Sentiero soleggiato in Crimea: descrizione e storia dell'origine

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Piano del percorso
  4. Come arrivare là?

Il sentiero soleggiato è uno dei sentieri escursionistici più popolari in Crimea. Un tempo era disponibile esclusivamente ai membri della famiglia imperiale, collegando i palazzi di Livadia e Oreanda. Oggi puoi scoprire come raggiungere il sentiero dello zar in Crimea senza alcuno sforzo aggiuntivo: basta studiare la descrizione dettagliata del percorso e decidere il punto di partenza. Questo percorso è perfetto per turisti attivi e vacanzieri che preferiscono organizzare autonomamente visite guidate. Inoltre, qui sono raccolti molti manufatti interessanti e, in termini di numero di attrazioni per chilometro del percorso, il percorso dello Zar può essere definito il leader riconosciuto tra le memorabili rotte della Crimea.

Cos'è?

Il sentiero soleggiato è un itinerario turistico che collega Livadia e Gaspra. Qui la natura crea condizioni climatiche uniche che permettono di apprezzare appieno i benefici dell'aria di montagna e di mare. Il sentiero reale adorna il Palazzo Livadia, dove si trova il suo inizio ufficiale. Permette in qualsiasi momento di spegnere il percorso principale e andare a sorvegliare i dintorni di Oreanda o visitare il ponte di osservazione del Nido di Rondine.

Un tempo pavimentato appositamente per i monarchi che camminano con i bambini, il sentiero Tsarskaya ha una pendenza minima - non supera i tre gradi. Sul livello del mare, questo sentiero si trova nella fascia compresa tra 133 e 203 m.. Nelle zone con dislivelli, sul percorso sono poste delle scale e ogni 100 m sono presenti cartelli che indicano la distanza percorsa e aiutano a non perdere la direzione. L'unicità del Sun Trail è innegabile. È da lì che si aprono le viste più pittoresche di Oreanda e Yalta, la costa meridionale della Crimea, massicci rocciosi locali. L'inizio del percorso si trova dietro l'edificio Svitsky (pagina) del Palazzo Livadia e consente di ottenere ulteriore piacere camminando attraverso il complesso del parco locale.

Un'altra caratteristica distintiva del Solar Trail sono i suoi numerosi rami, che consentono di visitare famose spiagge o sanatori, vedere i migliori ponti di osservazione, complessi di templi, palazzi e parchi.

Storia

L'esistenza del sentiero dello Zar risale a molto prima che la corte imperiale acquistasse il feudo di Livadia. Dal 1843, questo percorso è stato utilizzato con successo, godendo di magnifici panorami e aria salutare. È vero, fino al 1900 si svolgeva esclusivamente nell'Alta Oreanda e serviva per le passeggiate del Granduca Costantino e dei suoi familiari. Fu solo nel 1901 che l'imperatore Nicola II emanò un ordine per collegare Capo Ai-Todor con la Porta delle Rose a Livadia.

La storia dell'origine del Sentiero Solare è strettamente legata alla storia della famiglia reale, ma ha ricevuto il suo nome moderno già durante gli anni del potere sovietico. Evitando ogni accenno alla precedente regola monarchica, si è dato, volendo sottolineare la guarigione della natura locale. Infatti la maggior parte del percorso si snoda all'ombra degli alberi, e non è particolarmente illuminata. È interessante notare che il palazzo di Gaspra, che divenne il punto finale del percorso, fu la residenza di Lev Tolstoj fino al 1902.

I segni del terrenkur, scolpiti nei massi, sono apparsi anche grazie all'eredità del regime sovietico. È stato creato per il 150 ° anniversario della fondazione di Yalta. Inizialmente i cartelli erano 64, oggi non sono più di 20. Interessanti sono le panchine intagliate installate lungo il percorso. Delle incisioni è rimasto solo un coccodrillo, ma inizialmente si potevano vedere uccelli e cani, oltre a un vecchio con una vecchia.

Piano del percorso

Il diagramma sulla mappa permette di avere un quadro completo di come e dove corre il sentiero dello Zar o del Sole. Uno studio preliminare dettagliato di tutte le attrazioni del percorso in attesa dei viaggiatori sarà utile e non ti permetterà di perderti qualcosa di importante. Una caratteristica del sentiero Sunny è la quasi totale assenza di discese e salite. È possibile navigare comodamente per persone di qualsiasi livello di forma fisica, e anche per i bambini.

Secondo il piano del Sun Trail, durante la passeggiata, i viaggiatori vedranno una serie di attrazioni.

  • Cartelli che annunciano l'inizio del percorso. Si trova a Livadia, è da qui che inizia il conto alla rovescia di 6711 m del prossimo viaggio.
  • Vicoli con panca in marmo, destinato al resto delle persone imperiali. La copertura del binario qui è piastrellata, creata oltre un secolo fa.
  • Crocevia da cui si può raggiungere gli edifici reali del sanatorio "Livadia". Si trova a circa 100 m dal vicolo con una panchina, bisogna andare oltre senza cambiare direzione.
  • Meridiana. Mostrano quasi l'ora esatta, l'errore è piccolo. Qui, proprio sul muro di pietra, è scolpita la mappa del Sentiero Solare. Qui puoi vedere cosa c'è da vedere più avanti lungo il percorso. È vero, di tanto in tanto alcuni dei toponimi venivano cancellati o recuperati.
  • Bosco di querce e carpini, famoso per la sua freschezza. I rappresentanti della dinastia regnante hanno molto apprezzato questo tratto del sentiero, ritenendolo curativo e incredibilmente utile per la cura delle malattie polmonari.
  • Sculture in legno e panche. Sono una vera e propria decorazione del percorso, realizzata in un caratteristico stile etnico.
    • Jalits - una sorta di simbolo di Yalta a forma di testa femminile scolpita nella pietra. È considerata lo spirito della foresta e la patrona di questi luoghi.
    • Il villaggio di Oreandy. È ben visibile dal sentiero, ci sono dei pendii che permettono di raggiungere la Vecchia Chiesa dell'Intercessione, costruita in pietra lasciata dopo un incendio nel palazzo del Granduca Costantino.Proseguendo ulteriormente, è possibile raggiungere il parco del sanatorio, che appartiene a uno dei principali luoghi di cura della costa - "Lower Oreanda".
    • Rotonda. Questo ponte di osservazione bianco come la neve si trova a soli 40 minuti a piedi dall'inizio del percorso. Era qui che i membri della famiglia imperiale amavano bere il tè, godendosi i panorami della montagna e del palazzo. Dopo un incendio sul sito dei possedimenti dello Zar, i costruttori sovietici hanno eretto un bellissimo edificio di un sanatorio e la vista che si apre consente di apprezzare la bellezza del Lago dei cigni. Nelle vicinanze sono visibili i resti della scalinata coperta che un tempo collegava la rotonda con il palazzo.
    • Croce di montagna - una scogliera a picco su cui è eretta una croce. C'è una svolta ad esso dal Sentiero del Sole, che consente di visitare il versante settentrionale e vedere le rovine di antichi insediamenti. Nella roccia vengono periodicamente rinvenuti frammenti di oggetti di uso domestico, armi, ornamenti. Dopo aver visitato la vetta, puoi vedere la croce eretta in questo luogo dall'imperatrice Alexandra Feodorovna durante la sua prima visita in questi luoghi. Sfortunatamente, a causa dei vandali, la sua versione originale non è sopravvissuta - oggi è solo una designazione di un luogo commemorativo.
    • Cantina principesca. Fu abbattuto nella roccia nel 1888 per ordine del principe Konstantin Nikolaevich, proprietario del palazzo di Oreanda. La cantina è ancora oggi in uso; oggi è utilizzata per la maturazione dello sherry prodotto dallo stabilimento Massandra.
    • Tempio dell'Arcangelo Michele. Si trova su un'ulteriore discesa, dopo aver attraversato l'autostrada Alupkinskoye. La chiesa è stata costruita relativamente di recente - nel 2006, sul sito delle rovine del monastero. Ma una tale deviazione dal percorso richiederà altri 1,5 km di viaggio in ogni direzione.
    • Il percorso di guarigione. Questo è il nome del tratto di 1,5 chilometri del Solar Trail, sul quale si trovano boschi di conifere e latifoglie, un piccolo ponte e un vero e proprio boschetto relitto.
    • Stiratura a pietra, ad esso devi andare sotto le rocce, in cima ci saranno le case private di Stroygorodok. Questa piattaforma di osservazione offre una magnifica vista della Bear Mountain e del panorama di Yalta.
    • Vicolo di pini con aria curativa e comode panche in legno per il relax. Da qui puoi andare al nido di rondine: l'importante è non perdere il ramo desiderato del percorso, sarà sulla destra. Un segno di pietra sul vicolo ti aiuterà anche a trovare la strada.
    • Segnali sulla fine del percorso a Gaspra. Qui corona il muro del sanatorio: puoi fare una passeggiata nel villaggio o tornare a Livadia nello stesso modo in cui sei venuto.

    Dopo aver delineato in anticipo, stampato il percorso e una mappa dettagliata del sentiero a Livadia sulla mappa, non solo puoi goderti la passeggiata, ma anche non perdere un solo tratto importante del percorso.

    Come arrivare là?

    In Crimea, tutti conoscono il percorso dello Zar o del Sole. Puoi completare il percorso sia partendo da Yalta che iniziando un viaggio nel villaggio di Gaspra. La pittoresca costa meridionale della penisola, magnifici panorami, vegetazione unica: tutto ciò rende il tour a piedi davvero interessante ed emozionante. Ma prima bisogna arrivare al punto di partenza del percorso, e qui il turista deve sempre fare una scelta.

    Se avete tempo, vale la pena abbinare la visita al Sentiero Solare con un'escursione al Palazzo Livadia e al suo parco, da cui ha origine il terrenkur. L'opzione più semplice è prendere un autobus o un minibus che segue fino alla fermata desiderata, il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti. Giunti a Livadia, bisogna percorrere il vicolo verso l'ingresso principale del palazzo. Dopo aver attraversato il cancello di metallo, dovrai seguire il portico anteriore, quindi svoltare a sinistra e spostarti fino al bivio.

    Quando la chiesa domestica è sulla destra e il ristorante a tema è dritto, dovresti spostarti a sinistra. È qui che ci sarà una discesa all'inizio del percorso: il sentiero solare.

    Se prevedi di iniziare il percorso a Gaspra, dovresti utilizzare il taxi del percorso numero 102 o 115. Dovrai raggiungere il sanatorio per bambini intitolato a Rosa Lussemburgo.Nel parco locale, puoi iniziare il tuo viaggio lungo il Sun Trail. Sulla strada per raggiungerlo, vengono installati segni speciali in modo da non perdersi.

    Per informazioni su come percorrere correttamente il sentiero soleggiato in Crimea, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa