Parco Aivazovsky a Partenit: caratteristiche e posizione
Ci sono posti bellissimi in Crimea che non sono molto conosciuti. Possono essere tranquillamente chiamate "perle" dell'area del resort. Ad esempio, il villaggio di Partenit invita i turisti a visitare l'incredibilmente pittoresco Paradise Park. Si trova nel sanatorio di Aivazovsky, quindi viene spesso chiamato lo stesso.
Tutti quelli che sono stati in questo parco lo chiamano uno dei migliori esempi di arte paesaggistica. Un'area verde elegante e ben curata combina armoniosamente diverse direzioni del design del giardinaggio paesaggistico. Qui gli aromi delle rose si mescolano al profumo degli aghi freschi e la diversità della flora si combina con successo con le opere di scultori e architetti di talento. Diamo un'occhiata più da vicino a questo posto incredibile.
Descrizione e storia
Il parco Aivazovsky fa parte del complesso per il miglioramento della salute. Questa deliziosa area verde con laghetti, cascate e piante esotiche è stata creata nel 1966 sul sito dei vigneti.
I lavori sono stati eseguiti per circa 2 anni. Era necessario rafforzare la costa, perforare pozzi per ottimizzare la posizione delle acque sotterranee, costruire terrazze e creare bacini idrici. L'inverdimento è avvenuto sia piantando giovani piantine, sia spostando esemplari già adulti. I progettisti sono stati in grado di combinare con successo la vegetazione naturale con le culture portate da altri luoghi. Questo può spiegare il fatto che l'antico boschetto si trovi all'interno del parco relativamente giovane.
Gli ulivi hanno già circa 200 anni, il che è impressionante.
I creatori hanno unito elementi di culture diverse nella progettazione del territorio. Questi sono antichi motivi greci, turchi, italiani, russi e altri.L'influenza della Grecia è particolarmente evidente. Graziose sculture raffiguranti eroi della mitologia, anfore e altri elementi caratteristici si inseriscono perfettamente nella vegetazione esotica.
Le figure dei cavalli creano associazioni con marchi antichi. Deliziose cascate e aiuole suggeriscono le preferenze dei potenti khan. Comode panchine all'ombra di fitti vicoli ricreano l'atmosfera dell'età dell'oro dell'aristocrazia russa. Qui trovate anche un omaggio di rispetto e ammirazione per le tradizioni di popoli lontani. Ad esempio, ecco spettacolare giardino giapponese.
Si sa che una volta qui riposarono Pushkin, Griboedov, Raevsky. Anche una visita al parco da parte di queste eccezionali personalità non è passata senza lasciare traccia (questo si è riflesso nei capolavori scultorei).
Per quanto riguarda il verde, sul territorio di "Paradiso" puoi vedere oltre 300 diversi tipi di piante. L'area di 25 ettari contiene circa 15mila alberi e circa 40mila arbusti. La maggior parte sono colture di conifere (cedri, pini, sequoie). Molti sono piantati con boschetti. Ci sono anche piante tropicali. Cactus interessanti, querce da sughero, magnolie a fiore grande, cunningamie. La vicinanza di diversi arbusti e alberi con palme sembra sorprendente, ma armoniosa.
Numerosi fiori ricoprono il giardino di una fragrante nuvola di aromi. Allo stesso tempo, tutto è pensato nei minimi dettagli: quando alcune colture svaniscono, vengono sostituite da altre. Tutte le piante sono dotate di irrigazione a goccia.
Di solito non fa troppo caldo nel parco, anche nei giorni più caldi. Numerosi giochi d'acqua (fontane, piscine, cascate, ruscelli) migliorano il comfort, creando la frescura desiderata.
Particolarmente degno di nota "Pozzo delle tentazioni". Si ritiene che aiuti a realizzare qualsiasi desiderio. Per fare questo, devi abbassare la mano nell'acqua, concentrandoti mentalmente sul sogno. Tuttavia, non tutto è così semplice, perché l'acqua qui è ghiacciata. Da qui il nome del luogo misterioso.
Le terrazze del parco offrono un meraviglioso panorama del paese e dei suoi dintorni. Ciò ti consente di catturare nelle fotografie non solo la bellezza del "Paradiso" stesso, ma anche altri luoghi pittoreschi della Crimea.
Il territorio del parco è mantenuto in condizioni immacolate. I dipendenti controllano la pulizia e l'ordine, le condizioni di piante e sculture. Il nome in traduzione significa "paradiso", il che è abbastanza vero.
Una visita a questo luogo lascia sempre ai turisti molte emozioni positive e ricordi entusiasti.
Dov'è?
Il parco della Crimea "Paradiso" si trova nel villaggio di Partenit, vicino al monte Ayu-Dag. C'era una volta un piccolo il villaggio di Aivazovskoe. Ora è un sanatorio con lo stesso nome.
La maestosa montagna, avvolta da misteriose leggende, contrasta efficacemente con il verde del parco. Il paradiso non è proprietà del sanatorio. Pertanto, chiunque può godere del suo splendore, è sufficiente acquistare un biglietto.
Come arrivare là?
I turisti si lamentano spesso dei disagi del percorso dal centro di Partenit al parco. Il fatto è che un intenditore di tali luoghi deve superare una salita piuttosto ripida. Per facilitare il compito, puoi usare un'auto elettrica. Tuttavia, questa è la proprietà del sanatorio e il loro numero è piccolo.
Se non sei un vacanziere in "Aivazovsky", dovrai prima raggiungere il villaggio. Puoi prendere l'autobus n. 110 alla stazione degli autobus di Yalta. Da Alushta puoi prendere l'autobus numero 109. Il percorso durerà circa mezz'ora, da Yalta ci vorrà un po' di più. La tariffa è standard.
Puoi anche prendere un taxi o utilizzare il tuo mezzo di trasporto. In auto si raggiunge il parco in 15-20 minuti.
Se stai guidando la tua auto, dovresti seguire l'autostrada Yalta-Alushta. Prima della fermata dell'autobus "Partenit" è necessario abbassare. Dopo aver sceso circa 4 km fino al mare, vedrai numerose auto parcheggiate e un negozio. È necessario parcheggiare prima di raggiungere l'incrocio. Altrimenti passerai. Sarà difficile trovare un posto adatto lì.
Infrastrutture del parco
Come già accennato, "Paradise" combina diversi tipi di progettazione del giardinaggio paesaggistico. La struttura comprende diverse zone, ognuna delle quali ha un proprio nome:
- scala per loro. Raevskij;
- Giardino Inglese (un luogo laconico ma pittoresco con sentieri tortuosi);
- Giardino paesaggistico;
- giardino all'italiana;
- Giardino roccioso;
- Giardino degli aromi;
- Giardino terrazzato;
- giardino messicano;
- Antico giardino con uliveto;
- giardino giapponese;
- Giardino di Artemide;
- Giardino del ruscello di montagna.
Dall'ingresso principale parte una lunga scalinata circondata da cipressi. Prende il nome da Raevsky. Rimanendo a diversi livelli, si può godere del magnifico panorama dalle piattaforme di osservazione, ammirare le sculture in bronzo.
Vicino alle scale, puoi vedere lo stesso Raevsky (o meglio, la sua scultura). L'uomo è raffigurato con una raccolta di poesie tra le mani. Bellissimi lampioni in bronzo soddisfano l'occhio.
Le panchine in marmo invitano al relax, mentre i gazebo in stile antico creano una magica atmosfera d'altri tempi.
Quindi il visitatore apre un panorama della baia e del Capo Plaka. I panorami della costa della Crimea sono mozzafiato. L'intero percorso è accompagnato da ruscelli di montagna, capolavori di scultori e ricchi colori di spazi verdi.
Un ponte di osservazione si trova alla base delle scale. Oltre alla vista impressionante sul mare infinito, qui attende il visitatore una sorpresa. A.S. Pushkin, appoggiato premurosamente a un bastone, esalta l'atmosfera romantica e sognante creata dallo splendore della natura.
In estate è possibile raggiungere il fondo del parco con un'auto elettrica. Certo, dovrai pagare un po 'per un tale piacere.
Qui i turisti si incontrano Giardino paesaggistico. Lo spettacolare scivolo messicano con piante grasse è popolare tra adulti e bambini. Il gazebo si staglia sullo sfondo della bellezza naturale. C'è una scultura della dea Flora.
Il prossimo è giardino all'italiana. È un luogo squisito con fontane e piccoli laghetti che creano un'atmosfera serena. Ci sono molte belle pietre e, naturalmente, piante verdi. Come in altre parti del parco, in questo giardino si possono trovare graziose sculture. Particolarmente degno di nota è La signora con il velo. I turisti, di regola, non perdono l'occasione di scattarle una foto memorabile.
Dopo aver superato il Giardino degli Aromi e il Giardino a terrazze, il visitatore esce sull'argine. Conduce lungo vicoli di palme e interessanti sculture. Questi sono delfini che sguazzano nell'acqua e misteriose ninfe. Gli eroi del parco dei miti greci si inseriscono bene in un'area ricreativa con un nome paradisiaco. Ad esempio, la scultura di Poseidone, che esamina minacciosamente i suoi beni, attira l'attenzione. La composizione è completata dalla dea del mare Anfitrite.
Dopo aver superato gli dei del mare, una persona entra in una pineta. Qui puoi rilassarti su una panchina e goderti il profumo degli aghi di pino a tuo piacimento. L'aromaterapia naturale è un bel bonus alla piantagione estetica.
Ci sono spiagge separate per i visitatori del parco. Sono numerati 5 e 6. In una giornata calda, puoi nuotare qui.
L'importante è non bagnarsi e non perdere il biglietto. In caso contrario, non sarai in grado di tornare al parco.
Camminando lungo il mare, il turista ottiene al Giardino Antico. C'è anche un uliveto. Secondo la maggior parte dei visitatori, questa parte del parco è un vero capolavoro. Ponti squisiti, torrenti squillanti, scivoli alpini, eleganti gazebo: tutto qui provoca gioia e ammirazione.
Particolarmente interessante è la rotonda bianca come la neve, appositamente consegnata in Crimea dall'Italia. Il tetto a cupola e le colonne si fondono armoniosamente nel concetto generale. Inoltre, il gazebo è famoso per il suo potente effetto acustico (aumentando il volume della voce).
Dovrebbe essere notato separatamente Giardino messicano. Un tripudio di colori vivaci, piante grasse, alberi da frutto: tutto questo crea un'atmosfera calda del Messico. La zona si trova nel punto più soleggiato del parco, il che non è un caso.
Ma il più grande successo dei creatori del parco è giardino giapponese. È un'area incredibilmente suggestiva con bonsai e scivoli di pietra.Stagni con ponti puliti, una casa da tè: tutto qui corrisponde alle tradizioni orientali. Tuttavia, la storia della creazione di questa parte di "Paradiso" non è facile.
giardino giapponese
Il progetto della zona a tema giapponese è stato concepito nel 2010. L'oggetto è stato aperto per un po', ma poi richiuso per completare l'opera. La progettazione è stata affidata al paesaggista Shiro Nakana. Alla trama è stata assegnata una piccola - solo 1 ettaro. Tuttavia, il lavoro è stato svolto per quasi 8 anni.
Molti stavano aspettando la scoperta di questo miracolo e non sono rimasti delusi. Anni di scrupoloso lavoro hanno permesso di ricreare un vero pezzo di Giappone nell'area del resort.
L'intero paesaggio è stato ridisegnato. Le pietre strutturate sono state consegnate da diverse parti del mondo. A causa della specificità, molti dei lavori sono stati eseguiti a mano. I gradini e i percorsi pedonali sono stati disposti con cura, piante uniche sono state piantate con cura. Molte colture hanno dovuto essere messe in quarantena prima della semina. Questo era l'unico modo in cui potevano adattarsi a condizioni non familiari.
Il giardino è decorato con spettacolari cascate e splendidi laghetti. La camelia piace con i suoi fiori delicati dall'inizio dell'inverno a marzo. Altri arbusti e alberi sono selezionati in modo che alcuni sostituiscano altri nella loro fioritura e fruttificazione. Certo, ci sono alcuni bonsai nel giardino in vasi giapponesi.
Oggetti di fattura umana completano l'armoniosa composizione. Questi sono ponti tradizionali, lanterne e altri elementi decorativi.
Il luogo preferito dalla maggior parte dei turisti è il centro del giardino. C'è un lago specchio e una casa da tè.
In futuro, si prevede di popolare il serbatoio con carpe.
Nel complesso il giardino è perfetto. Questo è un intero concetto orientale che è importante capire e sentire. Ecco perché una visita a questa zona prevede una passeggiata con una guida. Particolarmente simbolico è il percorso verso la casa, fatta di canapa, situata sulla superficie impeccabile del serbatoio. Tutti, passandoci attraverso, dovrebbero pensare all'importanza di prendere le giuste decisioni nella vita e di essere attenti alle più piccole sfumature.
Puoi passeggiare nel giardino in un'ora, ma avrai abbastanza impressioni per molto tempo. Per quanto riguarda il costo dei biglietti, subito dopo l'apertura, è stato molto alto. Tuttavia, dopo il calo dell'eccitazione dei primi mesi, i prezzi sono scesi un po'.
Informazioni per i visitatori
Come già accennato, una visita al parco è a pagamento. Prezzo del biglietto: 600 rubli per un adulto e 300 rubli per bambini dai 7 ai 14 anni. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria all'ingresso del parco. Per i vacanzieri del sanatorio l'ingresso è gratuito.
Una visita al Giardino Giapponese è possibile solo come parte di un gruppo di escursioni. Il costo è di 1000 rubli a persona. I gruppi sono generalmente piccoli (5 persone). I turisti notano che una visita indipendente e l'acquisto di biglietti sul posto è più redditizio rispetto all'acquisto di un biglietto presso un banco escursioni.
La struttura è aperta dalle 8:00 alle 19:00 Gli orari di visita del Giardino Giapponese sono alle 10:00 e alle 15:00 in alcuni giorni (martedì, giovedì e sabato).
Il parco offre anche servizi per l'organizzazione di escursioni individuali, fotografie e riprese video delle celebrazioni sul posto. Il costo del servizio è di circa 1000 rubli.
Puoi scoprire i prezzi dei biglietti nel Parco Aivazovsky guardando il video qui sotto.