Che aspetto ha la grotta di Crimea Emine-Bair-Khosar e come arrivarci?

Contenuto
  1. Emergenza
  2. Descrizione
  3. Cosa vedere per i turisti?
  4. Come arrivare là?

La grotta di Emine-Bair-Khosar è meglio conosciuta come Mammoth. È uno dei luoghi più favolosi e insoliti della penisola di Crimea. Entrando, si ha la sensazione di essere a casa di creature favolose che vivono nel loro mondo sotterraneo in pace e tranquillità, lontano dal trambusto del mondo. Ogni turista dovrebbe visitare questo monumento naturale unico.

Emergenza

Il nome Emine-Bair-Khosar, tradotto dall'antica lingua turca, significa "un pozzo sul fianco di una montagna vicino a una quercia", ma la gente lo chiama Mamontova. Il fatto è che fu qui che un tempo fu scoperto lo scheletro di un mammut, che oggi può essere visto in una delle sale.

Questa grotta unica deve il suo aspetto a tutta una serie di fattori:

  • processi geologici della durata di milioni di anni;
  • condizioni naturali delle montagne della Crimea;
  • l'originalità del paesaggio;
  • la struttura delle rocce che compongono le rocce.

Secondo la classificazione geologica, l'origine della grotta è da attribuire a processi carsici, in quanto si è formata in seguito all'erosione e al dilavamento di rocce tenere e instabili come arenarie e calcari.

Una grande quantità di precipitazioni ha trasformato le depressioni in pozzi profondi, e questi ultimi si sono trasformati in lunghe gallerie, che hanno dato origine a fiumi sotterranei che macinano pietre dall'interno.

L'età di Emine-Bair-Khosar è stimata in 10 milioni di anni, ma lo studio della Mammoth Cave, gli scienziati iniziarono solo nel 1927. Dal 1970 le spedizioni speleologiche sono diventate regolari, tuttavia, se si ascolta il folklore locale, diventa evidente che la gente sapeva dell'esistenza di questa grotta molto prima.

Una bellissima leggenda è legata alla grotta, secondo la quale una bella e giovane bellezza Emine, innamorata del pastore Bair, viveva ai piedi del monte Chatyr-Dag. I giovani sognavano di sposarsi e pianificavano un matrimonio dopo il raccolto. Ma il crudele Khan Selyamet vide la ragazza e voleva prenderla per sé. Per raggiungere il suo insidioso obiettivo, decise di sbarazzarsi del pastore, per questo ordinò al ragazzo di andare nella foresta selvaggia e sterminare il cinghiale che viveva lì.

Solo in questo caso il khan era pronto a dare il suo consenso a questo matrimonio. Bair si precipitò in cima alla montagna, portando via con sé i cinghiali arrabbiati. Sapeva che lì c'era un pozzo profondo. Il suo cavallo saltò facilmente e i cinghiali, uno dopo l'altro, scomparvero nell'imbuto. Bair si sentiva stanco e decise di sistemarsi per la notte sulle pietre vicine, ma nel bel mezzo della notte si svegliò e cadde accidentalmente in un pozzo.

Il fedele cavallo del pastore era molto intelligente, lui stesso tornò al villaggio e galoppò dritto verso Emine, che si sentì subito in difficoltà. La bellezza si precipitò alla ricerca della sua amata. Quando il cavallo l'ha portata al pozzo, è scesa con cura: lì ha trovato lo sposo, ferito, ma vivo.

Con uno sforzo, superando un terribile dolore, i giovani salirono al piano di sopra e tornarono al loro villaggio, e quando Bair si riprese, suonarono il tanto atteso matrimonio. Da allora la gente del posto ha soprannominato la misteriosa grotta Emine-Bair-Khosar.

Descrizione

Una delle grotte più belle della penisola di Crimea, Emine-Bair-Khosar, si trova al livello inferiore del monte Chatyr-Dag, quindi tutti coloro che fanno un'escursione avranno un'opportunità unica di ammirare i pittoreschi panorami montani. L'unico ingresso ha la forma di un pozzo con pareti a forte pendio, la cui altezza è di circa 16 metri. L'accesso di massa per i turisti alla Mammoth Cave è stato aperto relativamente di recente - nel 1994, quando gli speleologi furono in grado di sfondare un tunnel orizzontale, rendendo la discesa nella cavità sicura per le persone senza uno speciale allenamento fisico.

La grotta è composta da diverse sale che si fondono l'una nell'altra. La lunghezza totale è di 2 km, ma i turisti non possono visitarne più della metà. Emine-Bair-Khosar si compone di cinque livelli, con quello superiore situato a una profondità di 30 m dalla superficie, e quello inferiore che porta i visitatori a 180 m di distanza.La temperatura qui, anche in estate, non supera i 5 gradi, e l'umidità è quasi del 100%. Tutte le sale e le gallerie a disposizione dei turisti sono dotate di scale e corrimano. L'illuminazione brillante è stata effettuata ovunque.

L'ingresso alla Mammoth Cave è a pagamento, ma il prezzo della visita è abbastanza democratico, c'è un sistema di sconti per bambini in età scolare e primaria.

È impossibile perdersi in questa grotta. Pertanto, se non si devia dal percorso pianificato, non sarà necessaria una mappa.

È interessante notare che diversi anni fa sono stati condotti esperimenti: l'obiettivo dei ricercatori era scoprire come si sarebbero sentite le persone in una grotta per 21 giorni. È stato scoperto che l'aria umida ha l'effetto più benefico su tutti i processi biochimici nel corpo umano. I soggetti passavano facilmente, quasi impercettibilmente da soli, dalle 24 alle 48 ore e allo stesso tempo non si stancavano affatto. In un ambiente freddo, il processo di invecchiamento delle cellule rallenta e il sistema nervoso si stabilizza gradualmente. Ma non senza effetti collaterali: essendo costantemente al buio, il cervello non riceveva la quantità di luce necessaria e rispondeva a condizioni così insolite con allucinazioni colorate.

Cosa vedere per i turisti?

La conoscenza della grotta inizia dalla spaziosa sala principale. Si tratta di una grotta con una lunghezza di circa 120 metri, ad un'altezza di circa 40 metri si trova lo stesso pozzo, descritto in leggende e leggende locali. Sembra la bocca di un vulcano. La sala ospita un museo paleontologico.Qui puoi vedere gli scheletri di mammut che vivevano in questi luoghi centinaia di migliaia di anni fa, incluso il mammut Kolya, il cui scheletro prende il nome dal paleontologo Nikolash che lo scoprì. Gli scienziati hanno scoperto che il piccolo mammut era molto giovane, non più di 12-15 anni, il suo peso corporeo era di circa due tonnellate e la sua altezza era di circa tre metri. Questa mostra si trova nella sala principale della grotta senza testa: durante la caduta dell'animale, il suo cranio si è diviso in piccoli frammenti.

Ogni anno gli archeologi portano alla luce i resti di alcuni nuovi animali, ma il rinoceronte lanoso è considerato il più antico. La sua età è determinata a circa 50 mila anni. È accompagnato da tre mammut adulti, oltre a orsi delle caverne e tigri dai denti a sciabola, che sono scomparsi da tempo dalla faccia della terra.

I resti di un uomo nella grotta non sono stati ancora trovati. Gli archeologi tendono a pensare che le persone sapessero del pozzo e fossero estremamente attente quando si spostavano lungo la catena montuosa. La Lake Hall ha un aspetto molto insolito e davvero fantastico. Come suggerisce il nome, c'è un lago sotterraneo, la sua profondità varia a seconda del livello delle precipitazioni, in media è di 55-65 m L'acqua rimane gelida tutto l'anno.

La Sala degli Idoli ha un aspetto spettacolare, qui puoi vedere bizzarre figure miracolose alte fino a 10 metri. Al livello inferiore si trovano formazioni a goccia, che sembrano caramello fuso di vari colori - dal fulvo al cioccolato fondente con frequenti intervalli di minerali che scintillano nella neve.

Il Tesoro è molto bello: una sala piccola ma davvero sbalorditiva. Grazie alle eliche, qui si formano forme a spirale, filiformi e ricci, che brillano di tutti i colori dell'arcobaleno nei raggi di luce.

Kecskemet è una sala, la cui attrazione principale è una coppia di piccoli pilastri fatti di stalagmiti. Uno di loro assomiglia a un piccolo vulcano, mentre l'altro è bianco puro. A proposito, è lui che è chiamato il maestro della caverna.

Questa è una sala con un'acustica straordinaria: il minimo fruscio risuona qui tre volte.

La Sala del Trono è aperta anche ai turisti. Qui puoi vedere una formazione insolita, che ha ricevuto il nome "Cap of Monomakh", è costituita da una sostanza viscosa semi-liquida di colore bianco come la neve. La sua altezza è di circa 15 metri e di lato la formazione sembra un fungo gigante.

La Sala delle Hostess si trova ad una profondità di 70 m. È considerata la zona più bassa accessibile per le escursioni. La sala ha preso il nome dalla singolare educazione al centro, che ricorda vagamente una figura femminile. Solo circa 700 metri sono visitabili dai turisti, ma sono abbastanza per ottenere le emozioni più indescrivibili e godersi il quadro di apertura.

Come arrivare là?

Senza dubbio, Emine-Bair-Khosar è una grotta interessante per molti turisti che preferiscono il riposo attivo. Non sorprende che molti visitatori della Crimea sognino di essere in questo luogo. Il modo più semplice è utilizzare i servizi di un tour operator: quasi tutte le agenzie conducono escursioni organizzate, fornendo un'auto turistica che porterà i viaggiatori a destinazione.

Per gli amanti dei viaggi indipendenti, meglio arrivarci con i mezzi pubblici: Per fare questo, prendi un filobus, seguendo il percorso n. 51 o n. 52, partendo da Simferopol, oppure prendi un minibus suburbano "Yalta - Simferopol", scendi vicino al villaggio, da lì cammina fino al villaggio di Mramornoye, da dove seguire le indicazioni fino all'ingresso della grotta... Se hai intenzione di fare un'escursione in auto, devi andare dalla capitale della penisola lungo l'autostrada Yalta, da lì svoltare a Mramorny.

Attenzione: subito dopo il paese vi aspetta una strada piuttosto ripida, che porta in cima al Chatyr-Dag.

Se decidi di visitare la Mammoth Cave, dovresti usare alcuni consigli utili.

  • Nella grotta è piuttosto freddo e umido, quindi i vestiti dovrebbero essere appropriati: hai bisogno di una giacca o una giacca calda, un cappello è desiderabile per i bambini.
  • Le scarpe dovrebbero essere atletiche, comode e la superficie dovrebbe essere resistente all'umidità. Sandali, infradito e scarpe col tacco alto non funzionano qui.
  • Assicurati di fotografare tutto ciò che ritieni necessario nella direzione di marcia. Nessuno ti darà un tempo separato per le riprese di foto e video.

Nel prossimo video puoi dare un'occhiata più da vicino alla grotta Emine-Bair-Khosar.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa