Parco dei leoni "Taigan" in Crimea: descrizione ed escursioni
Tutti coloro che guidano lungo l'autostrada Simferopol-Kerch (Feodosia, Stary Krym, Sudak) attraverso Belogorsk vedono un enorme striscione che invita al parco safari di Taigan. Per molti è così che conoscono il Parco dei Leoni. E qualcuno sta cercando specificamente informazioni, avendo sentito abbastanza recensioni entusiastiche su questo posto. Bene, ti invitiamo a conoscere questa riserva di animali e un meraviglioso luogo di ricreazione per bambini e adulti in Crimea.
Peculiarità
Sul territorio di oltre 30 ettari di terre panoramiche della Crimea, si trova il primo parco dei leoni in Europa. Ai piedi, non lontano dal bacino idrico di Taigan, questo luogo unico è stato creato per diversi anni. Oleg Zubkov, il fondatore del parco, da 5 anni colleziona animali per il suo vivaio di leoni, acquistandoli negli zoo russi, ucraini ed europei. Sono state stabilite relazioni con la Repubblica del Sud Africa, da dove hanno portato leoni bianchi unici. Più sul territorio della CSI non sono in nessuno zoo.
Ma l'unicità di questo posto sta nel fatto che non tutti gli animali sono nei loro soliti recinti: Leoni africani e bianchi, tigri del Bengala e Ussuri, leopardi e leopardi neri, giaguari, puma, cioè tutti i felini si muovono quasi liberamente su una vasta area sotto la supervisione delle guardie e del personale del parco safari. Ce ne sono circa 500 in totale, inclusi 2 branchi di leoni (50 animali) e circa 40 tigri.
Anche giraffe e cammelli, caprioli e zebre si sentono a loro agio qui. Sul territorio c'è anche un solito zoo con voliere, dove vivono altri rappresentanti della flora e della fauna. Certo, questo non è il più grande vivaio di animali del mondo e dell'Europa, ma 1500 abitanti vivono in condizioni molto confortevoli.E i visitatori da speciali ponti di due metri di altezza e un chilometro di lunghezza possono osservare liberamente la vita degli animali.
Di recente, il tribunale di Belogorsk ha deciso di vietare il contatto diretto con leoni e altri felini predatori, ma ciò non impedisce al parco di essere interessante per i visitatori. Vale la pena notare che i turisti stessi creano situazioni pericolose, nonostante tutti gli avvertimenti del personale del parco dei leoni (gli animali diventano aggressivi quando sentono odore di alcol).
Storia della creazione
Il parco è molto giovane è stato aperto nel 2012 grazie all'imprenditore Oleg Zubkov. Ma nel 2006, lui, allora ufficiale di marina professionista, ha acquistato il territorio di una base militare abbandonata vicino a Belogorsk. Quindi sono iniziati i lavori sulla disposizione e la selezione degli animali. Da quel momento, non è solo il direttore di "Taigan", ma anche l'impresa privata "Yalta Zoo" Fairy Tale ".
Come molti altri, Oleg Alekseevich ha avuto e deve ancora riconquistare le sue tante idee interessanti. Tra questi - comunicazione di contatto con predatori pericolosi. Ma coloro che hanno deciso su questo, così come quelli che hanno appena visto come il proprietario stesso e gli altri visitatori comunicano con leoni e tigri, ne parlano con gioia, sorpresa e trepidazione. È per queste emozioni che le persone vanno al parco safari di Taigan.
Durante il suo breve periodo di esistenza, "Taigan" ha già temporaneamente interrotto il suo lavoro (dal 10 dicembre 2015 al 22 aprile 2016). Il motivo è un conflitto con i funzionari. Fino ad ora, la questione della terra rimane irrisolta. E Zubkov, oltre ai problemi scottanti dell'allevamento degli animali, deve anche risolvere molti problemi legali. Ma come ha scritto lui stesso nel suo blog: “Ci è voluto molto più tempo per combattere per la “Fiaba” di Yalta. E qui - 4 anni ".
Come arrivare là?
Il modo più semplice per raggiungere il parco sarà per coloro che viaggiano con i propri mezzi o che vengono con un gruppo di escursioni. Puoi iscriverti a un'escursione assolutamente in qualsiasi luogo turistico della Crimea. Per un viaggio indipendente, devi sapere che il parco si trova sull'autostrada Simferopol-Feodosia. Coordinate geografiche per il navigatore: 45.036049, 34.563718. Non essere sorpreso dall'indirizzo specificato (la città di Belogorsk, st. Lavandovaya, 1): il parco è in realtà fuori dai confini della città, senza disturbare i cittadini con i rumori forti della vita della savana.
Il trasporto pubblico da Simferopol può essere raggiunto in diversi modi.
- Percorso dalla stazione ferroviaria "Simferopol-Feodosia (Kerch)" alla svolta per il parco safari. Dalla svolta al parco stesso, puoi chiamare un taxi, il costo dell'ordine è di 150 rubli. Se lo desideri, puoi camminare per circa 3 km dalla svolta al parco.
- Prendi lo stesso autobus fino alla stazione degli autobus di Belogorsk e da lì prendi un taxi.
- Dalla stazione degli autobus Vostochnaya nella città di Simferopol ci sono voli per Zelenogorskoe (via Belogorsk). Dalla fermata "Park" Taigan" dovrai percorrere circa mezzo chilometro.
- Puoi anche prendere un taxi dall'aeroporto della capitale della Crimea. Costerà 1.500 rubli.
- Dal lato di Feodosia, devi navigare in carrozza fino al villaggio di Aleksandrovka. Il parco si trova quasi a metà strada tra Aleksandrovka e Belogorsk. Puoi camminare per 2,5 km o chiamare un taxi dal parco.
Con l'uso diffuso di Internet, è facile trovare un punto di interesse sulla mappa. Inoltre, non dimenticare che la lingua può portare non solo a Kiev, ma anche in altri luoghi belli e interessanti, tra cui "Taigan". Basta chiedere correttamente alle biglietterie delle stazioni degli autobus e avvisare in anticipo l'autista dell'autobus della fermata.
Struttura
Al momento dell'acquisto del biglietto d'ingresso, ad ogni ospite viene consegnato un piano-schema, che indica tutte le divisioni strutturali del "Taigan".
Safari Park è il luogo in cui vivono i personaggi principali del Lion Park. Li puoi vedere dai sentieri. Ma dovresti sempre ricordare che questi felini sono creature viventi che non vanno a passeggio su richiesta dei turisti.Vivono la propria vita: la mattina presto o la sera tardi, quando il caldo si placa, camminano e si divertono l'uno con l'altro; durante il giorno, spesso si sdraiano all'ombra degli alberi o passeggiano lentamente. Nessuno li disturba a vivere la propria vita, il territorio permette loro di non lottare per ogni pezzo di terra.
Qui, nella zona safari, puoi vedere uccelli acquatici, conoscere scimmie e coccodrilli. Proprio lì vicino al laghetto puoi rilassarti e fare uno spuntino. E guarda anche l'intero "Taigan" e l'area circostante dalla ruota panoramica. Sulla via del ritorno, è il momento di fare foto con i bambini: cuccioli di tigre e altri gattini. Con un gatto del genere, non è un peccato scattare una foto sia per il capofamiglia adulto, sia per un miele non è pericoloso: una figlia.
Tornando all'ingresso principale, proseguire dritto attraverso l'area del parco. Quasi subito troverete un albergo nel vicolo. E questa è una decisione molto ponderata: i proprietari sono sicuri che puoi apprezzare tutta la bellezza e ottenere una serie completa di emozioni dal parco solo quando guardi gli animali a tarda sera o al mattino presto, quando ascolti gli uccelli notte, quando senti i suoni della savana notturna e immagini un vero safari. Oltre all'hotel, ci sono diversi caffè e una piscina per i visitatori del territorio.
Il prossimo oggetto è la Bird House. Questo padiglione ospita cigni e pavoni, pellicani e pappagalli, fagiani e otarde. I pinguini si rilassano in piscina e i fenicotteri rosa passeggiano con orgoglio lungo la riva. E qui puoi trovare anche un'aquila delle steppe e un avvoltoio nero, uno struzzo e un piccione viaggiatore.
Dietro la Bird House, i bambini troveranno uno zoo per bambini con maialini e cinghiali, cappuccini e amadrya, zebù e ghiozzi scozzesi.
Il tuo bambino vuole accarezzare o fare una foto con gli animali - benvenuto nel cortile della nonna. È molto vicino allo zoo dei bambini. E qui puoi incontrare capretti, caprette e maialini di tutte le taglie.
I tuoi piccoli possono salire sullo scivolo e sedersi nel gazebo.
Se sei riposato puoi andare allo zoo fisso. Ecco solo alcuni esempi di chi puoi incontrare qui: orsi, lupi, giraffe, volpi, cammelli, bisonti, muli e asinelli, alpaca e vacca scozzese, daini e mufloni, procioni di varie specie, scimmie di varie famiglie, conigli , istrici, wallaby e puzzole. Da qualche parte nel "Taigan" vagano iguane e tartarughe, varani e coccodrilli, anaconde e pitoni. Ma non abbiate paura: tutti, ovviamente, sono sotto controllo.
La struttura del parco prevede delle suddivisioni che garantiscono il soggiorno confortevole degli animali, del personale e degli ospiti. Oltre agli hotel e ai caffè nominati, ci sono bancarelle dove è possibile acquistare cibo per animali. Puoi ottenere consigli dai venditori su come nutrire un particolare abitante dello zoo. Gli ospiti possono portare le proprie prelibatezze. Ma ci sono regole di alimentazione affisse in posti importanti che devono essere seguite in modo che gli animali non si ammalino.
In ricordo dell'escursione è possibile acquistare dei souvenir. Ci sono vaschette per gelato e acqua. C'è un centro medico per le emergenze. C'è anche un eliporto per escursioni nel parco.
Escursioni e servizi aggiuntivi
Il Taigan Lion Park offre molti servizi. Ma bisogna tenere presente che il pagamento si effettua solo in contanti: non ci sono bancomat o terminali sul territorio. Quindi, i prezzi per visitare il parco:
- Bambini sotto i 3 anni pass con i genitori gratuito.
- Dai 3 ai 10 anni - per un biglietto che costa 500 rubli.
- Più di 10 anni - per un biglietto di 1000 rubli.
- In inverno, i Crimeani possono ottenere uno sconto del 50%. Per ottenerlo, è necessario un passaporto che indichi il luogo di registrazione e un certificato di nascita del bambino. Sono richiesti documenti originali.
- Sconto del 50% per i compleanni. Ora il sito del Taigan Park stesso non menziona questo sconto.
Il prezzo del biglietto non dipende dal tempo trascorso nel parco. Va ricordato che può cambiare, quindi è necessario chiarire l'importo esatto immediatamente prima della visita.
A pagamento è possibile usufruire dei seguenti servizi.
- In una voliera speciale, puoi scattare foto con bambini - gattini per 500 rubli sulla tua fotocamera. Questo servizio è molto popolare. Ma devi comunque stare attento quando fotografi gattini giocosi con bambini piccoli.
- Per 2.000 rubli, puoi portare un cucciolo di leone o un cucciolo di tigre nella tua stanza per mezz'ora per coloro che vivono nell'hotel del parco.
- L'escursione più economica è il treno. Puoi, senza fermarti, fare il giro del parco e poi andare intenzionalmente in alcune delle sue zone. Il prezzo del biglietto è di 50 rubli.
- Ma è molto più interessante guidare un risciò. Questo è un trasporto individuale con fermate individuali. Sarai portato dove vuoi. E per soli 200 rubli.
- Un tour in auto elettrica può essere diverso: turistico e veloce (150 rubli a persona) - ci saranno diverse brevi soste con una storia su cosa sta passando l'auto elettrica. È possibile noleggiare un'auto elettrica con autista per 3-12 persone. Un'auto per 3 persone costerà 400 rubli, in una 9 posti il pagamento a persona è di 100 rubli, in una 12 posti - 150 rubli.
- Qui puoi noleggiare un'auto normale senza autista. Il costo è indicato per ora di noleggio: auto 3 posti - 2000 rubli, 9 posti - 3500 rubli, 12 posti - 4500 rubli.
- Il parco dispone di 2 elicotteri. Il sito offre escursioni a Robinson Raven I. Si consiglia di verificare il prezzo di una passeggiata con l'amministratore. Ma per una guida, indicheremo i prezzi dell'anno scorso: un gruppo fino a 3 passeggeri pagherà 5000 rubli all'ora del tour. La bellezza del volo è che puoi vedere non solo il parco, ma anche l'area circostante, inclusa la natura più ricca della Crimea.
- Grazie all'atmosfera insolita, gli sposi scelgono il parco come luogo della loro cerimonia nuziale. E questa è un'ottima soluzione: c'è un'enorme sala con 300 posti a sedere per un banchetto, passeggiate su auto elettriche e un trenino, una ruota panoramica e attrazioni, ancora: elicotteri. C'è un hotel dove possono soggiornare gli ospiti che non vogliono partire presto. E, soprattutto, natura, animali e uccelli.
- Per le imprese e le organizzazioni, l'amministrazione del parco è pronta ad affittare sale conferenze. Ce ne sono diversi, ci sono stanze più grandi e più piccole.
Con nostro grande rammarico, al momento non è disponibile una passeggiata esclusiva accompagnata da Oleg Zubkov per conoscere i grandi leoni, ma, forse, questo problema verrà risolto nel prossimo futuro. Il personale del parco fa di tutto per questo. Coloro che hanno la fortuna di partecipare a una simile passeggiata la descrivono come l'impressione più vivida della vita.
Se sei interessato al parco, allora ti informiamo che in estate funziona dalle 8 alle 20 (le biglietterie sono aperte dalle 8 alle 19). In inverno, il parco accoglie i visitatori dalle 8:00 alle 16:00. Vale la pena fermarsi qui per una notte o un paio di giorni.
Ma non ha senso rimanere per una settimana o due: tutte le attrazioni, compreso il mare, sono lontane.
Poiché il Safari Park è una proprietà privata, qui è più facile negoziare sconti sulle escursioni di gruppo. Potete rivolgere le vostre domande alla segreteria del parco, all'amministratore o scrivere all'e-mail.
Recensioni
Accade spesso che la descrizione più accurata e veritiera di un monumento, evento, luogo di interesse possa essere ricavata dalle recensioni di coloro che hanno visitato il sito. Le recensioni degli escursionisti studiate per il lettore di questo articolo possono essere divise grossolanamente in due parti: direttamente sul lavoro del parco e sul lavoro di Oleg Zubkov.
Quasi il 100% di coloro che hanno lasciato recensioni su siti indipendenti parla positivamente del Taigan Safari Park... Molte persone scrivono di essere state inizialmente molto spaventate dai prezzi dei biglietti, delle escursioni, dei servizi aggiuntivi. Ma quando hanno visto tutto questo con i propri occhi, hanno capito dove andavano a finire i soldi. Tutti gli animali sono ben curati e ben nutriti, i leoni camminano liberamente nel parco. Il parco stesso è molto verde e pulito. Questo è davvero un luogo di relax, in cui si sente l'anima dei creatori.
Coloro che hanno deciso di fare una passeggiata esclusiva con O. Zubkov ammettono di aver appreso molte più informazioni sugli animali e, soprattutto, di aver ricevuto emozioni indescrivibili.Ammirano il rapporto del direttore dello zoo con i loro animali domestici. In sua presenza, gli animali si comportano perfettamente e assomigliano davvero a gatti grandi e affettuosi.
I giovani genitori notano che un'escursione al Parco Taigan è il miglior regalo per un bambino per un compleanno o semplicemente così. Ma prestano attenzione che, a causa dell'ampio territorio, il bambino può stancarsi rapidamente. Pertanto, è necessario determinare in anticipo il percorso esatto o pernottare in un hotel.
Inoltre, i genitori raccomandano di osservare attentamente la comunicazione di bambini e animali: è difficile per un cucciolo di tigre spiegare che gli artigli non possono essere rilasciati e un bambino può prendere a calci il bambino per gioco.
Alcuni ospiti nelle loro recensioni confrontano "Taigan" con un parco safari a Gelendzhik. E questo confronto, secondo loro, è a favore della riserva naturale della Crimea.
Inoltre, coloro che hanno visitato il parco descrivono le loro impressioni non solo sulla comunicazione con gli animali, ma anche su altre attrazioni. È bello passeggiare nel parco, ci sono molte sculture, bellissimi gazebo, mostre. Nel museo, di fronte al caffè White Lion, c'è un'esposizione di sculture fatte di alberi che un tempo crescevano su questo territorio.
Rispondendo alle domande di coloro che visiteranno "Taigan", i turisti del parco scrivono nelle loro recensioni che non c'è bisogno di aver paura di una grande folla di persone. Anche se ci sono molte auto e autobus all'ingresso, all'interno del parco le persone si disperdono su una vasta area e non interferiscono tra loro.
Quasi tutti gli ospiti scrivono che 3-4 ore per un parco così grande sono davvero poche. Pertanto, dovresti andare qui da solo e non dipendere dall'autobus turistico, o pensare al tuo percorso. E dovresti assolutamente prenderti cura dei regali per gli animali: carote, cavoli tritati, mele, erbe aromatiche, mais: è meglio portare queste verdure con te. Sul territorio del parco per animali, puoi acquistare noci, cracker, biscotti.
Le recensioni sui leoni da mangiare sono diverse: da un lato, puoi vedere più leoni in questo momento; dall'altro - non tutti possono essere contenti della vista del processo di consumo di carne e ossa crude da parte dei leoni.
Ma se qualcuno vuole guardare questo, allora dovrebbe venire al parco entro le 9:30 o rimanere per la poppata serale.
Inoltre, i visitatori del sito Web ufficiale del parco safari di Taigan e i semplici spettatori di una risorsa specializzata ringraziano per i video sul parco. Secondo le loro recensioni, sono proprio storie così brevi che suggeriscono un viaggio in questo posto fantastico.
Puoi leggere un numero enorme di tali recensioni su Internet. Molte persone dicono che questo posto è stato creato per le famiglie con bambini. Sì, la maggior parte degli ospiti cita i prezzi elevati come uno svantaggio. Ma assolutamente tutti dicono di capire perché i prezzi sono alti: prendersi cura degli animali richiede molti investimenti.
Vale la pena notare che lo stesso Oleg Alekseevich Zubkov è diventato una persona vicina nello spirito e nelle convinzioni per molti visitatori. Questo è ciò che scrivono nelle loro recensioni. Questo è un vero combattente per i loro animali domestici. I suoi animali lo trattano come piccoli gattini con cui hai bisogno e puoi giocare, parlare, accarezzarli. Per creare questo parco, O. Zubkov ha “trovato” 10 milioni di dollari, e continua a cercare fondi per acquistare nuovi animali e migliorare le condizioni di quelli esistenti.
Il rispetto di chi ha incontrato quest'uomo è immenso, nonostante sia in costante opposizione al sistema burocratico.
Il parco continua a svilupparsi. Speriamo che la sua squadra affronti tutte le difficoltà e che il Taigan Park fiorisca.