Elenco dei palazzi della Crimea
La Crimea non dovrebbe essere percepita esclusivamente come una destinazione balneare (anche se le spiagge sono eccellenti). Non tutte le regioni meridionali possono vantare un tale numero di attrazioni come in Crimea. Qui infatti riposavano i nobili russi, che vivevano non nel settore privato, ma in palazzi con arredi adeguati. Si tratta dei palazzi di Crimea, consigliati per la visita in primo luogo, che saranno discussi oggi.
Palazzi popolari
Il più famoso, forse, è Bakhchisarai (Khansky). È bello quanto originale. Il suo sapore orientale affascina chiunque lo veda. Forse sarebbe giusto chiamare il Palazzo Bakhchisarai la perla della Crimea. La sua costruzione iniziò a metà del XVI secolo.
Ora c'è un museo funzionante sul suo territorio. La famosa fontana Bakhchisarai - la fontana delle lacrime è presentata all'attenzione dei visitatori, è stato lui a cantare nel poema con lo stesso nome di A.S. Pushkin. Puoi anche ammirare la Moschea del Gran Khan, il Divan Hall, le camere sia del Khan stesso che l'harem, il Gabinetto d'Oro.
Per visitare il Palazzo Bakhchisarai bisogna andare, infatti, a Bakhchisarai, in via Rechnaya, 133. Il museo ha un proprio sito web, che ha sia un programma che un prezzo per le escursioni per i turisti.
Il palazzo dell'Emiro di Bukhara è uno dei luoghi più belli di Yalta. Fu costruito alla fine del XIX - inizio del XX secolo, allo stesso tempo era circondato da un parco. Lo stesso emiro chiamò il palazzo "Dilkiso", che in turco significa "accattivante". L'architettura dell'edificio è progettata in stile moresco, è stata eretta dall'architetto di Yalta N.G. Tarasov. Per la costruzione delle mura è stata utilizzata la pietra di Kerch. L'edificio ha una composizione asimmetrica, è decorato con pregevoli intagli, portici, logge e terrazze.Ora c'è un sanatorio all'interno del palazzo, quindi è accessibile per l'ispezione esclusivamente dall'esterno.
Per ammirare "Dilkiso", devi andare a Yalta, il luogo desiderato si trova vicino all'argine e al parco Primorsky, in via Sevastopolskaya.
Il Palazzo Livadia fu costruito per Nicola II all'inizio del XX secolo architetto N.P. Krasnov. L'architettura del palazzo appartiene allo stile italiano, l'importo speso per la sua costruzione all'epoca era favoloso: circa due milioni di rubli. Per la costruzione del palazzo è stata utilizzata la pietra calcarea Inkerman, quindi è bianca. Le comunicazioni nel Palazzo Livadia a quel tempo erano le più moderne. Il palazzo è circondato da un bellissimo parco con piante sempreverdi provenienti da tutto il mondo, aiuole di straordinaria bellezza e gazebo con panchine. Il sentiero Tsarskaya - il sentiero più famoso del parco, che passa in riva al mare - è ancora accessibile per le passeggiate.
Livadia Palace è un museo funzionante che conduce escursioni per i turisti. Le sale di riposo della famiglia reale, le sale in cui si sono svolti i ricevimenti e la sala per la conferenza di Yalta (4-11 febbraio 1945) sono disponibili per la visualizzazione. Per arrivarci bisogna andare a Livadia, via Baturina, 44A. Puoi arrivarci sia in autobus che in battello di linea.
Il castello della principessa Gagarina si trova a Capo Plaka, è costruito in stile gotico. L'ingresso di fronte ad esso è coronato dall'iscrizione: "Nei tempi antichi - forza". Costruendo il castello, la principessa volle lasciare nei secoli il ricordo del defunto marito e l'amore per lui.
Durante la costruzione del castello non furono risparmiati soldi né per i materiali né per le finiture. Fu costruito dallo stesso architetto N.P. Krasnov, che costruì il Palazzo Livadia. La costruzione è stata realizzata con marmi italiani, vetri veneziani e piastrelle tedesche. Alla fine della costruzione, la principessa morì. E due decenni dopo, nel 1927, ci fu un forte terremoto. La metà del castello è stata distrutta. Doveva essere restaurato secondo la descrizione esistente del castello. Oggi questo edificio ospita il sanatorio Utyos, circondato da un antico parco paesaggistico, e attraverso di esso è possibile raggiungere il giardino botanico Karasan fino al palazzo dei principi Raevsky.
Per arrivarci, devi andare a Big Alushta, nel villaggio di Utyos. Dal villaggio di Pushkino, puoi raggiungere a piedi il palazzo, puoi arrivarci dalla stazione ferroviaria di Simferopol.
Karasan Palace prende il nome dal nome della provincia persiana. È stato costruito dall'architetto di Crimea K. Eshliman grazie agli investimenti del proprietario della tenuta, M.M. Borodin, che era un generale dell'esercito. La costruzione ebbe luogo nel 1830, in seguito i Raevsky divennero i proprietari della tenuta. Oggi è stato trovato un posto nell'edificio per il sanatorio di Karasan. Il parco situato intorno al palazzo è considerato il più antico della Crimea. La sua superficie raggiunge i 18 ettari e sul territorio crescono più di 200 specie di alberi e arbusti. Per raggiungere il sanatorio, devi andare da Yalta al villaggio di Pushkino, quindi camminare.
Kichkine è un piccolo palazzo situato sul pendio del promontorio Ai-Todor su una roccia. Si trova a una certa distanza dai villaggi di Gaspra e Kurpaty, o meglio, tra di loro. Non ci sono escursioni per turisti in giro per il territorio, ma puoi farle tu, e dato che ci sono parecchie spiagge, e sono ottime, puoi passarci l'intera giornata. Ora a Kichkine c'è un hotel con il nome appropriato e nell'altra metà c'è un museo funzionante, aperto al pubblico.
Tradotto dal tataro, Kichkine significa "bambino". L'edificio ha ricevuto questo nome proprio per le sue dimensioni piuttosto modeste. Tuttavia, questo non nega il suo lusso intrinseco. La costruzione fu completata nel 1913, la costruzione fu eseguita per ordine di D.K. Romanov dall'architetto N.G. Tarasov, che, a causa delle scadenze ravvicinate fissate dal cliente, dovette coinvolgere nei lavori l'architetto di Yalta L.N.Shapovalov. Quindi le scadenze sono state rispettate.
Per arrivare a Kichkine, devi guidare per poco più di un chilometro lungo l'autostrada Alupkinskoye in direzione di Yalta.
Palazzo "Murad-Avur", che significa "realizzazione dei desideri", è stato progettato dallo stesso N.P. Krasnov per ordine di N.N.Komstadius - un rappresentante russificato dell'antica famiglia di nobili svedesi. Il "Murad-Avur" è stato costruito in più fasi: prima è stata completata la costruzione di un'ala in pietra a tre piani e, successivamente, il palazzo stesso. La costruzione è stata eseguita in pieno accordo con il rilievo del luogo, sul lato sud è a tre piani e a nord - a due piani. Per volere del proprietario, non sono presenti decorazioni sulle facciate, tuttavia gli arredi interni erano ricchi. Sfortunatamente, la famiglia Comstadius non ha dovuto godersi l'atmosfera per molto tempo, nel 1921 la tenuta è stata nazionalizzata. Il capofamiglia morì nel 1917 e gradualmente tutti i membri della famiglia Comstadius morirono. Oggi c'è un hotel a "Murad-Avur".
Posti poco conosciuti
Palazzo Yusupov a Koreiz creato a seguito della ristrutturazione della "Casa Rosa", che era di proprietà della principessa Golitsyna. È successo nel 1909. L'edificio è molto imponente e monumentale, solido. Dovremmo parlare non tanto di ristrutturazione quanto di demolizione ed erezione al suo posto di una struttura completamente diversa. Una delle caratteristiche più memorabili del palazzo sono i suoi leoni di pietra a guardia della scalinata, del parco e del parco.
Il castello di Dulber può essere giustamente definito la perla orientale della Crimea. Apparteneva all'elenco delle proprietà degli zar russi, poiché il proprietario era il prozio di Nicola II, il granduca Pyotr Nikolaevich. La costruzione è stata supervisionata da N.P. Krasnov, ma il progetto è stato sviluppato dal cliente stesso. È stato abbastanza difficile per l'architetto, perché il rilievo sul sito è difficile e il luogo è soggetto a terremoti, tuttavia ha affrontato il compito, Dulber è ancora al suo posto. Lo stile del palazzo è moresco, ma allo stesso tempo austero e semplice. Una delle caratteristiche più interessanti di Dyulber sono gli ornamenti che adornano le sue pareti.
Antichi edifici
La casa dell'architetto Wegener è un edificio molto bello, ma abbandonato, situato vicino al parco Mordvinovsky. È decorato con statue di marmo che farebbero onore a qualsiasi castello. Il balcone è decorato con lo stemma massonico. Purtroppo oggi lo stato del palazzo è molto trascurato; alcune finestre hanno moderne finestre in plastica che ne rovinano l'aspetto. Tuttavia, i vecchi infissi, pavimenti in parquet, camini, piastrelle e pannelli in legno intagliato sono ancora in buone condizioni nel palazzo.
Gli stessi splendidi edifici includono il palazzo della principessa Baryatinskaya "Uch-Cham", che significa "Tre pini". Fino al 1918, la principessa possedeva un palazzo costruito da un architetto sconosciuto. Forse era Wegener. Dopo il 1920 il palazzo fu nazionalizzato, durante la guerra fu utilizzato come sanatorio per i soldati feriti. Nel 1951 fu ricostruita. Ora c'è un hotel nell'edificio del palazzo.
Il palazzo del conte Mordvinov fu costruito non lontano dai Tre Pini. La sua architettura è simile a una villa mediterranea. La costruzione fu eseguita sotto la guida dello stesso Wegener. Nel 1927, la casa di Mordvinov passò sotto la giurisdizione del Ministero degli affari interni dell'URSS. Ora è messo in vendita, ma poiché il suo costo è estremamente elevato - circa 220 milioni di rubli - non sono stati ancora trovati acquirenti.
Un altro edificio interessante è il centro per la creatività dei bambini e dei giovani, l'ex ospedale di S.N. Vasiliev. Questo è un bellissimo edificio antico, sebbene non sia stato rinnovato da molto tempo. Sul tetto ci sono due grifoni di pietra, simboli della penisola: sono forti come leoni e liberi come aquile. Nel centro di Yalta, puoi vedere molti altri bei edifici abbandonati, monumenti storici e culturali.
Come scegliere?
Ogni turista fa la scelta in autonomia, dopo aver studiato le informazioni disponibili su Internet. Fai una lista, un piano di ciò che vuoi vedere. Devi guardare ciò che ti interessa veramente.
E se hai abbastanza tempo - guarda tutto, la natura della Crimea è meravigliosa, l'aria è fresca, le spiagge sono eccellenti.Cosa c'è di più divertente che passeggiare in splendidi parchi e palazzi in una bella giornata estiva? Basta fare un tuffo in mare dopo una passeggiata! E il giorno dopo, vai di nuovo sul lungomare.
A proposito del palazzo del Khan, guarda il prossimo video.