Monastero della grotta della Santa Dormizione a Bakhchisarai (Crimea)

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Storia
  3. Architettura
  4. Fatti interessanti
  5. Come arrivare là?
  6. Escursioni

Languiamo con sete spirituale,

Mi sono trascinato nel tenebroso deserto,

E il serafino a sei ali

Mi è apparso all'incrocio.

A.S. Pushkin

Proprio all'ingresso della Chiesa dell'Assunzione della Madre di Dio, Serafino ci aspetta pazientemente. Scolpito ad arte nella roccia, questo custode del Divino Mistero è apparso qui nel modo più miracoloso. Al suo posto doveva esserci una colonna scolpita, ma nel momento più critico, la mano del maestro si fermò improvvisamente incerta, e la caduta accidentale di pezzi di roccia rivelò al suo sguardo attonito il volto di un angelo. L'unica cosa che restava da fare all'artista era portare leggermente l'immagine misteriosa che gli era apparsa.

Ogni tempio ha il suo angelo, ma non sempre e non ovunque puoi vederlo nella realtà. Dal momento stesso della nascita della santa grotta dell'Assunzione della Madre di Dio, la sua storia più ricca e per molti aspetti tragica, dodicenne, è stata accompagnata da segreti ed enigmi sconosciuti. I serafini - questi angeli dell'amore, della luce e del fuoco, che occupano la posizione più alta nella gerarchia dei ranghi vicini a Dio - simboleggiano questa sacra vicinanza.

Descrizione

Il monastero della grotta della Santa Dormizione si trova comodamente a 2 chilometri dalla città di Bakhchisarai, nella roccia della gola di Santa Maria (Maryam-Dare), dove sono ancora conservati frammenti di edifici tartari del XVI secolo.

Essendo nel cuore della gola, tra le bellezze naturali più pittoresche della terra di Crimea, circondato da rocce potenti e alte, questo miracolo bianco come la neve, creato dall'uomo, non è in alcun modo discordante con il paesaggio montano circostante.

La strada per il monastero corre lungo il canalone della Gola di Maria, dove a destra pendono paurosi massi di montagna, a sinistra la ripidità della rupe.Più in alto lungo la strada, in rocce levigate e lavorate, ci sono grotte-celle scavate dalle mani operose dei monaci.

Inoltre, inaspettatamente, come da una fiaba, appare in alto la cupola bianca della chiesa della Dormizione del monastero, alla quale sale una spaziosa e maestosa scalinata. Inizia qui un viaggio nella profondità dei secoli, dove, seduti all'ombra di alberi secolari, è possibile esaminare attentamente il muro con molte immagini di templi e monasteri di fama mondiale.

In segno di speciale riverenza per il monastero, fu chiamato Lavra. E anche i khan di Crimea, professando l'Islam, vennero ripetutamente all'icona della Madre di Dio per chiedere la sua benedizione per un esito favorevole in questioni difficili.

La decorazione del tempio colpisce per il suo ascetismo: non ha soffitti dipinti, pareti piastrellate e ricchi mosaici. Nulla distrarrà l'attenzione dei pellegrini dal santuario principale della Lavra, l'icona miracolosa della Madre di Dio "Tre mani".

Nel tempio rupestre principale, scavato nella montagna, una leggera iconostasi in pietra separa la parte dell'altare. Il pavimento è ricoperto da un ornamento a mosaico senza pretese che ricorda le creazioni di Chersonesos. C'è un piccolo colonnato a destra dell'ingresso lungo il muro. A sinistra, dalle finestre, i raggi discreti del sole del sud penetrano nella stanza.

Tra le colonne, nella parete di destra, c'è una piccola grotta dove è conservata la venerata copia della Madre di Dio Bakhchisarai. L'icona stessa, che divenne il motivo della costruzione del monastero, fu trasferita durante il reinsediamento dei cristiani dalla Crimea (XVIII secolo). Per molto tempo, fino al 1918, fu custodito nella Chiesa dell'Assunta nei pressi di Mariupol, poi se ne perdono le tracce.

Dietro il recinto della lavra si trovano diversi templi, celle di monaci, un campanile e annessi. Alcune strutture ricettive sono aperte.

Poco sotto il tempio dell'Assunta, c'è un tempio di Marco in miniatura, scavato nella roccia. Rifinito ad arte con il legno, sembra molto accogliente. Qui si svolgono i servizi divini di tutti i giorni e i servizi domenicali e festivi si svolgono nella chiesa principale.

Sulla piazza principale del monastero, in onore dell'icona della Madre di Dio, c'è una "fonte vivificante" e una cappella costruita su di essa a forma di fontana. Inizialmente, l'immagine della "Fonte che dà la vita" esisteva negli elenchi senza la sua immagine. Successivamente, una fiala è stata inclusa nella composizione, quindi sull'icona sono apparse le immagini di un serbatoio e di una fontana.

L'apparizione dell'icona a mosaico della Madre di Dio "Primavera vivificante" è associata alla miracolosa guarigione del cieco da parte della Madre di Dio, avvenuta nel V secolo presso una fonte non lontano da Costantinopoli. Il guerriero Leo Markell, testimone di questa miracolosa guarigione, salito poi all'imperatore (455-473), eresse un tempio con lo stesso nome ("Fonte vivificante") sul sito della sorgente.

Dal 1993 nel monastero è stato aperto un monastero. La Chiesa dell'Assunzione della Vergine è stata restaurata. Alcuni degli edifici interni del monastero sono ancora in fase di ricostruzione.

Dall'altra parte della valle si possono vedere annessi insoliti, simili a grandi capanne ucraine, con i tipici tetti per loro. Tuttavia, questi non sono tetti, ma rocce sporgenti, a cui i monaci inventivi hanno attaccato solo muri, avendo ricevuto comodi locali di servizio. Contengono vari animali e verdure per il cibo.

Ora, oltre a due templi rupestri restaurati, è stato eretto un numero considerevole di strutture a terra: tra queste confraternite, un albergo per pellegrini e officine. Nuovi edifici sono attivamente costruiti nella valle e vecchi edifici sono in fase di restauro.

All'uscita dal monastero - la strada più in alto sulla montagna, a Chufut-Kale.

Storia

Non si sa quasi nulla dell'epoca di costruzione, dei fondatori e creatori del Monastero della Santa Dormizione. In questa occasione esistono varie versioni, confermate solo da leggende e antiche credenze. Possiamo solo dire con certezza che questo monastero ortodosso è il più antico dei monasteri della Crimea. Le versioni avanzate sull'origine del monastero hanno un'ampia diffusione nel tempo - dall'VIII al XIII secolo.

Alcuni studiosi attribuiscono la nascita del monastero al periodo compreso tra l'XI e il XV secolo. Tuttavia, è del tutto possibile che i monaci siano apparsi nella Gola di Maria nell'VIII secolo, durante il periodo della loro espulsione da parte degli iconoclasti.

È probabile che inizialmente i monaci abbiano ritagliato la costruzione del tempio dalle rocce e che il monastero stesso si sia formato un po' più tardi.

Il motivo della costruzione del tempio fu l'acquisizione significativa dell'icona della Madre di Dio, chiamata Bakhchisarai.

Dal XVII secolo il monastero è la residenza dei metropoliti di Gotha (Patriarcato di Costantinopoli). Hanno guidato il percorso spirituale dei greci e dei rappresentanti di altre nazionalità che un tempo avevano adottato l'Ortodossia.

Alla fine della guerra con i turchi nel 1774, il principe A.A.Prozorovsky arrivò sulla penisola con le truppe. Informa il sovrano che non lontano da Bakhchisarai c'è un'antica chiesa greca, abbattuta nella montagna, e il suo alto clero intende costruire un nuovo tempio. Ma, nonostante il fatto che il trono locale fosse guidato da un khan filorusso, invece di rinnovare il monastero, ha luogo la sua desolazione.

La rinascita del monastero è associata al nome di Sant'Innocenzo, che occupò la cattedra di Kherson nel 1948. Nel 1850 la chiesa fu solennemente inaugurata e l'archimandrita Policarpo ne divenne rettore. All'inaugurazione hanno partecipato il supremo clero e molti pellegrini di Crimea, compresi i tartari, che hanno accolto con entusiasmo questo evento.

Nel XX secolo, nelle vicinanze del tempio, fu costruito lo skit di Anastasia Uzoreshitelnitsa. Eretta sul sito di un'antica chiesa domestica, si trova a 8 km dal monastero.

Il monastero acquisì grande importanza durante le operazioni militari di Crimea del 1853-1856. - al suo interno era situato un ospedale militare.

Il governo sovietico non favoriva i credenti e nel 1921 il monastero fu chiuso e nei suoi locali fu organizzata una colonia per disabili. Dal 1929 il monastero gradualmente scomparve. Dal 1970 ospita un istituto neuropsichiatrico.

La rinascita attiva del monastero è iniziata nel 1991, con la mano leggera dell'arcivescovo Lazar di Simferopol. Nel 1993, quando il monastero fu aperto, furono ricostruite quattro chiese conventuali, edifici a cella, la casa dell'abate, un campanile, la sorgente d'acqua e la scala principale. Oggi, in termini di numero di dipendenti, il monastero è il più grande della Crimea.

Architettura

Pellegrini e turisti che arrivano al monastero sono impregnati della sublime atmosfera spirituale del monastero anche sulla strada per esso. L'alta scala antica e l'architettura speciale del monastero, la vicinanza alla natura incontaminata e qualcosa di misterioso: tutto ciò crea un'impressione insolita e duratura.

Oltre all'arte rupestre e rupestre, le caratteristiche architettoniche del monastero sono enfatizzate dai seguenti edifici.

  • Torre campanaria. A un livello, costruito in forma di portico figurato, sono chiaramente visibili colonne ordinate di ordine toscano su un piedistallo molto alto. Tutto questo brilla con un tetto dorato a forma di bella tenda. Sopra il tempio principale c'è un'icona particolarmente venerata della Madre di Dio, situata in una rientranza con un'immagine contorta.
  • Fontana, più vicino ai piedi delle scale, ispirato alla scultura di un angelo. A sinistra della fontana si trova l'accogliente casa dell'abate del monastero, costruita nel XIX secolo.
  • Piattaforma di osservazionesituato di fronte all'ingresso principale del tempio, offre una splendida vista sulla gola e sulle antiche rovine di una città greca.
  • Locali di servizio chiostri dai quali pendono rocce simili a tetti.

L'ultima tecnica architettonica è simbolica per l'intero complesso architettonico, unito dall'obiettivo principale: enfatizzare l'unità e l'armonia del divino, naturale e artificiale.

Fatti interessanti

I locali della grotta del monastero hanno meravigliose qualità acustiche. Sul sito di fronte alla chiesa rupestre, le voci dei visitatori sono rumorose, ma vale la pena fare un paio di passi a nord e questo rumore scompare quasi completamente. Quindi il calcare con la sua struttura porosa assorbe il rumore in modo intensivo.Sapendo ciò, i costruttori del tempio aumentarono le dimensioni dei locali del tempio dei santi Costantino ed Elena, le cui pareti riflettevano il suono.

Grazie a ciò, l'altare si trovava al centro del risonatore volumetrico e i suoni delle preghiere raggiungevano Chufut-Kale, dove, cadendo nelle corna della grotta, si riflettevano e riemergevano nel monastero. A causa di questo effetto, i cristiani in preghiera hanno avuto l'impressione che anche le rocce vicine producano preghiera con loro.

Ci sono diverse belle leggende sull'aspetto del tempio. Quindi, un giovane pastore, guidando il gregge davanti a una delle grotte, notò una luce brillante in essa. All'interno della grotta, fu sorpreso di trovare un'icona della Santissima Theotokos, illuminata dalla fiamma di una candela, che fluttuava nell'aria. La sua ammirazione non conosceva limiti, soprattutto da quando l'episodio si è svolto il 15 agosto, esattamente nel Giorno della Dormizione della Theotokos. Portata a casa l'icona, al mattino il pastore scoprì che non c'era.

Ma, seguendo al pascolo, presso la stessa grotta, vide di nuovo la luce e l'icona. Il pastore ha portato di nuovo a casa l'icona, ma la storia si è ripetuta. Gli abitanti del villaggio, dopo aver appreso di questo evento, hanno intuito che la Vergine Maria vuole che in questo luogo sia costruito un tempio in suo onore.

Il Monastero della Santa Dormizione fu visitato da persone incoronate: gli imperatori Alessandro I e II, Nicola I. Gli eventi ei fenomeni miracolosi che si verificano qui hanno costantemente attratto e attirano ancora sia cristiani che semplici curiosi che credono nei miracoli.

Il monastero, come i suoi affascinanti paesaggi circostanti, è ugualmente interessante sia in estate che in inverno. Ma accanto ad esso c'è un altro monumento rupestre meraviglioso e molto popolare: l'insediamento di Chufut-Kale.

I principali santuari del monastero.

  • Icona dell'Assunzione della Madre di Dio in una veste d'argento - la donazione del comandante Bakhchisarai Totovich. I credenti ricevono da questo dono la guarigione delle malattie mentali e fisiche. La prova di ciò sono i numerosi ciondoli d'oro e d'argento, come doni per liberarsi di malattie sconosciute.
  • Duplicato dell'icona della Madre di Dio in una veste d'argento, con gioielli... Donazione della moglie del generale Martynov nel 1856
  • Duplicato dell'icona della Madre di Dio di Kiev-Pechersk, in una veste dorata - un regalo del metropolita Filaret in occasione della celebrazione dell'apertura dello skit.
  • Icona del Salvatore con 84 frammenti delle reliquie dei santi - il dono del Monastero della Madre di Dio Korsunsky.
  • Croce con l'immagine della crocifissione di Gesù Cristo... Composizione di tre specie legnose pregiate. Dono del Vecchio Athos nel 1850
  • L'immagine della Madre di Dio e del Bambino... Visualizzato sulle rocce.

Come arrivare là?

Puoi raggiungere rapidamente e facilmente il monastero con l'autobus n. 2, che segue dalla stazione ferroviaria di Bakhchisarai alla fermata "Staroselye". Poi rimarrà per una piccola passeggiata.

È meglio andare al monastero con il trasporto personale dalla tangenziale che passa davanti a Bakhchisarai (se ti muovi da Simferopol). C'è un cartello ben visibile sulla pista che mostra la strada per la destinazione. Inoltre, aggirando le rocce più belle, raggiungiamo Staroselya e, dopo aver parcheggiato nel parcheggio, ci spostiamo a piedi al monastero.

Seguiamo l'antica moschea Takhtaly-Jami, costruita nel XVIII secolo, dove potrete dissetarvi nella fontana che vi si trova, tenendo presente l'imminente salita al monastero.

Escursioni

I monasteri di montagna sono uno spazio storico speciale della cultura spirituale della Crimea. Alcuni di essi furono fondati da maestri bizantini nell'VIII-IX secolo e non interrompono le loro attività, essendo sotto il giogo tataro. Le stesse sono le strutture montane di Kachi-Kalion e il Tempio di Perline.

Il Monastero della Santa Dormizione è una roccaforte dell'Ortodossia nella regione della Crimea. Le escursioni a questo monastero sono spesso combinate con una visita all'insediamento di montagna caraita Chufut-Kale con i suoi kenassas, mausolei e grotte, il che si spiega con la vicinanza delle strutture turistiche.

La gamma di impressioni ricevute dai turisti dovrebbe includere vertiginose viste sulle montagne, aria deliziosa con gli odori di pino e timo, nonché un clima curativo speciale, salutare e locale.

È conveniente ordinare tali escursioni come parte di tour in siti in cui è possibile familiarizzare con le regole in anticipo, con la corrispondente conoscenza preliminare dei registri dei servizi, dei prezzi e di altre sfumature. Qui puoi scoprire i prezzi per le escursioni in varie direzioni e trovare le opzioni adatte.

Per visitare un santuario cristiano, le donne devono avere un velo e vestiti chiusi in testa. L'ingresso al monastero è aperto in qualsiasi periodo dell'anno, tuttavia, i turisti possono visitare solo pochi locali rocciosi.

È inoltre necessario prepararsi fisicamente per tale escursione, poiché in alcuni casi i turisti avranno un faticoso viaggio su per la montagna. Si consiglia di munirsi di acqua potabile, cappello e scarpe comode. Non è consigliabile portare bambini di età inferiore a 7 anni a Chufut-Kale: l'escursione può essere faticosa per loro.

Ci sono diverse escursioni così complesse (con vari oggetti in mostra) da Bakhchisarai. Il loro costo varia da 500 a 1500 rubli.

A proposito del Monastero della Grotta della Santa Dormizione a Bakhchisarai, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa