestiame.
Nelle grotte è spesso possibile vedere il cosiddetto Gli “anelli di pietra” sono sporgenze circolari nel soffitto con fori che ricordano frammenti di anelli inseriti in un grande masso. Alcune grotte hanno un ingresso a forma di boccaporto; lasciano un'impressione indelebile le spaziose cantine con porte, il loro numero totale è poco più di 50, sono stanze minuscole senza finestre.
Ci sono anche un certo numero di grotte piuttosto piccole, la cui altezza è inferiore all'altezza umana - il loro scopo è sconosciuto. Una volta in cima all'altopiano, non dimenticare di prestare particolare attenzione ai panorami insoliti di questo luogo straordinario.
- Grotte residenziali - sono un tunnel labirinto di blocchi di servizio e locali nella parte inferiore.
- Tempio della porta con la sua superstite sala della sacrestia e l'abbondanza di graffiti sulle pareti, realizzati, per quanto sorprendente possa sembrare, in ebraico. A proposito, è questo fatto che fornisce agli storici la base per affermare che Tepe-Kermen rappresentava in passato uno degli insediamenti caraiti.
- Tempio rupestre con un piccolo battesimale, colonne massicce, bassorilievi, altare, fonte battesimale e altare. È interessante notare che il fonte battesimale qui è piuttosto grande ed è più probabilmente progettato per un adolescente o un adulto, questo conferma indirettamente la teoria secondo cui Tepe-Kermen fu eretta nel momento in cui l'intera popolazione della Crimea iniziò a convertirsi alla fede cristiana - intorno al XVI secolo. L'altezza della stanza è di poco più di 2,5 m.
Secondo i turisti, questo è uno dei templi più maestosi di questo insediamento rupestre, che si trova in cima a un'alta scogliera. Nelle vicinanze si possono vedere molte lapidi - molto probabilmente, sono l'area di sepoltura dei residenti locali.
- Cripta - un luogo associato a un rito di sepoltura del defunto piuttosto insolito che esisteva in quel momento. Il fatto è che inizialmente il corpo di un defunto fu posto in una tomba, e quando la sua carne si decompose completamente, il clero lavò lo scheletro e poi lo trasferì nella cripta, questa stanza è sopravvissuta fino ai nostri giorni.
- casematte - molto probabilmente, fu da questo luogo che gli arcieri respinsero gli attacchi alla fortezza.
- Pietra del sole - questo è un masso, in piedi da solo sul bordo di una scogliera, punteggiato di simboli runici. Ci sono molte leggende sul suo scopo, ma nessuna di esse ha trovato conferma, quindi resta solo da indovinare quale ruolo giocasse questa pietra nell'antichità.
Ogni grotta di Tepe-Kermen è bellissima ed è collegata con le altre tramite tunnel, passaggi e gradini, e grazie alle cosiddette "finestre luminose" è sempre luce all'interno, è semplicemente impossibile perdersi.Durante gli scavi archeologici sono state scoperte tracce di antiche strutture del terreno, in particolare, sul pianoro sono state erette una grande casa di 4 vani, una piccola stanza con una scala - il periodo della loro costruzione risale a circa il XII secolo, la muratura superiore fu fatto di pietra ordinaria più tardi - nel 14 ° secolo.
Vicino alla grotta è stato scoperto un piatto unico con i volti dei santi cristiani. In prossimità della parte meridionale del pianoro sono state rinvenute le fondamenta di una piccola cappella di tronchi sbozzati.
Sin dai tempi antichi, ci sono 2 strade principali che portano all'insediamento: nell'antichità quella settentrionale era la più popolare. È stato ben conservato fino ai nostri tempi, qui puoi persino vedere le impronte delle ruote di vecchi carri e carri, le rovine di singole fortificazioni e antiche porte.
Queste rovine fanno l'impressione più ambigua sui turisti: da un lato, sono quasi gli unici edifici Tepe-Kermen sulla terra, dall'altro sono in uno stato estremamente povero, ma nonostante ciò stupiscono per la loro epica e monumentalità.
Dov'è?
Tepe-Kermen è un outlier a forma di piramide, che, se guardi sulla mappa, è nella regione Bakhchisarai della Repubblica di Crimea. Il monumento storico-naturale si trova 7 km a sud-est di Bakhchisarai e circa 2 km separano l'insediamento da Kyz-Kermen, se ci si sposta a nord-est.
In passato, il valore anomalo faceva parte della dorsale di Crimea, ma a causa di processi tettonici e trasformazioni geologiche, il picco si è diviso, ora sorge da solo a 540 km sul livello del mare, il dislivello con le valli adiacenti è di circa 250 m. Tepe-Kermen si trova a 2 km dal villaggio di Mashino e sorge sopra la valle del piccolo fiume di montagna Kacha. La dimensione delle ripide scogliere sui lati meridionale e occidentale raggiunge i 12 m.
Come arrivare là?
Tepe-Kermen si trova in cima a una montagna in una valle abitata fin dall'antichità. Questo è un luogo pittoresco e molto fertile, i cui abitanti erano attivamente impegnati nell'agricoltura. È meglio arrivarci da Bakhchisarai o Simferopol, è necessario fare una sosta vicino al villaggio di Preduschelnoe. Questo è un villaggio incredibilmente bello, l'attenzione speciale dei turisti è attratta dalla montagna a picco Tash-Air, che sembra fluttuare nell'aria.
Vicino a questo luogo, gli archeologi hanno scoperto il sito di un uomo primitivo, qui puoi vedere pitture rupestri realizzate con l'ocra, sono abbastanza ben conservate.
Dopo l'Ultimate, puoi andare oltre e fermati vicino al villaggio di Bashtanovka - in questo luogo vale la pena ammirare i resti dell'antico monastero cristiano Kachi-Kalion. Nel Medioevo qui si trovava un chiostro del monastero, i cui novizi erano attivamente impegnati nella vinificazione. Nelle vicinanze si trova la città rupestre di Kyz-Kermen, popolarmente chiamata la fortezza della fanciulla.
L'ultima tappa dovrebbe essere il villaggio di Mashino, da cui una strada sterrata in piano porta a Tepe-Kermen.
Puoi arrivare a questo monumento di archeologia in un altro modo, partendo da Chufut-Kale, una piccola città rupestre. In questo caso, devi andare oltre il cimitero caraita Balta-Tiimez. I viaggiatori notano che questa strada è molto più panoramica. Si consiglia di andare a Tepe-Kermen in aprile-maggio, quando la valle vicino alla grotta è letteralmente piena dell'odore speziato di erbe e fiori rigogliosi, questo posto è particolarmente bello con tempo asciutto e sereno.
Tieni presente che la città delle caverne è un monumento di importanza architettonica, perciò l'ingresso nel suo territorio è a pagamento.
Se lo desideri, puoi sempre ordinare escursioni individuali: guide esperte ti mostreranno tutto e racconteranno in dettaglio la storia e le leggende di tutte le attrazioni locali.
Successivamente, puoi guardare una descrizione video dell'escursione Tepe-Kermen.