Spiagge della Crimea: tipi e posizione
Visitare la Crimea è inequivocabilmente associato a una vacanza al mare. Ma anche la maggior parte di coloro che ci vanno regolarmente sanno poco di queste spiagge: di solito scelgono diversi siti familiari e si calmano su questo. Questo approccio è fondamentalmente sbagliato: è necessario studiare adeguatamente la costa della Crimea.
varietà
La lunghezza totale della costa della Crimea raggiunge circa 980 km. È consuetudine dividere questa costa in 3 parti principali in base alla loro posizione geografica. Le spiagge della Crimea, situate nella parte meridionale della penisola, sono per lo più di piccoli ciottoli, solo raramente si trovano frammenti ricoperti di sabbia. In questa zona la costa è ben attrezzata.
Puoi trovare sia aree private che appartate.
Yalta è leader per numero di turisti spiaggia di Massandra. Durante la sua preparazione negli anni '50, è stata lavata una grande quantità di ghiaia. Ora è una striscia di ciottoli grigi. Nell'est della penisola di Crimea prevalgono le aree ricoperte di piccoli ciottoli. I promontori si trovano tra di loro come divisori estemporanei.
Le catene montuose sorgono in questi luoghi quasi fino alla costa. Mentre nuoti, puoi vedere i paesaggi brillanti delle montagne. La parte più attraente della costa sono le Spiagge Dorate di Feodosia, sulle quali si accumulano piccoli depositi di conchiglie. Se ai turisti piacciono le cose esotiche, dovrebbero andarci sulla spiaggia Nera, alias Tsarsky. Si trova nella zona del villaggio di Novy Svet.
Se passiamo all'ispezione della costa occidentale della penisola, lì prevale la sabbia gialla liscia. In generale, le aree sabbiose sono più comuni di altre opzioni. Le coste ciottolose sono utilizzate meno attivamente per il tempo libero balneare. E il tipo più esotico è la spiaggia.
Dove si trovano?
Ora proviamo a collegare più chiaramente le spiagge della Crimea a punti e città specifici sulla mappa. Sulla costa di Azov dominano aree sabbiose e conchiglie, che raggiungono una lunghezza molto ampia. Sull'Arabat Spit, la lunghezza delle spiagge è di almeno 100 km. Belle anche le cosiddette spiagge del Generale, che sono uno spazio roccioso diluito con oasi di sabbia. Spesso vengono date valutazioni positive la costa sulla linea Shchelkino - Novootradnoe - Zolotoe; si consiglia di andare qui per chi preferisce la sabbia pulita.
Le coste del Mar Nero si distinguono per la loro impressionante diversità. È necessario cercare eccellenti strisce sabbiose dallo stretto di Kerch fino a Feodosia. La costa meridionale della penisola sulla linea Sudak - Yalta - Sebastopoli è ricoperta di ciottoli e pietre. Il comfort delle piazzole varia notevolmente, il che consente alle persone di scegliere il posto migliore per se stesse.
I territori più confortevoli occupano naturalmente la linea ufficiale di città e villaggi tipo resort. Ma il problema con loro è che a causa della buona sistemazione, un massimo di turisti ci va.
Puoi eliminare la difficoltà imparando di più sulle aree appartate situate nella stessa area. La costa meridionale è ricca di territori costieri "selvaggi", dove si recano volentieri i nudisti, comuni amanti dell'estremo. Va inoltre tenuto presente che l'estremità meridionale della penisola non può vantare un mare particolarmente pulito.
La ragione di ciò è piuttosto oggettiva: il naturale processo di purificazione dell'acqua è inibito a causa delle peculiarità delle correnti e dei rilievi di fondo.
Il lato occidentale è tanto vario quanto quello meridionale. Più si va a nord, minore è l'altezza abituale delle rocce e la loro ripidità. A nord di Sebastopoli ea nord-ovest di Yevpatoria, la fascia costiera finalmente si "calma". Da questi punti di riferimento vale la pena iniziare la ricerca di aree sabbiose che si adattano in modo ottimale al tempo libero della famiglia. Ma è importante rendersi conto che tra Maryino e Mayak (dintorni di Tarkhankut) sono state raccolte molte alte scogliere.
Il migliore
Non ha molto senso fare una valutazione formale per le spiagge della Crimea. Dopotutto, tutte le persone hanno le loro priorità specifiche e ogni località ha le sue caratteristiche e sfumature. Pertanto, vale la pena fornire nella recensione una descrizione delle aree più belle della costa della Crimea. Feodosia rientra anche nel numero di tali siti. Spiaggia di perle.
Il suo nome è legato al caratteristico colore della sabbia.
Un'ampia striscia viene utilizzata non solo per ospitare i vacanzieri, ma anche per sistemare sedie a sdraio, ombrelloni. Il passaggio lungo questo tratto di costa è completamente gratuito per tutti. I visitatori più piccoli saranno deliziati dalle attrazioni gonfiabili e dall'area giochi.
Un'altra grande spiaggia - Massandrovsky - parte dalla stessa stazione marittima di Yalta. Le condizioni massime sono state preparate lì in modo che il riposo sia piacevole e sicuro.
L'amministrazione ha attrezzato spogliatoi e docce, si è occupata del posizionamento dei posti di soccorso. Le aree termali funzionano. È facile trovare caffè compatti e negozi al dettaglio sul lungomare. Inoltre, secondo alcune stime, la spiaggia di Massandra è riconosciuta come conforme a criteri di qualità internazionali. E puoi anche diversificare il tuo tempo libero con passeggiate lungo le strade della vecchia Yalta.
A Sebastopoli, un tratto di costa come la baia dei cosacchi, che si trova sul capo Chersonesos, si distingue per la sua alta qualità. Questa zona è ricoperta di pietra e forma un pendio molto dolce. Per lo più intenditori di svago tranquillo si riuniscono lì, che vogliono liberarsi dal trambusto della vita quotidiana. Una vacanza prettamente costiera può essere "diluita" noleggiando yacht e facendoci sopra emozionanti passeggiate. È inoltre possibile effettuare escursioni al vicino acquario e delfinario.
Allontanandoti da Koktebel per 40 minuti, puoi ritrovarti sulle rive della baia di Tikhaya... È circondato da rocce e il mare qui è forse il più pulito nelle vicinanze.Le scogliere coprono efficacemente l'interno della baia dal vento, anche quando ci sono forti tempeste nel Mar Nero. Sulla spiaggia, l'attenzione è attirata dalla straordinaria vista di Cape Chameleon, chiamato così per la sua forma insolita.
La geometria della costa qui consente ai vacanzieri di disperdersi piuttosto lontano l'uno dall'altro. Si può scendere in acqua lungo un dolce pendio. Tutto ciò crea condizioni quasi ideali per nuotare con i bambini.
Se i turisti non finissero a Koktebel, ma a Sebastopoli, perderanno molto senza visitare Jasper Beach a Capo Fiolent. Dista 15 km dalla città. Il passo decisivo è salire la scala di 800 gradini.
Questo posto è difficilmente adatto per una visita quotidiana, tuttavia, vale la pena visitarlo almeno una volta. La costa è ricoperta di ciottoli di diversi colori. Con un po' di fortuna, trovano persino diaspro con inclusioni di pirite. L'acqua in questo posto è molto pulita. Ma ci sono relativamente poche persone, anche al culmine del periodo termale.
Balaklava "Inzhir" è un'attraente spiaggia selvaggia. Prendilo esclusivamente via mare. Di solito i turisti noleggiano barche a Balaklava (soprannominata, tra l'altro, la Venezia di Crimea). Ma Simeizskaya "Lebedinka" è un'eccellente area costiera per la ricreazione in stile "nudo". La spiaggia ha preso il nome dal fatto che si trova sotto la scogliera dell'Ala del Cigno.
Il territorio è ricoperto da massi giganti, che rendono estremamente difficile l'ingresso in acqua. Le stesse pietre diventano fonte di pericolo in caso di vento. Eppure, molte persone vanno volentieri nella Baia Blu (non solo nella stessa "Lebedinka", ma anche nei suoi dintorni). Non è possibile montare una tenda vicino alla spiaggia, poiché non si trovano aree pianeggianti. I campeggi si trovano ad almeno 100 m sopra la costa.
Se il riposo circondato da nudisti non ti infastidisce, allora da Simeiz devi spostarti in direzione di Katsiveli... Avendo scoperto che il monte Koshka a destra e la costa selvaggia a sinistra, stanno cercando un parcheggio. Da esso, la discesa al mare sarà di 200 m.Bene, il prossimo punto di vista ci fa tornare a Balaklava. spiaggia di Vasili prende il nome da una città vicina.
Molte antiche leggende sono legate a questa terra. E senza nemmeno entrare nei loro dettagli, non è difficile capire perché sono piegati. Il sofisticato e bizzarro rilievo nasconde molti siti eccellenti sulla riva da un occhio inesperto. I ciottoli "Vasili" si trovano a ovest della baia di Balaklava a circa 1500 m.
Sebbene il territorio sia di proprietà della pensione presso l'amministrazione della miniera, è possibile visitarlo senza impedimenti.
290 m di ciottoli e sabbia dorata, delimitati da acque azzurre e rocce impervie, sembrano brillanti. Il lato sinistro della battigia è più liscio e meno ripido. A destra c'è un gruppo di grandi massi. Per un occhio esperto, è immediatamente ovvio: una volta c'era una feroce lotta tra diversi processi geologici, che formavano un paesaggio così insolito. La maggior parte dei vacanzieri non ci pensa e apprezza solo l'opportunità di godersi la natura incontaminata.
Tuttavia, sulla spiaggia di Vasili sono presenti anche manifestazioni di civiltà moderna. Salendo le scale, che comprendono 180 gradini, i turisti possono mangiare un gelato o ordinare bevande fredde al bar. L'area della spiaggia stessa è attrezzata come dovrebbe. Ci sono spogliatoi, servizi igienici e capannoni. L'attrezzatura per i viaggiatori viene affittata e c'è anche un servizio permanente di bagnini.
Il litorale è di tipo misto (cioè formato da una combinazione di sabbia e ciottoli di media grandezza). Non è consigliabile posizionarlo vicino alle rocce. Questo è sia scomodo (i sassi sono più grandi della risacca) che pericoloso (c'è il rischio di frane). La gente di solito arriva a Vasili con un taxi marittimo. Con le barche a noleggio ci si arriva a piedi in 10 o 15 minuti.
Se i turisti decidono di rilassarsi nel villaggio di Beregovoye, dovrebbero assolutamente familiarizzare con la Spiaggia d'Oro. Questa sezione della costa si trova parallela all'autostrada Kerch tra Malysheva Street e Solnechny Lane.Sulla spiaggia c'è un gran numero di conchiglie consumate fino allo stato di piccole briciole. Pertanto, la morbidezza della sabbia è garantita, e non vi è particolare necessità di utilizzare lettini prendisole.
La spiaggia deve il suo nome ai suoi colori caratteristici.
Il fondo contiene pietre separate, tuttavia, è conveniente scendere in acqua. Anche i nuotatori non troppo preparati entreranno facilmente in mare. La parola "Golden" è appropriata per un altro motivo: questo pezzo di costa è semplicemente enorme. Oltre alla sua grande larghezza, aiuta la sua lunghezza (circa 5 km). Molti hotel si trovano nelle vicinanze, mentre lo status comunale della spiaggia consente di non pagare per visitarla.
I taxi di linea che viaggiano da lontano sono spesso sovraccarichi durante l'alta stagione. E proprio alla fermata dell'autobus, molte persone devono attraversare la carreggiata dell'autostrada interurbana. Il traffico in questo luogo non è regolamentato in alcun modo, quindi è necessario esercitare la massima vigilanza. Importante: subito dopo una tempesta, l'aspetto della Golden Beach è rovinato dai depositi di alghe. Ma se non importa, puoi venire in qualsiasi momento: le alghe sono completamente al sicuro.
Nonostante tutti i problemi particolari, questo sito è considerato il migliore della penisola. Bene, la spiaggia vicino al villaggio di Lazurnoye soddisferà idealmente coloro che viaggiano ad Alushta. Il clima di quei luoghi è il più vicino possibile al Mediterraneo, quindi la durata della stagione balneare è molto lunga. Con un po' di fortuna, puoi contare su comode nuotate in mare fino a metà ottobre.
Ma anche negli anni relativamente freddi, è possibile fare il bagno fino agli ultimi giorni di settembre.
Parte della costa è ben sviluppata e tenuta pulita. Dove alla fine degli anni '80 iniziò la costruzione di una grande pensione, riuscirono a mettere in ordine il territorio prima che si fermasse, cospargendolo di sassi. Sono stati costruiti anche frangiflutti. Ma il problema è che le guardie fanno entrare i turisti nello spazio attrezzato solo per soldi. Altre parti della costa sembrano decisamente selvagge. Ci sono molte pietre, le rocce sono crollate in molti punti.
Ma le rive non sono sovraffollate di vacanzieri e non ci sono bambini fastidiosi con i loro continui giochi e urla. L'aria è completamente pulita e la natura nella sua forma originale sembra davvero bella. Coloro che soggiornano presso l'hotel Alushta "Santa Barbara" avranno accesso a una spiaggia dell'hotel griffata. È possibile raggiungere il villaggio di Utes, dove si trova, con autobus regolari.
Una caratteristica interessante del luogo è la vista generale della costa. Chi preferisce l'estremo sud della penisola (Foros) apprezzerà sicuramente Spiaggia rosa. Ha preso il nome, come molti altri, dal colore della superficie. I pezzi di macerie, tagliati dalle onde del mare, si trasformarono in sassi scintillanti al sole. Gli appassionati di immersioni profonde vanno volentieri qui. Ombrelloni e lettini sono disponibili a noleggio durante tutta la stagione balneare ufficiale.
Il nudista "Sunny Paradise" a Evpatoria giustifica pienamente il suo nome... La riva in questo luogo era recintata, munita di avviso scritto delle regole. L'amministrazione ha preparato una serie completa di benefici della civiltà. Per tua informazione: a nessuno dispiace nemmeno il bagno "standard". Coloro che desiderano combinare una vacanza al mare con il godersi l'ambiente naturale hanno senso recarsi sulla costa Opuksky del lago Koyashskoye.
I servizi regolari di autobus non sono organizzati lì. Ma puoi arrivarci in macchina. Con una larghezza di 30 m, la spiaggia si estende per 2 km ed è ricoperta di sabbia di conchiglie. Il territorio si distingue per la sua pulizia, la maggior parte di loro ci va con le tende. Importante: i turisti devono fare attenzione quando entrano in mare e non lasciare che i loro bambini vadano incustoditi.
Dovremmo anche menzionare spiagge come:
- Centrale (a Nikolaevka);
- "Granchio" (in Stormy);
- "Super Aqua" vicino a Evpatoria.
Come scegliere?
Riassumendo, possiamo evidenziare tali caratteristiche di una vacanza al mare in diverse parti della penisola. Gli appassionati di svago frenetico in luoghi confortevoli dovrebbero assolutamente andare a sud. Ma non è consigliabile andarci per chi vuole rilassarsi o semplicemente non ama sdraiarsi sui sassi invece che sulla sabbia.La parte occidentale è appena ricoperta di sabbia, tuttavia i paesaggi nella steppa sono francamente noiosi. Ad est, le condizioni sono le più diverse, devi solo scegliere luoghi dove ci sono belle montagne (e questo non è il caso ovunque).
Il segmento settentrionale della Crimea è tranquillo e calmo. La stagione balneare dura a lungo lì e non dovresti preoccuparti quando fai il bagno ai bambini. Il problema è che l'infrastruttura è quasi inesistente. Se non puoi portare con te tutto ciò di cui hai bisogno, compresa l'acqua, il nord non funzionerà. E un altro consiglio: dovresti assolutamente leggere le recensioni su luoghi specifici, quindi ci saranno meno problemi.
Per una panoramica delle spiagge della Crimea, guarda il prossimo video.